Entra

Visualizza la versione completa : Quanti e qual pesci...?

Angelo91
12-12-2011, 21:39
Salve a tutti.. ^^

Questa volta vi scrivo per aiutarmi a scegliere la fauna del mio acquario quasi maturo.

Qualche info dell'acquario:

- MondoLife c'e scritto cosi nell'etichetta
- Misure: 100 cm lunghezza 30 cm larghezza circa 40 cm altezza
- 115 litri lordi circa 100 netti.
- Illuminazione: 1x 25W T8 (più avanti farò una modifica)
- Fotoperiodo ho iniziato con 6 ore poi pian piano ogni settimana aumento di 30 minuti.

Data Avvio: 22/11/2011

Flora:

- 3 Anubias Var Barteri
- A giorni aggiungo Un altro tipo di Anubias.
- Sempre a Giorni aggiungo del ceratophyllum.

Mi fermo a queste dato che non possiedo un fondo fertile e quella illuminazione.
Poi in futuro faro vari cambiamenti.

Test eseguito con test a reagenti askoll in data 02/12/2011

NO2: quasi 0 meno del 0.03
NO3: più o meno 12.0
PH: 8.2
GH: 18.4
KH: 14

A fine settimana che e quasi passato un mese faccio di nuovo i test e li posto qua, cosi mi aiutate a capire se il filtro e maturato e ce stato il picco di nitriti.

Con oggi sono passati 20 giorni da quanto ho avviato l'acquario e adesso vorrei pensare bene alla fauna, dunque ai pesci che dovrò metterci:

Ma essendo inesperto chiedo consigli a voi, io avevo pensato di fare cosi orientandomi su queste schede:

Poecilia Reticulata "Guppy"

Valore dGH: 6 - 25
Valore PH: 7.0 - 7.5
Temperatura: 18 - 28°
Livello nuoto: Globale

Xiphophorus Maculatus "Platy"

Valore dGH: 10 - 19
Valore PH: 7.0 - 7.5
Temperatura:20 - 25°
Livello nuoto: Medio

Corydoras

Valore dGH: Fino a 20
Valore PH: 6.5 - 7.0
Temperatura: 26°
Livello nuoto: Basso

Otocinclus Affinis

Valore dGH: Fino a 20
Valore PH: 6.5 - 7.0
Temperatura: 22 - 26°
Livello nuoto: Medio Basso

Allora Riepilogando Guppy, Platy, Corydoras paleatus e Otocinclus

Gli Otocindus naturalmente li vado a mettere dopo 6 mesi che i valori sono stabili dato che ho letto cosi.

Che ne pensate? Consigli?

Se no cosa di altro posso mettere? Black Molly?

I Portaspada non mi piacciono.

Se va bene come ho fatto io sopra che quantità?
I Cory ho visto che si prendono a gruppo di 4-5.
I Guppy gli altri?

Quanti in 100 litri?

Grazie anticipamente per le risposte e consigli.

berto1886
12-12-2011, 22:36
i cory metti pure o i paleatus o gli aeneus gli oto direi che è meglio di no... tenere a pH neutro i guppy non se faccia loro tanto bene...

daniele68
12-12-2011, 22:39
Ciao Angelo91,
con i valori ci sei..non metterei gli otocinclus perchè vogliono acqua leggermente più tenera
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246450

Invece aumenterei il numero di corydoras a 5 o 6 che sono uno spasso.
Bene il ceratophyllum che serve a competere contro le alghe e offre nascondigli agli avannotti se messo a galleggiare.

Nota personale... io sceglierei o guppy o platy..ma è un mio parere personale
Inizierei con l'inserimento dei corydoras e dopo qualche giorno metterei i pecilidi..due triadi ..

Angelo91
12-12-2011, 23:00
Grazie delle risposte, ok allora gli otocinclus non li metto, avevo pensato male. :-)

Allora ricapitolando Metto guppy, una triade? Cioè un maschio e 2 femmine?

Poi un gruppo di cory paleatus o gli aeneus 5-6.

E poi basta? vorrei avere almeno un altra specie se possibile, evitando i platy e portaspada che altro resta?

Black Molly?
Se no?

Angelo91
13-12-2011, 00:20
Up... #13

bettina s.
13-12-2011, 10:03
un po' di pazienza, non è una chat, un trio di velifera, diventano belli grossi, però.

Federico Sibona
13-12-2011, 10:35
Per realizzare qualcosa di un po' più originale, potresti mettere un gruppo di Tanichthys albonubes e qualche Jordanella floridae. Anche se di continenti diversi hanno esigenze abbastanza simili.
Se invece vuoi restare coerente con la provenienza, metti i Tanichthys albonubes con una coppia di Macropodus opercularis che sembra coabitino in certe zone della Cina. All'inizio non mettere Macropodus adulti con Tanichthys troppo piccoli.
Tutti quelli citati gradiscono temperature piuttosto basse (intorno ai 20°C) quindi risparmi anche sul riscaldamento ;-)

PS: quelle che hai vanno bene, ma nella scelta di future piante poni attenzione che resistano a quelle temperature ;-)

Angelo91
13-12-2011, 12:06
@Bettina:
Si scusami avevo un po di fretta ma non giustifica perché come hai detto bene tu non è una chat.
Per la velifera se si fanno molto grandi meglio evitare.

@Federico:
Io abitando nella provincia di Caltanissetta in Sicilia avrei un problema per i negozi che c'e ne pochissimi specializzati e quelli diciamo migliori poi infine non e che hanno molte specie e varietà di pesci devo vedere se questi che hai detto tu li hanno, in genere hanno i più commerciali.

bettina s.
13-12-2011, 12:13
perché non ti piacciono i platy? li trovo molto belli. :3:

Angelo91
13-12-2011, 12:23
perché non ti piacciono i platy? li trovo molto belli. :3:

Io avevo pensato inizialmente Guppy, Platy, Cory, e dopo 6 mesi otocinclus...
Gli oto mi avete consigliato di non prenderli ed ok, e giusto cosi, infatti vi ho scritto per non commettere errori dato che sono all'inizio.

Daniele sopra mi aveva consigliato e ha detto una sua opinione di scegliere o Guppy o Platy e non insieme ed io allora ho detto meglio Guppy. :-)

Guindi fin Adesso siamo a Guppy e Cory e volevo mettere anche un altra specie almeno avere 3 varietà di pesci diversi.

I platy mi piacciono sono i Portaspada che ho detto che non mi piacciono molto. :-)

Quindi la mia domanda era questa: Oltre a Guppy e Cory cosa posso mettere che possono andare con i miei valori?

oliver63
13-12-2011, 13:00
metti i platy, ce ne sono molte varietà...

Angelo91
13-12-2011, 14:58
Ho rifatto oggi i test ecco i risultati:

PH: 8.2
NO2: 0.05 o un po meno.
NO3: circa 20
GH: 18
kH: 14

Con oggi sono 21 giorni che l'acquario è avviato dunque 3 settimane piene.

I test di giorno 2/12/2011 Erano uguali tranne per il:

GH che è sceso di 0.5
E gli NO3 che da circa 12 sono diventati Circa 20.

Che dite e maturato?
Posso mettere i guppy fra qualche giorno tipo fine settimana che e quasi un mese?

Angelo91
13-12-2011, 18:04
Qualcuno può aiutarmi? :-)

bettina s.
13-12-2011, 18:27
ti consiglierei di non avere fretta, controlla i nitrit che devono essere perfettamente assenti e poi introduci i pesci poco alla volta per non sovraccaricare il filtro; i guppy sporcano parecchio essendo fitofagi producono molte deiezioni.

Angelo91
13-12-2011, 18:33
ti consiglierei di non avere fretta, controlla i nitrit che devono essere perfettamente assenti e poi introduci i pesci poco alla volta per non sovraccaricare il filtro; i guppy sporcano parecchio essendo fitofagi producono molte deiezioni.

Beh sono meno del 0.05 il colore quasi trasparente, non del tutto cristallino ma quasi, sarà si e no un 0.02.. :-)

Di fretta più che io è la mia famiglia che mi fa fretta ogni giorno, con oggi sono 21 giorni vorrei mettere 3 guppy a fine settimana dici che è possibile? a fine settimana siamo sui 25 giorni.

Si di metterli pian piano lo farò infatti metto sempre se possibile (aspetto tua conferma) 3 guppy a fine settimana poi il fine della prossima settimana un gruppetto di cory.
E dopo ancora una settimana qualche platy. :)

Un altra domanda ma il PH? non è alto?

bettina s.
13-12-2011, 19:11
fai come vuoi, fosse mia non inizierei a popolare fino a che i nitriti non sono completamente assenti.

Per il ph alto non è che hai il getto del filtro un po' a cascatella?

Angelo91
13-12-2011, 19:18
fai come vuoi, fosse mia non inizierei a popolare fino a che i nitriti non sono completamente assenti.

Per il ph alto non è che hai il getto del filtro un po' a cascatella?

Ma gli NO2 cioè i nitriti se sono presenti per eliminarli basta solo aspettare? Se si dai aspetto ancora un po in modo che vanno a zero e spiego alla mia famiglia che è giusto cosi, non voglio mettere a rischio i pesci, ma un solo 0.03 mi sembrava tollerabile.

Il getto della pompa e orizzontalmente, ma comunque avevo fatto l'analisi dell'acqua del rubinetto ed il PH è più basso di quello dell'acqua dentro l'acquario, booh...

Angelo91
13-12-2011, 20:54

berto1886
13-12-2011, 22:02
i nitriti spariranno da soli... il pH va e viene non che se metti acqua con un pH x questo resta sempre uguale

Angelo91
13-12-2011, 22:10
Quindi in pratica aspetto ancora e tengo d'occhio con i test NO2 i nitriti, appena spariscono del tutto metto i 3 guppy...

Come fauna allora Guppy, Cory, e qualche platy...

Sperando che il negozio li abbia... Se vedo i black molly posso metterne una coppia?

bettina s.
13-12-2011, 22:37
Se vedo i black molly posso metterne una coppia? anche qui vale il discorso un maschio e più femmine.

Angelo91
13-12-2011, 23:52
Se vedo i black molly posso metterne una coppia? anche qui vale il discorso un maschio e più femmine.

Ah ok. :-)

Comunque menomale che ho conosciuto questo sito, e prima di mettere i pesci e comprarli mi sono informato da amante della natura e animali.

Penso che tutta la gente dovrebbe fare cosi, almeno io amo la natura e gli animali e se mi prendo la responsabilità di allevare un essere vivente mi informo a riguardo, come quanto ho acquistato il boa ed ecc ecc.

Scusate il piccolo OT..

Ritornando alla mia situazione spero che sto facendo le cose giuste o no?

Se c'e qualcosa che devo sistemare ditemelo...

Almeno questo è il mio primo acquario e di tutta la famiglia.... Poi con il secondo tutto mio che andrò a mettere nella nuova casa in Germania farò le cose migliori.