PDA

Visualizza la versione completa : playt,guppy puntino bianco

tatina84
11-12-2011, 15:34
Allora, problema da qualche giorno: qualche guppy ha dei puntini bianchi solo un paio sulla coda,altri coda e pine e 1/2 sul corpo, i piccoli non hanno nulla, mentre la platyna ha uno/due sulle pinne, una decina sul corpo e si gratta sulle foglie....
i valori sono corretti....infatti è la prima cose ke ho fatto: controllare i valori! cosa potrebbe essere? consigli?
:2:

i medicinali che potrei usare sono faunamor e dessamor...se dovessi utilizzare faunamor, come la devo utilizzare? xkè le istruzioni non sono molto chiare! dicono ke x 2 giorni non bisogna dargli da mangiare...ma i piccoli nn muoiono???
grazie

daniele68
11-12-2011, 16:58
Ciao, i valori e le dimensioni della vasca e la fauna completa li posterei ugualmente per dare un aiuto a chi ti darà consigli e suggerimenti.

La cosa primaria che devi fare è alzare la temperatura a 30°C e mettere un areatore e tenerlo sempre acceso. L'aeratore è d'obbligo. Con questo se l'ichtyo è preso in tempo potrebbe bastare. Durata di 10 giorni anche se i puntini spariranno prima.In questa fase poco cibo.
Nel caso non vedi miglioramenti dopo qualche giorno, allora utilizza il faunamor secondo le dosi e i tempi consigliati.
I pesci per due giorni di digiuno non muoiono..

tatina84
11-12-2011, 17:10
Ciao, i valori e le dimensioni della vasca e la fauna completa li posterei ugualmente per dare un aiuto a chi ti darà consigli e suggerimenti.

La cosa primaria che devi fare è alzare la temperatura a 30°C e mettere un areatore e tenerlo sempre acceso. L'aeratore è d'obbligo. Con questo se l'ichtyo è preso in tempo potrebbe bastare. Durata di 10 giorni anche se i puntini spariranno prima.In questa fase poco cibo.
Nel caso non vedi miglioramenti dopo qualche giorno, allora utilizza il faunamor secondo le dosi e i tempi consigliati.
I pesci per due giorni di digiuno non muoiono..

è un 40l netti, con parecchie piante! 5 guppy e un platy femmina...dobbiamo prendere un maschio, 2 corydoras albini e un pulitore da vetro (quello simile ad uno squaletto)...nn mi ricordo come si chiama :P! Abbiamo preso il riscaldatore nuovo giovedì, abbiamo provato e e+ di 27° nn sale...quindi ora lo andiamo a cambiare vista l'urgenza...fortunatamente siamo in tempo x cambiarlo...

grazie x le dritte...provvediamo subito....
se qualcuno avesse ulteriori suggerimenti li accetto ^^:3:

daniele68
11-12-2011, 19:10
Ulteriore suggerimento...
In 40 litri hai troppi pesci e tutti inadeguati per questo litraggio!! Lo stress è la prima fonte di malattia e se i pesci sono tanti come nel tuo caso il rischio che si corre è che basta che uno si ammali e tutti gli altri si infettano.
Rivedrei la popolazione.
Intanto cominciamo a curarli

Dimenticavo.. spegni e non erogare CO2 nel caso l' avessi e togli eventuali carboni o spugne al carbone dal filtro.
A presto

tatina84
11-12-2011, 21:20
forse ci siamo capiti male... il mio acquario è 30x30x60 con dentro poco + di 40 litri di acqua effettivi togliendo sassi, spazio sopra, ecc...quindi non è piccolissimo! i miei pesci sono tutti di taglia piccola e secondo quanto si trova su altre fonti ce ne dovrebbero pure stare di + per questi litraggio. ;)

cmq sto imparando a curare un acqwuario quindi mi spieghi meglio perchè è necessario l'areatore per questo tipo di problemi? ho un areatore ma sono molto riluttante a usarlo in quanto solo una volta l'ho tenuto in vasca e il risultato è stato un proliferare massiccio di alghe (soprattutto a pennello.... :( ) che sono riuscito a rimuovere solo con un anno di sforzi( co2, piante a crescita rapide, ecc..) quindi non vorrei ripetere lo sbaglio!
Ora cmq non ho CO2 attiva...

daniele68
11-12-2011, 21:52
forse ci siamo capiti male...
credo di aver capito benissimo e ribadisco che sono pochi i litri...e le dimensioni..
i corydoras devono stare in gruppi più folti..
ma se tu hai altre fonti...la gestione della vasca è tua..

Si utilizza l'areatore perchè
a) i tomiti che sono i responsabili dell'infezione di cui sono soggetti i tuoi pesci vengono disorientati e hai meno possibilità che si attacchino alla mucosa dei pesci
b) siccome non tollerano temperature alte a 30°C viene meno l'ossigeno per i pesci
c) in caso di utilizzo di medicinali quali il faunamor l'ossigeno viene assorbito dagli stessi
d) i problemi di alghe sono dovuti a squilibri costanti nel tempo. Dieci giorni di areatore non fanno formare nessuna alga.

eltiburon
12-12-2011, 00:29
Segui i consigli di Daniele e non aggiungere altri pesci, specialmente ora.
Se in 24 ore di termoterapia+aeratore non vedi miglioramenti decisi, usa il Faunamor, senza spegnere il filtro però, lascialo acceso in acquario; togli solo eventuale carbone (se ce l'hai).
I pesci possono stare a digiuno per periodi molto più lunghi.