PDA

Visualizza la versione completa : Sistema Anti-allagamento Filtro esterno ??

RED FOR EVER
12-12-2011, 19:53
Sono 3 anni che ho vasche in casa e con i filtri esterni fortunatamente non ho mai avuto problemi.

Ogni tanto però mi viene da pensare a cosa succederebbe se si aprisse il filtro o si staccasse un tubo , 350 litri d'acqua che mi allagherebbero l'intero condominio.

Non so se esisti un sistema da utilizzare nel tubo che pesca l'acqua nella vasca ( IN ) in modo che se succedesse qualcosa non farebbe fuoriuscire l'acqua .

Una volta ho sentito parlare di fare un foro nel tubo dell'IN circa 5 - 10 cm sotto il pelo acqua in modo che se il filtro aspira aria l'acqua non fuoriesce ma non ho mai provato anche perché ho un filtro Eheim 2076 electronic che dovrebbe elettronicamente funzionare anche se aspira aria.

Nessuno ha una dritta ?

daniele5235
12-12-2011, 20:13
Un interruttore a galleggiante che quando si abbassa il livello in vasca stacca il filtro

Paolo Piccinelli
12-12-2011, 21:57
Se c'è una perdita l'interruttore è inutile...anzi, se si ferma il filtro può anche essere peggio perchè non mantiene in depressione il tubo.

RED, il sistema che dici tu si usa nei tracimatori del marino per evitare l'effetto sifone, ma lì è la gravità a far cadere l'acqua e non la pompa.

L'incidente può sempre accadere (sgratt sgratt) ma con un filtro eheim vai sul velluto ;-)

RED FOR EVER
12-12-2011, 23:07
Se ci sono io a casa in qualche modo arrivo a risolvere il tutto.

Se chiama mia moglie che faccio ?

La prima cosa è staccare la corrente ed il filtro si spegne.

Per effetto dei vasi comunicanti dal tubo IN fuoriesce tutta l'acqua della vasca.

Io vorrei trovare un sistema almeno per questo.

Se il tutto succedesse quando siamo tutti via , questa è sfiga.

Dopo anni di Pratiko ho messo l'Eheim perchè ha 4 chiusure ma non si sa mai.

Devo quindi , a filtro SPENTO , bloccare la fuoriuscita dell'acqua dal tubo di pescaggio IN .

Simone77
13-12-2011, 00:30
Non ho mai provato, ma credo che se si staccasse il tubo in uscita dal filtro, anche a pompa spenta l'acqua uscirebbe ugualmente!
L'unica maniera per limitare i danni in tutti i casi è costruire uno scomparto interno alla vasca in cui l'acqua possa entrare solo dall'alto e in cui far pescare il filtro, un tracimatore interno insomma.
Cosi se perdi acqua il livello in vasca scende, il comparto si svuota e il filtro non ha più nulla da pescare.
Questo però lo dovresti unire ad un galleggiante che nel caso ti spegne il filtro, se no a secco lo bruci.

Danny85
13-12-2011, 03:54
A parte il filtro che dovresti comunque spegnerlo con un galleggiante perché se si stacca un tubo gira a secco e si brucia,l'idea di un foro una decina di cm sotto la superficie non è male,quando l'acqua arriva al livello del foro non esce più per il principio dei vasi comunicanti perché pesca aria!
Il foro però lo dovresti fare su entrambi i tubi!

Agro
13-12-2011, 14:38
E da poco che frequento AP di vasche aperte ne ho sentite ma di tubi staccati o filtri esterni aperti mai.
Scusate toccatina scaramantica. #30