Visualizza la versione completa : filtro esterno per filtrazione meccanica
carpakoi
12-12-2011, 22:24
ciao a tuti ragazzi , sto per allestire un 200l temporaneamente riservato a 5 pesci rossi , per la filtrazione biologica ho scelto un tetra ex 1200 , ora vorrei prenderne uno per la filtrazione meccanica , naturalmente non vorrei spendere troppo , cosa mi consigliate ?
come materiali meccanici vorrei usare la lana sintetica , la pulizia la farei una volta a settimana
RED FOR EVER
12-12-2011, 22:56
Un filtro come hai tu fà sia la filtrazione meccanica che quella biologica. Non ti servono altri filtri.
La pulizia del filtro viene normalmente fatta ogni 6-8 mesi , specie con filtri di un certo livello , tipo quello che hai te. Meno si tocca il filtro meglio è.
carpakoi
12-12-2011, 23:16
questo è il mio primo filtro esterno, la pulizia non si fa ogni settimana o due come i classici filtri interni ?
mi potete dare qualche dritta sulla manutazione ?
il filtro l'ho ordinato da aquariumline , quindi non penso che mi arrivi per questa settimana ,
per il secondo filtro ci sto pensando ma non è una priorità per il momento , diciamo che ci sto solo pensando
Simone77
12-12-2011, 23:43
La pulizia dei filtri si fa quando serve, non si può periodicizzare!
Diciamo che in un filtro esterno si fa quando si comincia a notare una discreta diminuzione della portata dell'acqua.
Diciamo che pure nei filtri interni dovrebbe essere così.
I rossi sporcano come mucchine e serve un grande volume biologico più che altro, quindi con quel filtro in un 200litri dovresti starci comodomente.
La cosa che mi fa un po ridere è che nella descrizione scrivono:
I Tetra anelli di ceramica tecnici filtranti rimuovono perfettamente le grandi particelle; riutilizzabile parecchie volte.
Ora, i cannolicchi servono per la filtrazione biologica, non so quanta meccanica possano fare, ma essendo nella descrizione dove hai acquistato tu, dovresti sentirti a posto :)
Soprattutto non si cambiano e non si lavano, se non dopo anni e pochi per volta, mai tutti insieme.
Io ho 7 rossi filtrati da un Pratiko 300 svuotato delle spugne e pieno raso di soli cannolicchi e l'acqua è comunque pulita.
carpakoi
13-12-2011, 00:14
La pulizia dei filtri si fa quando serve, non si può periodicizzare!
Diciamo che in un filtro esterno si fa quando si comincia a notare una discreta diminuzione della portata dell'acqua.
Diciamo che pure nei filtri interni dovrebbe essere così.
I rossi sporcano come mucchine e serve un grande volume biologico più che altro, quindi con quel filtro in un 200litri dovresti starci comodomente.
La cosa che mi fa un po ridere è che nella descrizione scrivono:
I Tetra anelli di ceramica tecnici filtranti rimuovono perfettamente le grandi particelle; riutilizzabile parecchie volte.
Ora, i cannolicchi servono per la filtrazione biologica, non so quanta meccanica possano fare, ma essendo nella descrizione dove hai acquistato tu, dovresti sentirti a posto :)
Soprattutto non si cambiano e non si lavano, se non dopo anni e pochi per volta, mai tutti insieme.
Io ho 7 rossi filtrati da un Pratiko 300 svuotato delle spugne e pieno raso di soli cannolicchi e l'acqua è comunque pulita.
grazie mille per tutte le indicazioni e consigli , mi faranno sicuro comodo quando mi arriverà :1:
per i materiali all'interno mi consigli di cambiare qualcosa ? tipo la spugna carbone ?
solitamente nel tuo filtro ogni quanto pulisci le spugne ?
mi è rimasta una confezione di cannolicchi , potrei metterli al posto della spugna carbone
mi conviene regolare la portata del filtro ? solitamente di default a quanto sarò impostato ?
Simone77
13-12-2011, 01:16
Come scrivevo io ho una configurazione un po particolare e non ho spugne, ho solo i cestelli con i filtri e il vano delle spugne l'ho riempito anche quello di cannolicchi, ma il tuo filtro è diverso e la mia è una configurazione un po sperimentale.
Diciamo che tra poco dovrò avviare un altro filtro e almeno avrò cannolicchi maturi in abbondanza, poi credo che tornerò alla configurazione prevista dalla Askol con dentro anche le spugne.
Secondo me dovresti usarlo come previsto, con le spugne e tutto, così sei tranquillo e hai anche la parte meccanica.
Al limite dopo un po valuta se la lana si intasa troppo velocemente per i tuoi gusti in fatto di manutenzioni e al limite la levi.
Di contro potresti trovarti l'acqua in vasca con qualche particella in sospensione, a me non fa nulla, ma magari a te non piace!
Il carbone levalo, si usa solo dopo trattamenti con medicinali o in casi particolari, lo spazio lo puoi riempire con i cannolicchi che hai, nel caso poi dovesse servire... amen quei cannolicchi li leverai per quel periodo e poi li rimetterai.
Come portata del tuo filtro la casa da 1200 litri/ora, ma solitamente quella si riferisce alla sola pompa e a prevalenza (dislivello tra filtro e vasca) zero, sicuramente sarà meno, probabilmente attorno a 800 litri o poco più.
Non so come si regoli su quel filtro, ma il mio ha circa la stessa portata e non lo parzializzo.
Valuta tu in base a come vedi i pesci, i rossi non amano le acque particolarmente movimentate, ma non sono nemmeno tanto goffi come spesso vengono dipinti, per come ho potuto vedere io, soffrono di più la corrente i rossi con le code molto ampie, probabilmente perché meno idrodinamici e con più superficie a offrire resistenza all'acqua.
Per assurdo i miei ranchu, con i loro corpi cicciosi e le loro piccole codine sono più scattanti e attratti dalla corrente dei miei orifiamma.
Nel caso volessi mantenere un filtraggio elevato ma abbassare la corrente puoi mettere in uscita dal filtro una spraybar.
carpakoi
13-12-2011, 15:44
simone ti ringrazio ancora sei stato ultra gentile a spiegarmi tutto , credo che sarà emozionante quando lo monterò , speriamo che entri nel mobile :1:
Simone77
14-12-2011, 03:31
Figurati, siamo qui per imparare e condividere le esperienze.
Poi tra "rossisti"....
Faccio pubblicità, se vai nei gruppi sociali c'è il gruppo degli "amanti dei pesci rossi", che con la sezione "pesci d'acqua fredda" del forum" è una risorsa fantastica di info.
carpakoi
14-12-2011, 12:13
simone passami il link :)
bhe i rossi sono dolcissimi,gli manca solo la parola :1:
Simone77
14-12-2011, 13:54
Gruppo amanti pesci rossi:
http://www.acquariofilia.biz/group.php?groupid=69
Sezione pesci d'acqua fredda:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |