Visualizza la versione completa : Primo Acquario: tra poco si inizia finalmente! mi aiutate? grazie
bettina s.
11-01-2012, 12:31
8 ore di luce va bene per adesso vero? O visto
Che c'erano un Po di alghette devo ridurre un Po?
no, se eri già arrivato ad otto ore non ha senso ridurle adesso, lascia tutto com'è, se ne andranno da sole o con l'aiuto delle caridine.
Mi raccomando dosa poco cibo.;-)
Grazie mille Bettina.
Secondo te 5 Japonica per il fondo bastano oppure ne aggiungo altre 5? O aggiungo dei Corydoras Panda?
Riguardo le alghe, Le caridine vanno si sulle foglie, ma non le ho mai viste mangiare le alghe filamentose. Dovrebbero mangiare anche quelle in teoria?
Grazie
Alberto
bettina s.
11-01-2012, 14:52
Per adesso non aggiungere niente: dai il tempo alla vasca di stabilizzarsi, altrimenti rischi che collassi tutta la vasca; le multidentata (Ex japonica) sono attive anche di notte, magari è per quello che non le vedi mangiare.
Ma le mie caridine Japonica si chiamano allora multidentata?
E un Pesce che pulisce i vetri diciamo, potrei inserirlo?
Grazie
Albert
blackstar
11-01-2012, 19:31
multidentata è il nuovo nome delle japonica.... per favore.... non inserire nient'altro...e di pesci che puliscono i vetri non ne esistono....
Grazie.
Secondo Voi posso mettere un Po di hemiantus sul fondo o è già troppo pieno? Secondo voi starebbe bene e sarebbe gradito in particokar modo dalle caridine? Grazie
Alberto
bettina s.
12-01-2012, 00:51
Secondo Voi posso mettere un Po di hemiantus sul fondo o è già troppo pieno?
L'acquario non è mai troppo pieno di piante, la regola un pesce in meno, una pianta in più è sempre valida e dovremmo ripetercela come un mantra.
Se ti riferisci all’Hemianthus callitrichoides (calli per gli amici) è un po' esigente in fatto di luce, ma potresti provare, al massimo ti cresce con gli internodi più allungati.
Grazie Bettina ;)
Io peró cercavo proprio una piantina che faccia da tappeto e che rimanga bella bassa, in modo che le caridine possano starci sopra o ripararsi anche.
C'e altro oltre all' hemiantus? Già ho messo la Bacopa ma sono per adesso ancora 2 piantine piccoline. Be' crescano e facciano un bel tappetino? Grazie
Buona giornata
Alberto
bettina s.
12-01-2012, 11:33
se lo fai per le multidentata a loro non importa molto del tappetino, preferiscono stare tra i rami, specialmente se in giro ci sono altri pesci.
Infatti spesso sono su legno tutte felici :) ha ha
Sono proprio carine le Multidentate ;)
marcios1988
14-01-2012, 01:26
metti qualche piantina come il ceratophyllum demersum qui sul foro qualche utente lo regala almeno si pappà qualche nitrato togliendolo alle alghe
Ok grazie.
Io ho nell'acquario anxhe delle piante di Cabomba. Va bene anche questa per papparsi i nitrati? Grazie
Alberto
...Una domanda: per il cambio dell'acqua allora metto dieci litri nella tanica e li lascio riposare un giorno prima di metterla nell'acquario.
Poi devo
Mettere anche il biocondizionatore vero? Lo devo mettere nella tanica assieme ai 10 litri, oppure direttamente nell'acquario quando verserò dentro l'acqua? Grazie mille
Alberto
il biocondizionatore lo metti se usi acqua di rubinetto,
puoi metterlo nella tanica dopo averla riempita. Nella vasca non c'è bisogno.
Visto che usi torba cerca di fare dei cambi con gli stessi valori che hai in vasca (stesso kh e stesso gh) o appena superiori
Perfetto, grazie ;)
Una domanda... Tanto per cambiare ;)
Io vorrei tagliare la cabomba che è cresciuta tantissimo e arriva a pelo d'acqua.
Siccome la parte PIU bella è
la cima, come mi consigliate di fare? Mi conviene tagliarle a metà altezza, togliere la parte bassa rimanente e piantare la metà piu alta che è la piu bella o taglio e lascio la metà bassa rimanente? Grazie mille
Alberto
puoi usare entrambi i sistemi, però se la parte bassa
è brutta ti conviene ripiantare la parte alta
marcios1988
21-01-2012, 16:49
puoi usare entrambi i sistemi, però se la parte bassa
è brutta ti conviene ripiantare la parte alta
giusto usi la tecnica utilizzato per la rotala rotundifolia
Cioè Marcios? Quale è la tecnica della rotundifolia? Grazie
bettina s.
21-01-2012, 21:44
fai come ti ha detto plays: elimini la parte bassa e ripianta la parte che resta, se il fondo è troppo rovinato significa che gli steli sono piantati troppo vicini tra loro.
io ne avevo piantati circa 6-7 steli di cabomba e il negoziante mi aveva detto di metterli a circa 3-4 mm tra di loro.
io sono stato piuì ampio e li avrò messi a circa 1 cm uno dall' altro.
è che la parte bassa è piu gialla e un po' bruttina. farò allora come mi avete suggerito, taglio e ripianto la parte alta tagliata.
il problema è che la parte alta è tutta curva e storta perche crescendo va verso la luce del neon, spero di poterla piantare abbastanza bene anche se è tanto curva.
grazie
un consiglio: ogni mattina quando mi sveglie l'acquario è ancora spento, quasi tutti i pesci Bentosi che ho nell'acquario nuotano leggermente inclinati. e questo succede da quasi sempre.
poi però di pomeriggio quando si accendono i neon, ritornano normali e nuotano belli dritti fino a mezzanotte quando si spengono le luci. come mai? è normale? grazie
Scusa Marcios, ma se prendo l'Amentone Helena per farle mangiare le lumache, dopo deco prendere delle lumache per dargliele come cibo o mangiano anche mangimi tipo quello per gli altri pesci o caridine?
Grazie
Alberto
se ti regoli bene con il cibo e togli i residui di foglie
non dovresti avere problemi di sovraffollamento da lumache.
Nel mio l'unica cosa che faccio è rimuoverne qualcuna di quelle piccole
quando ne vedo troppe e le metto in una vaschetta da 3 litri con un pò di ceratophyllum galleggiante
So che esistono anche dei prodotti (ma io eviterei) oppure c'è un metodo con una bottiglia con l'esca. Usa la ricerca sul forum
Non lo so come mai, ma
Sono veramente tantissime, e su parecchie foglie ci sono già molte uova con già pronte a uscire decine e decine di altre piccole lumachine.
Vedrò in futuro come va se magari diminuiscono, senno prenderò provvedimenti. O L'Amentone Helena o altro.
Un consiglio: io adesso nel acquario ho 5 Japonica e 7 pesci Bentosi.
Secondo voi domani potrei inserire 4-5 Corydoras Panda? Così anche andrebbero bene per tenere un Po piu pulito il fondo.
Può andar bene? Dopo aver inserito questi Corydoras, posso inserire in futuro ancora qualche pesciolino oppure per un 68 litri saranno già troppi? Grazie
Alberto
marcios1988
28-01-2012, 02:09
Considerando che fin'ora di tutti i consigli ne hai(migliaia) nè hai seguito solo uno , dimmi cosa vuoi che ti rispondo cosi facciamo prima -.-'
Assolutamente NIENTE BOTIA, di nessun genere e penso che sei al limite per i panda, l'unica varietà consona sarebbe quella panda, che sono tra i più piccini ma non so se ti trovi con i valori e devono necesariamente vivere a gruppo e considera che la tua vasca non è da 68 litri ma molti di meno se consideri fondo,piante e tutto il resto...e cerca di seguirlo questo consiglio
marcios1988
28-01-2012, 12:56
Considerando che fin'ora di tutti i consigli ne hai(migliaia) nè hai seguito solo uno , dimmi cosa vuoi che ti rispondo cosi facciamo prima -.-'
Assolutamente NIENTE BOTIA, di nessun genere e penso che sei al limite per i panda, l'unica varietà consona sarebbe quella panda, che sono tra i più piccini ma non so se ti trovi con i valori e devono necesariamente vivere a gruppo e considera che la tua vasca non è da 68 litri ma molti di meno se consideri fondo,piante e tutto il resto...e cerca di seguirlo questo consiglio
Scusa Alberto, ma come mai non puoi aspettare i pareri di chi alleva queste specie, tra ieri e oggi mi ha chiesto se potevi inserire 2 corydoras...e senza manco aspettare nè hai preso 6???? personalmente preferisco non esprimermi più in questo thread, tanto dei consigli di tutti gli utnti se ne hai ascoltato uno è anche troppo..
Buon proseguimento
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Alberto...sei terribile.......
bettina s.
28-01-2012, 13:13
se ti disturba la vista di tante lumachine (innocenti) basta mettere una rondella o due di zucchina sbollentata e bucherellata con la forchetta perché affondi, dopo qualche ora le troverai sommerse di lumachine; potrai tirarle su col retino e sterminarle senza pietà.
Ti avevo chiesto di compilare il profilo della tua vasca con i dati di litraggio, valori, abitanti ecc. non ricordavo avessi solo 68 litri, non aggiungere più nulla adesso.
Scusami Bettina.
Mi spieghi bene come fare con la zucchina scusa? E scusa la mia ignoranza, grazie
Alberto
bettina s.
28-01-2012, 19:13
lavi la zucchina,
ne tagli due o tre rondelle dell'altezza di mezzo cm,
le bucherelli con una forchetta,
le fai bollire per un minuto
le lasci raffreddare
le metti in vasca badando che affondino
aspetti
dopo qualche ora dovresti trovarle sommerse di lumache
estrai con il retino
massacri (sigh)
ripeti l'operazione fino a che ti pare di aver sfoltito abbastanza la popolazione di gasteropodi.
Non lasciare le zucchine troppo tempo nell'acqua se non dovessero essere consumate, perché inquinano.
Grazie.
Dimmi Bettina, qual'è la morte migliore per loro e meno sofferente? Le butto giu per il lavandino? Magari sopravvivono.. Povere, mi fanno pena ma non posso tenerle tutte.
Grazie
Alberto
bettina s.
28-01-2012, 19:55
qui non ti so proprio rispondere, passo, non le butterei nel lavandino però.
veronica89
28-01-2012, 20:11
Dico una cavolata: visto che sono lumachine "buone" potrebbero interessare al negozio?
In giardino? Morirebbero dal freddo? O sopravvivono anche senza stare in acqua? ;)
Cjaooo
veronica89
28-01-2012, 20:47
Non credo che possono vivere bene fuori dall'acqua... Ma non me ne intendo.
Povere... Beh cercherò il modo meno doloroso per loro poverine...
Purtroppo non posso lasciarle dentro tutte, anche perché ce ne sono sempre di piu.
Grazie
Alberto
bettina s.
28-01-2012, 22:36
adesso che hai ben 6 corydoras panda dovrebbero coonsumare il cibo che arriva sul fondo e quindi la popolazione dovrebbe assestarsi entro limiti ragionevoli, tu però devi sempre dare poco cibo.
jackrevi
29-01-2012, 12:54
Grazie.
Dimmi Bettina, qual'è la morte migliore per loro e meno sofferente? Le butto giu per il lavandino? Magari sopravvivono.. Povere, mi fanno pena ma non posso tenerle tutte.
Grazie
Alberto
le prendi e le schiacci! inventati un modo!
Ha ha ;) povere.
Scusa Bettina, ma quando inserisco i pezzetti di zucchina, mi avevi detto di piantarli bene con una forchetta.
Ma dopo la forchetta la lascio piantata dentro assieme alla zucchina per poi estrarre tutto in un solo colpo, oppure inserisco la zucchina e la lascio sul fondo senza forchetta? Grazie
Alberto
bettina s.
29-01-2012, 13:48
no io ho detto di bucarle con una forchetta, non di piantare la forchetta in vasca!
Ok scusa. Avevo capito male io.
Allora tiro su col retino vero?
Quanti pezzetti ne inserisco? 1 o anche 2-3?
Grazie mille
Alberto
Zeitgeist
29-01-2012, 14:52
In giardino? Morirebbero dal freddo? O sopravvivono anche senza stare in acqua? ;)
Cjaooo
Che specie sono le lumache? Normali Physa?
Ok scusa. Avevo capito male io.
Allora tiro su col retino vero?
Quanti pezzetti ne inserisco? 1 o anche 2-3?
Grazie mille
Alberto
In 70 lt. puoi benissimo inserirne 3 o 4 di rondelle...
Oddio, proprio non saprei dirti di che specie possano essere.
Da piccole sono sul marrone- marrone scuro, e con alcune chiazze nere, e finiscono a punta tipo cono in un lato. Poi ce ne sono anche di tipo non a cono, sono praticamente rotonde, colore tipo rossastro,http://img.tapatalk.com/5fe8599b-8648-0d76.jpg sembra bronzato e con delle macchie nere. Sono anche belle queste perché sono diventate belle grandi e sono anche carine, infatti prima ho tolto moltissime di quelle piccole con le zucchine sul fondo, ma 2-3 di quelle grandi rotonde le ho rimesse dentro ;)
Che specie possono essere quest'ultime?
Grazie
Alberto
...Una vostra opinione: c'è uno dei 6 Panda che è da circa 5 minuti che continua a partire dal fondo ixino al vetro e sale sempre sfiorando il vetro, arriva quasi fino in cima all'acquario e poi torna in basso, come se
Volesse uscire. Guarda sempre fiori dal vetro e passa da una parete all'altra sempre facendo così. Come mai? C'è qualche motivo in particolare? I valori sono buoni mi sembra: ph 7,5 gh6 kh4 no2 0,05 mg/l e no3 5 mg/l
È normale che faccia così? Che magari si debba ambientare ancora del tutto? Anche perché gli altri 5 sono tranquillissimi sul fondo che girano e smuovono il ghiaino ;) che belli che sono!
sono planorbis, puoi anche scambiarle o regalarle a qualcuno, per i cory sono normali...
Meno male :) ero preoccupato che magari non stessero bene.
Che carini che sono, è bello guardarli lavorare e pulire :)
Ieri sera mi ha fatto ridere! Vedere un Panda correr dietro e far scappare un Bentosi 2 volte piu grande di lui :) ha ha che forte!
Ciaoo
Ciao a tutti e scusate se son sparito per un Po ;)
Tutto bene Voi? E I Vostri pesciolini tutto apposto?
I Miei tutto bene, l'acquario va bene per adesso :)
I pesci stanno bene, corrono e giocano anxhe :) i Corydoras Panda sono fantastici da osservare poi :)
In particolare 2 che sono sempre sempre assieme e vicini tra di loro, si corron dietro e fanno giochi tra di loro :))
I gamberetti, 2 in particolare, sono cresciuti e grandi :) i Bentosi sono in forma e tranquilli.
Le piante tutto ok, il muschio sul legno è diventato bellissimo :)
Ci sono solo un Po di alghe filamentose nere su alcune foglie e spero che pian piano vadano via.
I valori
Dell'acqua mi sembrano buoni, con la torba il ph da 8 è arrivato a circa 7,4/7,3, GH 5 e KH 3. NO2 a 0,05 mg/l e NO 3 a 5 mg/l
Vanno bene no?
Oggi ho cambiato per la terza volta l'acqua, cambio circa 10 litri ogni 10#12 giorni, e ho tagliato alcune foglie quelle piu brutte.
Dopo magari posto una foto dell'acquario ;)
Allora buona serata a tutti e a presto.
Un abbraccio, ciaoo! ;)
Alberto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |