PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi dubbi

novella
07-12-2011, 21:48
Eccomi con altre domande!

Oggi sono stata da un altro rivenditore, che mi è parso molto competente. Devo tornare per far analizzare l'acqua e poi con i dati alla mano curiamo l'allestimento.
Mi avrebbe consigliato anche lui guppy e platy, eventualmente è da valutare se "tagliare" l'acqua, che mi ha confermato essere molto dura, si parla di una cifra intorno ai 18 (mi pare siano gradi tedeschi).

Ho allo studio due alternative.

Un 63 litri (per cui avrei già il mobiletto pronto) che mi piace meno perché più piccolo, ma che è indubbiamente più economico; oppure il Rio 125, che è bellissimo, ma che non so dove mettere perché il mobile che ho in casa come lunghezza sarebbe adatto ma temo che non regga il peso (è un comò con cassetti, il piano è in legno ma il resto è non dico truciolato ma quasi, i pannelli sono abbastanza sottili) e quindi dovrei sobbarcarmi pure il mobiletto, piazzarlo in altro luogo che però è distante dalle prese elettriche... Insomma, più costoso e meno pratico, anche se quasi quasi farei anche la pazzia.

Oltre a questo, avendogli io spiegato che mi sarebbe piaciuto avere molte piante, mi ha parlato dell'impianto di CO2. Secondo lui serve, e nel 125 dovrei usare la bombola, mentre nel 63 sarebbe possibile utilizzare qualcosa di più economico. Un'altra ragione che mi spingerebbe, sempre per motivi economici, a deviare sul 63 (con tristezza, ma nel 125 mi tocca investire tutta la tredicesima...).

Che ne pensate? Soprattutto sulla CO2, ho letto di tutto e noto pareri discordanti...

In negozio ho visto per la prima volta dei discus, ne ha vari esemplari, sono veramente splendidi ma per ora ovviamente lascio perdere.

DavideNabbo
07-12-2011, 21:54
Ciao Novella
Vedi se ti interessa quest'offerta.

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html

Mi pare giusto un po carente in luci ma nel complesso pare un ottima offerta

novella
07-12-2011, 22:05
Ciao Novella
Vedi se ti interessa quest'offerta.

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html

Mi pare giusto un po carente in luci ma nel complesso pare un ottima offerta

Davvero...

E' una buona marca?

Ho dato un'occhiata anche al Rio e mi pare meno costoso che a negozio.

Potrei acquistare on line l'acquario e poi andare a negozio per fare tutto l'allestimento...

E' sicuro l'acquisto on line per gli acquari o il trasporto è un rischio vista la fragilità della parte in vetro?

DavideNabbo
07-12-2011, 22:36
Sono in parecchi a servirsi da acquariumline.

Potresti valutare le varie alternative ed acquistare il piu dell'allestimento da li (vasca,accessori,fondo) magari anche piante(ma con riserva) tutto in un unica spedizione...

novella
07-12-2011, 22:58
Sono in parecchi a servirsi da acquariumline.

Potresti valutare le varie alternative ed acquistare il piu dell'allestimento da li (vasca,accessori,fondo) magari anche piante(ma con riserva) tutto in un unica spedizione...

Beh, non intendendomi molto di quel che serve, forse l'allestimento sarebbe bene farlo in affiancamento al negozio... Non saprei nemmeno cosa prendere...
Invece la vasca e il supporto mi paiono a buon prezzo.

Grazie Davide.

Per la CO2, che ne dite? E' indispensabile?

daniele68
07-12-2011, 23:11
Ciao Novella,
la CO2 è indispensabile se vorrai coltivare piante particolarmente esigenti e o costruire un acquario molto piantumato con piante particolari..Infatti la CO2 è un ottimo fertilizzante che ha anche la caratteristica chimica di acidificare in quanto reagendo con l'acqua si forma acido carbonico...Questa caratteristica fa si che venga utilizzata anche per mantenere un pH acido se la fauna che vorrai introdurre lo richiederà...
Se invece metterai piante poco esigenti, pesci che vogliono acque medio dure e pH oltre il 7 , non è certo necessaria.

Johnny Brillo
07-12-2011, 23:11
Io ti consiglierei sempre e comunque il rio, qui costa anche molto poco:
http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?page=2&ricerca=acquari_101-200_litri&type=3

La co2 non è indispensabile anche in un acquario pieno di piante, basta scegliere quelle più facili per esigenze. La co2 fa sempre la differenza però...

carpakoi
07-12-2011, 23:17
se compri online spendi la metà del negozio locale , con gli stessi soldi prendi acquario e mobile

bettina s.
07-12-2011, 23:18
Per avere un bell'acquario di piante la Co2 non è indispensabile, si può benissimo farne a meno se si scelgono piante facili e resistenti, ma non per questo meno belle, se metti un fondo fertile Sera, Tetra, o altra marca vanno comunque bene e un ghiaino con granulometria medio fine, sui 2/3 mm puoi introdurre cryptocorine, echinodorus, vallisneria, poi anubias, cerathophyllum, tutte piante che nel rio starebbero benissimo, se puoi ,fai uno sforzo e compra direttamente quello, con il suo supporto, poi per non spendere soldi inutilmente, cosa che da neofiti è molto facile fare, prima di fare un acquisto, posta qui, per un consiglio.
Se sei orientata sui pecilidi, la durezza dell'acqua non è un grosso problema: sono pesci che vanno bene in acqua di rubinetto, senza bisogno di utilizzare acqua di osmosi.
Da Acquariumline da poco si possono acquistare anche le piante che sicuramente costano meno che in negozio.

carpakoi
07-12-2011, 23:19
se vuoi stare tranquillo , compra online , fai il pagamento con paypal, se ti arriva rotto apri la contestazione a paypal e ti danno i soldi indietro , caso mai vuoi acquistare anche dal negozio locale gli dici mia moglie, mia sorella , mio fratello mio zio mi hanno regalo l'acquario mi spiace volevo tanto acquistarlo da lei :4::4:

novella
08-12-2011, 10:26
Io ti consiglierei sempre e comunque il rio, qui costa anche molto poco:
http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?page=2&ricerca=acquari_101-200_litri&type=3

La co2 non è indispensabile anche in un acquario pieno di piante, basta scegliere quelle più facili per esigenze. La co2 fa sempre la differenza però...

Sarei intenzionata ad acquistare questo. Costa un po' di più ma è favoloso, a questa cifra ci arrivo bene (mi avevano chiesto a negozio 250 solo per la vasca...!).

Conoscete il sito? Sono negozianti seri? Il prezzo sul Rio penso che sia imbattibile. Mi pare che però non usino Paypal... Dovrei fare in contrassegno, sono solo 3 euro in più, in fondo va anche bene.

Sentirò anche il rivenditore, ma sarei orientata per adesso a non mettere CO2, dopotutto è sempre il primo tentativo, se poi servisse casomai la aggiungo alle spese tra qualche mese; tanto prenderò guppy, o platy, e/o corydoras aeneus, che dovrebbero secondo i vostri consigli ben adattarsi all'acqua dura, idem per le piante, solo le più semplici e robuste.

Johnny Brillo
08-12-2011, 12:15
Il sito è affidabilissimo, ho comprato un anno fa il mio rio300 e proprio ieri è arrivato un rio 240 ad un altro utente acquistato sempre su questo sito. Il giorno dopo l'ordine te lo spediscono e ti mandano anche una foto dell'acquario imballato e su bancale:-)
Purtroppo in negozio i prezzi sono alle stelle per fortuna che c'è internet.
Se vuoi mettere quei tipi di pesci la co2 puoi anche risparmiartela ed andare su piante meno esigenti senza problemi. La gestione è anche più facile visto che puoi usare semplice acqua di rubinetto trattata con del biocondizionatore (per legare i metalli pesanti) e lasciata a decantare per 24 ore (per far evaporare il cloro)
;-)

novella
08-12-2011, 12:18
Il sito è affidabilissimo, ho comprato un anno fa il mio rio300 e proprio ieri è arrivato un rio 240 ad un altro utente acquistato sempre su questo sito. Il giorno dopo l'ordine te lo spediscono e ti mandano anche una foto dell'acquario imballato e su bancale:-)
Purtroppo in negozio i prezzi sono alle stelle per fortuna che c'è internet.
Se vuoi mettere quei tipi di pesci la co2 puoi anche risparmiartela ed andare su piante meno esigenti senza problemi. La gestione è anche più facile visto che puoi usare semplice acqua di rubinetto trattata con del biocondizionatore (per legare i metalli pesanti) e lasciata a decantare per 24 ore (per far evaporare il cloro)
;-)

Grazie Johnny, sei stato prezioso, ho appena inviato l'ordine!

Quanto prendi per il servizio di mediazione di solito? :4:

Appena mi arriva torno in negozio e procediamo all'arredo. Ormai i pesci credo che andranno messi ad anno nuovo!

Johnny Brillo
08-12-2011, 12:37
Purtroppo niente#07
Però visto che i prezzi sono ottimi ed io mi sono trovato bene lo consiglio sempre:-)
E si anno nuovo pesci nuovi:-))