Entra

Visualizza la versione completa : Caridine jap vs scalari???

mcrotti
21-08-2008, 16:06
Ciao a tutti,

ho inserito in vasca, fra gli altri, 7 caridine jap. e fin qui tutto bene. Molto vivaci e continuamente al pascolo, giorno e notte (tra l'altro 4 di queste belle zeppe di uova...).
Da quando ho aggiunto n. 2 scalari di taglia piccola (ho anche un branco di 20 cardinali) le caridine sono letteralmente scomparse di giorno. Al buio si fanno vedere a fatica e molto timidamente (non ne vedo mai piu' di 2/3max contemporaneamente, tanto che non ho la piu' pallida idea se siano ancora sette...).
E' possibile che, se pur piccoli e all'apparenza ancora innocui, i due scalari abbiano intimidito le caridine???? E' un vero peccato, era uo spettacolo vederle pascolare per la vasca e nuotare fino a pelo d'acqua per "rubare" il cibo ai cardinali....
Devo rassegnarmi a non vederle quasi mai o si adatteranno???
grazie -28

ALEX007
21-08-2008, 23:47
i due scalari abbiano intimidito le caridine????

si

Devo rassegnarmi a non vederle quasi mai o si adatteranno???

fra un pò dovrai rassegnarti a vederle nella bocca degli scalari #13(se non hai una fittissima vegetazione gli scalari non esitano a predare le caridine).
Quindi o togli gli scalari o togli le caridine e le sostituisci con dei corydoras e dei pesci "mangia-alghe" di taglia media.

Crystalreef
22-08-2008, 08:06
Quoto Alex gli scalari (come molti altri) non sono compatibili con questi animali....addirittura c'è gente che ha visto predare delle neocaridine da un endler fai tu due conti!!!

mcrotti
22-08-2008, 08:58
La vegetazione non manca e nemmeno legni che fungono da "caverne" (vedi profilo) e poi contavo nel fatto che inserendo gli scalari di taglia piccola si abituassero alla convivenza così come con i cardinali.... Nel frattempo, ieri per la prima volta i gamberetti si sono affacciati durante il giorno..... :-)) speriamo bene....

Burner
25-08-2008, 23:45
Io allevo ex Japonica con gli scalari... dopo la curiosità iniziale di quest'ultimi adesso i gamberetti pascolano tranquillamente per tutta la vasca... :-))
Devi solo attendere, a meno che gli scalari non siano già di una certa taglia! #36#

FioreDomina
26-08-2008, 00:16
Il carattere degli Scalari è imprevedibile e soggettivo..
L unica soluzione è attendere e vedere come và..
Comunque sei avvantaggiato perchè se gli Scalari sono piccoli dovrebbero "riconoscerle" e non attacarle...dovrevvero...

Burner
27-08-2008, 10:15
FioreDomina, ti quoto!
Mi sembra di ricordare che anche il Sommo Paolo abbia scalari e multidentata insieme... #24

FioreDomina
27-08-2008, 11:32
Mi sembra di ricordare che anche il Sommo Paolo abbia scalari e multidentata insieme... #24

Si è vero l avevo letto anch io!!! ;-)

TuKo
27-08-2008, 12:34
FioreDomina, ti quoto!

Se il sommo Paolo è il Piccinelli, in vasca non ha scalari.

Burner
27-08-2008, 13:17
TuKo, si, mi riferivo al Picci...
Mi ricordavo male... #23 le multidentata me le ha consigliate lui per risolvere i problemi che avevo con le alghe... :-)

FioreDomina
27-08-2008, 16:21
TuKo, allora mi ricoradvo male pure io... #23

Infatti ha dei Panduro assieme alle Jap!

bettina s.
29-08-2008, 01:22
con le japonica, l'unione fa la forza: ne ho inserite sei e con in vasca una coppia di scalari adulti, padroni del 200 lt. e per un mese sono sparite, poi ne ho messe altre sei ed ora pascolano davanti al naso degli scalaroni in modo a dir poco spudorato ;-)

Burner
29-08-2008, 10:06
bettina.s, quoto, le mie sono temerarie! :-D