PDA

Visualizza la versione completa : Cosa pensate dell'ADA

wassimo
08-12-2011, 19:43
sono stato sul sito e vendono acquari e accessori davvero molto belli ma anche molto costosi
Cosa ne pensate, vale la pena ?

bettina s.
08-12-2011, 21:43
a mio avviso, gli acquari di Takashi Amano sono fatti più per essere esibiti che per essere goduti con la semplice osservazione da chi li possiede. Spender tanti soldi per avere davanti gli occhi un'acquario statico come un quadro dove tutto è ogni giorno come il precedente, con enorme dispendio di energie, non mi darebbe nessun piacere. Preferisco all'accensione delle luci, scoprire un nuovo germoglio, uno stolone dall'altra parte della vasca o le nuvolette prodotte dai miei cory che si insabbiano sotto una foglia di catappa...
Un quadro impressionista da all'osservatore la sensazione che sia vivo: una vasca di takashi amano da all'osservatore la sensazione di un quadro impressionista, è mobile si ma poco, poco.:4:

Mia opinione.

Manuelao
08-12-2011, 22:00
Diciamo più che altro che sono dei prodotti di nicchia e come tali costano un fuoco di soldi

Sent from my iPhone using Tapatalk

Dalla Pietà
08-12-2011, 22:14
diciamo che paghi il marchio!

un mastro vetraio te li fa 1000 volte più belli! c'era un ragazzo del forum che li faceva.. e li vendeva sul mercatino! faceva i tubi di mandata e di entrata tutti in vetro lavorato a mano a 25 euro mi sembra... erano molto belli !

Johnny Brillo
08-12-2011, 22:34
Diciamo che saranno anche ottimi prodotti, ma eccessivamente costosi.
Lo stile iwagumi è bello ma fino ad un certo punto, troppo innaturale, sono d'accordo col ragionamento di bettina.
Vuoi mettere un olandese con tutte le sue forme e colori con un pratino....

bettina s.
08-12-2011, 22:48
non è solo il discorso della vasca in cristallo e degli accessori in vetro soffiato; volendo una vaschetta in extrachiaro, te la puoi anche far fare con un minimo sovrapprezzo e gli accessori in vetro li trovi anche cinesi, ma è proprio il discorso della manutenzione quotidiana che una vasca in stile ada richiede; dover mettere le mani in vasca costantemente è stressante per gli ospiti e per l'acquariofilo.

Agro
08-12-2011, 23:17
Costa un occhio, si può spendere meno e avere la stessa qualità

Jamario
08-12-2011, 23:29
Se vogliamo parlare delle vasche dal punto di vista estetico io concordo più o meno sulla linea generale del topic, visto che, caracidi e poco altro a parte, le vasche sono abbastanza statiche. Se però parliamo della qualità(mi sembrava fosse quello l'argomento proposto), secondo il mio parere è fuori discussione che ADA sia al top, per via della diversificazione dei prodotti e della loro efficacia e del livello estetico. Tanto per citarne un paio: i substrati e i fertilizzanti liquidi, le lampade HQI; tutti prodotti di cui raramente(per non dire mai) si sente parlar male(se non per imperizia di chi li usa! ;-) ). Purtroppo questa qualità si paga(fin troppo) caramente... #06

P.s.Bettina che intendi con manutenzione quotidiana?

Danny85
09-12-2011, 03:29
Se vogliamo parlare delle vasche dal punto di vista estetico io concordo più o meno sulla linea generale del topic, visto che, caracidi e poco altro a parte, le vasche sono abbastanza statiche. Se però parliamo della qualità(mi sembrava fosse quello l'argomento proposto), secondo il mio parere è fuori discussione che ADA sia al top, per via della diversificazione dei prodotti e della loro efficacia e del livello estetico. Tanto per citarne un paio: i substrati e i fertilizzanti liquidi, le lampade HQI; tutti prodotti di cui raramente(per non dire mai) si sente parlar male(se non per imperizia di chi li usa! ;-) ). Purtroppo questa qualità si paga(fin troppo) caramente... #06

Concordo in pieno!
Se parliamo dei tipi di allestimenti allora è un discorso di gusti e sappiamo bene che ognuno ha i suoi(per fortuna)
Manutenzione quotidiana mi sembra un po' eccessivo,diciamo settimanale,a meno che non guardiamo ogni fogliolina fuori posto!

Melodiscus
09-12-2011, 11:49
Jamario io penso che difficilmente troverai qualcuno che parla male degli accessori ADA più per una questione di orgoglio, dopo aver pagato tutti quei soldi il prodotto o l'accessorio o melo faccio piacere o me lo faccio piacere ;-);-);-)

Paolo Piccinelli
09-12-2011, 11:50
volete mettere il tubicino di mandata lily pipe soffiato da una geisha di Osaka?!?
Costa quasi 200 euro, però è troppo status symbol.

Piuttosto con quei soldi mi prendo un 250 litri usato completo di plafo e mobile ;-)

Cursor
09-12-2011, 12:19
Se ne avessi da scialacquare a sto' punto elos che e' italiana e la qualita' e' alta da quel che so' #70 ......

Agro
09-12-2011, 14:58
Jamario io penso che difficilmente troverai qualcuno che parla male degli accessori ADA più per una questione di orgoglio, dopo aver pagato tutti quei soldi il prodotto o l'accessorio o melo faccio piacere o me lo faccio piacere ;-);-);-)

Sulla qualità ADA non si discute e tra il meglio che trovi in giro, il problema e il costo, se propri devo spendere anche io andrei elos o vitrea.

Corydoras 98
09-12-2011, 16:43
io con il prezzo di un filtro compreirei un 250 litri come ha detto paolo..guardate

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=21_35&products_id=168&osCsid=ab8494a2dd37e0ab657aeb692e04cb12

io a questo prezzo farei un 250 litri malawì o dei discus....pure soldi mi rimangono..

Cursor
09-12-2011, 17:29
Cioe' per quanto sia di qualita' questo vuol dire proprio buttare i soldi ....

Corydoras 98
09-12-2011, 18:03
Cioe' per quanto sia di qualita' questo vuol dire proprio buttare i soldi ....

Paolo Piccinelli
09-12-2011, 18:40
Di quei filtri che io sappia in Italia ne hanno venduto forse tre...

Corydoras 98
09-12-2011, 18:45

e ti credo :-D

Agro
09-12-2011, 18:52

Penso che chiunque con una moglie o fidanzata ci pensi 1500 volte prima di spendere una tale cifra per un tubo in acciaio, che qualunque carpentiere sa fare meglio e a meno.
Piuttosto mi prederei un Askoll Kubo Fluval G3 almeno mi fa pure le analisi del acqua, anche se come filtro dicono che non sia un granché
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=3275&osCsid=ab8494a2dd37e0ab657aeb692e04cb12

e-commerce91
09-12-2011, 19:07
ADA ed Elos sono il top. punto.
sono marche per professionisti! costano di piu, non come alcuni dicono "per il marchio" ma per la loro qualità, ed il lavoro di design e ricerca che ci sta dietro.... ma la loro qualità non si discute!
è vero però che si possono raggiungere gli stessi risultati anche con altre marche, soprattutto se si parla di accessori come luci , vasche e filtri.

personalmente ho acquistato tutto il protocollo ADA (sistema fondo +fertilizzanti ) ma prima della prossima estate non potrò allestire....
ho comprato però alcune forbici della ADA Do!aqua, che uso tutt'ora, che costano poco piu rispetto alla media, e sono fantastiche , un'altra galassia....

Metalstorm
09-12-2011, 19:17
Penso che chiunque con una moglie o fidanzata ci pensi 1500 volte prima di spendere una tale cifra per un tubo in acciaio, che qualunque carpentiere sa fare meglio e a meno
penso piuttosto che chiunque non sia un deficente ci pensi 1500 volte prima di spendere una tale cifra per un tubo in acciaio, che qualunque carpentiere sa fare meglio e a meno.

Corydoras 98
09-12-2011, 20:25
Penso che chiunque con una moglie o fidanzata ci pensi 1500 volte prima di spendere una tale cifra per un tubo in acciaio, che qualunque carpentiere sa fare meglio e a meno
penso piuttosto che chiunque non sia un deficente ci pensi 1500 volte prima di spendere una tale cifra per un tubo in acciaio, che qualunque carpentiere sa fare meglio e a meno.

con 50 euro ne fai uno in pvc con le contro @@ ;-)

Paolo Piccinelli
09-12-2011, 21:10
Metal

#rotfl#

Corydoras 98
09-12-2011, 21:14
Metal

#rotfl#

non ci avevo fato caso :-D

nintai
10-12-2011, 13:31
Scusate se un novellino si intromette tra i grandi ma........mi sembra che certe persone facciano come la volpe e l'uva..........a mio avviso, gli acquari di Takashi Amano sono fatti più per essere esibiti che per essere goduti con la semplice osservazione da chi li possiede. Spender tanti soldi per avere davanti gli occhi un'acquario statico come un quadro dove tutto è ogni giorno come il precedente, con enorme dispendio di energie, non mi darebbe nessun piacere. Preferisco all'accensione delle luci, scoprire un nuovo germoglio, uno stolone dall'altra parte della vasca o le nuvolette prodotte dai miei cory che si insabbiano sotto una foglia di catappa...
Un quadro impressionista da all'osservatore la sensazione che sia vivo: una vasca di takashi amano da all'osservatore la sensazione di un quadro impressionista, è mobile si ma poco, poco.:4:

Mia opinione.

MA come cavolo si fa a dire che un acquario ADA e' un acquario statico!! ma stiamo scherzando! forse richiedono manutenzione piu' spesso proprio perche' non sono statici per niente!e bisogna stargli dietro!

buon week end

Melodiscus
10-12-2011, 13:34
Scusami Nintai ma questa te la potevi proprio risparmiare... :-D:-D:-D #07#07#07

nintai
10-12-2011, 13:39
Scusami Nintai ma questa te la potevi proprio risparmiare... :-D:-D:-D #07#07#07
scusa ma non si puo' dire che gli acquari ada sono fatti solo per fare scena
piuttosto direi che ogniuno ha i suoi gusti e finiamola li

Melodiscus
10-12-2011, 13:54
No ovviamente, ma a mio avviso paghi solo l'estetica, io ad un filtro esterno ADA preferisco tutta la vita un Eheim, ma quella roba che hai detto tu sulla volpe e l'uva mi è sembrata proprio una boiata.

nintai
10-12-2011, 14:10
No ovviamente, ma a mio avviso paghi solo l'estetica, io ad un filtro esterno ADA preferisco tutta la vita un Eheim, ma quella roba che hai detto tu sulla volpe e l'uva mi è sembrata proprio una boiata.

il discorso della volpe e l'uva E' STATA una provocazione#70

e-commerce91
10-12-2011, 14:19
d'accordo con nintai ;)

Metalstorm
10-12-2011, 15:14
Che poi più che "Acquari ADA" sarebbero da chiamare "acquari naturali"...puoi fare una vasca con quella flosofia anche senza accessori o attrezzature ADA..che poi Amano che è il fautore di questo genere di acquariofilia sia anche il proprietario dell'ADA è un altro discorso

MA come cavolo si fa a dire che un acquario ADA e' un acquario statico!!
bè,ad esempio non è che hai molti comportamenti dei pesci da osservare in queste vasche

Melodiscus
10-12-2011, 15:18
Penso che per statico intendesse proprio il fatto che questo genere di allestimenti devono avere sempre la stessa configurazione, proprio perchè progettati per avere un certo layout, invece che lasciare che le piante crescano e facciano il proprio corso.
Diciamo che la manutenzione delle vasche ADA viene fatta per mantenere quel layout, invece in quelle "normali" diciamo la manutenzione come la potatura viene effettuata per limitare la crescita ma in maniera da lasciar spazio alle piante di svilupparsi secondo le proprie esigenze.
In effetti quando mai vedrai un prato di riccia che sembra un prato inglese in natura? Approcci diversi, DE GUSTIUBUS NON DISPUTANTUM EST

Alexander MacNaughton
10-12-2011, 23:48
Mettiamola così: puoi comprarti una ferrari o mettere un' impianto al protossido di azoto in auto... Ma sempre a 130 km orari puoi andare al massimo, e non da per tutto.

Quindi sì, arriverai a 50km/h in meno tempo o con più stile ma sempre ai 50 puoi andare...

Si ADA è stupendevole ma puoi fare lo stesso con meno. E poi è davvero naturale?

Melodiscus
11-12-2011, 00:18
Alexander non potevi spiegarti meglio.

Anto86
11-12-2011, 01:24
Dipende cosa vuoi in acquario...un giardino o una foresta selvaggia...io sono per la foresta molto più naturale di un giardino con la mano dell uomo non credete?

Luca_fish12
11-12-2011, 01:47
Però la domanda iniziale riguardava gli accessori, alla fine il layout creato non dipende strettamente dalla Marca dell'acquario o del filtro...

Tra i risultati dell'ADA contest dei vari anni ci sono acquari troppo artificiali ma alcuni sono proprio belli, anche un po' selvaggi!

Per quello che penso io la qualità si paga ma va ricercata in cose importanti... Se allestisco una vasca con materiali ADA e poi ai miei pesci do un solo tipo di mangime di una marca scadente sarei un pirla, preferisco spendere qualche soldo in più per avere una maggiore qualità tangibile, per esempio nei mangimi migliori (che si pagano anche quelli parecchio), per i fertilizzanti...però i tubi, l'acquario stesso a volte, le pietre e il retino me li compro al garden senza pensarci nemmeno! ;-)

Un discorso diverso va fatto per chi, come alcuni che ho conosciuto, si dedica alla costruzione di layout da mostrare nei vari costest: a parte l'opinione personale a riguardo questa è comunque una parte di acquariofilia e ci sono delle regole per ottenere punteggi migliori, chi si dedica a questo da una parte ha una motivazione sensata per acquistare determinati prodotti, ma qui si parla di casi rari e molto specifici!

Danny85
11-12-2011, 04:58
Concordo con Luca!
Ma non ce capisco più niente,uno parla di accessori,l'altro di allestimenti!
Forse c'è meno manutenzione in un acquario ADA che nel mio,dove lascio sviluppare le piante secondo le loro esigenze....:-D:-D:-D dopo due settimane non so più neanche dove mettere il mangime per i pesci#23#23#23

bettina s.
11-12-2011, 16:03
piuttosto direi che ogniuno ha i suoi gusti e finiamola li complimenti dai proprio l'idea di uno che è capace di colloquiare serenamente !:4:

sono stato sul sito e vendono acquari e accessori davvero molto belli ma anche molto costosi

wassimo ha chiesto pareri su acquari e accessori, ho detto ciò che penso, se la pensi diversamente di la tua con modi più pacati.

intendo che per far in modo che il muschio dia l'idea di un albero va potato quotidianamente per fargli mantenere la forma arrotondata, ad esempio, il pratino dev'essere mantenuto sempre ben regolato, le piante tendono a crescere in ogni direzione, mentre in un acquario di Takashi Amano, se non si vuole che vada perso l'effetto visivo di un sentiero o di un paesaggio montano non si devono lasciar andare alla rinfusa.
Insomma c'è bisogno di saltellargli intorno quotidianamente per far restare in vasca tutto com'è.

Il discorso della volpe e l'uva non regger proprio: se un giorno mi svegliassi e decidessi che non posso fare a meno di una vasca ada, disferei i sei che ho e settimo in arrivo e me la faccio, personalmente preferisco tenermi i miei incasinatissimi acquari contenenti animali casinari, come gli scalari e i corydoras che schizzano acqua sullo scanner, o gli acquidens che mi scavano mezza vasca, ma ripeto, mio gusto.:4:

Corydoras 98
11-12-2011, 16:20
alla fine si paga il marchio,io ad esempio sto guardando che scooter comprarmi a 14 anni a giugno ho visto il beta..costa 2500 euro...invece uno scooter nuovo h2o "solo" 1400...

è solo i marchio si paga..io ho deciso,mi tengo il booster che ho già perchè come avete detto voi alla fine con poco si può fare anche di meglio...io ad esempio ocn questo faccio 90 km/h senza problemi ;-)

non so se avete capito il paragone

celicas
11-12-2011, 16:32
..io ad esempio ocn questo faccio 90 km/h senza problemi ;-)

:-D:-D:-D:-D:-D
90 Km/h??? da buon siculo (come me) perfettamente in regola con il codice ehhhh!!!! -b01-b01-b01

(mi raccomando...alla tua eta' cerca di essere attento)

nintai
11-12-2011, 19:47
piuttosto direi che ogniuno ha i suoi gusti e finiamola li complimenti dai proprio l'idea di uno che è capace di colloquiare serenamente !:4:

wassimo ha chiesto pareri su acquari e accessori, ho detto ciò che penso, se la pensi diversamente di la tua con modi più pacati.

intendo che per far in modo che il muschio dia l'idea di un albero va potato quotidianamente per fargli mantenere la forma arrotondata, ad esempio, il pratino dev'essere mantenuto sempre ben regolato, le piante tendono a crescere in ogni direzione, mentre in un acquario di Takashi Amano, se non si vuole che vada perso l'effetto visivo di un sentiero o di un paesaggio montano non si devono lasciar andare alla rinfusa.
Insomma c'è bisogno di saltellargli intorno quotidianamente per far restare in vasca tutto com'è.

Il discorso della volpe e l'uva non regger proprio: se un giorno mi svegliassi e decidessi che non posso fare a meno di una vasca ada, disferei i sei che ho e settimo in arrivo e me la faccio, personalmente preferisco tenermi i miei incasinatissimi acquari contenenti animali casinari, come gli scalari e i corydoras che schizzano acqua sullo scanner, o gli acquidens che mi scavano mezza vasca, ma ripeto, mio gusto.:4:

Ciao bettina s.
io rispetto le opinioni altrui, compresa la tua, e mi piacerebbe che tu facessi altrettanto.
io sono appassionato dello "stile" ADA, perche' non e' solo un freddo metodo di allestimento che promuove "giardini subacquei" artificiali, ma deriva da una antica tradizione orientale, l'arte zen che si ispira all'ambiente naturale che ci circonda.......sono stato pacato così?!.....:-))

bettina s.
11-12-2011, 21:00
mi chiedo dov'è che hai avuto l'impressione che non rispettassi il tuo parere.#24

sei tu che dici:
piuttosto direi che ogniuno (meglio dire ognuno) ha i suoi gusti e finiamola li.
Se sei appassionato della filosofia Ada, ne saprai anche, magari il titolare del topic avrà piacere se la illustri un po' senza inalberarti, o offenderti.:4:

nintai
11-12-2011, 21:51
mi chiedo dov'è che hai avuto l'impressione che non rispettassi il tuo parere.#24

sei tu che dici:
piuttosto direi che ogniuno (meglio dire ognuno) ha i suoi gusti e finiamola li.
Se sei appassionato della filosofia Ada, ne saprai anche, magari il titolare del topic avrà piacere se la illustri un po' senza inalberarti, o offenderti.:4:

Allora invece di dire che non sono in grado di colloquiare serenamente, e magari senza soffermassi sugli errori di scrittura (cosa c'entra con quello di cui stiamo discutendo?) e contemporaneamente con salto triplo carpiato all'indietro torno in topic, secondo la mia MODESTISSIMA opinione dico
Se uno vuole ottenere SICURAMENTE ottimi risultati come descritto nel sito ADA,sceglie ADA .
:-))

Andro
11-12-2011, 22:03
contemporaneamente con salto triplo carpiato all'indietro torno in topic, secondo la mia MODESTISSIMA opinione dico
Se uno vuole ottenere SICURAMENTE ottimi risultati come descritto nel sito ADA,sceglie ADA .
:-))
Concordo dicendo che però i prodotti ADA bisogna anche saperli sfruttare al meglio per ottenere ottimi risultati. :13:
Ps: Io uso i fertilizzanti e gli accessori ADA e lì reputo eccellenti!
Ciao! :45:

Luca_fish12
11-12-2011, 22:45
Da quello che so io l'arte zen usa ogni piccola cosa che circonda per creare qualcosa di armonioso, che rilassa la mente e fa meditare, anche un seplice rametto raccolto in terra messo in una ciotola è arte zen (visto che negli ultimi anni è scoppiata questa passione).

Io ho letto diversi libri riguardo la cultura orientale e se c'è una cosa che ho imparato e che condivido è quella di saper trovare l'armonia e la bellezza nelle piccole cose e nella semplicità.

Adesso, che un marchio famoso (e costoso) si faccia promotore di questa filosofia un po' stride con la vera filosofia orientale, secondo me. Un acquario da 1500 euro rispecchia la semplicità?! ;-)

E poi una cosa stavo pensando, perchè solo se ha il simbolo ADA un acquario può essere "un'opera zen"?
Un avasca solo vetro tipo i dennerle cube non vanno bene?

Bò, sarò io scettico e duro a capire ma spesso ho visto che chi usa gli accessori ADA li usa al minimo delle loro potenzialità...e spreca soldi più che altro.

Adesso invece ci metto il carico da 90 (sempre con cortesia :-))) e riporto una discussione che ho fatto mesi fa qui sul portale:

L'artista zen in questione aveva allestito una bellissima vasca (mi piaceva molto) però l'aveva popolata con pesci che non erano adatti per acquari aperti e allestiti in quel modo; forse molti si ricordano come era andata a finire la discussione...
Per cui cercare un layout accattivante è un obiettivo che chiunque si può porre, però visto che gli acquari nascono per ospitare animali è meglio andare incontro alle loro esigenze secondo me.

Detto questo rispetto pienamente chi allestisce gli acquari ADA, e devo dire che seguo anche le classifiche annuali dei contest perchè gli acquari sono dei veri quadri da ammirare, però giustifico questa smania solo se si utilizza in un certo modo, per una questione di status symbol mi spiace, ma non lo accetto proprio...

Andro
11-12-2011, 22:50
Da quello che so io l'arte zen usa ogni piccola cosa che circonda per creare qualcosa di armonioso, che rilassa la mente e fa meditare, anche un seplice rametto raccolto in terra messo in una ciotola è arte zen (visto che negli ultimi anni è scoppiata questa passione).

Io ho letto diversi libri riguardo alla cultura orientale e se c'è una cosa che ho imparato e che condivido è quella di saper trovare l'armonia e la bellezza nelle piccole cose e nella semplicità.

Adesso, che un marchio famoso (e costoso) si faccia promotore di questa filosofia un po' stride con la vera filosofia orientale, secondo me. Un acquario da 1500 euro rispecchia la semplicità?! ;-)

E poi una cosa stavo pensando, perchè solo se ha il simbolo ADA un acquario può essere "un'opera zen"?
Un avasca solo vetro tipo i dennerle cube non vanno bene?

Bò, sarò io scettico e duro a capire ma spesso ho visto che chi usa gli accessori ADA li usa al minimo delle loro potenzialità...e spreca soldi più che altro.

Adesso invece ci metto il carico da 90 (sempre con cortesia :-))) e riporto una discussione che ho fatto mesi fa qui sul portale:

L'artista zen in questione aveva allestito una bellissima vasca (mi piaceva molto) però l'aveva popolata con pesci che non erano adatti per acquari aperti e allestiti in quel modo; forse molti si ricordano come era andata a finire la discussione...
Per cui cercare un layout accattivante è un obiettivo che chiunque si può porre, però visto che gli acquari nascono per ospitare animali è meglio andare incontro alle loro esigenze secondo me.

Detto questo rispetto pienamente chi allestisce gli acquari ADA, e devo dire che seguo anche le classifiche annuali dei contest perchè gli acquari sono dei veri quadri da ammirare, però giustifico questa smania solo se si utilizza in un certo modo, per una questione di status symbol mi spiace, ma non lo accetto proprio...

Concordo! Io infatti utilizzo i fertilizzanti ADA solo perché mi ci trovo molto bene non perché ne voglio fare uno status symbol. :4:
Ciao!:45:

malù
11-12-2011, 23:15
.......Per cui cercare un layout accattivante è un obiettivo che chiunque si può porre, però visto che gli acquari nascono per ospitare animali è meglio andare incontro alle loro esigenze secondo me........

E questa è una cosa insindacabile.............

Purtroppo quando la questione diventa monetaria spesso le cose degradano, proprio oggi in un negozio di un raro commerciante-appassionato che ha conosciuto Amano molti anni fa, ho visto un suo vecchio libro con foto dei primi lavori.........ebbene per certi versi sembrano quasi "di un'altro", i tratti che lo contraddistinguono c'erano ma erano impostati in modo da offrire ripari e zone d'ombra al punto tale da rendere inutile l'utilizzo di tubi o altro in vetro.

bettina s.
11-12-2011, 23:23
ebbene per certi versi sembrano quasi "di un'altro", i tratti che lo contraddistinguono c'erano ma erano impostati in modo da offrire ripari e zone d'ombra al punto tale da rendere inutile l'utilizzo di tubi o altro in vetro.
Ma infatti, Amano ha viaggiato in lungo e in largo per l'Amazzonia e conosce perfettamente le esigenze dei pesci, è stato bravo a cavalcare la moda della filosofia zen e a farci un sacco di soldi, ammiro chi ha spirito imprenditoriale, si mette in gioco con una sua passione e fa centro.

Corydoras 98
11-12-2011, 23:28
..io ad esempio ocn questo faccio 90 km/h senza problemi ;-)

:-D:-D:-D:-D:-D
90 Km/h??? da buon siculo (come me) perfettamente in regola con il codice ehhhh!!!! -b01-b01-b01

(mi raccomando...alla tua eta' cerca di essere attento)

hehehe avendo un semitrofeo come elaborazione non mi stà dietro nessuno,l'unica cosa che mi resta da fare è cambiare albero motore (ho ancora l'originale ed è un pò rischioso) e mettere una giannelli shot perchè la catalitica che ho ora anche senza strozzi non funge proprio bene ;-)

tu che hai? :-)

Metalstorm
11-12-2011, 23:31
Se uno vuole ottenere SICURAMENTE ottimi risultati come descritto nel sito ADA,sceglie ADA
magari su fertilizzanti, substrati o cose del genere posso darti ragione......ma non vedo come un tubo di vetro ADA possa fare la differenza da un tubo di vetro fatto da altra marca...sempre curvo e trasparente è!

Luca_fish12
11-12-2011, 23:32
Parlatene in MP di motorini ed elaborazioni! ;-)

E prudenza soprattutto!!

Corydoras 98
11-12-2011, 23:55
Parlatene in MP di motorini ed elaborazioni! ;-)

E prudenza soprattutto!!

ok,scusate per gli ot :-)

per la prudenza..cerco di fare ciò che posso,alla fine io mica ci faccio acrobazie,solo ogni tanto qualcuno...gli lascio il fumo idetro col 50 :-D

opi non ho ancora il patentino lo prendo a giugno,lo uso nella strada privata sotto casa :-)

marcios1988
12-12-2011, 01:36
Non mi esprimo sul layout in quanto penso sia una questione molto soggettiva .però penso che i prodotti ADA a mio avviso sono un pò come i prodotti della Apple, è scontatissimo che ci sono prodotti dalle caratterische migliori a metà del prezzo, ma scherziamo vogliamo mettere a paragone un filtro Eheim Professionel 3 con uno Ada penso che non ci sia paragone a favore del primo ovviamente , penso solo che a tanti piaccia dire" io ho la vasca Ada di 60 cm in extrachiaro pagata 160 euro" , quando per la metà del prezzo la fà un buon artigiano; se poi vogliamo parlare della gestione c'è da dire e nessuno può dire il contrario che ottimi acquari zen si ottengono anche con prodotti di altre case come la Seachem per esempio, il protocollo di fertilizzazione suddiviso per lementi e quindi maggiore personalizzazione del protocollo in base alle proprie esigenze ,costa di meno e da gli stessi risultati ...bha i super jet filter partono da 500 euro ma scherziamo???

Danny85
12-12-2011, 02:15
Concordo con Metal,e comunque io sono convinto che anche a livello di fondo o fertilizzanti si può ottenere gli stessi risultati,magari impiegandoci un po' più di tempo,basta avere la voglia e la pazienza di osservare le piante!

nintai
12-12-2011, 12:01
Spero di non essere stato noioso nel mio insistere in una certa "direzione" ma per me lo stile zen è diventato anche uno stile di vita, ed è anche grazie ad Amano se questa arte è diventata piu' popolare e riconosciuta e forse paghi di piu' per tutte quelle ricerche che ha fatto sui materiali,fertilizzanti,substrati,utensili ecc..... e se oggi un acquariofilo imposta il proprio acquario con certi criteri lo fa perche' copia da uno dei piu' grandi fautori dell'arte zen in acquario, se uno decide di creare un aquario in stile zen è sacrosanto che puo' crearlo con i materiali che vuole ma la discussione non e' questa io ho solo espresso la mia personale opinione .

Un saluto a tutti.

Paolo Piccinelli
12-12-2011, 12:07
Obiettivo delle dottrine Zen è realizzare il satori, che fondamentalmente è la rinuncia al mondo e il distacco da esso.

Io ci vedo poco zen e molto marketing nelle vasche e nei prodotti ADA.

Che Takashi Amano sia un artista è indubbio, che sia un genio de marketing lo è altrettanto.
;-)

Nicodemus
12-12-2011, 12:27
Obiettivo delle dottrine Zen è realizzare il satori, che fondamentalmente è la rinuncia al mondo e il distacco da esso.

Io ci vedo poco zen e molto marketing nelle vasche e nei prodotti ADA.

Che Takashi Amano sia un artista è indubbio, che sia un genio de marketing lo è altrettanto.
;-)

più genio del marketing che artista visto che riesce a vendere dei sassi a 10 euro al kilo

Paolo Piccinelli
12-12-2011, 12:43
finchè ci sono suoi "seguaci" che pagano dieci euro per un sasso... per me fa bene, anzi benissimo! :-))

Melodiscus
12-12-2011, 12:49
Eh, ma vendere dei sassi a 10 euro di per sè è una forma d'arte:-D:-D:-D

Luca_fish12
12-12-2011, 14:36
Esatto Paolo! :-D

Secondo me ormai si chiama zen qualunque cosa perchè da qualche anno fa molto figo; ma in realtà chi veramente conosce la filosofia zen e in generale la filosofia orientale difficilmente butta un pacco di soldi per comprare un marchio e poco più...

Marcio, condivido il paragone con la Apple e aggiungo anche quello con le Reflex: ormai anche i ragazzini facoltosi vanno in firo con la reflex per farsi le foto in bagno o nel parco perchè avere la reflex vuol dire essere fotografi (per loro); poi però la usano con la modalità semplificata e non capiscono niente di fotografia.

Esattamente come chi ha l'Apple e lo usa solo per stare su Fb il pomeriggio.

Questa è la nobile arte del consumismo e dell'ostentazione del lusso, altro che zen!! ;-)

Paolo Piccinelli
12-12-2011, 21:38
Un acquario ADA è uno status symbol, basta guardare il loro catalogo per capire che spingono su questo tasto facendo vedere le vasche nello studio dell'avvocato o nella villa della rockstar... Tanti yen, altro che zen!!!

:-d

Mirko_81
13-12-2011, 00:15

sono pienamente d'accordo e non è male che le due cose coesistano, è questo binomio che permette a noi (aquascapers) di acquistare qualcosa di esteticamente bellissimo e funzionale
personalmente sono contento di aver speso 15€ per un termometro piuttosto che spenderne 3 e averne uno a ventosa nera e di colore giallo
poi ci sono prodotti discutibili, come il filo di cotone, le roccette per il muschio ecc.. ma non giudicherei chi le acquista, ognuno fa le sue scelte, come chi spende 300€ per un paio di jeans fatti in cina e con il marchio made in Italy G&D <-- lo sò...

Paolo Piccinelli
13-12-2011, 09:19
ma non giudicherei chi le acquista, ognuno fa le sue scelte, come chi spende 300€ per un paio di jeans fatti in cina

assolutamente d'accordo.

Io per esempio ieri ho spu##anato un pacco di soldi per comprarmi un coralletto da 8 cm di diametro... #12#12#12