Visualizza la versione completa : apistogramma cacatuoides con poecilidi?
redblack1981
10-12-2011, 18:40
Salve, volevo inserire questo meraviglioso pesce nel mio acquario di poecilidi,il motivo principale è per tenere a bada il sovraffollamento che purtroppo i poecilidi causano, la vasca è un 100 litri lordi ed è molto piantumata e piena di nascondigli.
I valori dell'acqua sono:
no3 25 ( che abbasserò prima di inserire l' apistogramma cacatuoides)
no2 o
gh 8 ( lo alzerò di 3-4 punti)
kh 3 ( alzerò anche questo di 4-5 punti)
ph 7-7.2
Ho letto di parecchie persone su internet che hanno utilizzato questo pesce per il mio stesso motivo
Secondo voi è una cosa fattibile?
Un utente di questo forum su una discussione che ho aperto in poecilidi mi ha consigliato di cercare tra i ciclidi che in natura sono i predatori dei poecilidi e credo che l' apistogramma cacatuoides faccia propio al caso mio.
redblack1981
11-12-2011, 18:17
Nessun esperto che mi può consigliare nei paragi?:2:
MarZissimo
11-12-2011, 20:45
Ti chiedo scusa, avevo visto il tuo topic ma mi sono scordato di risponderti...
(purtroppo gli utenti attivi latitano un pò in questa sezione...ma spero di invogliare sempre più gente a scrivere ;-) )
Come valori dell'acqua ci saresti anche...ma ti sconsiglio una pratica simile...il modo migliore di tenere a bada i poecilidi per come la vedo io è o scambiarli/regalarli ad altri appassionati, alla peggio peggio portarli in negozio in cui puoi prendere in cambio mangime o altra attrezzatura per la tua vasca.
Prendere un pesce per fargli mangiare altri pesci...non la vedo molto di buon occhio....
redblack1981
11-12-2011, 21:16
Lo so hai perfettamente ragione, il problema è che qua ci sono 3 negozi e nessuno li prende e se li prende li vogliono adulti e capisci che non posso portare tutti gli avannotti all'età adulta sennò avrei più pesci che acqua, di amici per cederli non ne ho ( hanno quasi tutti il mio stesso problema e risolvono in modi che non sto a scrivere, capisci a me.) quindi l'unica soluzione che mi resta purtroppo è questa, sempre meglio che usare i metodi degli altri.
Girovagando per la rete oltre al cacatuoides ho trovato anche i laetacara ( che dicono siano più tranquilli degli altri) oppure i Brachygobius.
Purtroppo ripeto la devo risolvere così prima che mi va in me@@a la vasca.
Ho aperto una discussione simile anche in poecilidi sperando che o di qua o di la qualcuno sappia consigliarmi al megli.
MarZissimo
12-12-2011, 00:07
Puoi postare la foto della vasca ed elencare la tua attuale popolazione? Almeno contestualizziamo meglio...in ogni caso prima di arrivare ad una conclusione simile...provale tutte...
redblack1981
12-12-2011, 23:42
Questa è la vasca:
http://s10.postimage.org/dqn29qnx1/SAM_0164.jpg (http://postimage.org/image/dqn29qnx1/)
La popolazione attuale è:
2 guppy,1 black molly,1 velifera, 2 trichogaster, 1 ancistrus, altri 2 da fondo che non ricordo il nome e un Balantiocheilus melanopterus + 18 avannotti.
I tricho e il Balantiocheilus melanopterus sono prossimi ad andare via e la black molly è prossima a partorire dinuovo ( sicuramente ne farà più della volta scorsa).
Con la coppia di guppy ancora non ho problemi ma credo che presto li avrò, la femmina sta cambiando colore e se non sbaglio vuol dire che ha raggiunto l'età adulta. ( su quest'ultima cosa non sono sicurissimo.).
MarZissimo
15-12-2011, 02:30
Prima sistema la popolazione attuale, poi pensiamo a come sistemare gli avannotti ;-)
redblack1981
17-12-2011, 17:57
Oggi ridarò indietro i 2 tricho e lo squaletto, la mia molly stasera al 99% partorirà e prenderò 2-3 guppy femmina sperando che saranno loro a svolgere questo compito.
Vediamo pure che consigli mi darà il negoziante.
Ti aggiornerò domani.
danny1111
18-12-2011, 03:04
io non sono per niente d'accordo sulla convivenza tra apistogramma e pecilidi e non sono neanche d'accordo sulla motivazione dell'inserimento del cacatuoides...
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma pensare di inserire un pesce che vada a predare i piccoli di pecilidi solo per tenere a bada la popolazione mi sembra un enorme forzatura.
Basta fare come ha detto Marzissimo, cioè regalare gli avannotti o scambiarli con qualcos'altro....basta che non li si uccidano volontariamente!
------------------------------------------------------------------------
senza dimenticarsi il fatto che i valori di origine tra le specie sono abbastanza diversi....
:(
redblack1981
18-12-2011, 15:08
io non sono per niente d'accordo sulla convivenza tra apistogramma e pecilidi e non sono neanche d'accordo sulla motivazione dell'inserimento del cacatuoides...
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma pensare di inserire un pesce che vada a predare i piccoli di pecilidi solo per tenere a bada la popolazione mi sembra un enorme forzatura.
Basta fare come ha detto Marzissimo, cioè regalare gli avannotti o scambiarli con qualcos'altro....basta che non li si uccidano volontariamente!
senza dimenticarsi il fatto che i valori di origine tra le specie sono abbastanza diversi....
:(
Non capisco propio perchè deve essere una cosa forzata,tutti dicono che in un acquario bisogna lasciar fare le cose alla natura, allora mi chiedo:
Ma in natura questi pesci non hanno predatori?
Non esiste nessuna specie che tiene sotto controllo la loro popolazione?
Scusa ma non credo sia così.
Perchè dobbiamo ostinarci a pensare che gli avannotti devono essere tutelati e fare in modo che crescano.perchè se se li mangiano i genitori va bene e se se li mangia un predatore come avviene in natura no?
ognuno è libero di pensarla come ritiene più giusto.
"Basta fare come ha detto Marzissimo, cioè regalare gli avannotti o scambiarli con qualcos'altro....basta che non li si uccidano volontariamente"
Credo che tu non abbia letto la mia risposta a riguardo.
Appena ho inserito le 3 guppy femmina mi hanno dato da sperare perchè hanno iniziato subito a rincorrere gli avannotti che adesso hanno 5 sett. ovviamente senza fargli niente perchè troppo grossi e come pronosticato la mia molly ha partorito stanotte.
Risultato? Stamattina ho contato 10 nuovi avannotti e non so quanti ancora ce ne siano nascosti tra le cabombe, se non se ne aggiungeranno degli altri adesso ho in totale 30 avannotti + 9 adulti delle varie specie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |