PDA

Visualizza la versione completa : Agassizi rimasta sola

gunthermarco
12-12-2011, 15:48
Buongiorno,vengo ad esporvi un piccolo problemino,acquistai,oltre un anno fà,una coppia di bellissimi apistogramma Agassizi Fire Red(almeno così me li hanno venduti),il maschio,che potete vedere nell'immagine del mio avatar,è purtroppo venuto a mancare circa un mesetto fa e la femmina purtroppo è rimasta sola soletta...girando per vari negozi purtroppo non riesco a trovare un'altro maschio e mi era balenata un idea che però credo fortemente sia irrealizzabile e cioè quella di inserire un maschio di Agassizi "normale", che trovo facilmente in vendita....si formerebbe una coppia oppure non si può fare una cosa del genere?....altrimenti stò pensando di dare via la femmina e prendere una coppia di Viejita.
comunque questa è la femmina:
http://s9.postimage.org/ikdfk0tt7/P1010762.jpg (http://postimage.org/image/ikdfk0tt7/)

e questo il povero maschio,sto ancora piangendo...

http://s11.postimage.org/xltverqmn/P1010618.jpg (http://postimage.org/image/xltverqmn/)

MarZissimo
15-12-2011, 02:27
Penso che potresti prendere un altro maschio di aga, anche di "varietà" differente...ma te lo sconsiglio, così come sconsiglio in genere l'acquisto di pesci con morfologia, pinnaggio e pattern modificati per selezione o ancora peggio per ibridazione.

Una nuova coppia di Viejita la vedo sicuramente meglio ;-)
A patto ovviamente di avere chimica e allestimento consoni e oltretutto di trovare una degna sistemazione alla "piccola vedova".

p.s. mi spiace davvero per il tuo maschio..

gunthermarco
15-12-2011, 15:14
Penso che potresti prendere un altro maschio di aga, anche di "varietà" differente...ma te lo sconsiglio, così come sconsiglio in genere l'acquisto di pesci con morfologia, pinnaggio e pattern modificati per selezione o ancora peggio per ibridazione.

Una nuova coppia di Viejita la vedo sicuramente meglio ;-)
A patto ovviamente di avere chimica e allestimento consoni e oltretutto di trovare una degna sistemazione alla "piccola vedova".

p.s. mi spiace davvero per il tuo maschio..

infatti hai ragione,quando li ho acquistati ignoravo il fatto che fosse una variante selezionata dall'uomo non esistente in natura...cercherò di trovare casa alla femmina e prendere una nuova coppia.Per ora sono orientato sui Viejita.
ti chiedo un altra cosa,se per assurdo pensassi di tenerla ci sarebbero grossi problemi vero?
la vasca è 130 litri lordi e dentro ci sono: 4 coridoras sterbai, 10 nannostomus beckfordi, 6 otocinclus,3 neritine.:42:

davide.lupini
15-12-2011, 15:36
ciao! come ha detto marco evita di "mischiare" le varietà, anche se della stessa specie meglio mantenere gli esemplari in purezza.
la coppia si formerebbe comunque (sono pesci di harem per cui non si fanno troppi scrupoli) ma dal mio punto di vista è eticamente scorretto.
scusate se tiro l'acqua al mio mulino, se ti interessano delle coppiette o dei piccolini di agassizi tefè red in ottima salute io ne ho a bizzeffe, volevo riportarli ai negozi, viste le vasche mi son rifiutato #07, a quanto pare ai privati prenderli al di fuori dei negozi pare faccia parecchio schifo #28g mah!

per quanto riguarda la popolazione, per esperienza i corydoras non sono tra i più indicati come compagni di vasca, preferisco in genere tenere i soli otocinclus, in ogni caso, se li terrai aumenta di almeno un paio di unità il banco, più sono e più si sentono tranquilli.
c'è da dire che gli agassizii sono piuttosto aggressivi e si fanno rispettare, quelli che ho in vasca picchiano dei mesonauta adulti e tengono testa a delle guianacara -:33

gunthermarco
15-12-2011, 16:11
ciao! come ha detto marco evita di "mischiare" le varietà, anche se della stessa specie meglio mantenere gli esemplari in purezza.
la coppia si formerebbe comunque (sono pesci di harem per cui non si fanno troppi scrupoli) ma dal mio punto di vista è eticamente scorretto.
scusate se tiro l'acqua al mio mulino, se ti interessano delle coppiette o dei piccolini di agassizi tefè red in ottima salute io ne ho a bizzeffe, volevo riportarli ai negozi, viste le vasche mi son rifiutato #07, a quanto pare ai privati prenderli al di fuori dei negozi pare faccia parecchio schifo #28g mah!

per quanto riguarda la popolazione, per esperienza i corydoras non sono tra i più indicati come compagni di vasca, preferisco in genere tenere i soli otocinclus, in ogni caso, se li terrai aumenta di almeno un paio di unità il banco, più sono e più si sentono tranquilli.
c'è da dire che gli agassizii sono piuttosto aggressivi e si fanno rispettare, quelli che ho in vasca picchiano dei mesonauta adulti e tengono testa a delle guianacara -:33

Ciao Davide,a me non farebbe affatto schifo una coppia di Agassizi Rio Tefè...ma siamo un pò lontanucci:19:
secondo te i coridoras creerebbero problemi in caso di deposizioni? con la mia vecchia coppia ho avuto 3 o 4 deposizioni mai andate a buon fine.

davide.lupini
15-12-2011, 16:26
i cory rispetto agli otocinclus sono dei potenziali predatori, con il loro sgrufolare creano parecchio fastidio alla coppia e sono anche belli corazzati.
inoltre capita abbastanza di frequente che i genitori mangino la loro stessa prole se vedono che gli sforzi per difenderla sono per loro troppo gravosi.

OT
se trovi qualcuno che passa dalle mie parti, fai un fischio, di questo passo arrivo alla 2° e 3° generazione con i pesci che moriranno di serena vecchiaia nelle mie vasche :-D

danny1111
15-12-2011, 17:40

allora non sono l'unico che lo va dicendo! Si fanno rispettare alla grande!

davide.lupini
15-12-2011, 18:00
hanno un livello di aggressività intra e extra-specifico veramente tra i più elevati, almeno tra quelli che ho riprodotto e allevato.
però se vedono che la prole è indifendibile causa eccessivi competitori/predatori anche un livello di aggressività come il loro fa ben poco.
se si intende riprodurli a mio parere è sempre meglio il monospecifico+gruppetto di target fish, da evitare come la peste in primis i caracidi e in seconda battuta i corydoras.

gunthermarco
15-12-2011, 18:23
hanno un livello di aggressività intra e extra-specifico veramente tra i più elevati, almeno tra quelli che ho riprodotto e allevato.
però se vedono che la prole è indifendibile causa eccessivi competitori/predatori anche un livello di aggressività come il loro fa ben poco.
se si intende riprodurli a mio parere è sempre meglio il monospecifico+gruppetto di target fish, da evitare come la peste in primis i caracidi e in seconda battuta i corydoras.

Che mi dici dei nannostomus beckfordi? li ho preferiti ai cardinali proprio per motivi di predazione uova...ho fatto bene?

davide.lupini
15-12-2011, 18:30
i nannostomus come conformazione della bocca magari predando meno che altri caracidi, ma se l'avannotto gli entra in bocca se lo mangiano lo stesso.
forse gli eques che sono ancora più piccoli potrebbero dare più garanzie, altrimenti le hyphessobrycon amandae, ma anche qui carcidi sono e caracidi rimangono.

gunthermarco
15-12-2011, 20:31
perdona la mia ignoranza,ma i nannostomus sono comunque dei caracidi?

danny1111
15-12-2011, 20:46
perdona la mia ignoranza,ma i nannostomus sono comunque dei caracidi?

yesss!

davide.lupini
15-12-2011, 20:53
i nannostomus fanno parte dell'ordine dei Caraciformi (quindi caracidi), famiglia dei Lebiasinidae, sottofamiglia delle Pyrrhulininae.

il mito che non predano è da sfatare, magari predano meno di altri, ma comunque predano.