Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

fox83
14-12-2011, 19:01
salve a tutti... appena iscritto e già con problemi..xd

1 settimana fa' ho allestito il mio acquario un 80l

allestimento povero

http://img543.imageshack.us/img543/1553/dscf0688c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscf0688c.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

un vulcano da cui faccio uscire l'areatore e 2 pietre + un anforetta , il tutto rigorosamente articoli da acquario . (nessuna pianta finta o vera)
dopo 3-4 giorni dal riempimento ho acquistato dal primo negoziante 2 scalari (dimensione circa una moneta di 2 euro)e 2 pulitori
dal secondo negoziante 2 scalari poco piu grandi dei precedenti..... (tutti i pesci sono stati inseriti contemopaneamente)

passati 2 giorni con i nuovi ospiti una mia zia vedendolo mi ha pregato di prendermi il suo scalare ke era in un 50l completamente da solo dopo aver divorato le "ballerine" circa un anno e mezzo fa....

vado e vederlo e mi ritrovo un esemplare giallo oro grande quanto un palmo della mano....il che mi fa pensare all'eventuale sorte ei miepoveri pesciolini acquistati da pochi giorni ....
dubito alla fine lo prendo....lo inserisco con timore per la salvaguardia degli altri....passa prima notte tutto tranquillo 2 giorno tranquillo
oggi (3°giorno) il grosso resta dietro il filtro al riparo e dal colore giallo oro noto sia sul muso ke sul dorso venature di rosso (da inesperto tipo sangue sotto le squame e poco sopra sul muso come se avesse il naso arrossato...)
è vero ke lo tengo da poco tempo ma a me quel rossore non mi risultava e in piu non ha manco un buon appetito....come comportarmi?:2:

babaferu
14-12-2011, 19:20
devi togliere i pesci: la vasca va lasciata maturtare un mese dall'allestimento, poi si valutano i valori.
mettendo i pesci subito li metti a rischio di morte e malattie. poi l'allestimento povero va bene, ma senza areatore e con le piante, altrimenti la vasca non sarà mai in equilibrio.
inoltre nessuno scalare ci sta, in 80 lt: anche se ora sono piccoli, resterebbero nani.
ciao, ba

celicas
14-12-2011, 19:51
Dovresti dirci qualcosa anche del filtro che hai in dotazione.....(sempre che ci sia)....che elementi sono presenti internamente?

per iniziare la miglior cosa e' leggere le guide per chi si accinge ad iniziare:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

un'altra cosa molto importante e' conoscere i valori chimici dell'acqua....da essi dipende il benessere dei pesci......(benessere e' un eufemismo....si tratta di vita o di morte)

In ultimo...come gia detto, in 80Lt. 5 scalari non ci stanno.

fox83
14-12-2011, 20:00
5 scalari in 80 l so ke son tanti..il mio intento era di metterne 4 piccoli piu dei pulitori da fondo, vedere il comportamento e poi tra circa 7-8 mesi se si formasse la coppia togliere gli altri e lasciare solo 2 scalari piu pulitori....

il 5 incomodo mi è stato forzato e onestamente attualmente è il pezzo forte dell'acquario.....se riesce a campare....dai sintomi descritti il mio pesce ha una specifica malattia...anche perche uno dei piccolini vedo ke fa il prepotente e va a punzecchiare gli altri e il grande(il ke le mie paure erano il contrario)

in piu i 4 risultano ad occhio in buone condizioni il problema è sempre il big...

ps l'areatore va tolto a prescinderedalle piante? grazie per le immediate risposte

Giospin98
14-12-2011, 20:01
Bel guaio! Non puoi inserire pesci dopo 3 giorni!!! E sopratutto i delicati scalari! Prima si aspetta 1/2 mesi e poi si mettono i pesci...togli l'areatore che non serve...e "riempilo" di piante! Porta subito i pesci dal negoziante e aspetta la maturazione del filtro. Ciao!
Giorgio.:4:

jackrevi
14-12-2011, 20:04
guarda che gli scalari proprio no.... che siano 4 che siano 2 che siano 10 proprio no.... a prescindere.. hanno bisogno di vasche da almeno 150-200l...
------------------------------------------------------------------------
150 - 200 litri

Agro
14-12-2011, 20:16
Concordo, stai rischiando grosso.
Per un 80 litri ci sono molte altre scelte al posto degli scalari, dai un occhiata ai ciclidi nani, e in particolare al genere apistogramma.
Ma senza un acquario maturo non puoi fare niente, togli i pesci da li, i nitriti presto saliranno, e inizieranno a legarsi con l'emoglobina del sangue dei pesci, come il nostro sangue fa con il monossido di carbonio, impedendo il trasporto del ossigeno facendoli morire asfissiati.

marcios1988
14-12-2011, 21:29
quoto gli altri e mi accingo all'appello di riportare i pesci indietro ai negoziante, allestire come dio comanda la vasca, aspettare la maturazione del filtro e poi scegliere specie consone, sarebbe un peccato far morire avvelenati queste splendide creature inoltre veramente gli scalari diventano enormi in 80 litri a stento riuscirebbero a muoversi

fox83
15-12-2011, 11:30
giorno a tutti.... avrei dei problemi nel portare lo scalare grande..... mia zia (ke me lo ha dato) ha svuotato l'acquario(acqua a quanto pare ideale visto ke lo ha tenuto in vita e lo ha fatto crescere cosi tanto in un anno e mezzo) i 2 rivenditori hanno rifiutato il ricovero (non so perchè visto ke non l'hanno nemmeno voluto vedere)

oggi vedo i fare qualche test dell'acqua e mettere quanto prima le piante.... ieri sera ho spento l'areatore...non so sarà ke ci spero ma noto un minimo miglioramento anche se non totale

il pesce ora nuota anche se a rilento ma non mi piace il colore poco luminoso e continua a non avvicinarsi al cibo

gli altri piccolini invece come se non fosse successo niente.....

vi terro informati

se non trovo sistemazione per i pesci in attesa della maturazione dell'acqua come fare ad accellerare il processo prima ke sia troppo tardi?grazie

berto1886
15-12-2011, 12:46
non c'è modo di accelerarlo dovevi aspettare 4 - 6 settimane!! gli scalari regalali a qualcuno che se ne possa prendere cura non li puoi tenere la vasca è troppo piccola. Tra l'altro non hai postato nessun valore quindi così a "naso" posso già dire che i valori per loro non vanno bene, necessitano di acqua tenera e sub acida per vivere bene! Non ti spaventare gli errori li abbiamo fatti tutti ma bisogna sistemarli!!

Gippy
15-12-2011, 14:02
non è questione di accelerare o meno la maturazione..non è che se acceleri "non è troppo tardi", il picco dei nitriti lo puoi avere tra due settimane come tra due giorni..in entrambi i casi la maggior parte dei pesci saranno stecchiti. è un processo naturale che avviene e non puoi evitare, puoi solo cercare di salvare qualche pesce.
prova con il nitrivec della sera e chiedi al negoziante se ha i batteri per avviare il filtro.
ah...compra delle piante a crescita rapida e buttacele dentro: prendi il ceratophillum e la limnophilla sessiflora, almeno ti terrano sotto controllo i nitrati..per i nitriti...:19:

ho un dubbio..ragazzi..vista la sua situazione..non sarebbe consigliato che tenga acceso l'areatore?

babaferu
15-12-2011, 16:38
si, certo, se i pesci sono in vasca e senza piante, l'areatore è meglio tenerlo acceso.
l'areatore va tolto quando si metotno le piante.
inoltre con un problema di acqua velenosa -perchè molto presto lo sarà- l'areatore aiuta un po' i pesci, anche se dubito fortemente possa bastare a slavarli. l'unica soluzione sarebbe.... toglierli, e rimetterli a avsca matura.
ciao, ba

berto1886
15-12-2011, 19:58
non è questione di accelerare o meno la maturazione..non è che se acceleri "non è troppo tardi", il picco dei nitriti lo puoi avere tra due settimane come tra due giorni..in entrambi i casi la maggior parte dei pesci saranno stecchiti. è un processo naturale che avviene e non puoi evitare, puoi solo cercare di salvare qualche pesce.
prova con il nitrivec della sera e chiedi al negoziante se ha i batteri per avviare il filtro.
ah...compra delle piante a crescita rapida e buttacele dentro: prendi il ceratophillum e la limnophilla sessiflora, almeno ti terrano sotto controllo i nitrati..per i nitriti...:19:

ho un dubbio..ragazzi..vista la sua situazione..non sarebbe consigliato che tenga acceso l'areatore?

dubito fortemente che usando un attivatore eviti o velocizzi lo smaltimento dei nitriti in tempo utile per salvare i pesci!

fox83
16-12-2011, 21:21
a rilento ma son ancora qui....

quste sono alcune foto
della situazione ke ho

http://imageshack.us/photo/my-images/403/dscf0694m.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscf0688c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/31/dscf0689zb.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/269/dscf0691t.jpg/

stamattina ho portato un campione della mia acqua ad un rivenditore ke si è offerto di farmi le analisi

provvederò cmq a procurarmi l'occorrente per farle da me e i risultati li avro' domani mattina

ad apparenza l'allarme sembra ridimenzionato.... i rossori son spariti e pian piano il pesce giallo riprende il suo colore, continua a non avere appetito ma a pomeriggio ho visto i suoi escementi. il ke mi pare sia positivo...

fermo restante ke 5 sclari son troppi per ora vedo come va e inizio a trovare un posto in casa dove potrei piazzare un nuovo acquario per ospitarli credo che mi serva almeno un 350l? in ogni caso domani esami dell'acqua alla mano vedo come muovermi

ps una curiosità:

guardate attentamente i miei pesci vi pare ke uno sia malformato? se si quale ?
secondo me si ma vi dico quale dopo se nessuno lo nota e per verificare se è una mia fissa oppure ho un buon occhio...xd

grazie ancora per la pazienza

jackrevi
16-12-2011, 21:39
posso dirti che mi sembra triste? :2: :2: ti consiglio assolutamente di mettere piante vere! anche semplicemente cerathopyllum e anubias... ;-)

berto1886
16-12-2011, 22:07
concordo... poi devi assolutamente trovare una soluzione per i pesci che hai...

fox83
17-12-2011, 13:07
giorno...appena arrivato dal negoziante(ke mi ha deluso nel modo come mi ha presentato le analisi dell'acqua) cioè:"hai un buon ph solo ke hai elevati i nitriti"(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
detto a voce senza nemmeno mostrarmi nulla...kiedendo i valori precisi mi ha detto ke con le striscette non possono essere precise ma in base al colore ti dice se è buono o cattivo..xd

chiedendo se portando il campione in laborarorio analisi mi sarebbero stati piu precisi mi ha quasi deriso dicendo ...

non incaponirti con l'acqua al max mi vendeva un prodotto per abbassare i nitriti(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
in ogni caso non aveva molta scelta di piante e quindi ne ho presa una sola(6,00 E) echinodorus dschungelstar python

devo ancora inserirla visto ke adesso sono al lavoro

vedendo sopra le foto dove mi consigliate di posizionarla?
http://s8.postimage.org/anenzonch/Ech_Dschungelstar_3.jpg (http://postimage.org/)

fox83
17-12-2011, 17:01
http://s12.postimage.org/c2l8xy0a1/DSCF0709.jpg (http://postimage.org/)

non sapevo se potevo tenerla in sospeso in attesa di qualche risposta e visto ke tra un po torno al lavoro e rientro stasera ho dovuto improvvisare spero di aver fatto bene.....

certo con le piante è un'altra cosa...xd

vorrei prenderne 1 altra dello stesso tipo per l'altro l'ato e qualcosa da mettere come sfondo

ma visto ke l'ambiente è piccolo per i pesci non rischio di occuparlo ancora di piu con le piante????

e come pianta bassa per mettere in prima fila possibilmente ke si espande in larghezza e non in altezza ..ke mi consigliate?

marcios1988
17-12-2011, 18:14
giorno...appena arrivato dal negoziante(ke mi ha deluso nel modo come mi ha presentato le analisi dell'acqua) cioè:"hai un buon ph solo ke hai elevati i nitriti"(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
detto a voce senza nemmeno mostrarmi nulla...kiedendo i valori precisi mi ha detto ke con le striscette non possono essere precise ma in base al colore ti dice se è buono o cattivo..xd

chiedendo se portando il campione in laborarorio analisi mi sarebbero stati piu precisi mi ha quasi deriso dicendo ...

non incaponirti con l'acqua al max mi vendeva un prodotto per abbassare i nitriti(o nitrati non riesco mai a distinguerli)
in ogni caso non aveva molta scelta di piante e quindi ne ho presa una sola(6,00 E) echinodorus dschungelstar python

devo ancora inserirla visto ke adesso sono al lavoro

vedendo sopra le foto dove mi consigliate di posizionarla?
http://s8.postimage.org/anenzonch/Ech_Dschungelstar_3.jpg (http://postimage.org/)
Già che ti ha deriso e che ti ha fatto i test con le striscette ti fà capire la sua incompetenze, che significa hai un buon ph, se non sà neanche com'è allestita la tua vasca; i set comprali on line con 20 euro hai il kit completo della aquili a reagente e non quelle inutili striscette
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
http://s12.postimage.org/c2l8xy0a1/DSCF0709.jpg (http://postimage.org/)

non sapevo se potevo tenerla in sospeso in attesa di qualche risposta e visto ke tra un po torno al lavoro e rientro stasera ho dovuto improvvisare spero di aver fatto bene.....

certo con le piante è un'altra cosa...xd

vorrei prenderne 1 altra dello stesso tipo per l'altro l'ato e qualcosa da mettere come sfondo

ma visto ke l'ambiente è piccolo per i pesci non rischio di occuparlo ancora di piu con le piante????

e come pianta bassa per mettere in prima fila possibilmente ke si espande in larghezza e non in altezza ..ke mi consigliate?

sicuramente già è qualcosa ma non migliora la situazione, per ora le uniche cose che puoi fare sono 2:
1 togli tutti i pesci, chiedi a qualcuno qui sul foro delle tue zone al max o regalali perchè morirebbero sicuramente e comunque qualora passassero il picco nitriti sarebbero relegati in poco spazio
2 ho fai maturare questa vasca e l'allestisci in modo adeguato insereno una fauna che possa vivere in quello spazio se vuoi gli scalari allestisci una vasca più grande aspettando comunque la maturazione

berto1886
17-12-2011, 23:14
mmm un genio il negoziante (tanto per cambiare) non stare ad ascoltarlo per carità... cmq come già detto devi assolutamente dare via i pesci e ricorrere a maturazione avvenuta e pesci compatibili con la tua vasca/acqua!!!

babaferu
18-12-2011, 13:50
bene per la pianta, ma non basta a salvare i pesci.
scusa la franchezza ma la differenza tra nitrIti e nitrAti è che i primi ammazzano i pesci, i secondo sono più tollerati, quindi, a parte il nmegoziante, ti conviene essere più attento e informato tu.:3:
ciao, ba

paliotto82
18-12-2011, 16:25
l'unico consiglio che posso darti da neofita è....non fidarti dei negozianti,cerca di farti più esperienza possibile documentandoti sempre prima di compiere un'azione.:1:

opalyne
18-12-2011, 18:06
perdonami ma l'ultima foto non si apre e vedo del nero, l'hai levato il vaso nero alla piantina, vero?? ^^'

Agro
18-12-2011, 19:19
Io, come altri su l forum, sostengo che siamo noi responsabili delle nostre vasche, e che dobbiamo tenere noi le redini per condurle, fidarti ciecamente del negoziante come fai è un grosso rischio, perché alla fine i problemi sono i tuoi.
Impara a farti le analisi, si tratta di contare delle gocce e confrontare colori, niente di trascendentale.
E se proprio vai a farti le analisi dal negoziante fattele scrivere, cosi ti poi fare uno storico delle analisi.

fox83
19-12-2011, 11:44
perdonami ma l'ultima foto non si apre e vedo del nero, l'hai levato il vaso nero alla piantina, vero?? ^^'

si ke l'ho tolto ma essendo ke era più alto dello strato ho rialzato quella parte con il fondo ke cmq è nero....xd ma le radici son libere.....

Gippy
19-12-2011, 12:55

dubito fortemente che usando un attivatore eviti o velocizzi lo smaltimento dei nitriti in tempo utile per salvare i pesci!
infatti la faccetta era per i nitriti, ho pure scritto che non è questione di evitare o velocizzare

fox83
08-02-2012, 12:23
dopo 2 mesi dall'allestimento ......

purtroppo ancora lo spazio è quello....80l
(sto lavorando su mia moglie per un acquario da mettere alle spalle di un divano a 3 posti quindi circa 1,80 lungo....ma apparte le finaze lo scoglio maggiore è lei....) prima o poi riuscirò a convincerla.

in ogni modo dopo 2 mesi posso dire ke i pesci non mi son morti nemmeno quello grande ke inizialmente lo vedevo male ambientato..

ora misurano da pinna a pinna

1#17cm
2-10cm
1-7/8 cm
1- 6/7 cm

quante possibilità ho ke mi ritrovi 5 scaliri tutti di sesso femminile? o dalle dimenzioni è troppo presto parlare si sex?

blackstar
08-02-2012, 12:37
premesso che come ti è già stato detto e ridetto l'acquario è totalmente inadeguato a quei pesci....e comincia a diventare stretto e il fatto che siano ancora tutti vivi non vuole dire che stiano bene secondo me.... non hai ancora osservato nessuna coppia che nuota un pò in disparte? (anche se il poco spazio probabilmente non lo permette)

fox83
08-02-2012, 12:57
per lo spazio ridotto lo so...anzi l'ho capito qui....già i pesci li avevo e onestamente a me piacciono solo gli scalari....
vedrò di provvedere quanto prima per l'habitat piu grande.....

di comporamenti noto solo quelli territoriali...ogniuno vuole il suo angolino anche se cmq nuotano fin dove possono.... proprio per lo spazio ho preferito evitare di piantumare molto...almeno quel poco ke ho lo lascio al loro movimento.... di passeggiate romantike non se ne vedono , solo brevi inseguimenti un tutti contro tutti tranne col grande ke è più tranquillo.

blackstar
08-02-2012, 13:24
in realtà le piante possono aiutare a creare barriere visive e nascondigli (oltre ad equilibrare molto la vasca)..... al limite evita gli arredi ma sempre meglio più piante che pesci

berto1886
08-02-2012, 20:02
in realtà le piante possono aiutare a creare barriere visive e nascondigli (oltre ad equilibrare molto la vasca)..... al limite evita gli arredi ma sempre meglio più piante che pesci

poco ma sicuro!