Visualizza la versione completa : piu' donatori siamo meglio e'.....
freddy72
15-12-2011, 06:57
ciao a tutti devo confessarvi che qui su AP ho sempre trovato una grandissima disponibilita' da parte di voi utenti per quanto riguarda le mie domande sulle problematiche legate al mio acquario ora pero' volevo chiedervi di perdere cinque minuti del vostro tempo per guardare questo video
:http://vimeo.com/24907982
e riflettere sull'opportunita' di diventare donatori di sangue e di midollo osseo e magari per chi fosse gia donatore di raccontare la propria esperienza per sensibilizzare altre persone a diventarlo,perche' c'e' veramente bisogno di donatori e per diventarlo e' veramente facile (se si e' in salute naturalmente) e ricordatevi piu' siamo piu' persone malate hanno la possibilita' di farcela
grazie :3:
Mazzoli Andrea
15-12-2011, 22:32
...dico sempre che mi vado ad iscrivere poi mi dimentico son sincero,prima o poi mi ricorderò!
è una cosa molto importante anche se fino a quando non ne abbiamo bisogno non ce ne rendiamo conto
ho un paio di amici che lo fanno e mio padre lo ha fatto x una vita,poi c'è anche da considerare il fatto che si è costantemente sotto controllo dal punto di vista medico se ho capito bene
ULISSE DI CIRIACO
15-12-2011, 22:40
propongo una cosetta:
(salvo patologie serie!).TUTTI gli iscritti ad AP si impegnino seriamente a diventare donatori entro giugno!
io sono a 14
Mazzoli Andrea
15-12-2011, 23:02
ULISSEsarebbe bello,ma è una proposta poco fattibile...bisogna anche pensare a quanti per esempio fa paura solo"l'ago"
a volte non è per egoismo...
Ciccio66
16-12-2011, 01:21
Io sono donatore AVIS da oltre 16anni......
Donatore ADMO da 12 e 2 contatti per donazione del midollo...aimè andati a male...uno non compatibile e il secondo non ha passato la fase pre-donazione....
Volevo fare anche quella del SEME, ma ho troppi anni....
freddy72
16-12-2011, 06:52
io ho sempre avuto una paura folle dell'ago poi finalmente ho preso il toro per le corna e mi sono deciso ho cominciato col donare sangue e dono tuttora poi sono diventato socio AIDO e poi pure ADMO di cui sono stato chiamato una volta ma e' andata male.Comunque Andrea se mai ti decidessi di diventare donatore di sangue sappi che saresti supercontrollato dato che in teoria si dona ogni tre mesi e prima di ogni donazione ti fanno una vista medica ogni anno elettrocardiogramma e (nn piu' obbligatoria)anche rx torace e pure gli esami del sangue completi il tutto naturalmente gratuitamente ......piu' di cosi:11:
io dono sangue e piastrine e ne sono fiero!
Io sono donatore AIDO da quando avevo 16 anni ( con la firma dei genitori potevi diventarlo anche se minorenne)...non posso invece donare il sangue perchè soffro di pressione bassa (90\60) e quindi ogni volta che mi ripresento si rifiutano di prelevare.......
freddy72
16-12-2011, 15:43
scusa mi diresti come funziona il discorso delle piastrina che mi interessa :5:
scusa mi diresti come funziona il discorso delle piastrina che mi interessa :5:
Le piastrine a me spaventano però mia moglie lo fa, o almeno lo faceva .... ha dovuto forzatamente interrompere, speriamo per 9 mesi :-).
E' più lunga perchè ti estraggono il sangue e lo "centrifugano" per recuperare le piastrine che hanno una densita maggiore mi pare. Ti levano dal sangue e un fottio di grasso e la sacca che ne viene fuori e tuttaltro che gradevole a vedersi. ;-)
Ma torniamo a noi:
- donazione sangue ti prendono il sangue e stop;
- donazione piastrine ti prendono il sangue lo centrifugano e levano le piastrine e il grasso presente nel sangue (che male non fa) e poi ti reinseriscono in circolo ciò che rimane. Devi stare attaccato alla macchina un oretta abbondante.
Su spinta della moglie sono diventato donatore del sangue. E' veramente una cavolata. Vai li e ti fanno il librettino, poi quando vuoi donare ti presenti li e ti fanno il prelievo salvo aspettare il proprio turno. Inoltre se la donazione va a buon fine ti spetta la giornata libera per legge.
IMP:
Uomo deve aspettare 3 mesi tra una donazione del sangue e l'altra;
Donna deve aspettare 6 mesi tra una donazione del sangue e l'altra;
Per le piastrine se non erro ci sono tempi più corti perchè non ti levano il sangue ma solo le piastrine.
PS Mi dimenticavo ... prima del prelievo c'è sempre una visita e la firma di un foglio in cui confermi alcune cavolate tipo se sei stato in vacanza nei 3,6,12 mesi prima in paesi a rischio malattie gravi.
Io sono iscritto all'AIDO e dono sangue da quando avevo 18 anni, esperienza sicuramente positiva, ogni volta che fai una donazione ti rendi conto che un gesto che a te non costa davvero nulla può valere molto. Il gesto è talmente semplice e impegna così poco che non mi sento di dire che faccia parte di una qualsiasi opera di volontariato o che debba essere paragonata ad essa. E' solo mezz'ora di generosità.
Purtroppo il mio gruppo sanguigno è il più comune e quindi mi chiamano raramente, una o due volte l'anno.
Non abbiate paura dell'ago non fa assolutamente male.
Ciao
Gabriele
freddy72
16-12-2011, 21:02
Io sono iscritto all'AIDO e dono sangue da quando avevo 18 anni, esperienza sicuramente positiva, ogni volta che fai una donazione ti rendi conto che un gesto che a te non costa davvero nulla può valere molto. Il gesto è talmente semplice e impegna così poco che non mi sento di dire che faccia parte di una qualsiasi opera di volontariato o che debba essere paragonata ad essa. E' solo mezz'ora di generosità.
Purtroppo il mio gruppo sanguigno è il più comune e quindi mi chiamano raramente, una o due volte l'anno.
Ciao
Gabriele
nn so da te come funzione ma anche il mio e' molto comune ma ogni 3 mesi vado e nn mi hanno mai detto niente:1:
beh ci sono molti donatori, ma mi aspettavo un numero maggiore di commenti :-)
Ivano! tre giorni prima della donazione pane e olive salate con acciughe tre volte al di e vedi come ti sale la pressione :4:
Sono da anni donatore AVIS, penso che sia un obbligo morale per tutti quelli che godono di buona salute.................
freddy72
16-12-2011, 22:20
Ivano! tre giorni prima della donazione pane e olive salate con acciughe tre volte al di e vedi come ti sale la pressione :4:
effettivamente mi aspettavo anch'io un maggior numero di commenti :3:
Ciao
Gabriele
nn so da te come funzione ma anche il mio e' molto comune ma ogni 3 mesi vado e nn mi hanno mai detto niente:1:
Da me funziona che vieni chiamato per andare a donare, quindi finchè non mi chiamano non posso andare ed è per questo che mi chiamano poco.
Donatore avis da 6 anni, ho cominciato a 16 con consenso dei miei genitori, 24 donazioni all'attivo!
Per donare il midollo che si deve fare invece?
Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
ULISSE DI CIRIACO
17-12-2011, 10:45
FREDDY72 è a mio avviso la classica persona che CON DUE PALLE COSÌ ha avuto il coraggio di MOZZARE il dito dietro al quale TROPPE PERSONE SI NASCONDONO!
Credo che il problema, o meglio il peccato di questa discussione, sia che stanno scrivendo solo coloro che donano, TUTTI GLI ALTRI FANNO ORECCHI DA MERCANTE!
Peccato.
Ciccio66
17-12-2011, 11:54
Donatore avis da 6 anni, ho cominciato a 16 con consenso dei miei genitori, 24 donazioni all'attivo!
O chiedi alla sezione dell'AVIS....oppure cerca nel tuo paese l' ADMO......
freddy72
17-12-2011, 14:12
io sono andato al centro trasfusionale dell'ospedale di piacenza(la provincia in cui abito)mi hanno fatto compilare un documento con domande tipo se ci sono malattie ereditarie nella mia famiglia di quale paese sono originari i miei genitori e se nn ricordo male anche i nonni poi mi hanno fatto un prelievo del sangue e poi con gli esami che ci hanno fatto mi hanno inserito in una banca dati penso europea ma nn sono sicuro comunque e' semplicissimo :1:
freddy72
17-12-2011, 14:29
FREDDY72 è a mio avviso la classica persona che CON DUE PALLE COSÌ ha avuto il coraggio di MOZZARE il dito dietro al quale TROPPE PERSONE SI NASCONDONO!
Credo che il problema, o meglio il peccato di questa discussione, sia che stanno scrivendo solo coloro che donano, TUTTI GLI ALTRI FANNO ORECCHI DA MERCANTE!
Peccato.
dici? spero sia solo la poca voglia di scrivere:12: comunque c'e' anche da dire che secondo me c'e' pochissima informazione e la gente chissa' a quale cose strane pensano che ti fanno una volta dentro negli ambulatori :8: infatti ho messo questo post con la speranza di aprire gli occhi alle persone che vogliono avvicinarsi ma nn lo fanno per paura o disinformazione
io sono arrivato alla 15 donazione,,,e sinceramente nn mi pesa andare..anzi!!!mi fa stare bene,,,!!!!
rimprovero però,,,,quelle persone..che ""donano""solo perchè sono dipendenti e si ritrovano la giornata pagata,,,,io sono un lavoratore autonomo,,,e per fortuna le infermiere del centro avis lo sanno che io esco da li e me ne vado a lavorare...e quindi mi danno la precedenza rispetto ai lavoratori dipendenti...bè....puntualmente c'è qualcuno che mi dice che nn è giusto e vuole sapere il perché io ho precedenza e loro no....grrrrrrrrrrrrrrrrrr......li capisci che molta gente.."nn tutta" dona solo per convenienza!!!!e questo mi fa incazzare!!!!
come nn è il caso di dire,,,,uuuuu,,,,che bravo...doni il sangue,,,!!!!!bravo!??!!??!tutti abbiamo un cervello ed un cuore,,,UGUALI...basta usarli!!!!!
ULISSE DI CIRIACO
17-12-2011, 14:57
Purtroppo non credo che il problema sia la pigrizia di scrivere o tantomeno la disinformazione!
Oggi, in particolare noi internauti cerchiamo qualsiasi cosa lavorando su questa tastiera;
Purtroppo, come ho già scritto in passato qui, troppi di noi pensano che nella vita le sfighe accadono sempre agli altri ed hanno SOLO in mente di far crescere due corraletti del ***** dimenticando o ignorando il piacere di mettersi al servizio INCONDIZIONATO degli altri!
Purtroppo non credo che il problema sia la pigrizia di scrivere o tantomeno la disinformazione!
Oggi, in particolare noi internauti cerchiamo qualsiasi cosa lavorando su questa tastiera...............
Mi permetto di interrompere qui il tuo discorso, è proprio questo il problema oggi siamo tutti pronti e bravi a relazionarci ........con un monitor ed una tastiera, quello che va e sta oltre ci scomoda.
Per mandare mia moglie all'AVIS ci ho messo ...... un paio d'anni...............
Se qualcuno mi chiede come fare, per evitare che ci ripensi, chiamo io direttamente in ospedale e gli prendo un appuntamento....................:44: :44:
freddy72
17-12-2011, 15:38
io sono arrivato alla 15 donazione,,,e sinceramente nn mi pesa andare..anzi!!!mi fa stare bene,,,!!!!
rimprovero però,,,,quelle persone..che ""donano""solo perchè sono dipendenti e si ritrovano la giornata pagata,,,,io sono un lavoratore autonomo,,,e per fortuna le infermiere del centro avis lo sanno che io esco da li e me ne vado a lavorare...e quindi mi danno la precedenza rispetto ai lavoratori dipendenti...bè....puntualmente c'è qualcuno che mi dice che nn è giusto e vuole sapere il perché io ho precedenza e loro no....grrrrrrrrrrrrrrrrrr......li capisci che molta gente.."nn tutta" dona solo per convenienza!!!!e questo mi fa incazzare!!!!
come nn è il caso di dire,,,,uuuuu,,,,che bravo...doni il sangue,,,!!!!!bravo!??!!??!tutti abbiamo un cervello ed un cuore,,,UGUALI...basta usarli!!!!!
ma esistono veramente persone cosi:5:? a me nn e' mai successo di incontrarne perche' la sezione dove dono io lo fa la prima domenica del terzo mese quindi il problema della giornata di riposo nn esiste:5:
------------------------------------------------------------------------
#70purtroppo non credo che il problema sia la pigrizia di scrivere o tantomeno la disinformazione!
Oggi, in particolare noi internauti cerchiamo qualsiasi cosa lavorando su questa tastiera;
purtroppo, come ho già scritto in passato qui, troppi di noi pensano che nella vita le sfighe accadono sempre agli altri ed hanno solo in mente di far crescere due corraletti del ***** dimenticando o ignorando il piacere di mettersi al servizio incondizionato degli altri!
#70#25
solo la prima domenica del mese?!...ma è un paese piccolo!?,,,qui da me..c'è proprio un piccolo reparto trasfusionale...dell'avis,,,ed è aperto i mattini dal lunedì al venerdi!!!!ed io evito di andare il lunedì,,ma soprattutto il venerdi..che è super affollato...perchè molti così hanno la possibilità di fare il week lungo!!!!!
freddy72
17-12-2011, 16:25
solo la prima domenica del mese?!...ma è un paese piccolo!?,,,qui da me..c'è proprio un piccolo reparto trasfusionale...dell'avis,,,ed è aperto i mattini dal lunedì al venerdi!!!!ed io evito di andare il lunedì,,ma soprattutto il venerdi..che è super affollato...perchè molti così hanno la possibilità di fare il week lungo!!!!!
si e' un paese piccolo siamo 500 anime sparse per la campagna :12: comunque nn e' un problema peche' col tesserino posso donare anche ad un paese vicino a dove abito dove c'e' l'ospedale col centro trasfusionale e si puo' donare dal lunedi' al sabato
Sarebbe opportuno, se i moderatori sono daccordo e non si viola il regolamento, inserire un link ad un regolamento o foglio illustrativo dell'AVIS e /o di altre associazioni di donatori al fine di avere notizie certe ed in qualche modo ufficiali.
Perchè leggendo gli ultimi post potrebbe intendersi che ognuno con un tesserino in tasca, quando vuole farsi una giornata di vacanza si va a far togliere un mezzo litro di sangue..............
Scusate se mi sono permesso, scusate i modi bruschi e scusate l'invasione del mare :-)) :-)) :-))
un secondo,,,,spero di non esser stato frainteso,,,,non ho detto che TUTTI quelli che donano lo fanno esculsivamente per il permesso di assenza al lavoro.....ma purtroppo d mele marce in giro ce n'è!!!.........cmq...ottima idea nn sarebbe interessante inserire un regolamento riguardante le donazioni....da buon ignorante non mi sono mai sbattuto a cercare e leggere il regolamento!!!!come ad esempio si dice che i donatori hanno dei vantaggi,,,quali!!?
.................... come ad esempio si dice che i donatori hanno dei vantaggi,,,quali!!?
Facci sapere perchè io, oltre al giorno libero e qualche pio negoziante che pratica qualche sconticino in convenzione non ne conosco (e qui salta sicuramente fuori qualcuno che se ne esce con un .........ti pare poco?).
Sandro S.
17-12-2011, 17:49
sono un donatore del sangue da circa 2 anni.
il "camion" del Baobab del San Raffaele viene ogni 3 mesi presso i nostri uffici.
http://3.bp.blogspot.com/-FpBbB_xarvg/TCqOXaOfcXI/AAAAAAAAAr8/OSldkrcj1nY/s1600/baobab.JPG
freddy72
17-12-2011, 18:54
si e' un paese piccolo siamo 500 anime sparse per la campagna :12: comunque nn e' un problema peche' col tesserino posso donare anche ad un paese vicino a dove abito dove c'e' l'ospedale col centro trasfusionale e si puo' donare dal lunedi' al sabato
probabilmente sono stato frainteso anch'io,intendo dire che dato che al mio paese si puo' donare una sola volta ogni tre mesi se per qualsiasi motivi dovessi perdere una di queste date, posso tranquillamente andare in una struttura ospedaliera attrezzata a pochi km di distanza e donare tranquillamente #36#
massyvassallo
17-12-2011, 18:56
io ho donato per parecchio tempo ho ancora il tesserino della fidas con le mie 27 donazioni, poi mi sono ammalato e purtroppo ho dovuto smettere.
Ritengo che la donazione di sangue come degli organi debba essere un obbligo morale ma anche un obbligo di legge come si faceva con il militare ( sicuramente più utile per la comunità ).
Purtroppo non è obbligatorio quindi è importante donare qualsiasi sia la motivazione anche quella di allungarsi il week end con la giornata di ferie, basta pensare che negli stati uniti le persone " donano " il sangue solo perchè li pagano.
freddy72
17-12-2011, 19:03
Sarebbe opportuno, se i moderatori sono daccordo e non si viola il regolamento, inserire un link ad un regolamento o foglio illustrativo dell'AVIS e /o di altre associazioni di donatori al fine di avere notizie certe ed in qualche modo ufficiali.
Perchè leggendo gli ultimi post potrebbe intendersi che ognuno con un tesserino in tasca, quando vuole farsi una giornata di vacanza si va a far togliere un mezzo litro di sangue..............
Scusate se mi sono permesso, scusate i modi bruschi e scusate l'invasione del mare :-)) :-)) :-))
pensi che mettendo i link dei siti ufficiali di AVIS ADMO e AIDO nn si possa? :19:
Donare il sangue è una cosa estremamante semplice e donare le piastrine, solo lievemente piu' complesso (devi stare collegato ad una macchina un'ora o poco piu').
Donare il midollo è una azione complessa a cui bisogna essere preparati e motivati.
Entrati in contato con l'ADMO fanno un prelievo per comprendere la struttura di ei loci di istocompatibilità e mettono questi dati in un circuito mondiale. Poi se casualmente (molto raro) esiste una persona identica che ha una leucemia e non ha un parente che puo' donare il midollo ti chiamano per il prelievo che di norma richiede almeno un giorno di ricovero.
Insomma, si tratta di un impegno, anche fisico ma se ti chiamano sei veramente l'unico che puo' salvare quel ricevente, magari in america, ma sei unico.
Per questo è necessaria una chiacchiewrata con coloro che tengono la banca ADMO per capire bene a cosa si va incontro.
ULISSE DI CIRIACO
19-12-2011, 10:37
Scusate lo sfogo: ***** CHE TRISTEZZA!
Su questo forum è più importante parlare delle maniche bagnate che delle donazioni di sangue...
Negli anni tra le varie discussioni si leggono tante belle frasi di acquariofili benpensanti che non perdono l'occasione di sfoderare tutto il perbenismo di cui sono capaci.
Questa poteva essere una bella occasione per parlare di questa cosa e confrontarci sull' argomento;
È proprio vero, ci interessa di più vedere due coralletti del ***** che crescono che impegnarci socialmente... posso dire che siamo gente di merda!!
Sono iscritta all'ADMO da 16 anni ma non mi hanno mai contattato....
Per quelche tempo ho donato il sangue per poi passare alla plasmaferesi......ma per vari motivi (tra i quali ho la talassemia beta) ho smesso
Da noi c'è sia il centro Avis che fa raccolte una volta al mese sia un reparto in ospedale dove ti puoi recare praticamente quando vuoi, per quanto riguarda l'ADMO l'opsedale di riferimento per la mia zona è Lodi
Sonia
freddy72
19-12-2011, 15:50
Su questo forum è più importante parlare delle maniche bagnate che delle donazioni di sangue...
Negli anni tra le varie discussioni si leggono tante belle frasi di acquariofili benpensanti che non perdono l'occasione di sfoderare tutto il perbenismo di cui sono capaci.
Questa poteva essere una bella occasione per parlare di questa cosa e confrontarci sull' argomento;
È proprio vero, ci interessa di più vedere due coralletti del ***** che crescono che impegnarci socialmente... posso dire che siamo gente di merda!!
vabbe' dai magri i 300 e passa visitatori che hanno visto questa discussione stanno o meglio sono gia' andati(speriamo) a fare la visita di ammissione a qualche gruppo, intanto guardala dal lato positivo ci siamo conosciuti noi che oltre agli acquari abbiamo anche .......nn so come chiamarla ......interesse?in comune , dai vi pare poco?:22:
egabriele
19-12-2011, 16:40
Io sono donatore di sangue da circa 23 anni, credo di aver fatto almeno una sessanatina di donazioni, quando avevo piu' tempo libero partecipavo attivamente alla associazione di volontariato (Misericordia) che le organizza. Il mio compito era altamente specializzato: dovevo scrivere codici e nomi sulle etichette all'inizio, poi grazie all'avvento di etichette prestampate con codici a barre, il lavoro si e' semplificato!!!
Comunque, se uno non ha fobie reali o reazioni particolari (molto rare), e' una cosa da nulla, l'ago a vederlo sembra grosso, ma vi assicuro che la gente che lo usa (medici ed infermieri) e' molto esperta e rispetto ad un normale prelievo per gli esami (dove di solito vanno i neo laureati a fare esperienza) non si sente per niente dolore.
La donazione in se dura 5/10 minuti, secondo la pressione. Si perde un po' di tempo per fare alcuni esami prima (una rapida visita medica con auscultazione del cuore e talvolta una misura della emoglobina). Occorre presentarsi digiuni.
Una volta puo' provare chiunque, poi secondo la reazione, decidere di smettere o continuare.
Se si ha un po' di paura, presso le associazioni di volontariato mediamente si trova un ambiente piu' caloroso e familiare, pero' devo dire che sono stato un paio di volte a donare direttamente a Careggi, ed anche li ti accolgono con entusiasmo e ti fanno sentire che fai qualcosa di importante!!!
In ogni caso, le operazioni sono semplici, il personale e' sempre preparato, e il materiale tutto monouso (la probabilita' di prendere malattie li e' nulla).
i vantaggi ? una colazione gratis, se lo richiedi un giorno di assenza dal lavoro (mai fatto, dato che le donazioni nella associazione si fanno la domenica mattina), ed un certo numero di esami ogni anni (trigliceridi glicemia HIV).
Per la donazione di Piastrine, mi dispiace ma non posso perdere tutto quel tempo, preferisco continuare a donare il sangue intero.
Per la donazione del midollo, mi sono informato, ma ho un po' paura.
Per la donazione di organi sono iscritto all'AIDO, ma credo che dalla approvazione della legge silenzio/assenzo sia superfluo, correggetemi se sbaglio.
Ultima nota, il sangue si puo' donare dai 18 ai 60 anni, oltre i 60 occorre un certificato del medico curante.
Le patologie piu' diffuse per cui e' sconsigliata la donazione, oltre alle positività alle malattie infettive, sono l'anemia, la pressione bassa e poche altre cose.
Donare agli appelli mi hanno spiegato che serve a poco. Le banche del sangue preferiscono i donatori abituali e regolari. Prima di tutto sono piu' controllati e sicuri, ed inoltre permettono una migliore pianificazione delle risorse.
Se avete bisogno di piu' informazioni vi assicuro che che lavora nel settore e' molto sensibile all'arruolamento di nuovi donatori, per cui se telefonate al Centro RAccolta Sangue dell'ospedale della vostra citta, o alle varie Misericordie, Croci rosse verdi e azzure, O altre pubbliche assistenze della vostra zona, saranno disponibilissimi a spiegare tutto cio' che volete sapere!
Concludo con uno slogan che mi e' rimasto impresso un un volantino di qualche tempo fa... era estate, c'era il disegno di una zanzara con il naso a forma di siringa, e diceva:
"IL TUO SANGUE NON DONARLO SOLO ALLE ZANZARE!"
"IL TUO SANGUE NON DONARLO SOLO ALLE ZANZARE!"
bellino come slogan!
montalbano1
19-12-2011, 18:53
sono donatore avis da più di 10 anni!!! con una media di 2 donazioni annue, adesso andrò il 23 dic e per quest'anno sarà la terza!!
ciao a tutti
..........vabbè' diciamo che chi dona preferisce conservare l'anonimato................................
A me basterebbe sapere anche solo di una persona che dopo aver letto questa discussione si sia interessata su come fare per donare sangue o altro. Mi basterebbe solo questo...
Ciao
Gabriele
egabriele
20-12-2011, 13:23
A me basterebbe sapere anche solo di una persona che dopo aver letto questa discussione si sia interessata su come fare per donare sangue o altro. Mi basterebbe solo questo...
Magari c'e' ma non lo scrive.
:42:
daniele1982
20-12-2011, 20:15
Io sono donatore AVIS da qualche anno , mi sembra dal 2004
Mi aveva colpito una storia di una donna che viveva con le trasfusioni e che in 30 anni che lo faceva aveva consumato non so piu quanti litri di sangue (migliaia).
Per fortuna ho un gruppo particolare 0Rh- e ne hanno sempre bisogno, mi fa piacere sapere che servira' per aiutare qualche d'uno
Sono donatore di sangue iscritto AVIS dal 2003.......ad oggi ho già donato 26 volte, mi auguro di proseguire con questa costanza ancora per molto tempo.............donare sangue è donare vita, e invito tutti quelli che ne hanno la possibilità ad iscriversi ad una delle varie associazioni per la donazione.
Mazzoli Andrea
20-12-2011, 22:42
io ho deciso:
durante le feste mi iscrivo all'avis...è troppo tempo che dico che ci vado e stavolta lo faccio
solo una cosa non mi è chiara:preferirei evitare di donare la domenica(l'unico giorno che posso stare con la mia famiglia)ma fra la settimana come funziona?
io lavoro...devo fare una richiesta specifica al momento della registrazione x effettuare la donazione nei giorni lavorativi?
freddy72
21-12-2011, 06:23
io ho deciso:
durante le feste mi iscrivo all'avis...è troppo tempo che dico che ci vado e stavolta lo faccio
solo una cosa non mi è chiara:preferirei evitare di donare la domenica(l'unico giorno che posso stare con la mia famiglia)ma fra la settimana come funziona?
io lavoro...devo fare una richiesta specifica al momento della registrazione x effettuare la donazione nei giorni lavorativi?
:12::12:evvai sono contento per la tua decisione.....ti posto due link ufficiali dell'AVIS dove ti toglierai ogni dubbio :43:
http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588
http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588
io ho deciso:
:12: Complimenti :12:
Adesso si può dire che questa discussione è servita concretamente a qualcosa.
Facci sapere.
Ciao Gabriele
egabriele
21-12-2011, 10:04
io ho deciso:
Di solito le donazioni in luoghi senza centro trasfusionale, tipo con furgoni, ecc... vengono organizzate la domenica.
Ma negli ospedali generalmente c'e' un centro sangue in cui si puo' donare nei giorni lavorativi, presentandosi la mattina sul presto digiuni. Se sei iscritto ad AVIS o FRATRES di solito riconoscono il tuo tesserino ed hanno gia' archiviato anche la tua storia come donatore.
Prova a contattare:
http://www.ausl.mo.it/flex/FixedPages/IT/CartaDeiServizi.php/L/IT/LUOGO/880/ID0/880/ID1/HMICP1/SL/2
Mazzoli Andrea
21-12-2011, 10:14
grazie delle risposte!
sinceramente è già un bel pò di tempo che ci penso,ma un pò x mancanza di tempo un pò x timore dell ago ho sempre rimandato
ma quest'altra settimana che sono in ferie ci vado,dal sito mi dice che la sede avis + vicina a me dovrebbe essere all'ospedale,vicino a casa mia
mi hanno sempre fatto un pò impressione le siringhe,non so perchè,persino quando le uso x piantare talee alle rocce...ma sono pieno di tatuaggi,quindi deduco che se riesco a farmi martellare la pelle x ore con un ago riesco anche a fare un piccolo gesto di solidarietà
freddy72
21-12-2011, 19:17
#25grazie delle risposte!
Sinceramente è già un bel pò di tempo che ci penso,ma un pò x mancanza di tempo un pò x timore dell ago ho sempre rimandato
ma quest'altra settimana che sono in ferie ci vado,dal sito mi dice che la sede avis + vicina a me dovrebbe essere all'ospedale,vicino a casa mia
mi hanno sempre fatto un pò impressione le siringhe,non so perchè,persino quando le uso x piantare talee alle rocce...ma sono pieno di tatuaggi,quindi deduco che se riesco a farmi martellare la pelle x ore con un ago riesco anche a fare un piccolo gesto di solidarietà
#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5#25#25#25#25
AndreaPD
21-12-2011, 19:50
Io sono donatore Sangue da 3 anni e Piastrine (queste fatte solo 1volta fin ora per problemi di tempo) All'inizio lo facevo sia per far del bene, sia per tenermi sotto controllo con gli esami con una certa frequenza...
Dopo un'operazione di qualche mese fa, dove ho avuto bisogno di trasfusione, mi son convinto ancora di più del bene che fa, della necessità che altre persone (o noi stessi nel mio caso) possono avere di sangue.
Costa solo 1 ora del proprio tempo... ogni 3 mesi... A volte ne perdiamo molto di più a stare davanti al pc (non in Acquaportal ovvio :-)) o in coda da qualche parte...
E non abbiate paura dell'ago, tanto anche se un pò grosso, non lo si guarda, e l'infermiera di solito fa due battute e senza accorgervene l'avete già in vena :-)
Cosa non da meno cmq donare 400g ogni 3 mesi... Non fa di certo male al midollo osseo che si tiene in allenamento a produrre globuli rossi...
Ciaooooo
freddy72
23-12-2011, 20:15
visto che ormai questa discussione e' finita volevo dirvi che e' stato un piacere conoscervi e condividere questo spazio con voi :8::8: e colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon natale :44:
ULISSE DI CIRIACO
24-12-2011, 00:20
....sarà che sono sempre uno che va contro corrente ma francamente mi aspettavo davvero un pò più di ATTENZIONE e PARTECIPAZIONE.....
freddy72
24-12-2011, 06:22
....sarà che sono sempre uno che va contro corrente ma francamente mi aspettavo davvero un pò più di ATTENZIONE e PARTECIPAZIONE.....
ti capisco anch'io pensavo che ci fosse un po' piu' di partecipazione (anche solo per il numero di visite che ci sono state al post) ma piu' di cosi nn so cosa fare #07#07 hai qualche idea?
Mazzoli Andrea
30-12-2011, 21:42
uppo il post x farvi sapere che stamattina ho fatto il"grande passo"
mi sono iscritto!
domani mattina ho gli esami del sangue "preliminari" e ho dato momentaneamente la disponibilità sia al sangue che al plasma
vi saprò dire,x il momento sono contento perchè capita raramente di essere sicuri di aver fatto la scelta giusta
Marco AP
30-12-2011, 22:34
Mi ero perso questo topic.
Domanda forse stupida... ma io che fumo un pacchetto di sigarette al giorno... posso donare? O il mio sangue fa più male che bene??
Grazie.
Emanuele Mai
30-12-2011, 22:57
mi ero perso il post..... sinceramente non so che dire...
Mi ero perso questo topic.
Domanda forse stupida... ma io che fumo un pacchetto di sigarette al giorno... posso donare? O il mio sangue fa più male che bene??
Grazie.
Ti fa bene donare:
Il fumo tende ad aumentare il numero di globuli rossi (perche' ossigeni male e per compenso aumentano per trasportare piu' ossigeno), questo rende il sangue piu' "denso" (tecnicamente aumenta la viscosità) e quindi la probabilità di formazione dei coaguli (trombi)
La donazione di sangue riduce il numero di globuli rossi riduce la viscosità e quindi è anche utile...
(las nicotina non fa male al ricevente... poi scompare subito..)
mi sono iscritto!
Domani mattina ho gli esami del sangue "preliminari" e ho dato momentaneamente la disponibilità sia al sangue che al plasma
vi saprò dire,x il momento sono contento perchè capita raramente di essere sicuri di aver fatto la scelta giusta
:41::41::41::41::41:
Marco AP
31-12-2011, 00:16
Bene. Allora mi muovo anche io per diventare donatore. Grazie mille:-)
Inviato con Sony Arc tramite Tapatalk.
Marco AP
31-12-2011, 00:18
Bene. Allora mi muovo anche io per diventare donatore. Grazie mille:-)
Inviato con Sony Arc tramite Tapatalk.
io ci ho provato ben 3 volte da quando avevo 18 anni, però mi hanno detto che il mio sangue è inutile e che serve più a me che agli altri hehe
sono AB negativo e talassemico... sangue totalmente inutile per quasi tutti, purtroppo
freddy72
31-12-2011, 06:58
mi sono iscritto!
domani mattina ho gli esami del sangue "preliminari" e ho dato momentaneamente la disponibilità sia al sangue che al plasma
sono veramente veramente contento :1::1::1::1:facci sapere come sono andati gli esami ....finalmente piano piano qualcosa comincia a muoversi:8::8::8:
bene. Allora mi muovo anche io per diventare donatore. Grazie mille:-)
inviato con sony arc tramite tapatalk.
#70#70#25#25#70#70#25#25#70#70#25#25
io ci ho provato ben 3 volte da quando avevo 18 anni, però mi hanno detto che il mio sangue è inutile e che serve più a me che agli altri hehe
sono AB negativo e talassemico... sangue totalmente inutile per quasi tutti, purtroppo
AB negativo è una cuccagna! un gruppo raro è sempre utile , il fatto di essere Thalassemico (portatore) rende la donazione quasi imposibile.
Credo comunque tu possa donare le piastrine e il plasma :-)
ULISSE DI CIRIACO
31-12-2011, 15:43
[QUOTE=Marco AP;1061341120]Mi ero perso questo topic.
Grazie
Ti fa bene donare:
Il fumo tende ad aumentare il numero di globuli rossi (perche' ossigeni male e per compenso aumentano per trasportare piu' ossigeno), questo rende il sangue piu' "denso" (tecnicamente aumenta la viscosità) e quindi la probabilità di formazione dei coaguli (trombi)
La donazione di sangue riduce il numero di globuli rossi riduce la viscosità e quindi è anche utile....
....secondo me si dovrebbe donare non per togliersi la merda che si ha accumulato nel sangue, forse si dovrebbe fare per altre Motivazioni...
[QUOTE=Marco AP;1061341120]Mi ero perso questo topic.
Grazie
Ti fa bene donare:
La donazione di sangue riduce il numero di globuli rossi riduce la viscosità e quindi è anche utile....
....secondo me si dovrebbe donare non per togliersi la merda che si ha accumulato nel sangue, forse si dovrebbe fare per altre Motivazioni...
Ulisse, scrivo qui ma vale per altri tuoi post.....vedo che spesso usi termini non consoni ad un forum pubblico ove leggono anche dei ragazzini, evita parole inadeguate oppure semplicemente fai come tutti noi, caxxo, micxxa o altro.........I post scritti oggi sono una critica completa verso AP e i suoi utenti, dal partire che non abbiamo le palle per la blacklist , alle maniche bagnate , al post poco seguito delle donazioni.Ognuno visita il forum per i motivi che piu preferisce, le sole 300 e passa visite di questo post dovrebbero essere gia un successo.Per i nick name ci hai dato dei segaioli mentali perchè usavamo nick contorti ....Vivi piu sereno, almeno su AP ;-);-)#70#70:-)):-))
ULISSE DI CIRIACO
31-12-2011, 16:06
...a me hanno insegnato che i cazziatoni si fanno a 4 occhi (quantomeno il primo), poi possimo discutere su tutto il resto!
Non era un cazziatone, era un suggerimento per vivere meglio il forum.......... :4::4:
Ivano.. a scanso di equivoci... fai capire che io non c'entro niente in tutto questo.. messa cosi' pare una mia citazione. :-D :1:
detto fra noi i post poco consoni io li cancellerei
ULISSE DI CIRIACO
31-12-2011, 16:14
mauro, tu non c'entri assolutamente nulla! ho solo sottolineato il pessimo modo di fare (pessimo quanto il mio linguaggio) di un MODERATORE!!!
Ivano.. a scanso di equivoci... fai capire che io non c'entro niente in tutto questo.. messa cosi' pare una mia citazione. :-D :1:
No, Mauro, tu non c'entri nulla, il mio messaggio era un consiglio per l'amico Ulisse......e poi se ti riprendo tu non mi porti piu l' nduja agli incontri di AP:-D:-D:-D............
IVANO, perdonami se mi intrometto e premetto che non lo faccio nè per criticare nè per polemizzare, ma solo per dire la mia.
e premetto anche che Ulisse è un mio amico ed è una persona di buon cuore e molto spiritosa, per cui una parolaccia di tanto in tanto va segnalata ok, ma senza farne una questione di stato.
molte persone, me compreso, usano spesso parolacce su questo forum, sono quasi all'ordine del giorno..... ma nessuno dice nulla o richiama alla correttezza di linguaggio in quanto si tratta di utenti 'datati' del forum o in ogni caso molto stimati....
per cui ora non capisco.... perchè essere permissivi con gli altri e richiamare bruscamente un utente solo per una semplice parola diretta?
ripeto, non voglio polemizzare nè far passare il mio intervento come mirato a lanciare una frecciatina..... lo segnalo solo perchè mi sembra poco obbiettivo.
casomai andrebbe fatto un richiamo generale per tutti, ma non è giusto richiamare un solo utente.
P.S.: prova a fare una ricerca immettendo una comune parolaccia e vedrai che è certamente e più frequentemente usata di molti altri termini inerenti al forum
mauro, tu non c'entri assolutamente nulla! ho solo sottolineato il pessimo modo di fare (pessimo quanto il mio linguaggio) di un MODERATORE!!!
Il regolamento cita che l'operato dei moderatori si discute in MP, ma visto che ci stiamo conoscendo lascio perdere....io ho scritto da utente, non da MOD infatti nessuno dei tuoi messaggi è stato editato , cosa che avrei potuto fare visto le parolacce.Ulisse, non te la prendere a male, se vuoi edito il mio di messaggio;-);-)
IVANO, perdonami se mi intrometto e premetto che non lo faccio nè per criticare nè per polemizzare, ma solo per dire la mia.
e premetto anche che Ulisse è un mio amico ed è una persona di buon cuore e molto spiritosa, per cui una parolaccia di tanto in tanto va segnalata ok, ma senza farne una questione di stato.
molte persone, me compreso, usano spesso parolacce su questo forum, sono quasi all'ordine del giorno..... ma nessuno dice nulla o richiama alla correttezza di linguaggio in quanto si tratta di utenti 'datati' del forum o in ogni caso molto stimati....
per cui ora non capisco.... perchè essere permissivi con gli altri e richiamare bruscamente un utente solo per una semplice parola diretta?
ripeto, non voglio polemizzare nè far passare il mio intervento come mirato a lanciare una frecciatina..... lo segnalo solo perchè mi sembra poco obbiettivo.
casomai andrebbe fatto un richiamo generale per tutti, ma non è giusto richiamare un solo utente.
P.S.: prova a fare una ricerca immettendo una comune parolaccia e vedrai che è certamente e più frequentemente usata di molti altri termini inerenti al forum
Hai ragione, il richiamo se cosi volete farlo passare vale per tutti, ma io oltre al linguaggio ho segnalato il pensiero di Ulisse in altri post, inoltre ho messo anche gli smiles proprio per render eil messaggio piu amichevole.
Sinceramente non vedo come si possa pensare che io abbia preso di mira lui, per me siamo tutti utenti di questa community, non guardo l'anzianità ne tantomeno il numero di messaggio che , fosse per me, verrebbe reso invisibile....Il piu caxxiato da me (in pubblico) è un amico che oggi o ieri ha compiuto 10000 msg, figurati........
oddio mi spiego meglio:
tu hai perfettamente ragione fare questo richiamo e anch'io personalmente vedrò di migliorare il mio linguaggio e di evitare termini troppo coloriti.
quello che secondo me è sbagliato... è l'impostazione.
non doveva essere un richiamo per Ulisse, ma un richiamo per tutti gli utenti portando Ulisse come esempio e in questo contesto
ULISSE DI CIRIACO
31-12-2011, 16:22
....ho usato diverse parolacce proprio perchè questo 3d mi interessa veramente tanto (troppo), come ho già scritto è veramente triste vedere che a tantissimi iscritti frega poco o nulla semplicemente entrare e leggere ciò che si scrive in questa discussione!
...poi se ivano vuole mi posso mettere un bersaglio dietro la schiena e fargli da sagoma :-96, però due talee me le deve dare poi come rimborso spese!
Hai ragione, il richiamo se cosi volete farlo passare vale per tutti, ma io oltre al linguaggio ho segnalato il pensiero di Ulisse in altri post, inoltre ho messo anche gli smiles proprio per render eil messaggio piu amichevole.
Sinceramente non vedo come si possa pensare che io abbia preso di mira lui, per me siamo tutti utenti di questa community, non guardo l'anzianità ne tantomeno il numero di messaggio che , fosse per me, verrebbe reso invisibile....Il piu caxxiato da me (in pubblico) è un amico che oggi o ieri ha compiuto 10000 msg, figurati........
tranquillo, era solo sbagliata l'impostazione, secondo me :) e ho pensato di intervenire solo per puntualizzare obbiettivamente le cose, senza polemizzare....
anzi ti ringrazio perchè il tuo 'cazziatone' mi è servito per ricordarmi che a volte esagero anch'io nel prendermi certe licenze poco idonee a un forum e che devo porci più attenzione :-)
....ho usato diverse parolacce proprio perchè questo 3d mi interessa veramente tanto (troppo), come ho già scritto è veramente triste vedere che a tantissimi iscritti frega poco o nulla semplicemente entrare e leggere ciò che si scrive in questa discussione!
...poi se ivano vuole mi posso mettere un bersaglio dietro la schiena e fargli da sagoma :-96, però due talee me le deve dare poi come rimborso spese!
dai smettila di fare la vittima, che sei grande e grosso :-D
(in tal caso sei un bersaglio di facile mira :-D:-D:-D)
Ragazzi, tutto ok...Ulisse sicuramente il post delle donazioni ti è particolarmente caro, però devi capire che questa community conta 46000 utenti e tanti leggono, magari comprendono anche, senza scrivere nulla.......Per le talee, ok, ma io ho solo LPS...
Per la sagoma lascia perdere....... ho esaurito le frecce con Buddha #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
ragazzi, tutto ok...ulisse sicuramente il post delle donazioni ti è particolarmente caro, però devi capire che questa community conta 46000 utenti e tanti leggono, magari comprendono anche, senza scrivere nulla.......per le talee, ok, ma io ho solo lps...
Per la sagoma lascia perdere....... Ho esaurito le frecce con buddha #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
:-d:-d:-d:-d:-d
RobyVerona
31-12-2011, 16:32
Per la tipologia di lavoro che faccio non posso donare o meglio, potrei farlo mentendo palesemente, e vista la delicatezza della faccenda non sarebbe affatto corretto. Invito tutte le persone sane di questo forum ma non solo a farlo, donare sangue costa davvero poco e il dolore dell'ago è veramente trascurabile.
Forza dai!!
Per la tipologia di lavoro che faccio non posso donare o meglio, potrei farlo mentendo palesemente,
Che lavoro fai Roby??
RobyVerona
31-12-2011, 16:42
Per la tipologia di lavoro che faccio non posso donare o meglio, potrei farlo mentendo palesemente,
Che lavoro fai Roby??
No Ivano... Non faccio il gigolò! Tu sempre a pensare male ehh! Sono strumentista in sala operatoria e visto l'alto rischio di puntura con aghi infetti o schizzi con liquidi biologici non posso donare in quanto categoria a rischio.
ULISSE DI CIRIACO
31-12-2011, 16:49
Roby secondo me sei mooolto serio ed onesto intellettualmente!
...piuttosto che fare qualcosa male (donando potenzialmente sangue infetto) in certi casi è meglio non farla.
Roby, fai bene...io anche bazzico in sala operatoria \rianimazione\pronto soccorsi ma fortunatamente non sono a rischio ma devo fare gli esami del sangue ogni 3 mesi.
RobyVerona
31-12-2011, 17:06
Roby, fai bene...io anche bazzico in sala operatoria \rianimazione\pronto soccorsi ma fortunatamente non sono a rischio ma devo fare gli esami del sangue ogni 3 mesi.
Fai conto che la media in 10 anni di sala operatoria sono circa 2/3 punture all'anno più qualche schizzo ed una terapia con antiretrovirali.
ULISSE DI CIRIACO
31-12-2011, 17:07
Sei o sette anni fà, durante un soccorso (faccio il volontario in C.R.I.) ho preso in bocca uno schizzo di sangue di una ragazza a cui stavo applicando un presidio per estrarla dall' auto incidentata; sensazione bruttissima! Mi sono preoccupato (nonostante sia l' anti-apprensivo per eccellenza) parecchio nonostante poi avessi parlato sia con lei che con il suo moroso (mi hanno rassicurato anche su argomenti riguardanti cosine private) per tutelare la mia famiglia e me stesso..... per fortuna alla fine il buon Dio ha fatto si che dopo sei mesi le analisi hanno dato ragione alla giusta causa.....
Morale della favola: le sfighe possono succedere!
Me ne sono fregato di avere due timbri in più sulla tessera di donatore e sono stato fermo per un pezzo.....
....pure la mia signora ha gradito l'altro periodo forzato di "riposo".
Cosa avrà voluto dire??????????????? #24
Ulisse, d'ora in poi i soccorsi con la tuta da palombaro, non tanto per le donazioni quanto per il forzato riposo.......:7:
ULISSE DI CIRIACO
31-12-2011, 17:14
infatti, la tuta è stato un regalo di Natale di qualche anno fà..... però io non sapevo nuotare.
...mannaggia a te... hai instaurato in me un grande tarlo!
Mazzoli Andrea
23-01-2012, 13:06
riesumo x l'ennesima volta questo post
sono"reduce"dalla mia prima donazione,che dire...se ci sono riuscito io ora NESSUNO ha più scuse!!!
un paio di dottoresse preparatissime e un clima di amicizia,dottori che ti ringraziano da quando entri a quando esci
colazione pagata e giornata libera pagata
che volete di più,che vi paghino il mutuo???:-D
sotto ragazzi che basta poco,molto poco,a fare qualcosa di giusto ... e x una volta i test ve li fa qualcun'altro:-D
freddy72
23-01-2012, 13:58
sono"reduce"dalla mia prima donazione,che dire...se ci sono riuscito io ora NESSUNO ha più scuse!!!
un paio di dottoresse preparatissime e un clima di amicizia,dottori che ti ringraziano da quando entri a quando esci
sotto ragazzi che basta poco,molto poco,a fare qualcosa di giusto ... e x una volta i test ve li fa qualcun'altro:-D
#25#25#25#25#25#25#25 #70#27#25#27#25
intanto ABBIAMO vinto il secondo posto come topic del mese di gennaio#27#27 questo vuol dire che qualcosa si e' mosso #22#22#22
Il più bersagliato del forum ;-) dona sangue da 4 anni anche se tante volte per pigrizia salto qualche donazione.. Devo dire che a parte quel secondo di dolore per l'ago ti senti veramente bene ...moralmente e fisicamente..donate donate donate..
#25#25#25 Complimenti!
Ciao
Gabriele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |