Visualizza la versione completa : misurazione fosfati..
salve a tutti.. oggi controllando i fosfati nela mia vasca avviata da 45 giorni.. sono rimasto un pò male..
con il test po4 dell aquamar mi da leggermente di meno di 0,05 con quello della tropic marin poco piu di 0,05 e con il fotometro martini 0.22 come mi posso regolare??nel frattempo ho gia inserito delle resine...
infine misurando l'acqua che esce dal mio impianto osmosi.. i test mi danno 0 (chiarissimo) ma il fotometro mi da 0,07.. a chi devo dare retta??? eppure anke la cuvetta del fotometro a me il colore sembra molto chiaro.... bòòòòò.... qualcuno può aiutarmi? ringrazio chiunque voglia intervenire... premetto che nella vasca ho tutti i valori a 0 nitriti nitrati ..per ora ho nella vasca 2 ocellaris un flavescens piccolissimo...e due euphillie sono tutti reduci dalla mia vecchia vasca... e comunque pare che stanno tutti bene.....
simonesipe
09-12-2011, 00:15
io mi fiderei di piu' del fotometro, cmq i test e fotometri che usiamo noi non hanno la precisione degli strumenti di laboratorio, io li uso per avere un indicazione sul valore della lettura, se sale o se scende non per avere certezza assoluta sul valore rilevato.
teoricamente , il fotometro dovrebbe essere il piu' preciso ,
ma bisogna vedere se hai fatto il test correttamente ,
il fotometro e' molto sensibile , basta qualche cosa fatta male che sfarfalla ..........:35:
michele olivo
10-12-2011, 22:40
Secondo me se i due test chimici ti danno piu o meno lo stesso valore e il fotometro un valore completamente diverso, vuol dire che il fotometro e rotto(facile). Hai pochi pesci e pochi coralli non credo tu possa avere i po4 cosi alti.
ALGRANATI
10-12-2011, 23:07
io mi stò trovando meglio con i test della elos.
oggi ho rifatto il test con 2 fotometri martini diversi... non quello della prova precedente.. risultato...0,03...... risultato vicinissimo ai test trpic e aquamar.. quindi sicuramente nelle prove fatte con il fotometro precedente.. avevamo sbagliato qualcosa... oppure aveva problemi il fotometro..comunque adesso l'importante è vedere i fosfati che scendono.... ringrazio comunque tutti.... matteo in settimana prendo anche l'elos che in passato già avevo...vediamo cosa dice...
le misurazioni effettuale possibilmente sempre alla stessa ora...:13:
Prova anche a mettere i reagenti elos nella provetta del martini e gli fai leggere a lui.
egabriele
12-12-2011, 13:39
I fotometri non sono piu' precisi. Semplicemente riescono a vedere sfumature di colore che l'occhio umano no riconosce.
Ma se o i reagenti si sono rovinati, o l'apparecchio e' mal tarato, il rischio di una lettura errata e' lo stesso.
Sono un sostenitore che il fotometro (escluso casi particolari) per lacquariofilia amatoriale sia superfluo.
Io fotometro se lo utilizzi correttamente ti da un'idea dell'andameto dei valori...in alcuni caso credo che non sia superfluo, soprattutto quando la vasca è giovane e appena partita reputo che sia un buono strumento per sapere effettivamente quanti po4 abbiamo. Per il mantenimento è sufficiente utilizzare il test colorimetrico..
Ti faccio un esempio:
Due settimane fa misuro per la prima volta i po4 nella vasca nuova con salifert: acqua leggermente azzurrina quasi trasparente.. Questo mi aveva fatto pensare ad un valore molti basso... Misuro con fotometro e leggo 0,34 mg/l.... Azz!!
Dopo due settimane di resine il fotometro mi da 0.03 mg/l.. Se non
Lo avessi avuto avrei ignorato di avere po4 alle stelle..
Sent from my iPhone using Tapatalk
egabriele
14-12-2011, 10:21
Ti faccio un esempio:
Due settimane fa misuro per la prima volta i po4 nella vasca nuova con salifert: acqua leggermente azzurrina quasi trasparente.. Questo mi aveva fatto pensare ad un valore molti basso... Misuro con fotometro e leggo 0,34 mg/l.... Azz!!
MAh.... io uso l'ELOS, ora sto provando ASKOLL, e ti posso assicurare che i PO4 sopra 0,1 non c'e' verso che passino inossrevati. Poi sotto e' vero che col fotometro vedi 0,03 mentre ad occhio puoi solo dire che sei sotto 0,05.... ma serve?
Non conosco il test SALIFERT, ma se non ti si colora con i fosfati a 0,34 e' un test inefficace o scaduto o rovinato. MA anche i reagenti del fotometro possono essere rovinati.
Quindi riguardo della mia idea!
Ovviamente i test PO4 (sia colorimetrici che reagenti per fotometro) sono tra quelli piu' critici e delicati. Quindi e' essenziale buona marca e venditori affidabili che fanno magazzino con criterio.
egabriele, personalmente la volta che mi è capitato di leggere 0,05 sul fotometro mi è venuto un colpo... quindi per me è d'obbligo stare sotto 0,02, possibilmente 0- 0,01 e lo posso verificare solo col fotometro con reagenti liquidi come ho scritto sopra.
quanto esci di TDS dall'impianto ??
egabriele, personalmente la volta che mi è capitato di leggere 0,05 sul fotometro mi è venuto un colpo... quindi per me è d'obbligo stare sotto 0,02, possibilmente 0- 0,01 e lo posso verificare solo col fotometro con reagenti liquidi come ho scritto sopra.
Il fotometro Martini ha uno scarto di +/-0.04 mg,l.. Dunque non è che sia affidabilissimo..
Sent from my iPhone using Tapatalk
il mio fotometro hanna legge 0 lamepeggiante il test fatto su acqua d'osmosi e se ripeto cento volte il test in vasca mi da sempre lo stesso valore. attualmente tra 0 e 0,01. quindi scarto o meno, io in vasca ho tra 0 e 0,01. Se considerassi lo scarto mi dovrebbe leggere 0,04 su acqua d'osmosi oppure -0,03 in vasca... ergo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |