Entra

Visualizza la versione completa : correlazione lilluminazione, litri d'acqua,fertilizzazione

carmine 81
13-12-2011, 12:35
salve ragazzi
spesso leggo di protocolli fertilizzanti basati sulla proporzione che c'è tra i watt e i litri presenti in vasca.
questa regola vale lo stesso per le lampade T5?Nel mio caso con 2 T5 da 39 watt e 300 litri d'acqua che proporzione avrei?in teoria nemmeno un watt per tre litri?quindi è scarsa come illuminazione oppure nel caso delle T5 è un discorso diverso?scusate la mia ignoranza in materia

Danny85
13-12-2011, 19:16
Mai sentito di questo rapporto,la fertilizzazione si basa principalmente su diversi fattori quali luce,CO2,tipo e quantità di piante presenti! Comunque non esiste una regola perché ogni vasca è diversa dalle altre!
Tu hai una luce molto bassa,che piante hai? Secondo me nel tuo caso la fertilizzazione non serve oppure al massimo un fertilizzante completo,da usare ad 1/3 delle dosi consigliate!

scriptors
15-12-2011, 12:03
In effetti, ed anche Danny85 lo ammette implicitamente, la relazione tra fertilizzazione e quantità di illuminazione (espressa in watt/litro) esiste ed è fin troppo ovvia ;-)

la fertilizzazione si basa principalmente su diversi fattori quali luce,CO2,tipo e quantità di piante presenti!

Tu hai 2x39W in 300 litri -> 39+39 : 300 = 78 : 300 = 0.26 W/l

Leggiti il topic sulla fertilizzazione che ho in firma e che stò completando