Entra

Visualizza la versione completa : allestimento per neolamprologus multifasciatus

_tizio_
03-12-2011, 14:18
salve a tutti,nella sezione biotopi e vasche tematiche ho aerto un topic per scegliere la specie da tenere nel mio acquario,e la mia scelta è ricaduta su questa fantastici ciclidi concigliofili del lago tanganika.
l'acquario dove vrrei metterli è un nanoxtreme della acquoss,delle misure di 48x30x33circa 48 litri lordi.
l'acquaro in questione ha un filtro interno a parete siliconato,mi occupa tutto lo sfondo,con una profondità di 7 cm,ha 4 scomparti,uno con una spugna bu e riscaldatore che finisce con delle bioballs,che continuano per la metà dell'altro scomparto,poi lana filtrante per il terzo scomparso fino ai cannpliccchi alla fine del 3 scomparte,nel 4 cè solo la pompa,da 300 l/h mi pare.vorrei fare un filtro in serie,mettendo anche un eden 511 e ampliare la parte biologica.l'acqua è tutt'ora allestito ed in funzione per due anni,come i materiali filtranti,ed ho intenzione di matenere quelli perché molto maturi.come fando mettere una 10ina di cm di sabbia edile o di mare(quella di terracina visto che sono del lazio),qualche roccia calcarea con un'anubias legata sopra,vallisneria nana e un po di ceratophyllium a galleggiare.poi tanti tanti gusci di lumaca,il mio dubbio,oltre il filtro è:che gusci devo mettere?quelli delle lumache normali che trovo nel mio giardino ed orto(sono in campagna)o devo prendere qualche tipo speciale?vorrei che i costi siano contenuti,qualche eruo per la sabbia,le piante le ho gia,e il fitro.
po quanti ne potrei mettere?1 maschio e 2 femmine?come li distinguo?sapete piu o meno qualè il loro prezzo?

_tizio_
04-12-2011, 16:18
???

Barbarka
05-12-2011, 14:21
ciao
se vai nella sezione foto dei fiumi ho appena allestito un acquario per questa specie.
ti posso dire che 48 litri lordi sono un po' pochini, anche perchè i pesci si riproducono alla svelta. Io ho fatto tutto in 75 litri.
sabbia 10 cm sono troppi, considera che scavano e poi ti ritrovi con una montagna di 15 cm sulla parete della vasca e i pesci non li vedi più. bastano 4-5 cm. per la sabbia deve essere fine, sconsiglio quella di mare.
per le conchiglie vanno bene quelle di terra, basta che siano super lavate e pulite. per farti un'idea, sono le escargot che si mangiano. io ne ho trovate sull'argine del fiume. basta che siano tante e abbastanza grandi che ci possano entrare i pesci.
ok un maschio e due femmine, il maschio è un pochino più grande mentre le femmine restano più piccoline.
qui a milano non è facile trovarli nei negozi, cmq siamo sui 7 euro a pesce.

buon allestimento!

_tizio_
05-12-2011, 14:50
ok grazie!
e sul fitro?è meglio in serie con quello interno ed uno esterno?(eden 511)

Barbarka
05-12-2011, 15:15
a me sembra esagerato metterne due... considerando che sono neanche 50 litri e che la pompa che hai adesso è 300l/h... magari invece delle bioballs metti i cannolicchi.
oppure cerchi di togliere definitivamente il filtro interno e usi solo l'esterno.
io per il momento ho uno interno, quello propio della vasca, niente di particolare insomma, ma il suo lavoro lo fa egregiamente...

_tizio_
05-12-2011, 17:03
mah,perchè ho letto che vogliono acqua cristallina,e siccome non ci sono piante gli inquinanti ti invadono,e poi se l'acqua nel filtro va troppo veloce e cè poco materiale,rischi che l'acqua non si pulisca bene perché passa troppo velocemente in poco materiale,quindi mettendone due aiuti la cosa,e non poco.era questa la mia idea.poi se va bene solo l'eden 511,ben venga :)

Barbarka
05-12-2011, 17:30
guarda, io li ho tenuti per un sacco in un acquario di comunità con piante e un pratiko 300 (vasca di 120 litri), prima ancora con filtro interno ferplast 05.
ora sono in 75 litri con il filtro proprio della ferplast (sempre 05) e l'acqua è cristallina... sono comunque pesci molto resistenti!
più stavo attenta alle condizioni dell'acqua e meno si riproducevano... quando poi gli ho mandati a quel paese hanno iniziato a riprodursi a più non posso...
dovessi passare a un esterno adesso andrei sul pratiko 200.
attento che non amano acqua molto mossa!
------------------------------------------------------------------------
ps: cmq se metti ceratohyllum, qualche lemna, le anubias, di piante che puliscono ne hai!!
------------------------------------------------------------------------
ps: cmq se metti ceratohyllum, qualche lemna, le anubias, di piante che "puliscono" ne hai!!

jonny87
05-12-2011, 22:06
Ciao!!
Una cosa che ho notato è che non gli piace molto se metti spesso le mani in acqua, si fermano anche per diverso tempo con le riproduzioni. Come dice Barbarka scegli un layout e poi mandali a quel paese!!! :4: Scherzi a parte in quel litraggio fai cambi dell'acqua con regolarità, un buon filtraggio farà il resto!!!

_tizio_
05-12-2011, 22:43
si i cambi non mancheranno :D
ancora pero non so se mi conviene o fare un filtro in serie :/

_tizio_
06-12-2011, 14:37
oggi ho preso la sabbia di fiume al negozio,è sul grigio/marrone,poi ho ritrovato gusci di lumache di mare,le posso mettere?o non vanno bene e le devo epr forza comprare?

Metalstorm
06-12-2011, 20:37
per il layout, come rocce mettine pochissime per due motivi:
- se scegli conchigliofili obbligati (come i brevis) servono solo per bellezza e troppe rubano spazio
- con conchigliofili non obbligati come i multifasciatus, se metti molte rocce vanno a nidificare lì dentro e non vanno nelle conchiglie (i multi si rinvengono sia nei "cimiteri delle lumache", sia in biotopi di transizione misti rocce e sabbia)

il filtro va bene quello di base, basta e avanza...ci penseranno poi i cambi a tenere bassi i nitrati (cambi del 10 - 15% settimanali, specialmente quando la popolazione aumenta)...inoltre lemna o ceratophyllum galleggianti danno una grossa mano.

per le conchiglie, basta che quelle di mare siano BEN LAVATE (e magari pure bollite), non siano raccolte da zone inquinate e siano di dimensioni consone (deve entrarci un pesce di 3,5 - 4 cm), ad esempio potrebbero andare quelle dei murici...se nel giardino trovi gusci di lumaca di terra, vanno benone!

non ho capito quali conchigliofili intendi allevare...perchè nel caso siano coloniali come i multifascaitus, il trio come partenza va bene....nel caso invece siano conchigliofili monogami come i brevis o gli ocellatus, devi prendere quattro non sessabili e far formare la coppia (cedendo poi gli eseuberi)

_tizio_
06-12-2011, 22:00
il 50 litri quali posso permettermi?solo i neolamprologus multifasciatus?
io avevo intenzione di metere quelli ,pero poi posso tenerne solo un trio e basta,e poi i piccoli?nel frattempo che crescono dove li metto ?e questo il mio dubbio...

Metalstorm
06-12-2011, 23:39
in 50lt potresti mettere pure i brevis, ma solo una coppia

coi multi potresti avere una mini-colonia con 4 - 5 adulti finali (ma parti da un trio)....in parte si autoregolano, ma gli inevitabili esuberi man mano che crescono dovrai levarli...ma finche son piccoli, lasciali ai genitori

_tizio_
01-01-2012, 16:47
non riesco a trovare i gusci di lumaca nei supermercati,da nessuna parte!

Barbarka
02-01-2012, 21:04
vai nel reparto surgelati di negozi tipo picard e trovi direttamente le escargot pronte da mangiare. se qualcuno in casa le mangia bene, altrimenti butti il contenuto e lavi bene i gusci. io ho fatto così, le escargot se l'è mangiate il mio ragazzo!

_tizio_
02-01-2012, 21:17
eh,io ho visto nei reparti surgelati ma niente
le vidi tempo fa,ma ora non le trovo piu :o

Triky
03-01-2012, 10:48
per i gusci ti puoi fare una bella passeggiata in un bosco e vedi che ne trovi, oppure in località di mare nei negozietti per turisti ho trovato diverse volte delle belle conchiglie a prezzi ragionevoli

Miranda
13-01-2012, 14:49
coi multi potresti avere una mini-colonia con 4 - 5 adulti finali (ma parti da un trio)....in parte si autoregolano, ma gli inevitabili esuberi man mano che crescono dovrai levarli...ma finche son piccoli, lasciali ai genitori

si autoregolano nel senso che una volta raggiunto il limite in base allo spazio a disposizione, ci saranno episodi di cannibalismo verso i piccoli. Per evitarlo, si "sfoltisce" la colonia.