Visualizza la versione completa : Ipotesi dolce
Buongiorno a tutti, premetto di non avere mai scritto in questa sezione.
Sono un dito salato con i contro coglioni.
Ho una vasca da 500 litri molto bella e un piccolo 50 litri appena allestito che sta dando giá buoni frutti.
Devo anche dire che ho sempre snobbato il dolce, in quanto non mi ha mai fatto nè caldo nè freddo.
Parlando con un mio amico nanista ho scoperto che ha un piccolo dolce molto molto carino.
Ha un basso litraggio la sua vasca, io vorrei realizzare una vasca tipo la sua.
Vi metto il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328963
Comunque, sono un esperto del marino, ma non ho una minima idea di cosa serva in un dolce!
Mi date una mano?
Si tranquillo ti aiutiamo, quando vengo di la rimango sempre stupefatto delle vostre vasche, e di quanto impegnativo tenerle.
Hai qualche specie che ti piace?
Grazie Agro, sinceramente trovo le catalogazioni dei vari tipi di dolce infinite e prive di conoscenza per ne.
Che ne so, ad esempio in un 50 litri marino mettere un pesce è praticamente un suicidio masochista! :-D
Qui vedo che si inseriscono anche 4 pesci!
Ciò che mi sembra di capire è che in un dolce si realizza una vasca sotto il pensiero di un loyaut.
In un marino si pensa alla tecnica, a cosa allevare.
Io ad esempio ho entrambe le vasche con una buona tecnica e allevo coralli sps (più difficili) con buoni risultati e davvero bei colori.
Quindi anche qui vorrei essere al top.
Dunque mi intrippa molto un fondo molto elaborato e altamente estetico, un bel legnozzo fatto bene e da riempire con chiazzette di muschio e per finire una bella schiera di piantone ordinate e rigogliose.
Dimmi qualcosa anche sull'attrezzatura.
Io nel marino ad esempio ho pompe movimento, illuminazione 600w, skimmer,reattore di calcio,riscaldatore...
Qua invece?
Io comunque sempre per il reattore devo utilizzare bombol di co2 per sciogliere il calcio.
Sapendo che per la fotosintesi usano anidride carbonica credo che anche qui serva vero?
O dico una *******?
blackstar
14-12-2011, 20:45
ciao e bevenuto fra noi confesso di vedere il mondo dell'acquario marino come qualcosa di inarrivabile e troppo complesso...ma estremamente affascinante
cmq per quello che posso dirti io.... se vuoi puntare sulle piante l'illuminazione deve aggirarsi sugli 0,8/1 watt litro, è necessario un impianto co2 e un fondo fertile da stendere sotto la ghiaia decorativa che deve essere di granulometria fine nella quasi totalità dei casi....
per avere una flora d'impatto puoi puntare sull'effetto cromatico che può dare il mischiare piante rosse con piante verdi....
ti servirà un termoriscaldatore, le temperature idonee per un acquario tropicale di aggirano intorno ai 26°
su che litraggio di vasca avresti intenzione di orientarti?
per iniziare cmq leggiti le guide in evidenza su questa sezione....
Tranquillo anche qui c'è un piccolo manipolo di gente che allestisce non orientando le scelte per l'estetica ma per le richieste dei pesci.
Teniamo 4 pesci in 50 litri, ma sono pesci meno esigenti dei vostri, vedi i guppy ri riproducono sempre e comunque.
Qui non c'è niente da sciogliere con la co2, ed non e considerata essenziale, poi dipende cosa vuoi fare.
cubitalo
14-12-2011, 20:52
Ma guarda un po' io che da anni mi voglio fare un marino e non ci provo neanche per paura di sbagliare con tutta la parte tecnica di cui a bisogno.
Comunque, per fare un dolce come quello che hai postato non ci vuole moltissimo
- la vasca
- il filtro (quasi sempre lo trovi con tutto il necessario compresso)
- luce, se vuoi piante molto esigenti, devi avere un rapporto watt/litro alto dai 0,6 fino ad arrivare a 1w/l
- fondo fertile e ghiaia inerte di solito di grana media e di colore scuro
- CO2 (per le piante più esigente)
Poi il resto arredi come pietre (non calcare), legni ed altro.
Mi pare di non aver dimenticato niente che sia essenziale.
------------------------------------------------------------------------
Ah, certo, il riscaldatore + un termometro
Grazie a tutti e due!
Allora qualcosina l'ho già imparata.
Allora fondo fertile, di che genere, marca qualitá?
C'è qualche metodo di conduzione della vasca? Tipo nel marino cito metodo berlinese, zeovit..
Vasca sui 50 litri e qui volevo chiedere, una vasca in plexy è idonea?
Consigliatemi voi le guide in evidenza, sul reparto dolce del forum ci sono 10000 sezioni :-D
Co2 per il 500 litri uso una bombola da 10kg, io intendevo che nel marino serve per sciogliere il calcio nel reattore di calcio.
Qui serviá per la fotosintesi delle piante, come lo integro e in che quantità?
Come mi regolo per una plafo per illuminare?
Scusa agro se hai inteso la cosa come un disprezzo, ma non intendevo che è impossibile, ma che per me è una cosa estranea!
cubitalo
14-12-2011, 21:13
Fondo fertile, ci sono molte marche, ci sono pure dei fondi, tipo quello della Seachem che si usa da solo senza (intendo senza ghiaia sopra) questa marca secondo me, per chi vuole acquari ben piantumati è una delle migliore.
Fotoperiodo di 8/9 ore
La CO2 è da erogare direttamente in vasca tramite un diffusore, per le concentrazioni ci sono apposite tabelle.
Poi ci sono i valori da controllare, PH, GH, NO2, NO3. Ma il tutto dipende della flora e la fauna che vorrai ospitare.
blackstar
14-12-2011, 21:15
Vasca sui 50 litri e qui volevo chiedere, una vasca in plexy è idonea?
intendi plexyglass....? no non va bene.... :)
metodi di conduzione ce ne sono diversi ma si rivolgono o alla fauna.... acquario biotopo allestito attenendosi alla flora e alle caratteristiche degli ambienti di provenienza dei pesci che inserisci (es. asiatico, rio delle amazzoni, tanganika etc...)
o alla flora... tipo iwagumi, zen, bonsai....
sono più che altro incentrati sul discorso dell'allestimento o della fertilizzazione che della vera e propria tecnica di conduzione della vasca....
per le guide leggi gli articoli in evidenza in questa sezione 'il mio primo acquario'
per l'impianto co2 rimando a chi ne sa più di me.... io nel 50 litri metterei un impianto a gel, c'è anche la guida per farselo da se... ma io non ho ancora provato
le plafo ci sono di vari tipi, in genere l'impianto luci in dotazione con l'acquisto della vasca è sottodimensionato se si desidera avere piante con esigenze luminose elevate...
puoi ovviare modificando il coperchio, o se desideri una vasca aperta scegliendo la plafoniera più idonea....
se scegli una vasca aperta è altamente sconsigliato inserire anabantidi in vasca (tipo betta o colisa) subirebbero danni al labirinto inoltre anno il vizio di saltare
cubitalo
14-12-2011, 21:16
Dimenticavo, ci vorrà pure una linea di fertilizzazione per le piante
Ok, volevo sapere molto sulle vasche bonari mi intrippano!
Basiamoci su questo tipo di biotopo e quello bonsai.
Perchè il plexy no?
Si usa anche nel marino dove c'è LPG razione da sale!
Scusa l'ignoranza, ma a cosa corrisponde Gh?
Nel marino
è un elemento irrilevabile
O
Scusa l'ignoranza, ma a cosa corrisponde Gh?
Il GH e' un valore che rappresenta la quantita' di ioni di calcio e magnesio (principalmente)....e di altri metalli pesanti (in quantita' minore).....presente nell'acqua.
blackstar perché dici che il plexy non va bene?
E poco usato ma va bene, e meglio dei nostri vetri.
Il gh e la durezza del acqua (calcio+magnesio) ha una scala simile a quella del kh
Appunto, stavo per scrivere è tipo il kh.
Su che scala deve stare?
Quindi vado di plexy?
blackstar
14-12-2011, 21:36
blackstar perché dici che il plexy non va bene?
ma non si rovina di più col tempo? vabè gente scusate dicevo di no solo a senso... :)
Su che scala deve stare?
dipende dal tipo di pesci che vuoi inserire ci sono pesci che vogliono acque tenere (es neon) diciamo in linea generale sotto i gh 10 e pesci che vogliono acque dure (es guppy)
blackstar quelli del marino hanno la mano più delicata della nostra :-D
Il kh viene usato come tampone per tenere stabile il ph, ma penso che vale anche per voi del marino
Il gh dipende da che pesci decidi di tenere, qui a differenza di voi, dove il mare ha la stessa salinità quasi ovunque, qui ogni regione del modo ha i suoi valori.
No, si rovina di più l'acrilico
Ah be' se è per questo noi siamo precisi come un orologio svizzero ahahahah.
Il kh nel marino fa parte della triade del calcio, 3 elementi fondamentalissimi!
Quindi è molto più di un tampone.
Comunque cosa mi dite del bonsai?
Andiamo in parallelo anche con il sud americano
blackstar
14-12-2011, 21:44
blackstar quelli del marino hanno la mano più delicata della nostra
bhe a me sono rimasti in mano anche pezzi di vetro mentre mastruzzavo con la vecchia vasca quindi si... hanno la mano più delicata :D
Su che scala deve stare?
in questo link troverai una esaustiva spiegazione sulla durezza dell'acqua.....
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=158
essa normalmente viene espressa in gradi francesi.....in acquariofilia sono invece usati i gradi tedeschi.
Per la conversione da tedeschi a francesi per utilizzare la tabella di riferimento, devi moltiplicare i gradi tedeschi per 1,79.
E poi siamo noi quelli complicati? :-D
Be ogni mondo e complesso a modo suo:-D
Ho riflettuto bene, voglio un biotopo sud americano.
Consigliatemi la gestione e la tecnica per un 50 litri
Metalstorm
15-12-2011, 14:21
Alcune piccole precisazioni:
- nel dolce non si allestisce pensando al layout, in primis vengono le esigenze dei pesci...nelle tanto di moda vasche di acquascaping (in cui effettivamente si studia il layout) si inseriscono solo determinati pesci adatti a viverci (in genere piccoli caracidi e ciprinidi di branco, oltre agli invertebrati come le caridine)...per altri pesci devi studiare vasche totalmente opposte, nel caso di pesci teritorriali la priorità va alla creazione di barriere visive e territori.
- la durezza e i valori dell'acqua non sono standard: variano a seconda delle specie ospitate...le acque dolci sono meno rispetto al mare, ma sono forse molto più diversificate sotto questo aspetto
Ho riflettuto bene, voglio un biotopo sud americano.
Consigliatemi la gestione e la tecnica per un 50 litri
non hai tantissime scelte...che cosa vuoi vedere nella vasca? comportamenti riproduttivi? una variegata biodiversità? un layout di piante curato?
Grazie per avermi chiarito alcuni dubbi.
Allora io vorrei realizzare una vasca tipo quella che ho messo ad inizio topic del mio amico nanista.
Vorrei avere un fondo fertile ricoperto da quarzo nero oppure altri fondi di grande effetto tipo quello (molto fine da come ho capito).
Poi un bel legno (driftwood) da ricoprire con chiazzette di muschio e tante belle piantine (difficili, ma ordinate e non da espansione selvaggia).
Conisgliatemi poi una popolazione,tecnica,gestione...
Poi vorrei vedere qualche immagine di vasche bonsai!
Grazie a tutti
Di gestioni al limite non sono pratico, ma in vasche molto spinte i pesci vengono un po messi in secondo piano, perché le scelte vengono fatte in primis per le piante e poi si scelgono i pesci compatibili per i valori della vasca.
So che una delle piante più usate in queste vasche è la glossostigma usata per fare i pratini, la quale richiede alte illuminazioni, avvolte si supera il watt per litro, e protocolli fi fertilizzazione giornaliera, e l'erogazione di co2.
Tra le linee più usate per queste vasche ci sarebbero i prodotti della seachem, falla flourite usata come fondo alla linea fertilizzanti, mi pare che la usi anche pirataj questa linea,
ma ce ne sono anche altre.
Scusa ma non sono molto ferrato su queste vasche, a me la vasca piace selvaggia. :-))
Ok infatti è quello che volevo, dei pesci mi importa ben poco!
Nessuno riesce a postarmi qualche guida in merito e mi elenca tecnica e mi mette un foto di acquario bonsai?
Vasi sulla sezione Aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai peso che li trovi quello che cerchi.
Di la avete coralli, di qua volete solo piante, ma voi del marino site fissati con le cose ferme :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |