Visualizza la versione completa : Pseudo pratino, poca luce!
cardellino
12-12-2011, 11:59
Ho un acquario da 60 litri, il classico 60*30 di base, con UN SOLO neon da 15 watt.
Lo ho allesito molto wild, con legni microsorium anubius e muschi vista la poca luce... ora pero, mi servirebbe una pianta da mettere tra i sassi, il piu bassa possibile e che viva con la poca luce che mi ritrovo... fertilizzanti dennerle mooooolto blandi!!! GRAZIE 1000 in anticipo!!!
Puoi provare con la calli, che tra tutte le essenze da primo piano è la meno esigente, ma dubito che i risultati saranno buoni... Troppo poca la luce per qualsiasi pratino degno di questo nome...
Altrimenti potresti provare con la Hydrocotyle leucocephala, ma ovviamente non è la stessa cosa...
Prova con eleocaris parvula o acicularis,anche se la vedo dura,forse meglio l'echinodorus tenellus!
babaferu
12-12-2011, 16:41
criptocorine parva.
è a crescita lenta ma è veramente l'unica che può stare con così poca luce. o un'anubias nana, oppure ti accontenti del muschio.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Puoi provare con la calli, che tra tutte le essenze da primo piano è la meno esigente, ma dubito che i risultati saranno buoni... Troppo poca la luce per qualsiasi pratino degno di questo nome...
Altrimenti potresti provare con la Hydrocotyle leucocephala, ma ovviamente non è la stessa cosa...
queste non comprarle nemmeno, morirebbero!
ba
Forse ha ragione Babaferu,ho esagerato,ero convinto fosse di più la luce.....
babaferu
12-12-2011, 16:52
Forse ha ragione Babaferu,ho esagerato,ero convinto fosse di più la luce.....
siamo sugli 0,3 watt litro. sicuramente non resistono la calli nè hydrocotile, sulle piante che suggerisci tu devo dire che a me l'echinodorus tenellus è sopravvissuto con una luce simile, ma non ha mai stolonato ed era proprio brutto, mentre l'eleocaris non la conosco, ma temo voglia più luce.
c'è da dire che con poca luce qualsiasi pianta tende comunque ad alzarsi un po', l'effetto pratino è difficile da ottenere, a meno che non lo si faccia col muschio (e questo non mi è mai riuscito....).
ciao, ba
OT:
Cardellino,potresti inserire una foto del tuo acquario?
Anche io ho una vasca base come la tua e anche se ho inserito un ulteriore neon ho serie difficoltà nella gestione e crescita delle piante.
Ormai ho comprato un altra lampada ma il prossimo anno vorrei provare a tornare alla configurazione originale di un neon solo e magari qualche idea mi sarebbe utile ;-)
Grazie
c'è da dire che con poca luce qualsiasi pianta tende comunque ad alzarsi un po', l'effetto pratino è difficile da ottenere, a meno che non lo si faccia col muschio (e questo non mi è mai riuscito....).
ciao, ba
Concordo, anche la parva si alzerà un pò, la luce è davvero poca... Ora che ci penso potresti provare a fissare la cladophora "srotolata" ad un supporto da mettere poi in vasca a mo di prato... Lo feci in un caridinaio(che però era di modeste dimensioni, in un 200 litri ce ne vorrebbe troppa...) e con un pò di pazienza il risultato non è malissimo...
mi sa che di cladophora ce ne vorrebbe tantissima
Troppa poca luce.... nemmeno il tenellus e' indicato anche se in alcune situazioni potrebbe farcela. Dovresti dare la misura piu' importante e cioe' l'altezza della vasca o meglio della colonna d'acqua e se hai co2 in vasca;-)
berto1886
12-12-2011, 22:51
potrebbe provare con la marsilea hirsuta :-)
Bah!! non saprei. E' una pianta che richiede una luce media dando anche buoni risultati. Il problema e' che probabilmente stolonerebbe verso l'alto con la luce che ha in vasca, sempre che ce la faccia#24
Berto credo che farebbe la stessa fine delle altre sopracitate...
berto1886
12-12-2011, 23:10
si lo so... si può sempre provare... :-)
Diciamo che poi richiede terreno fertilizzato che non e' specificato nel post.
Basterebbe un secondo neon per risolvere il problema:-))
Ti boccio!:-D:-D A sto punto è più probabile il tenellus,sempre con il fondo fertile comunque!
berto1886
13-12-2011, 21:30
bastano le tab :-)
bastano le tab :-)
-43-43-43 qua mi boccio da solo......:4:
berto1886
14-12-2011, 21:34
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |