Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio layout vasca di rossi

Gattomeow
04-12-2011, 14:27
Buongiorno, mi servono consigli per vasca di rossi.
Acquario Askoll tenerif Sinuo 250 ;)
Non so come fare il layout.. E come mettere le piante, tra queste: anubias, vallisneria, fontinalis antypiretica, ceratophyllum demersum,lysimmachia nummularia, acorus o sagittaria natans.

Tropius
04-12-2011, 16:18
Ciao ;-)

La vasca adatta ai carassi non è di difficile arredamento, servono solo due cose; ampi spazi per il nuoto e altrettanto ampia zona di ghiaino, nella quale i pesci possano "brucare".
Per il resto servono piante robuste come alcune di quelle che hai elencato, e spazio di manovra per eventuali pulizie mensili, di fatti questi pesci (lo saprai già) producono parecchi escrementi.

Se la luce è quella di serie, sei molto limitato con la scelta delle piante. Vai di anubias (che comunque presentano numerose ed interessantissime cultivar diverse), magari una o due echinodorus, vallisneria gigantea. Piante forti e grosse, in armonia con i pesci stessi, forti e robusti.
Io metterei inoltre delle belle pietre, sui colori neutri, rigorosamente ovali o tonde.

Introdurrai carassi od orifiamma?

Gattomeow
05-12-2011, 01:08
Introdurrai carassi od orifiamma?

Pensavo a degli orifiamma, mi piacciono i chicchi di riso, i tosakin, i black moor e i pearlscale. So che sono un pò goffi nel nuoto, per questo epnsavo anche di mettere dei bei legnetti e di fare delle "caverne" dove possono riposare.. Tipo fatte con un vasetto di coccio (ovviamente bollito per la sterilizzazione e poi lavato. Sporcano molto, si ma un bell'Askoll Pratiko 300 dovrebbe farcela, dici?

Gattomeow
14-12-2011, 15:52
Domanda: come faccio a sapere se devo fertilizzare oppure ho bisogno di CO2?