PDA

Visualizza la versione completa : Tanti guppy maschi ?

silvan.ilmago
13-12-2011, 19:23
Ho notato nel mio acquario che aumenta la popolazione dei maschi nati rispetto alle femmine con rapporto di 10 a 2 ... un amico mi ha detto che i guppy nascono tutti femmine ma, dopo qualche giorno, diventano maschi per esigenza e ambiente. Mi ha detto una castroneria a cui o abboccato? :42:

Ale87tv
13-12-2011, 21:17
si... nascono maschi e femmine, solo che all'inizio non si nota la differenza...

Aperol88
13-12-2011, 23:17
Carina l'idea dei guppy "ambigui" alla nascita! (e non è neppure la prima volta che la sento sinceramente!)
Quoto Ale comunque, o sono maschi o sono femmine! Nessun adattamnto sessuale a seconda dell'ambiente!
Strano però che ti nascano cosi tanti maschi, solitamente è il contrario...

Freezer2k
14-12-2011, 08:30
anche io ho avuto un periodo che mi sono nati tanti maschio,io però non ho guppy ma endler.

che io sappia solo i portaspada cambiano sesso in base a esigenze particolari.

silvan.ilmago
14-12-2011, 12:21
si... nascono maschi e femmine, solo che all'inizio non si nota la differenza...

Grazie :1:

Ale87tv
14-12-2011, 17:56
anche le femmine di guppy molto molto anziane possono cessare la produzione di estrogeni e cominciare ad assumere caratteristiche molto molto anziane...

Guppy.98
03-01-2012, 00:56
i guppy nascono o maschi o femmine e impossibile ke cambiamo cmq e strano perchè di solito sono di più le femmine no i maschi:4:

alice2410
23-01-2012, 21:28
ciao ragazzi, mi sono appena iscritta proprio perchè ho un problema simile! anche per me i nuovi nati sono tutti o quasi maschi, e in più ultimamente le femmine piu adulte muoiono! ora ho tantissimi guppy maschi "adolescenti" e poche femmine! le loro morti sono riconducibili a un sovraffolamento maschile???

Lorenzooff
23-01-2012, 21:34
ciao e benvenuta,detto cosi è difficile risponderti,dovresti postare le caratteristiche del tuo acquario(misure,litraggio,valori,numero e specie di pesci per esempio),certo uno dei problemi potrebbe essere l'eccessivo stress causato dai maschi alle femmine

alice2410
23-01-2012, 22:50
ciao lorenzo grazie per la tua risposta!allora ho un 80 litri ed è il mio primo acquario, ho dentro 4 cory, 15 guppy, un botia ( consigliato come mangia lumache dal negoziante) e una lumaca di cui nn ricordo la razza. ho inoltre delle anubias vere e altre piante finte, ossigenatore doppio e filtro interno cn cannolicchi e spugna. temperatura fissa a 26°. l' acquario va da inizio settembre a metá ho aggiunto le anubias e a inizio ottobre i pesci. fino a 2sett fa andava tutto benissimo mai un pesce morto e nessuna malattia ma ultimamente ho perso 3 femmine adulte!

Lorenzooff
23-01-2012, 23:17
secondo me era meglio se aprivi una discussione tutta per te ma capisco che sei nuova,
quanti guppy maschi hai e quante femmine?valori dell'acqua?
il botia va tolto perche è un pesce da branco,diventa grande e le lumachine sono un po bruttine ma fanno solo bene....

ma i maschi nuotano continuamente dietro le femmine?

alice2410
23-01-2012, 23:28
ecco mi ero dimenticata qualcosa, allora
ph 7
gh 19
kh 2
no2 assenti
Conta dei guppy: 5 avannotti ancora "inclassificabili", 4 femmine ( 3 adulte e 1 diciamo adolescente) e il resto sono maschi di varie età di cui solo due completamente adulti.
il botia dovrei ridarlo indietro? mi sa proprio che hai ragione, anche se mi ha eliminato molto bene l'infestazione di lumache!
e si i maschi sono sempre dietro alle femmine soprattutto i più piccoli!
apro un altro topic o resto qui?
grazie!!

Aperol88
23-01-2012, 23:54
ph 7
gh 19
kh 2
no2 assenti
Ciao #28 Secondo me con un Kh così basso avrai una vasca con valori assolutamente instabili!!! Cio' vuol dire che anche il Ph potrebbere scendere velocemente sotto il 7, cosa che ai guppy non fa' certo bene... #07
Tra i guppy maturi (dai 3 - 4 mesi in su indicativamente) è bene mantenere un rapporto di un maschio ogni 2 - 3 femmine onde evitare fattori di stress eccessivo nei confronti delle guppe...

alice2410
24-01-2012, 00:00
ciao aperol, guarda, fino a 2 misurazioni fa il mio kh era di 7-8, ho fatto cambi acqua, messo il biocondizionatore, eppure la situazione non cambia!! in negozio non hanno saputo consigliarmi nulla quindi credo proprio ke aprirò un topic qui e chiederò a voi che mi sembrate moooolto più competenti di tanti negozianti!!!

Lorenzooff
24-01-2012, 00:02
come Aperol88 anchio penso che il kh vada alzato