Visualizza la versione completa : Progettazione plafoniera a led 3W per vasca 120x55x55
Prende il negativo dall'alim 48v ed il positivo da metà serie. Circa 24v !
L'unica differenza che ho notato è che per far arrivare 48v a tutta la serie di led, ho dovuto portare l'alim a 51,3v.
Mentre col classico collegamento basta0,5/1v in più !
Non so perchè ma il driver assorbe di più senza il minimo surriscaldamento !
a.milazzo
19-01-2012, 10:19
Suppongo quindi che il terminale positivo di ingresso alimentazione driver ed il terminale positivo di alimentazione led siano uniti da una pista ( questo ovviamente non si evince dallo schema elettrico). Quindi il driver è alimentato a 24 volt ? Ma Bizeta stessa dichiara che a 24 volt il driver è in grado di pilotare fra i 6 ...9 led ( mi sembra di aver letto così). Ora ti chiedo: secondo te che carico stà pilotando quel benedetto driver ? Esattamente il doppio....!!!
Il fatto , caro Raf, è che tu puoi anche accendere i led in questa maniera, ma ciò non toglie che i componenti del driver stiano lavorando male ( e così si spiega anche la differente tensione che tu mi dici dover mettere all'ingresso). Non credo che sia una configurazione affidabile nel tempo. Ritengo ottimi questi driver, economici e comodi per l'elasticità d'uso, ma facciamoli lavorare per quello che sono stati fatti. Proverò sicuramente questi driver ma nella configurazione canonica. Non capisco il nostro amico Didolo perchè, per risparmiare qualche euro ( quando il preventivo di spesa e di centinaia) si ostini a voler usare file di led in numero tale da dover essere alimentate a 48volt ( proprio la tensione critica, a detta degli stessi Bizeta, di questi driver).
Didolo83
19-01-2012, 14:09
io non sto più capendo niente (questa non è una novità.. :-D :-D :-D ) però sono molto confuso su cosa comprare a questo punto...
non vorrei fare un ordine e poi trovarmi con pezzi che non mi servono o che si bruciano in un istante...
Mi confermato quindi o modificate la mia lista linkata?
Posso sempre fare le mie serie da 15 led con i driver satisled senza aspettarmi la fumata in stile Conclave dopo l'elezione del Papa?
a.milazzo
19-01-2012, 14:54
La fumata la escluderei, TonyRaf ha detto di aver provato i driver con quella configurazione e pare che funzionino. Di certo non lavorano bene, io farei delle serie con meno led in modo da usare i driver nel modo corretto. Ti ricordo sempre di controllare gli ingressi del PWM con il driver alimentato senza PWM, se a riposo c'è tensione ti consiglio dimettere i diodi, come da schema che ti ho già inoltrato.
davide56
19-01-2012, 19:52
seguo sempre la discussione ma non intervengo tanto c'è antonio che mi legge nel pensiero e dice quello che penso
didolo vai con un alimentatore a 36V qualche driver di più e sei tranquillo
Suppongo quindi che il terminale positivo di ingresso alimentazione driver ed il terminale positivo di alimentazione led siano uniti da una pista ( questo ovviamente non si evince dallo schema elettrico). Quindi il driver è alimentato a 24 volt ? Ma Bizeta stessa dichiara che a 24 volt il driver è in grado di pilotare fra i 6 ...9 led ( mi sembra di aver letto così). Ora ti chiedo: secondo te che carico stà pilotando quel benedetto driver ? Esattamente il doppio....!!!
Il fatto , caro Raf, è che tu puoi anche accendere i led in questa maniera, ma ciò non toglie che i componenti del driver stiano lavorando male ( e così si spiega anche la differente tensione che tu mi dici dover mettere all'ingresso). Non credo che sia una configurazione affidabile nel tempo. Ritengo ottimi questi driver, economici e comodi per l'elasticità d'uso, ma facciamoli lavorare per quello che sono stati fatti. Proverò sicuramente questi driver ma nella configurazione canonica. Non capisco il nostro amico Didolo perchè, per risparmiare qualche euro ( quando il preventivo di spesa e di centinaia) si ostini a voler usare file di led in numero tale da dover essere alimentate a 48volt ( proprio la tensione critica, a detta degli stessi Bizeta, di questi driver).
Si, Antonio. I positivi sul driver sono in comune !
Questo driver regola il negativo. Per questo riesce a gestire tutta la serie da 14 con questa configurazione.
In effetti questo circuito serve solo x alimentare il driver a voltaggio inferiore.
Credo si possa alimentare tranquillamente con un alimentatore esterno, mettendo i negativi in comune.
Ma così credo vada bene !
Poi se Didolo vuole andare sul sicuro fa (come già detto da voi) serie da 10led con un aliment da 36v.
Sent from my iPhone using Tapatalk
a.milazzo
20-01-2012, 10:06
#36##36##36##36#Ok allora aspettiamo tutti che Didolo costruisca stà benedetta plafoniera....
Didolo83
20-01-2012, 11:06
OK... vedrò di fare serie da 10 allora...
l'alimentatore linkato in precedenza va sempre bene o devo cambiarlo?
Dovrò prendere 14 driver allora... giusto??
davide56
20-01-2012, 20:33
non va bene ti serve a 36V devi considerare che ogni led lavora a circa 3V moltiplicato il numero di led ti da la tensione di alimentazione
Didolo83
21-01-2012, 15:09
non va bene ti serve a 36V devi considerare che ogni led lavora a circa 3V moltiplicato il numero di led ti da la tensione di alimentazione
Ah invece quello era a 48... Mi date un link di alimentatore a 36v che vada bene? Sempre da 8 A ?
cica.manu
21-01-2012, 15:42
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Switching#36#V-320-W-CNC-/190448190611?_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3D LVI%26ps%3D63%26clkid%3D ;-)
Perdonami Davide ma va meglio col 36v su 10 led perchè avrà 3,6v a led !
3v sono un po pochini !
Bravo cica.manu.
Didolo se vuoi c'è anche qualcosina di più economico dalla cina.
Ma dovrai aspettare 30giorni
http://www.ebay.it/itm/New-36V-DC-10A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-/110677609594?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c4e64c7a#ht_5648wt_966
cica.manu
21-01-2012, 17:58
Bravo cica.manu.
Didolo se vuoi c'è anche qualcosina di più economico dalla cina.
Ma dovrai aspettare 30giorni
http://www.ebay.it/itm/New-36V-DC-10A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-/110677609594?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c4e64c7a#ht_5648wt_966
con le tue lunghe consulenze alla fine qualcosa apprendo!!!!-42-42-42-41-41
Hahahahahh !!!!
Sei molto più bravo di tanti altri utenti che provano a fare plafoled !
Didolo83
21-01-2012, 21:17
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Switching#36#V-320-W-CNC-/190448190611?_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3D LVI%26ps%3D63%26clkid%3D ;-)
Grazie ma mi serve da 400w non 320...
Eccolo:
http://www.ebay.it/itm/36V-11A-400W-DC-Regulated-Switching-Power-Supply-CNC-400W-/130590656619?pt=UK_Computing_PowerSupplies_EH&hash=item1e67cf486b#ht_4414wt_700
cica.manu
22-01-2012, 03:57
certo però... il tastino cerca potresti anche usarlo
Quoto !
Hahahahahahah :-) !!!!!!
Didolo83
22-01-2012, 13:40
Quoto !
Hahahahahahah :-) !!!!!!
B
Ahahaha... Beh si in effetti... Ma era per evitare di fare danni... :)
Invece i driver vanno bene sempre i soliti basta fare serie da 10?
Devo fare per forza serie uguali o volessi fare una serie solo da 5 cambia niente?
Siccome collegherai tutti i driver allo stesso alimentatore. E quindi avranno tutti lo stesso voltaggio, dovrai per forza mettere gli stessi led ad ogni driver.
Se vuoi fare una serie da 5led.
Il driver coi 5 led non lo colleghi all'alim 36v, ma lo alimenti con un alimentatore da 18v da 1A. Quelli economici nei negozzi di elettronica vanno bene !
E lo piloti in pwm con gli altri driver !
a.milazzo
23-01-2012, 13:12
Siccome collegherai tutti i driver allo stesso alimentatore. E quindi avranno tutti lo stesso voltaggio, dovrai per forza mettere gli stessi led ad ogni driver.
Se vuoi fare una serie da 5led.
Il driver coi 5 led non lo colleghi all'alim 36v, ma lo alimenti con un alimentatore da 18v da 1A. Quelli economici nei negozzi di elettronica vanno bene !
E lo piloti in pwm con gli altri driver !
Scusa Tony, tu che hai usato questi driver, nel sito c'è scritto che vanno dissipati, ma cosa è previsto per la dissipazione? Forse nel retro è presente la classica piastrina in alluminio da fissare, con pasta termica, ad un dissipatore?#28g#28g
Si, Antonio ! Va dissipato o mettendolo sul dissipatore coi led, o su un suo dissipatore a parte. Infatti bizeta li vende anche su un piccolo dissipatore dedicato.
Posteriormente è tutto in alluminio senza peró condurre tensione !
Personalmente cercheró di evitare in futuro questi driver, in quanto troppo, ma veramente, troppo delicati.
Si bruciano al solo eccessivo sguardo insistente....hahahah !!!
Già mi è capitato di usare i meanweel, anche se pure loro hanno un difetto ! Partono da 15% in poi. Quindi accenzione non poi così soft !
Il mio cari amico che crea i controller ha progettato anche un magnifico driver pwm con capacità di sopportare fino a 56 led da 3w.
Attendiamo la consegna delle schede stampate e vi terró informati.
Anche perchè, dopo averli testati x benino, saranno in vendita !
E, in anticipazione, alla fine faremo i controller con almeno 2 di questi driver già a bordo !
In modo da dover collegare solo l'alimentazione ed i led.......figo....no ?
Un po alla volta si fa tutto !
a.milazzo
23-01-2012, 17:15
Si, Antonio ! Va dissipato o mettendolo sul dissipatore coi led, o su un suo dissipatore a parte. Infatti bizeta li vende anche su un piccolo dissipatore dedicato.
Personalmente cercheró di evitare in futuro questi driver, in quanto troppo, ma veramente, troppo delicati.
Già mi è capitato di usare i meanweel, anche se pure loro hanno un difetto ! Partono da 15% in poi. Quindi accenzione non poi così soft !
Il mio cari amico che crea i controller ha progettato anche un magnifico driver pwm con capacità di sopportare fino a 56 led da 3w.
E, in anticipazione, alla fine faremo i controller con almeno 2 di questi driver già a bordo !
ottimo, ti tengo sotto controllo#22#22#22#22
Didolo83
23-01-2012, 17:24
ottimo, ti tengo sotto controllo#22#22#22#22
Aspetto anche io allora??
:D
Beh ! Se non andate di fretta.....!
I controller li stiamo vendendo.
Ma per i driver ci vuole ancora un bel po !
Sulla carta(teoria), va ! Bisogna fare molti test ancora con la pratica.
Didolo83
23-01-2012, 19:03
e per il controller sono virtualmente prenotato una volta che parto con gli acquisti...
ma a sto punto non vorrei trovarmi a comprare delel cose che sono poi superate con la vostra "splendida" tecnologia... :-D
Esageratoooo !!!
Cmq x me non ci sono problemi. Se tu che devi aspettare......!
Quando tutto sarà pronto, faró un topic dedicato. E con tutte le guide del caso!
Ciao
By iPhone using Tapatalk
a.milazzo
24-01-2012, 10:24
Tony, visto che li hai ampiamente provati, mi parli delle criticità dei driver Bizeta?
Didolo83
24-01-2012, 13:05
Esageratoooo !!!
Cmq x me non ci sono problemi. Se tu che devi aspettare......!
Quando tutto sarà pronto, faró un topic dedicato. E con tutte le guide del caso!
Ciao
By iPhone using Tapatalk
E quanto ci vorrà all'incirca prima che siano pronti?
Ah ! Non ne ho proprio idea.
Le schede stampate stanno bloccate alla dogana già da 12/01 e non si sa quando arrivano.
Mancano ancora tutti componenti da montargli e poi sarà il mio turno x tutti i test del caso con dimmerazione a mano e col controller.
Ma.......fortunatamente sia io che il mio amico, lavoriamo !
Quindi si fa tutto nel tempo libero e si allungano i tempi !
X Antonio M.
Prima di tutto con tanti che ne ho preso di driver da bizeta, non me li hanno inviati mai uguali. Ogni volta una partita di produzione diversa.......e già qui.....!
Vuol dire che si correggono spesso x problemi vari !
Cmq anche con pezzi uguali il problema principale di quando si dimmera è che non hanno la raffinatezza di lavorare in perfetta contemporanea.
Quindi ti ritrovi serie che si accendono prima di altre quando fai l'alba. Anche se passata la fase iniziale poi si eguagliano !
Ma con tutte le manovre che fai x sostituirli, cercando driver che lavorano in simultanea, ti capita sempre che se ne briciano un paio. Non so dirti come, ma me li ritrovo che non dimmerano più, oppure che non arrivano più a (0) quindi non si spengono più !
Oppure, col dimmer manuale(sempre pwm), capita che da 0 a 80% del dimmer, va bene e da 81% al 100% fa la funzione inversa di calare la luminosità !
Mi è capitato addirittura che con una plafo, fatto tutto l'impianto pulito pulito, dal pwm del driver mi uscivano 14v e per dimmerarli manualmente ho dovuto modificare il dimmer pwm che lavorava all'opposto x una giusta dimmerazione della luce!
Non voglio scoraggiare tutti quelli che leggono ció che ho scritto, ma son cose che capitano con questi driver.
Per qualsiasi problema e consiglio, saró lieto di provare ad aiutarvi a risolvere !
Anche se ci sono Luca ed Elvis di bizeta che si mettono a disposizione !
By iPhone using Tapatalk
a.milazzo
24-01-2012, 15:22
-43-43-43-43-43-43...e pensare che inizialmente mi avevi quasi convinto ad usarli...
Sandro S.
24-01-2012, 15:40
alla luce di quanto stà emergendo dalla prova dei cannon con tabellina dei PAR per una plafo da 3watt ci penseri due volte prima di utilizzare i led da 3watt.
alla luce di quanto stà emergendo dalla prova dei cannon con tabellina dei PAR per una plafo da 3watt ci penseri due volte prima di utilizzare i led da 3watt.
Scusa, ma i led da 50, 100, 200w sono sempre fatti da tanti led piccoli raggruppati in pochissimo spazio.
Ora che io preferisco (per farti capire) la luce dei t5 a quella delle hqi. E' proprio per la copertura totale ed omogenea della vasca.
Questo per me il vantaggio di usare i 3w o al massimo 10w !
Immagina una plafo con 100 led da 1w come un led da 100w gigante !
Con la differenza che coi 3w fai la colorazione che più ti garba e con le lenti gli dai una penetrazione luminosa adeguata alla vasca.
Sinceramente la luce dei cannon che va nella vasca che state provano a me non piace !!!
Sandro S.
24-01-2012, 15:55
Scusa, ma i led da 50, 100, 200w sono sempre fatti da tanti led piccoli raggruppati in pochissimo spazio.
non mi sembra sia così.
aggiungo:
ma di illuminazione non ci capisco, mi baso più sui PAR che a quanto ho visto con i led da 3 watt sono molti pochi anche se più diffusi.
Purtroppo non ho le apparecchiature per misurarli ! Mi spiace !
Mi regolo sulla risposta degli animali ! E su un fattore estetico !
È soggettivo ! A me la luce con poche fonti luminose non piace per nulla !
Se hai la possibilità misura i PAR ad una acqualiving nuova. Quella con gli XM-L e poi ne parliamo !
By iPhone using Tapatalk
Sandro S.
24-01-2012, 16:15
Se hai la possibilità misura i PAR ad una acqualiving nuova. Quella con gli XM-L e poi ne parliamo !
By iPhone using Tapatalk
infatti credo siano da 10watt e non 3w...
No no !
Quei led possono arrivare fino a 10w! Ma Donato non li spinge al massimo.
Lavoreranno si e no a 4/5w.
E' solo una questione di resa dei lumen.
Questi led anche a parità di potenza dei 3w hanno molti lumen in più e scaldano molto meno.
E' una prograssione della tecnologia e basta. Il principio resta quello di molti punti luminosi.
Come sicuramente ci saranno differenze di resa tra led da 100w e 100w di case differenti !
ma alla fine questa plafo è fatta? :-(
Ah, boh !
L'autore de topic ha moltissima pazienza......hahahahahah !!!
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
24-01-2012, 20:21
Ah, boh !
L'autore de topic ha moltissima pazienza......hahahahahah !!!
By iPhone using Tapatalk
No anche perchè sto aspettando di averla fatta sulla carta... per evitare appunto che preso dall'entusiasmo inizi a comperare driver e componenti vari per poi magari ritrovarmi a metterle a metà prezzo sul mercatino e sperare che qualcuno li compri per rientrare della spesa iniziare e rientrare dell'investimento iniziale diventato inutile... :)
Portate pazienza se porto il topic alle lunghe ma vorrei averla prima a posto sulla carta... e poi una volta che tutti sono d'accordo e i pezzi avranno avuto l'avallo degli esperti procederò coi vari ordini... :-))
cica.manu
24-01-2012, 22:06
:-D sarà facile mettere tutti d'accordo:-D
davide56
24-01-2012, 22:31
:-D sarà facile mettere tutti d'accordo:-D
dopo 30 pagine 290 risposte 4000visite dove siamo rimasti?
cica.manu
24-01-2012, 22:59
che dobbiamo fare il progetto su carta!
dai almeno un disegnino in paint fallo! se no non abbiamo più argomentazione#rotfl#
Vi state divertendo.......eh !!!!!! #rotfl#
Ma scusate, è insicuro......scusali perchè non sanno quel che dicono...........#rotfl#
Oramai è un topic di discussione generico sull'illuminazione a led........non è più il suo topic....#rotfl#
Didolo83
24-01-2012, 23:44
dai almeno un disegnino in paint fallo! se no non abbiamo più argomentazione#rotfl#
Ma che su paint quando avrò tutto chiaro farò un progetto su catia per la modellazione e poi relativa messa in tavola con distinta base con prezzi, link e schema di montaggio oltre che documentazione della realizzazione...
Mi dispiace per gli impazienti ma per deformazione professionale prima di fare degli acquisti devo fare valutazioni ed essere sicuro di cosa devo comprare e che il progetto funzioni su carta prima di fare un bagno di sangue in pezzi e spese inutili... La foga e la fretta la lascio agli altri... :-D
A questo punto i dubbi sono solo driver e lenti...
Si...... driver e lenti..!!
Ti voglio quando dovrai collegarci il controller........quanti post scriveremo ancora #rotfl#
cica.manu
25-01-2012, 01:01
Ma che su paint quando avrò tutto chiaro farò un progetto su catia per la modellazione e poi relativa messa in tavola con distinta base con prezzi, link e schema di montaggio oltre che documentazione della realizzazione...
Mi dispiace per gli impazienti ma per deformazione professionale prima di fare degli acquisti devo fare valutazioni ed essere sicuro di cosa devo comprare e che il progetto funzioni su carta prima di fare un bagno di sangue in pezzi e spese inutili... La foga e la fretta la lascio agli altri... :-D
A questo punto i dubbi sono solo driver e lenti...
la fretta lasciala a me#18
dai a parte gli scherzi.. fai qualche ricerca per i driver io intanto monto quelli di bizeta in attesa di qualcosa di migliore che cmq fanno il loro sporco lavoro!
per le lenti... credo che da satis oltre le 60° non ci siano ne avrei bisogno pure io credo.. ma sono totalmente ignorante in materia di ottica...#23 di elettronica...#23 ma arriverò a capo di qualcosa!
Didolo83
25-01-2012, 10:17
Si...... driver e lenti..!!
Ti voglio quando dovrai collegarci il controller........quanti post scriveremo ancora #rotfl#
driver e lenti dovrebbero essere gli ultimi dubbi... sugli acquisti intendo... :-D:-D:-D
facciamo un elenco delle cose "certe"?
Dai che mi piacerebbe realizzarne una, senza topic basta questo per un acquario dolce! :-) qualche idea sui LEDS c'è l'ho ma voglio prima capire cosa serve ....
Didolo83
26-01-2012, 10:33
Eventualmente qualche led purple come questi potrebbe andare bene?
Quanti ne consigliereste?
In sostituzione ai blu o in più?
http://www.satisled.com/3w-high-power-uv-purple-led-star-emitter-single-chip-400405nm_p284.html
a.milazzo
26-01-2012, 10:54
Ah ! Non ne ho proprio idea.
Le schede stampate stanno bloccate alla dogana già da 12/01 e non si sa quando arrivano.
Mancano ancora tutti componenti da montargli e poi sarà il mio turno x tutti i test del caso con dimmerazione a mano e col controller.
Ma.......fortunatamente sia io che il mio amico, lavoriamo !
Quindi si fa tutto nel tempo libero e si allungano i tempi !
X Antonio M.
Prima di tutto con tanti che ne ho preso di driver da bizeta, non me li hanno inviati mai uguali. Ogni volta una partita di produzione diversa.......e già qui.....!
Vuol dire che si correggono spesso x problemi vari !
Cmq anche con pezzi uguali il problema principale di quando si dimmera è che non hanno la raffinatezza di lavorare in perfetta contemporanea.
Quindi ti ritrovi serie che si accendono prima di altre quando fai l'alba. Anche se passata la fase iniziale poi si eguagliano !
Ma con tutte le manovre che fai x sostituirli, cercando driver che lavorano in simultanea, ti capita sempre che se ne briciano un paio. Non so dirti come, ma me li ritrovo che non dimmerano più, oppure che non arrivano più a (0) quindi non si spengono più !
Oppure, col dimmer manuale(sempre pwm), capita che da 0 a 80% del dimmer, va bene e da 81% al 100% fa la funzione inversa di calare la luminosità !
Mi è capitato addirittura che con una plafo, fatto tutto l'impianto pulito pulito, dal pwm del driver mi uscivano 14v e per dimmerarli manualmente ho dovuto modificare il dimmer pwm che lavorava all'opposto x una giusta dimmerazione della luce!
Non voglio scoraggiare tutti quelli che leggono ció che ho scritto, ma son cose che capitano con questi driver.
Per qualsiasi problema e consiglio, saró lieto di provare ad aiutarvi a risolvere !
Anche se ci sono Luca ed Elvis di bizeta che si mettono a disposizione !
By iPhone using Tapatalk
Scusa Tony, ma visto che tu ci sei in contatto cosa dicono a tal proposito Luca e Elvis? Per quanto riguardo il fatto che a volte ti ritrovi driver che non dimmerano più, secondo me, e scusami se insisto , tipende dal fatto che collegare degli ingressi PWM di più driver in parallelo si può fare solo mettendoli in AND di diodi. Questi driver mi interessavano molto perchè piccoli, dimmerabili e facilmente installabili sul dissipatore.
Antonio, non li ho mai provati con un diodi interposto. Ne tantomeno me l'hanno mai proposto.
Pensa che, con tanti che ne ho presi, un volta una 10ina di pezzi me li hanno dati a 3,20 euro e mi hanno inviato (gratis) una scorta di resistenze smd di 2 tipi diversi.
Proprio per trovare la soluzione delle differenze di sensibilità e perché a volte non si spengono completamente.
Ci ho provato varie volte, ma mi rompo di stare giornate intere a fare prove e buttare soldi.
Fallo un po tu ! Comprane un po e divertiti !
P.S. Le schede stampate x i nuovi driver sono arrivate !
Ora si passa all'ordine dei componenti.
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione !
Dai Dodolo che forse la fine (o inizio che è meglio) della tua plafoniera si avvicina.......hihihihihihi !!!!
Didolo83
26-01-2012, 16:59
Antonio, non li ho mai provati con un diodi interposto. Ne tantomeno me l'hanno mai proposto.
Pensa che, con tanti che ne ho presi, un volta una 10ina di pezzi me li hanno dati a 3,20 euro e mi hanno inviato (gratis) una scorta di resistenze smd di 2 tipi diversi.
Proprio per trovare la soluzione delle differenze di sensibilità e perché a volte non si spengono completamente.
Ci ho provato varie volte, ma mi rompo di stare giornate intere a fare prove e buttare soldi.
Fallo un po tu ! Comprane un po e divertiti !
P.S. Le schede stampate x i nuovi driver sono arrivate !
Ora si passa all'ordine dei componenti.
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione !
Dai Dodolo che forse la fine (o inizio che è meglio) della tua plafoniera si avvicina.......hihihihihihi !!!!
OK... allora rimango in trepidante attesa...
ma quanto costeranno questi prodigi dell'elettronica??
e quante me ne serviranno?
Mi raccomdnao lo sconto-cavia... :-D:-D
Ma che cavia !
Quella la faccio io !
Sono il primo a fare tutti i dovuti test !
Poi si vendono......!
Il prezzo non si sa ancora. Dobbiamo fare un conteggio di tutti i componenti comprese schede.
Ma tranquillo, che non supera i 100 euro a driver......hihihihhihihi !!!!!
Skerzo ovviamente !
Con un alimentatore da 48v da minimo 3,3A si possono collegare fino a 56 led da 3w.
Quando sarà il momento mi dirai quanti led Bianchi e quanti blu dovrai accendere ed in base a questo si fanno i 2 o piú driver.
Didolo83
26-01-2012, 17:44
Ma che cavia !
Quella la faccio io !
Sono il primo a fare tutti i dovuti test !
Poi si vendono......!
Il prezzo non si sa ancora. Dobbiamo fare un conteggio di tutti i componenti comprese schede.
Ma tranquillo, che non supera i 100 euro a driver......hihihihhihihi !!!!!
Skerzo ovviamente !
Con un alimentatore da 48v da minimo 3,3A si possono collegare fino a 56 led da 3w.
Quando sarà il momento mi dirai quanti led Bianchi e quanti blu dovrai accendere ed in base a questo si fanno i 2 o piú driver.
Ammazza... quando si dice prezzo da amico!!1 :-D:-D:-D
Come led ne avrò 90 bianchi e 40 blu di sicuro come da disegno in prima pagina (salvo quelli al centro che non considerarli).. e poi vorrei mettere qualche UV... magari 5.. poi se ne servono altri in più per quadrare un posto glielo trovo... :-))
Detto ciò tu che sei moooooooooooolto più bravo e ferrato sull'argomento vedi tu quanti driver mi servono pensando magari al solito controller con programma da 80 € che gestisce 4 accensioni separate... e consigliami la sequenza migliore... :-D:-D:-D
Grazzzzzzzzzie!!!!
Provo a farti un'esempio.
Mettiamo di usare un alimentatore da 48v in modo da fare serie da 14led.
I tuoi 90 bianchi devono diventare 98.
Quindi 7 serie da 14led. Su ogni driver puoi mettere max 4 serie. Perió mettiamo 4 serie su un driver e 3 serie su un'altro.
I 40 blu devono essere 42. (anche 40 blu e 2 uv. Come vuoi)
Quindi avremo 3 serie da 14led su un terzo driver.
Poi prendi un alimentatore (anche riciclato da cellulare) da 3/4v da minimo 500/600mA, un driver bizeta da 4,90euro da 700mA ed un led blu piazzato al centro plafo. E fai un bel lunare dimmerabile che collaghiamo al controller.
Così facciamo x i 4 canali del controller: Bianchi 1 (un driver con 4serie da 14led)
Bianchi 2 (un driver con 3serie da 14led)
Blu (un driver con 3 serie da 14 led)
Lunare (un bizeta con un led centrale)
Che dici......ti è chiaro espresso così ???
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
26-01-2012, 18:39
Provo a farti un'esempio.
Mettiamo di usare un alimentatore da 48v in modo da fare serie da 14led.
I tuoi 90 bianchi devono diventare 98.
Quindi 7 serie da 14led. Su ogni driver puoi mettere max 4 serie. Perió mettiamo 4 serie su un driver e 3 serie su un'altro.
I 40 blu devono essere 42. (anche 40 blu e 2 uv. Come vuoi)
Quindi avremo 3 serie da 14led su un terzo driver.
Poi prendi un alimentatore (anche riciclato da cellulare) da 3/4v da minimo 500/600mA, un driver bizeta da 4,90euro da 700mA ed un led blu piazzato al centro plafo. E fai un bel lunare dimmerabile che collaghiamo al controller.
Così facciamo x i 4 canali del controller: Bianchi 1 (un driver con 4serie da 14led)
Bianchi 2 (un driver con 3serie da 14led)
Blu (un driver con 3 serie da 14 led)
Lunare (un bizeta con un led centrale)
Che dici......ti è chiaro espresso così ???
By iPhone using Tapatalk
Si però mi trovo in difficoltà a mettere altri 8 bianchi... non si riesce proprio a evitarlo?
Pace per i 2 UV che va benissimo...
Per il lunare però non so perchè io ho il multicontroller tunze con il led lunare che simula già alba e tramonto... non so a questo punto se mi conviene toglierlo per mettere un led "autonoma" visto che quello regola anche il flusso delle pompe...
Beh ! X il lunare, no problem ! Si elimina ! Che ne sapevo che avevi quello della tunze !
Allora fai 84 bianchi con 6 serie da 14led.
Oppure rivalutare tutto ed usare un alimentatore da 36v facendo 9 serie da 10led per farne giusto 90 di bianchi.
Ma poi 4 serie a driver e ne avanza una che per accenderla dovresti prendere un driver solo x quella.
Perchè a 36v anche i blu fai giusto 4 serie da 10led su un driver. X 40 blu totali.
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
26-01-2012, 23:39
Beh ! X il lunare, no problem ! Si elimina ! Che ne sapevo che avevi quello della tunze !
Allora fai 84 bianchi con 6 serie da 14led.
Oppure rivalutare tutto ed usare un alimentatore da 36v facendo 9 serie da 10led per farne giusto 90 di bianchi.
Ma poi 4 serie a driver e ne avanza una che per accenderla dovresti prendere un driver solo x quella.
Perchè a 36v anche i blu fai giusto 4 serie da 10led su un driver. X 40 blu totali.
By iPhone using Tapatalk
Si ma infatti ero rimasto all'ultimo alimentatore da 36 W 400 W...
Fare serie da 10 non viene un bel lavoro?
È una tua scelta !
Di solito si cerca di fare le serie più lunghe possibili x risparmiare sull'acquisto di molti driver.
Immagina di usare un alimentatore da 12v da 500W. Dovresti fare una miriade di serie da 3/4led. Che dici anche serebbe carino.......no !
E immagina quanti driver dovresti comprare ! E dove li metti......hahahah !!!
Sto scherzando......è solo x farti capire il concetto !
Ma cmq andrebbe bene il 36v con 4 driver new. Con tante serie da 10led.
Sarebbe solo un peccato x quel driver con una sola serie da 10led.
Ma va bene !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
27-01-2012, 10:59
È una tua scelta !
Di solito si cerca di fare le serie più lunghe possibili x risparmiare sull'acquisto di molti driver.
Immagina di usare un alimentatore da 12v da 500W. Dovresti fare una miriade di serie da 3/4led. Che dici anche serebbe carino.......no !
E immagina quanti driver dovresti comprare ! E dove li metti......hahahah !!!
Sto scherzando......è solo x farti capire il concetto !
Ma cmq andrebbe bene il 36v con 4 driver new. Con tante serie da 10led.
Sarebbe solo un peccato x quel driver con una sola serie da 10led.
Ma va bene !
By iPhone using Tapatalk
e va beh ma se tutto funziona al meglio... :)
Quindi potrei fare 4 accensioni separate...
come le separeresti tu?
Ma quindi oltre a bianchi e blu non avrei più spazio per mettere gli UV?
Didolo83
27-01-2012, 16:33
Forse con questa disposizione dovrei ricavarne un'altra serie da 10...
Ma ha senso ho è inutile...?
http://s17.postimage.org/5ned8cmaj/schema_3.jpg (http://postimage.org/image/5ned8cmaj/)
Beh, certo che si puó fare !
Avresti 140 led totali.
Puoi mettere 4 serie a driver. Quindi 40led.
Ti occorrono 4 driver. 3 con 40led ed uno con 20led.
2 driver con 80 bianchi, 1 driver con 40blu e l'ultimo con 10bianchi e 10uv/purple.
E metti un driver x ogni canale del controller !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
27-01-2012, 17:43
Beh, certo che si puó fare !
Avresti 140 led totali.
Puoi mettere 4 serie a driver. Quindi 40led.
Ti occorrono 4 driver. 3 con 40led ed uno con 20led.
2 driver con 80 bianchi, 1 driver con 40blu e l'ultimo con 10bianchi e 10uv/purple.
E metti un driver x ogni canale del controller !
By iPhone using Tapatalk
Ma come accensioni separate viene una cosa carina o sono colori che accesi in sequenza si miscelano in maniera casuale... :-D ?
Avrei 420W in totale al 100%...
Poi con il controller posso dimmerare ogni canale vero?
Per le accensioni puoi decidere l'ora e potenza x ogni canale.
Ma puoi anche farli partire (una volta scelta la colorazione) tutti assieme.
Così avrai la tua colorazione preferita già dall'1/2%.
Credo sia inutile dividere la varie progressioni di ogni canale quando puoi farli partire tutti anche dall' 1% !
Ma poi quì sarai tu a divertirti col controller e scegliere quello che più ti piace !
By iPhone using Tapatalk
Per il wattaggio massimo nom devi moltiplicare 3w x il numero di led !
Se un led lo alimenti a 3,6v lo moltiplichi per l'amperaggio 0,700A ed avrai il eattaggio massimo di un led= 2,52watt.
Moltiplicato il numero di tutti i led (dato che li farai lavorare tutti allo stesso modo).
Quindi 2,52 x 140led = 352,8 watt.
Ovviamente è teorico ! Ma varierà di poco !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
27-01-2012, 18:29
Per il wattaggio massimo nom devi moltiplicare 3w x il numero di led !
Se un led lo alimenti a 3,6v lo moltiplichi per l'amperaggio 0,700A ed avrai il eattaggio massimo di un led= 2,52watt.
Moltiplicato il numero di tutti i led (dato che li farai lavorare tutti allo stesso modo).
Quindi 2,52 x 140led = 352,8 watt.
Ovviamente è teorico ! Ma varierà di poco !
By iPhone using Tapatalk
Ah.. non lo sapevo.... :)
Didolo83
28-01-2012, 12:14
Quando saranno pronti questi driver?? Dai ragazzi!!! :-D
Ma non contare solo su di me !
E se i driver non vanno bene ?
Che fai ?
Io t'ho detto che ci voleva tempo proprio perchè ci sono da fare molte prove ancora.
Che tu voglia aspettare, a me non dispiace, ma tieni anche in conto che potrebbero non funzionare come ci aspettiamo ! Sono stati creati solo su carta e non praticamente !
Perció !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
29-01-2012, 16:52
Ma non contare solo su di me !
E se i driver non vanno bene ?
Che fai ?
Io t'ho detto che ci voleva tempo proprio perchè ci sono da fare molte prove ancora.
Che tu voglia aspettare, a me non dispiace, ma tieni anche in conto che potrebbero non funzionare come ci aspettiamo ! Sono stati creati solo su carta e non praticamente !
Perció !
By iPhone using Tapatalk
Ahaha... Ma si io scherzo... :)
In base a quanto ci va posso anche ordinare il resto aspettando i driver... Poi se i tuoi funzionano meglio!! Tanto prima che arriverà tutto mi sa che i driver saranno giá pronti
Ok !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
03-02-2012, 13:30
Carissimi,
sto per inoltrare alcuni ordini... così mi porto avanti con i componenti e nel mentre foro ed avvito...
Questo è quello satisled...
Lenti a parte che non so dove trovare dovrebbe esserci tutto... ditemi se manca qualcosa:
http://s7.postimage.org/l48dleph3/ordine_satisled.jpg (http://postimage.org/image/l48dleph3/)
Poi 3 dissipatori gorini da assemblare:
2 cod. 5365 ed 1 cod. 5172
http://s17.postimage.org/hntslpv0r/dissipatore_gorini_5365.jpg (http://postimage.org/image/hntslpv0r/)
http://s17.postimage.org/6qx2aoxmz/dissipatore_gorini_5172.jpg (http://postimage.org/image/6qx2aoxmz/)
Per prendere gli alimentatori ed il controller aspetto che finiate i driver e siano disponibili??? :-D:-D
cica.manu
03-02-2012, 14:20
a che ti serve il 5172??
Didolo83
03-02-2012, 15:58
a che ti serve il 5172??
Mi serve da mettere in mezzo agli altri due per ottenere la misura che mi serve... :-))
Ti sei fatto una idea di quanto costerà?
Didolo83
03-02-2012, 17:40
Ti sei fatto una idea di quanto costerà?
Si... dovrebbe costrare tra i 500 ed i 550 grosso modo...
Le dimensioni della vasca quali sono?
Didolo83
03-02-2012, 18:37
Le dimensioni della vasca quali sono?
quelle del titolo del topic... :-D:-D:-D
Didolo83
06-02-2012, 10:58
allora...?? nessuno...??? :-D
cica.manu
06-02-2012, 14:09
se devi fare ancora gli ordini...
lenti a 60 ° precisamente queste
http://www.satisled.com/60-degree-lens-suitable-for-cree-lumens-seoul-and-so-on-ss2060honeycomb_p990.html
nella selezione del colore e del tipo di portalente scegli screw on bottom! sono pratiche e facili da montare
e se le prendi anche per me e poi me le spedisci sarei molto contento!(mi servono davvero)
e poi prendi un paio di tubetti di pasta termica adesiva quella di satis è buona
Didolo83
06-02-2012, 14:18
http://www.satisled.com/60-degree-lens-suitable-for-cree-lumens-seoul-and-so-on-ss2060honeycomb_p990.html
nella selezione del colore e del tipo di portalente scegli screw on bottom! sono pratiche e facili da montare
e se le prendi anche per me e poi me le spedisci sarei molto contento!(mi servono davvero)
e poi prendi un paio di tubetti di pasta termica adesiva quella di satis è buona
Ma mi hanno detto in tanti di non prenderle a 60° ma a 90°.. ma non le hanno...
che pasta termica? linkamela se hai voglia...
e colore?le prendo bianche?
------------------------------------------------------------------------
ma poi non sono meglio matte che honeycomb?
http://www.satisled.com/60-Degree-Lens--suitable-for-CREE--Lumens--Seoul-and-so-on-SS-20-60-Matte-_p90.html
Quoto !!!!!!
Sta bene a Manu !!!!!!
X Didolo: matte o a nido d'ape, più o meno stai lì ! Le matte hanno un effetto più soft e diffuso. Le nido d'ape son un po più lucenti. Ma entrambe ottime e non marcano il perimetro del cono luminoso. Ma va a finire in modo lentoe dispersivo.
Per la scelta tra 60 e 90: Se hai i led bianchi tra loro massimo 10/11cm vai tranquillo anche con le 60.
Stesso discorso x i blu.
Devi distinguere i colori. Misura le distanza tra i led per ogni colore.
Non conta la distanza tra bianchi e blu !
La pasta termica prendi la "star9002".
È la migliore come prestazioni.
Ci fissi una 50ina di led con un tubetto !
Poi dipende anche se abbondi come dose. Ma ne basta un goccino
http://img.tapatalk.com/97465255-c913#09e7.jpg
By iPhone using Tapatalk
cica.manu
06-02-2012, 15:08
quanti led monti?
riesci a fare un disegno della disposizione dei led ? magari possiamo fare degli aggiustamenti per le lenti a 60°
Didolo83
06-02-2012, 15:17
Quoto !!!!!!
Sta bene a Manu !!!!!!
X Didolo: matte o a nido d'ape, più o meno stai lì ! Le matte hanno un effetto più soft e diffuso. Le nido d'ape son un po più lucenti. Ma entrambe ottime e non marcano il perimetro del cono luminoso. Ma va a finire in modo lentoe dispersivo.
Per la scelta tra 60 e 90: Se hai i led bianchi tra loro massimo 10/11cm vai tranquillo anche con le 60.
Stesso discorso x i blu.
Devi distinguere i colori. Misura le distanza tra i led per ogni colore.
Non conta la distanza tra bianchi e blu !
La pasta termica prendi la "star9002".
È la migliore come prestazioni.
Ci fissi una 50ina di led con un tubetto !
Poi dipende anche se abbondi come dose. Ma ne basta un goccino
http://img.tapatalk.com/97465255-c913#09e7.jpg
By iPhone using Tapatalk
Ok, grazie mille #70:-))
Tra ogni led ci sono 7 cm... tra un bianco ed un blu molto meno... solo i purple che sono centrali sono distanti da tutti gli altri ma per ovvi moviti.. :) a quelli devo comunque mettere la lente?
Come si fissano le lenti?con delle viti? ad incastro?
Non ho trovato la pasta termica star 9002... potresti mettermi il link gentilmente?
http://www.satisled.com/Wholesale-other-accessories_c156
Quì ci sono tutte.
La seconda non è adesiva.
La star 922 è la terza.
Non ne prendere molte che le sequestra la dogana....
7cm tra led bianchi e 7cm tra led blu ?
Io
Mettere le 45gradi come sulla mia !
Qiundi figurati se hai problemi con le 60 gradi.
Il 30/40% delle lenti vanno ad incastro. Ma ti basta un urto e possono staccarsi.
Il velo(anche meno) d'attak sul portalente. Sulla superfice che andrà a contatto con la parte bianca laterale del led.
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
06-02-2012, 15:41
ah ok, la 922...
Pensavo di prenderne 5 tubetti... dici che fa una brutta fine?
Ecco la distanza per i led...
http://s9.postimage.org/z04nxjxwr/distanza_led.jpg (http://postimage.org/image/z04nxjxwr/)
Invece questi cavi può servirmi qualcosa o sono tutti corti o piccoli...?
Didolo83
06-02-2012, 17:09
quanti led monti?
riesci a fare un disegno della disposizione dei led ? magari possiamo fare degli aggiustamenti per le lenti a 60°
Il disegno lo trovi qualche pagina indietro... ho anche messo le misure dei led.. poi si ripetono tutte...
Io ne presi 2 tubetti con altre cose ed arrivarono tranquillamente.
Poi in un'altro ordine ne presi 10 e li seuestrarono la dogana. Me li reinvió satis gratis con spedizione lenta ed arrivarono !
I fili, intendi quelli già pretagliati ?
Se scegli la misura corretta che ti servono, vanno bene. Ma dall'alim al driver usane uno più grosso(1 / 1,5mm) in quanto lì l'amperaggio è elevato. Tra i led l'amperaggio è 700mA. Tranquillo !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
07-02-2012, 15:54
OK... però ho paura che sia troppo corto anche quello da 150 mm...
Come va invece la costruzione dei driver???
Dai che sono ansioso di sapere come vengono... e anche quanto costano... :-D
Ma hai detto che ci sono 7cm tra i led......o no ?
Come fai a non riuscire a collegarli con 15cm di filo !
Ovviamente quando finirai la serie ti occorrerà un filo più lungo, ma il grosso lo puoi fare !
A giorni l'amico mi invia dei controller e 2 driver campioni per effettuare tutti i test del caso.
Vi tengo aggiornati !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
07-02-2012, 22:42
Ma hai detto che ci sono 7cm tra i led......o no ?
Come fai a non riuscire a collegarli con 15cm di filo !
Ovviamente quando finirai la serie ti occorrerà un filo più lungo, ma il grosso lo puoi fare !
A giorni l'amico mi invia dei controller e 2 driver campioni per effettuare tutti i test del caso.
Vi tengo aggiornati !
By iPhone using Tapatalk
Se collego in serie uno dopo l'altro si ma se li collego per temperatura uno si ed uno no non bastano....
Attendo news su questi driver allora... Non avete ancora un idea di prezzo anche se massimale suppongo vero?
Ah, certo se li vuoi collegare x temperatura di colore distano di più !
Per il prezzo non è stato ancora calcolato in quanto si stanno comprando ancora componenti in eccesso x i vari settaggi. Quando saranno definiti i componenti si potrà stimare una cifra !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
11-02-2012, 11:39
Ah, certo se li vuoi collegare x temperatura di colore distano di più !
Per il prezzo non è stato ancora calcolato in quanto si stanno comprando ancora componenti in eccesso x i vari settaggi. Quando saranno definiti i componenti si potrà stimare una cifra !
By iPhone using Tapatalk
Ci sono aggiornamenti per caso???
Martedi dovrebbero arrivarmene un paio di campioni x fare i test.
Vediamo come si comportano !
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
15-02-2012, 18:19
Martedi dovrebbero arrivarmene un paio di campioni x fare i test.
Vediamo come si comportano !
By iPhone using Tapatalk
Arrivati i pezzi?
Effettuate le prove?
Ciao.
Ieri arrivati i driver, ma ho avuto ul lutto in famiglia ed oggi i funerali....
Vedo un po se domani riesco a fare qualcosa.......
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
15-02-2012, 18:52
Ciao.
Ieri arrivati i driver, ma ho avuto ul lutto in famiglia ed oggi i funerali....
Vedo un po se domani riesco a fare qualcosa.......
By iPhone using Tapatalk
Oh miseria mi spiace...
condoglianze sentite...
Va beh prenditi ovviamente il tempo necessario...
Io attendo tuoi sviluppi.
Sto iniziando coi test dei driver !
Più tardi cerco di far sapere gli esiti
By iPhone using Tapatalk
Ho potuto provare solo il 700mA da solo. In quanto ho ora a disposizione solo un alimentatore 48v da 1A.
Ho dimenticato il 7A a case dei miei !
Si è comportato perfettamente secondo le aspettative. Anche se fa un piccolo zonzio quando si dimmera, dovuto alla vassa drequenza. Poi lo risolveremo.
Domani provo anche il 1400mA con due serie. E anche 2 da 700mA dimmerati in contemporanea.
Peró c'è un grosso problema !
Per ora sarà difficile la produzione in quantità. C'è un chip smd molto piccolo e complicato da saldare anche con saldatore ad aria.
Ci vuole più di un ora a driver. E x uno che lavora non è semplice.
T'avevo detto che non dovevi andare di fretta. E non fare affidamento solo su questi driver....
Ci stiamo scimunendo x trovare una soluzione x cambiare sto chip o riuscire a saldarlo in altro modo.
Cmq ora, un'amico a cui avevo fatto un dissipatore con tutti i led e i driver bizeta, e doveva continuarla lui, me l'ha ridata x farla completare a me.
Faró tutte le prove dei bizeta con la nuova configurazione di collegamento data da bizeta.
Vediamo un po in contemporanea come si comportano
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
17-02-2012, 01:11
Ok grandissimo!
Non preoccuparti, non ho fretta...
Intanto seguo anche la discussione sui cannon led fai da te di Lollo....
E i dubbi aumentano... Quale sarà la scelta migliore... 3w.. 10w o a questo punto 100w...???
davide56
17-02-2012, 11:11
Ok grandissimo!
E i dubbi aumentano... Quale sarà la scelta migliore... 3w.. 10w o a questo punto 100w...???
ci sono anche i 20 e i 50w :-D
Didolo83
17-02-2012, 12:10
Ok grandissimo!
ci sono anche i 20 e i 50w :-D
Si ma mi chiedevo se la scelta migliore a livello di "acquario" sia spendere 600 euro per una plafo con 150 led da 3W o spenderne 250/300 per 3 cannon led fai da te da 100W più corredo di blu royal e UV da 3W...
Cioè a livello di luce per l'acquario non vorrei trovarmi a spendere di più per una plafo da 3W che magari fa meno luce o la fa uguale a 3 cannon spendendone meno della metà....
Era questo il mio dubbio....
davide56
17-02-2012, 12:20
e mi sa che il dubbio ti rimarra anche dopo avere realizzato qualcosa
100 euro a cannone (fatto bene) sono pochini
mi ero divertito a fare 2 conti ma alla fine a parità di potenza installata fra 3 e 10w non c'era molta differenza
Didolo83
17-02-2012, 12:45
e mi sa che il dubbio ti rimarra anche dopo avere realizzato qualcosa
100 euro a cannone (fatto bene) sono pochini
mi ero divertito a fare 2 conti ma alla fine a parità di potenza installata fra 3 e 10w non c'era molta differenza
Si ma fra 150 led da 3W e 3 da 100W...?
Non saprei.........
davide56
17-02-2012, 15:41
3 da 100w + 3 dissipatori + 3 driver +3 parabole+ royalblu con driver+ uv con driver =?
Didolo83
17-02-2012, 16:23
3 da 100w + 3 dissipatori + 3 driver +3 parabole+ royalblu con driver+ uv con driver =?
si.......
Mentre vi divertite a dare i numeri, oggi ho completato tutte le prove ai driver. Solo quello da 900mA (x i 10w ) non l'ho provato.
Allora ho collegato assieme 2 da 700mA e sono andati una favola! Lavorano perfettamente in simultanea.
Poi avevo anche uno da 1400mA ed anche lavora benissimo con 2 serie da 14. Dando perfettamente 700mA a serie.
Peró rimane il problema della produzione in larga scala!!
Ancora nessuna soluzione.
Vi allego una foto così x farvelo vedere. Magari che só, Davide o Antonio Milazzo, che vi vedo molto ferrati, me la trovate voi una soluzione !
http://img.tapatalk.com/3e625da6-de27#21da.jpghttp://img.tapatalk.com/3e625da6-de72-3966.jpg
Credo si riesca a vedere il piccolo chip smd !
By iPhone using Tapatalk
Acquariusfantasy
18-02-2012, 02:01
Mentre vi divertite a dare i numeri, oggi ho completato tutte le prove ai driver. Solo quello da 900mA (x i 10w ) non l'ho provato.
Allora ho collegato assieme 2 da 700mA e sono andati una favola! Lavorano perfettamente in simultanea.
Poi avevo anche uno da 1400mA ed anche lavora benissimo con 2 serie da 14. Dando perfettamente 700mA a serie.
Vi allego una foto così x farvelo vedere. Magari che só, Davide o Antonio Milazzo, che vi vedo molto ferrati, me la trovate voi una soluzione !
http://img.tapatalk.com/3e625da6-de27#21da.jpghttp://img.tapatalk.com/3e625da6-de72-3966.jpg
By iPhone using Tapatalk
Ragà tony è pazzoooo... E per altro lo sto facendo diventare pazzo anche io per la mia nuova plafoled ahahah:-))
Hahahahaha !!!!
Molto simpatico, Miky !!!
Che ci posso fare se mi diverto troppo ad incasinarmi la vita ?!?!?
By iPhone using Tapatalk
cica.manu
18-02-2012, 02:23
Io voglio quel driver!
Io voglio quel driver!
Ciao Eman.
Mi ero dimenticato di te !
T'ho inviato mail.
Scusa, ma tu non hai quegli splendidi driver di bizeta ???????
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
18-02-2012, 10:39
By iPhone using Tapatalk
Molto bello... Sei un grande!!!
Si ha giá un idea di costo all'incirca ?
Grazie, ma magari sepessi farli io sti cosi !
Il merito della loro creazione non va a me.
Cmq, MOLTO sommatiamente, divrebbero venire a terzi, intorno ai 25/30 eu.
Peró cambia di poco il prezzo tra un 700mA ed un 2800mA.
Tipo un 700mA (con max 14led) puó costare 25eu.
E un 2800mA (com max 56led) verrebbe 30/35eu.
Certo che conviene il 2800.
Ma mica puoi aumentare sempre la quantità di led di 56 x volta ?
Al 2800 non potrai mai metterci meno di 4 serie collegate. Al massimo potresti fare 4 serie più piccole, ma (ovviamente) con altra alimentazione. Tipo 24v con 6 led x serie. Avendo 24led e non 56.
Ma x ora rimane il problema di saldare velocemente quel chip antipatico
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
18-02-2012, 12:55
Grazie, ma magari sepessi farli io sti cosi !
Il merito della loro creazione non va a me.
Cmq, MOLTO sommatiamente, divrebbero venire a terzi, intorno ai 25/30 eu.
Peró cambia di poco il prezzo tra un 700mA ed un 2800mA.
Tipo un 700mA (con max 14led) puó costare 25eu.
E un 2800mA (com max 56led) verrebbe 30/35eu.
Certo che conviene il 2800.
Ma mica puoi aumentare sempre la quantità di led di 56 x volta ?
Al 2800 non potrai mai metterci meno di 4 serie collegate. Al massimo potresti fare 4 serie più piccole, ma (ovviamente) con altra alimentazione. Tipo 24v con 6 led x serie. Avendo 24led e non 56.
Ma x ora rimane il problema di saldare velocemente quel chip antipatico
By iPhone using Tapatalk
Io avrei 40 led blu + 10 uv e 90 bianchi (40 + 50 tra 10000 e 20000 k)...
Quanti dovrebbero servirmene e quali?
Collegati come?
davide56
18-02-2012, 13:33
mi è sempre rimasto un dubbio:ma se una serie si interrompe alle altre che rimangono cosa succede?
due numeri se ho capito 2800ma=700ma x 4 serie ma se diventano 3 mi ci vanno a finire 900ma circa?
ma avete difficolta a saldare l'integrato smd? cosa è un lm3409 o lm3450?
Hai ragione sull'amperaggio. Mi stai facendo venire i dubbi !
Il chip non lo conosco. La microelettronica non è proprio il mio forte !
Didolo: i driver sono da 700 / 1400 / 2100 e 2800.
Quindi se alimenti a 48v potrai mettere rispettivamente: 14 / 28 / 42 e 56.
Fatti 2 conti e vedi quali ti servirebbero!
Ora voglio vedere un po sta storia se si interrompe una serie se vanno tutti gli amper all'altra serie.
Vi aggiorno !
By iPhone using Tapatalk
davide56
18-02-2012, 17:04
ok rimaniamo in attesa e comunque complimenti per il lavoro
è un po che mi sto documentando in questi chip per driver swicth ma , un po per mancanza di tempo e un po per mancanzadi fondi "a perdere", ho sospeso le sperimentazioni
è fattibile collegare 2 serie in parallelo e la corrente si distribuisce sui due rami
se fai due serie da 350ma se le colleghi in parallelo l'assorbimento totale diventa 700ma
è fattibile collegare 2 serie in parallelo e la corrente si distribuisce sui due rami
se fai due serie da 350ma se le colleghi in parallelo l'assorbimento totale diventa 700ma[/QUOTE]
Non ho capito se è una domanda !
By iPhone using Tapatalk
davide56
18-02-2012, 22:02
no è una affermazione
scusa didolo se approffittiamo del tuo post
Comunque è normale che con 2 serie da 350mA ci puoi dare 700ma.
Il principio che hanno questi nuovi driver!
Ho parlato un po con l'espertissimo x quella situazione che hai posto, casomai si bloccasse una serie.
Anche mettendo una serie al driver da 2800, non succederebbe nulla.
Ti spiego: il led cinese è dichiarato 750mA massimi....,ok ?
Che poi ho testato non essere molto affidabile come dato. Arrivano (i bianchi) anche a 800/900mA.
Cmq la serie di led si prenderà gli ampere massimi sopportatbili.
Cioè 750mA dichiarati. Quindi non succederà nulla di grave se si dovesse interrompere una seri messa in parallelo ad altre x dividersi la corrente.
Solo che non avrebbere più il limite di 700mA dato dal driver. Ed arriverebbero al loro massimo sopportabile.
Ció comporterebbe solo (oltre a più luce) un deterioramento precoce dei led, se lasciati così per lunghi periodi.
Ma credo che chiunque interverrebe per rimediare, alla serie rotta, in un tempo abbastanza limitato.......no ?
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
19-02-2012, 03:23
no è una affermazione
scusa didolo se approffittiamo del tuo post
Tranquilli... Mi fa solo piacere
cica.manu
20-02-2012, 13:44
a che punto sei?
Didolo83
20-02-2012, 16:57
Attendo di capirne di più coi dirver prima di far partire tutti gli ordini...
Salve.
Allora il costruttore dei driver ha deciso di iniziare a vendere i 10 driver che ha. Solo 10 in quanto fece stampare solo 10 schede.
E mi ha dato i rispettivi prezzi che sono una sorta di prezzo lancio !
700mA = 15 euro
1400mA = 20 euro
2100mA = 25 euro
900mA = 15 euro
1800mA = 20 euro
Per chi fosse interessato........queste sono le possibilità di potenze che ha ora di poter creare.
Col 700mA si fa una sola serie di led da 3w
Col 1400mA 2 serie
Col 2100mA 3 serie
Col 900mA si fa una sola serie di led da 10w
Col 1800mA 2 serie
By iPhone using Tapatalk
a.milazzo
23-02-2012, 15:08
Salve.
Allora il costruttore dei driver ha deciso di iniziare a vendere i 10 driver che ha. Solo 10 in quanto fece stampare solo 10 schede.
E mi ha dato i rispettivi prezzi che sono una sorta di prezzo lancio !
700mA = 15 euro
1400mA = 20 euro
2100mA = 25 euro
900mA = 15 euro
1800mA = 20 euro
Per chi fosse interessato........queste sono le possibilità di potenze che ha ora di poter creare.
Col 700mA si fa una sola serie di led da 3w
Col 1400mA 2 serie
Col 2100mA 3 serie
Col 900mA si fa una sola serie di led da 10w
Col 1800mA 2 serie
By iPhone using Tapatalk
Ciao Tony, sono prezzi per unità?
Di quanti led è composta una serie?
Si, sono prezzi x unità !
Il driver sopporta fino a 60v.
La/le serie che ci puoi collegare sono da tot led in base a quanti volt gli darai.
Il driver prende circa 2v.
Puoi anche metterci un solo led alimentando il driver a 5/6v.
O 14 led alimentando a 53/54v
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
25-02-2012, 16:15
La/le serie che ci puoi collegare sono da tot led in base a quanti volt gli darai.
By iPhone using Tapatalk
A me quali e quanti ne servirebbero in base ai led che ho?
Alimentazione 24 V?? Non ricordo cosa mi avevate consigliato...
billykid591
25-02-2012, 16:59
Sarà anche un prezzo "lancio" ma non mi sembrano delle occasioni....non dico di più perchè non conoscendo le caratteristiche (componentistica e montaggio) non è giusto fare confronti....
Didolo83
26-02-2012, 01:27
By iPhone using Tapatalk
Per alimentarlo a 24v quanti led posso collegare in serie? E a 48v?
Non conviene a 24v
Ne potresti mettere 7, portando l'alimentatore switching a 26v.
Mentre col 48v, potresti metterne 14, portando l'alimentatore switching a 50v.
Billy, tu sei ferrato in elettronica........guardati il driver in foto e fatti 2 conti della spesa.....
È ovvio che un 700mA convenga poco a quel prezzo. Ma considera che si farà la grande quantità dei led di una plafo, con i 2100mA( più convenienti )
E se avanza una serie si usa un 700mA
By iPhone using Tapatalk
Didolo83
26-02-2012, 10:51
Non conviene a 24v
Billy, tu sei ferrato in elettronica........guardati il driver in foto e fatti 2 conti della spesa.....
È ovvio che un 700mA convenga poco a quel prezzo. Ma considera che si farà la grande quantità dei led di una plafo, con i 2100mA( più convenienti )
By iPhone using Tapatalk
Io avrei 90 bianchi ( 50 da 20000 o e 40 da 10000k) e 80 Royal blu + 10 uv... Che driver posso usare? Quanti me ne servono? Che serie faccio?
Mamma! Su 90 bianchi, metti 80 royal ?
E che fai la vasca dei puffi........!
Un rapporto così va bene coi cree.
Cmq.......
Se alimenti a 48v fai serie da 14 led.
14x6=84led oppure 14x7=98led.
Se alimenti a 45v fai serie da 13 led.
13x7= 91led
Se alimenti a 36v fai serie da 10 led.
10x9 = 90 led.
Andando in ordine....
X 6 serie prendi 2 driver da 2100mA.
X 7 serie prendi 2 driver da 2100mA ed uno da 700mA.
X 9 serie prendi 3 driver da 2100mA.
Stesso discorso x i blu.
Le quantità di led le devi decidere anche in base all'alimentazione che vuoi usare. Non solo in base alli schema di disposizione.
Anche gli UV se ne usi 10, devi alimentarli a36v.
Deciditi le serie da quanto vuoi farle e così fai lo stesso voltaggio x tutta la plafo
By iPhone using Tapatalk
billykid591
26-02-2012, 12:37
Non conviene a 24v
By iPhone using Tapatalk
So molto bene cosa costa farsi in casa cose del genere e soprattutto quanto costa il PCB se si fanno pochi pezzi......e' ovvio che riuscendo a produrne almeno un centinaio i costi si abbatterebbero di molto ma mi chiedevo visto che in rete si trovano driver dalle caratteristiche simili a prezzi convenienti...vale la pena farseli da soli?
P.S. i componenti SMD li saldi in forno o con un saldatore ad aria?
Didolo83
26-02-2012, 12:52
Mamma! Su 90 bianchi, metti 80 royal ?
E che fai la vasca dei puffi........!
Un rapporto così va bene coi cree.
Cmq.......
Se alimenti a 48v fai serie da 14 led.
14x6=84led oppure 14x7=98led.
Se alimenti a 45v fai serie da 13 led.
13x7= 91led
Se alimenti a 36v fai serie da 10 led.
10x9 = 90 led.
Andando in ordine....
X 6 serie prendi 2 driver da 2100mA.
X 7 serie prendi 2 driver da 2100mA ed uno da 700mA.
X 9 serie prendi 3 driver da 2100mA.
Stesso discorso x i blu.
Le quantità di led le devi decidere anche in base all'alimentazione che vuoi usare. Non solo in base alli schema di disposizione.
Anche gli UV se ne usi 10, devi alimentarli a36v.
Deciditi le serie da quanto vuoi farle e così fai lo stesso voltaggio x tutta la plafo
By iPhone using Tapatalk
Ti ho detto una cavolata... I blu sono 40 + 10 uv... Non 80... :-D
Quindi mi conviene alimentare a 36v così posso fare 9 serie per i bianchi, 4 per i blu e 1 per gli uv?
E Quanti driver da 2100 dovrei prendere?
Didolo.....in matematica sei un portento !!!
Skerzo !
Le 9 serie le fai con 3 da 2100mA
Le 4 dei blu, con 2 da 1400mA
E l'unica x gli UV, con uno da 700mA.
Alimenti tutto a 36v!
Billy- se ci fosse il forno x gli smd non mi ponevo il problema x saldare quel chip rompipalle !
Si sta saldando ad aria.......ma i piedini sono piccilissimi e molto, molto vicini.
Quindi bisogna perderci molto molto tempo !
By iPhone using Tapatalk
billykid591
27-02-2012, 11:39
Skerzo !
Alimenti tutto a 36v!
Billy- se ci fosse il forno x gli smd non mi ponevo il problema x saldare quel chip rompipalle !
Si sta saldando ad aria.......ma i piedini sono piccilissimi e molto, molto vicini.
By iPhone using Tapatalk
Bè forni economici (per modo di dire si parte comunque dai 600 euro circa) "cinesi" per SMD se ne trovano, io ho provato con il classico "sfornatutto" regolato da termocoppia e circuitino Arduino (trovato in rete ma facilmente replicabile) e tutto sommato dopo un pò di prove i risultati sono discreti.....non ho provato con chip molto complessi con piedini sfalsati su più righe....però rispetto a saldare ad aria....si perde molto meno tempo (se sia ha pure lo stencil del PCB ancora meglio)
Didolo83
27-02-2012, 11:54
Skerzo !
Alimenti tutto a 36v!
By iPhone using Tapatalk
Ahahaha.. si in matematica un portento!!! :-D:-D:-D aggiungi pure l'elettronica e viene un mix di conoscenze sbalorditive... :-D:-D#rotfl##rotfl#
Comunque sia con questa configurazione di driver andrei a spendere € 130,00....... porca pupazza!!!! Un bel pò se considero che con i 15 Driver lineari bizeta € 4.90 spendevo in totale € 73,50 ... Poi questi saranno sicuramente 100.000 volte migliori suppongo... ma € dopo € tra un pò conviene che la compri fatta sta plafoniera... ora faccio un rapido calcolo di tutti i componenti....
Didolo83
27-02-2012, 12:09
Dunque facciamo un pò un rapido riepilogo...
- 90 led bianchi 180 lumen (40 10.000 K e 50 20.000K) 750 mA 3.2-3.6 V € 1.12 cad. totale x 100 led € 117,62
http://www.satisled.com/3w-high-power-led-whitecool-whitecold-white-star-emitter-140200lm_p125.html
- 40 led royal blu 445 nm mA 3.2-3.6 V € 1.40 cad. totale x 50 led € 70,00
http://www.satisled.com/3w-high-powe...60nm_p479.html
- 1 box di 200 lenti da 60 gradi honeycomb € 30,21
- 5 led UV 400-405 nm 3.2-3.6 V 750mA € 3,66 cad. totale € 18,65
http://www.satisled.com/3w-high-power-uv-purple-led-star-emitter-single-chip-400405nm_p284.html
- 5 led 3W High Power UV Purple LED Star Emitter Single Chip 400-405nm € 3,73 totale € 15,65
- Driver:
3 da 2100mA € 25,00 tot. € 75,00
2 da 1400mA € 20,00 tot. € 40,00
1 da 700mA. € 15,00
Tot Driver € 130,00
- 1 alimentatore 36V 11A 400W DC Regulated Switching Power Supply CNC 400W € 45,66 + s.s. € 4,80
http://www.ebay.it/itm/36V-11A-400W-DC-Regulated-Switching-Power-Supply-CNC-400W-/130590656619?pt=UK_Computing_PowerSupplies_EH&hash=item1e67cf486b#ht_4414wt_700
- Programma con Arduino € 80,00
- Termostato Velleman per ventole Cod. 8220-VM132 € 19,00
- Alimentatore 12V 5A € 13,90
http://www.bizetashop.it/shop/20000-...Uscita_12V_60W
- 4 Ventole di raffreddamento
- 2 Dissipatori Gorini cod. 5635 + 1 dissipatore cod. 5172 € 96,80
Totale complessivo € 721,49... e mancano ancora le 4 ventole che mettendo una media di € 20 a ventola sarebbero altri € 80,00 quindi..
Totale € 801,49........ più la degona di satis... più la struttura della plafo... cavi e cavetti.. viti e vitine........... mi sono dimenticato qualcosa?? Arriverei a circa € 900,00 credo....
A sto punto quasi quasi visto il prezzo vado di Cannon Led.... di sicuro risparmio...............
http://www.eshinesystems.com/index.html
Hai ragione !
Ma tu ci sei andato anche giù pesante con le quantità di led !
È anche normale che poi ti occorrono più driver, alimentatore più potente, più dissipatori e più ventole !
Io su una 100x40 ci misi 52 bianchi e 28 blu.
E la luce non era affatto male !
Con la potenza e copertura che otterrai dalla tua, non credo che spenderesti cifre tanto basse o simili per una di pari potenza con led cree !
By iPhone using Tapatalk
marco torino
27-02-2012, 22:42
Dunque facciamo un pò un rapido riepilogo...
- 90 led bianchi 180 lumen (40 10.000 K e 50 20.000K) 750 mA 3.2-3.6 V € 1.12 cad. totale x 100 led € 117,62
http://www.satisled.com/3w-high-power-led-whitecool-whitecold-white-star-emitter-140200lm_p125.html
- 40 led royal blu 445 nm mA 3.2-3.6 V € 1.40 cad. totale x 50 led € 70,00
http://www.satisled.com/3w-high-powe...60nm_p479.html
- 1 box di 200 lenti da 60 gradi honeycomb € 30,21
- 5 led UV 400-405 nm 3.2-3.6 V 750mA € 3,66 cad. totale € 18,65
- 5 led 3W High Power UV Purple LED Star Emitter Single Chip 400-405nm € 3,73 totale € 15,65
- Driver:
3 da 2100mA € 25,00 tot. € 75,00
2 da 1400mA € 20,00 tot. € 40,00
1 da 700mA. € 15,00
Tot Driver € 130,00
- 1 alimentatore 36V 11A 400W DC Regulated Switching Power Supply CNC 400W € 45,66 + s.s. € 4,80
- Programma con Arduino € 80,00
- Termostato Velleman per ventole Cod. 8220-VM132 € 19,00
- Alimentatore 12V 5A € 13,90
http://www.bizetashop.it/shop/20000-...Uscita_12V_60W
- 4 Ventole di raffreddamento
- 2 Dissipatori Gorini cod. 5635 + 1 dissipatore cod. 5172 € 96,80
Totale complessivo € 721,49... e mancano ancora le 4 ventole che mettendo una media di € 20 a ventola sarebbero altri € 80,00 quindi..
Totale € 801,49........ più la degona di satis... più la struttura della plafo... cavi e cavetti.. viti e vitine........... mi sono dimenticato qualcosa?? Arriverei a circa € 900,00 credo....
A sto punto quasi quasi visto il prezzo vado di Cannon Led.... di sicuro risparmio...............
e mi sa che ti conviene....ahah poi vedremo cosa sceglierai...
scusate se mi intrometto...
su una superficie di 50 x 25 (nano per SPS!!!)
7led satis da 10000 k, 7da 20000k 7 da 30000k + 6 royal blu +6 blu...
vanno bene?
vanno bene?
Cerash ormai sei su tutti I topic di illuminazione e fai da te...
Hai scavato anche sti vecchi topic......hihihi
Ora ci provo......giusto x iniziare.....
Certo che hai una super strana vasca! Per le misure intendo.
Ma hai idea di come accendere 21 bianchi e 12 blu ?
Cmq dato le misure, ti basta una semplice barra fatta con questi led, tranquillamente.
Per la quantità devi basarti anche su come vuoi accenderli/alimentarli.
Quindi decidi prima questo e poi si vede.......
By HTC One S (tapatalk 2)
vanno bene?
Cerash ormai sei su tutti I topic di illuminazione e fai da te...
Hai scavato anche sti vecchi topic......hihihi
Ora ci provo......giusto x iniziare.....
Certo che hai una super strana vasca! Per le misure intendo.
Ma hai idea di come accendere 21 bianchi e 12 blu ?
Cmq dato le misure, ti basta una semplice barra fatta con questi led, tranquillamente.
Per la quantità devi basarti anche su come vuoi accenderli/alimentarli.
Quindi decidi prima questo e poi si vede.......
sto diventando ingombrante, dici???:-))-42
la vasca è una friskies di almeno 10 anni... il mio primo acquario!!! sono rimasti solo i vetri! so che le misure non sono le migliori... non ti dico per fare-rifare la rocciata!
la mia idea è questa:
1 2 3
0 0 0= blu
3 2 1 1= 10000 k
0 0 2= 20000 k
1 2 3 3= 30000 k
0 0
3 2 1
0 0
1 2 3
0 0
3 2 1
0 0
1 2 3
accesi i 10 e i 30 insieme, controllando una fila o tutti insieme se è possibile (7 o 14)
i 20000 tutti insieme (7), i blu tutti insieme (12) (da decidere che frequenze mischiare).
devono sostenere degli sps.
so che mi servono gli alimentatori (quelli elettronici delle pl vanno bene?), i driver e vorrei mettere dei dimmeratori.
che mi dici?
mi sono scaricato libre cad ed ho fatto pure il disegno (non dei circuiti... ma credo di avere idea come fare!!!)!#19#19
ps: esti catsi che fighetto il tuo smartphone! come mai non l'X?
Caxxarola alle 3 del mattino !!!
Perdonami, ma non c'ho capito un tubo nella disposizione che mi hai esposto. Vai di disegno.....
Cosa sono gli alimentatore delle pl ? Gli accenditori delle lampade pl
?
Vai sul sito di bizeta e prenditi un alimentatore switching fa 24v, I driver dimmerabili, e ti fai fare 2 dimmer manuali. Uno x colore.
Con il 24v puoi fare serie da 7/8 led x ogni driver. Così riesci anke a decidere le quantità esatte di led da comprare.
Ps. Non l'X perchè li ho confrontati e l'S è quasi più veloce. Anche essendo l'X un quad-core.
A giorni lo consegno xkè l'ho venduto. Passo all' S3.....ma solo x curiosità !
La mia attesa è x l'iPhone 5 !
toni, quando mi parte l'embolo, mi fisso!!!
rispondo partendo con ordine... gli alimentatori per pl, si, intendo gli accenditori elettronici.
allora, stando a quello che dici con un alimentatore di 24 volt potrei accendere ogni fila di led (sono tre di bianchi e due di blu) con, quindi, 5 driver.
ma se io volessi accenderne 14 insieme, 7 insieme e 12 insieme e i primi due gruppi acenderli con lo stesso alimentatore e dimmerarli sui due canali?
provo a rifare il disegno... l'ho fatto ieri sera con libre cad ma ho saqlvato sbagliato e mi sono imaste solo le stampe... nel caso te le scannerizzo.
riprovo...
1----3----1----3----1----3----1
-- b----b----b----b----b----b---
2----2----2----2----2----2----2
---b----b----b----b----b----b---
3----1----3----1----3----1----3
dove 3 = 30000 K
2 = 20000 k
1 = 10000 k
0 = blu
io vorrei avere un canale per i blu, uno per i 20000k ed uno per i bordi , 30000k.
si capisce meglio? speriamo mantenga la formattazione. la lampada è idealmente appoggiata sul lato lungo vista da sotto.
sul s3... sono un fan boy htc, non posso che essere in disaccordo! il problema del x è che apps ottimizzate quad core ancora non esistono. ma è troppo fgo!!!
quanto all'i-phone 5... tanta, tanta cacca!!! linux for ever! apple è un linux a pagamento!!! buh!!!:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |