PDA

Visualizza la versione completa : Rio300, filtroesterno,o,interno

ghirba
02-12-2011, 23:11
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, per il filtro del mio Rio 300, che allestiro con molte piante, ma non troppo spinto, non ho ancora deciso che pesci metterò, ma avendo un figlio di 13 anni sicuramente sarà una popolazione tipo acquario di comunità, ma voglio tenere solo pesci di branco e di piccola taglia. Premetto che la mia esperienza con il dolce risale alla preistoria... dopo poco sono passato al marino e poi all'acuario di barriera, con metodo berlinese, il mio avatar se visibile ( non ho capito se si vede era il mio acquario) adesso dopo 5 anni di "vacanza" sono ricaduto nel tunnel, e ho deciso per il dolce.
oggi mi è arrivato il rio 300 che ha il suo filtro interno, ma non mi convince, e ho comprato un Eheim professional 3 - 600 - type 2075, ho il dubbio se togliere il filtro interno, e utilizzare solo l'esterno, le mie motivazione sono di carattere estetico e di spazio, ma voglio fare le cose per bene, e se è necessario li tengo entrambi.
ho già in casa tutti i materiali e domani vorrei cominciare l'allestimento, ma se devo tolgiere il filtro interno preferisco farlo con la vasca vuota.
Voi cosa ne pensate, avete dei suggerimenti.
Grazie Andrea

cubitalo
02-12-2011, 23:23
Penso che basti quel magnifico Eheim che hai comprato

Johnny Brillo
02-12-2011, 23:40
Ciao io ho il tuo stesso acquario e l'ho allestito come vorresti fare tu, solo pesci da branco o poco più e moltissime piante. Il filtro in acquari del genere "serve a poco" perchè l'enorme massa vegetale attua una filtrazione più che sufficiente rispetto all'esiguo carico organico dei pesci.
Io ho lasciato il filtro interno per questioni di spazio e mi trovo benissimo, ma se ormai hai comprato l'esterno tanto vale montarlo così guadagni un pò di spazio in più.
Se ti può essere d'aiuto questa è la discussione in cui descrivo l'allestimento del mio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279281

ghirba
02-12-2011, 23:59
Grazie delle risposte, era quello che pensavo anch'io, ma volevo confrontarmi con chi è più esperto di me con il dolce , ho già dato una veloce occhiata all'allestimento di Jonny e sicuramente domani mi sarà molto utile.
grazie a tutti, anche altri per eventuali altri suggerimenti.
Andrea

Johnny Brillo
03-12-2011, 00:22
Di niente Andrea, se hai quale dubbio basta chiedere.;-)