Visualizza la versione completa : Caridine jap vs scalari???
Ciao a tutti,
ho inserito in vasca, fra gli altri, 7 caridine jap. e fin qui tutto bene. Molto vivaci e continuamente al pascolo, giorno e notte (tra l'altro 4 di queste belle zeppe di uova...).
Da quando ho aggiunto n. 2 scalari di taglia piccola (ho anche un branco di 20 cardinali) le caridine sono letteralmente scomparse di giorno. Al buio si fanno vedere a fatica e molto timidamente (non ne vedo mai piu' di 2/3max contemporaneamente, tanto che non ho la piu' pallida idea se siano ancora sette...).
E' possibile che, se pur piccoli e all'apparenza ancora innocui, i due scalari abbiano intimidito le caridine???? E' un vero peccato, era uo spettacolo vederle pascolare per la vasca e nuotare fino a pelo d'acqua per "rubare" il cibo ai cardinali....
Devo rassegnarmi a non vederle quasi mai o si adatteranno???
grazie -28
i due scalari abbiano intimidito le caridine????
si
Devo rassegnarmi a non vederle quasi mai o si adatteranno???
fra un pò dovrai rassegnarti a vederle nella bocca degli scalari #13(se non hai una fittissima vegetazione gli scalari non esitano a predare le caridine).
Quindi o togli gli scalari o togli le caridine e le sostituisci con dei corydoras e dei pesci "mangia-alghe" di taglia media.
Crystalreef
22-08-2008, 08:06
Quoto Alex gli scalari (come molti altri) non sono compatibili con questi animali....addirittura c'è gente che ha visto predare delle neocaridine da un endler fai tu due conti!!!
La vegetazione non manca e nemmeno legni che fungono da "caverne" (vedi profilo) e poi contavo nel fatto che inserendo gli scalari di taglia piccola si abituassero alla convivenza così come con i cardinali.... Nel frattempo, ieri per la prima volta i gamberetti si sono affacciati durante il giorno..... :-)) speriamo bene....
Io allevo ex Japonica con gli scalari... dopo la curiosità iniziale di quest'ultimi adesso i gamberetti pascolano tranquillamente per tutta la vasca... :-))
Devi solo attendere, a meno che gli scalari non siano già di una certa taglia! #36#
FioreDomina
26-08-2008, 00:16
Il carattere degli Scalari è imprevedibile e soggettivo..
L unica soluzione è attendere e vedere come và..
Comunque sei avvantaggiato perchè se gli Scalari sono piccoli dovrebbero "riconoscerle" e non attacarle...dovrevvero...
FioreDomina, ti quoto!
Mi sembra di ricordare che anche il Sommo Paolo abbia scalari e multidentata insieme... #24
FioreDomina
27-08-2008, 11:32
Mi sembra di ricordare che anche il Sommo Paolo abbia scalari e multidentata insieme... #24
Si è vero l avevo letto anch io!!! ;-)
FioreDomina, ti quoto!
Se il sommo Paolo è il Piccinelli, in vasca non ha scalari.
TuKo, si, mi riferivo al Picci...
Mi ricordavo male... #23 le multidentata me le ha consigliate lui per risolvere i problemi che avevo con le alghe... :-)
FioreDomina
27-08-2008, 16:21
TuKo, allora mi ricoradvo male pure io... #23
Infatti ha dei Panduro assieme alle Jap!
bettina s.
29-08-2008, 01:22
con le japonica, l'unione fa la forza: ne ho inserite sei e con in vasca una coppia di scalari adulti, padroni del 200 lt. e per un mese sono sparite, poi ne ho messe altre sei ed ora pascolano davanti al naso degli scalaroni in modo a dir poco spudorato ;-)
bettina.s, quoto, le mie sono temerarie! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |