Visualizza la versione completa : Nuova lampada led ECO TECH MARINE...che prezzo!!!
Giuseppe C.
02-12-2011, 21:36
Oggi un amico, ha avuto modo di vedere dal vivo, la nuova plafoniera a led della ECOTECH....parliamo della stessa casa che produce le famose pompe vortech. La lampada è lunga 30cm x 18 x 3,9h ed è dotata di due gruppi da 17 led di vari colori tutti da 3W. Ogni gruppo da 17 led è raggruppati sotto una lente di 10cm circa di diametro.
Da quanto mi ha raccontato questo amico, la lente permette di coprire una area notevole e il microprocessore di cui è dotata la lampada, permette di scegliere la temperatura di colore desiderata.
Ora......va bene tutto, estetica, qualità dei led impiegati, centralina che permette estrema possibilità di controllo della luce, marchio di qualità.......ma mi chiedo com'è possibile fissare un prezzo per una mini lampada da 30 cm con 34led a 750 euro!!!!!!!......non c'è proprio più ritegno. Ma su una vasca come la mia lunga 140cm dovrei metterne almeno 4......3000€!!!#07#07#07Con l'aumentare di questi prodotti in numero e modelli, i prezzi dovrebbero calare e invece sembra che chi produce queste "astronavi" pare facciano a gara per fissare i prezzi più alti!!...scusate è veramente assurdo, soprattutto per chi conosce quali siano i prezzi dei componenti che compongono queste lampade....allora, ben venga il fai da te che fortunatamente molti di noi utilizza con risultati spesso da fare invidia a queste case specializzate...si specializzate a dissanguare gli acquariofili. Scusate lo sfogo ma lo ritengo davvero uno sfacciato approfittarsene.
Ciao
Beppe:10:
purtroppo ci devi mettere i costi di progettazione,costruzione in serie....ecc ecc ecc ecc ecc....tutti costi che hanno.....e che tutti ti diranno.....
ovvio che sono 34 led....ma sembra che coprano bene....e cmq se vai a vedere sono in linea con la concorrenza bene o male....tutte differiscono di circa 100€....
anche i cannon led hanno quel prezzo.....
insomma....i prezzi sono allineati...."purtroppo"
giangi1970
02-12-2011, 22:14
Aldila' del fatto che sulla tua vasca ne basterebbero 3 visto che coprono molto bene 60x60....
Cioe' 2.280€...se ci pensi bene per una 2x400w di alto livello (giesemann o sfiligoi) comprese lampade non e' che gliene dai tanti meno...
Mi piacerebbe che qualcuno una volta tanto provasse a buttar giu una lista REALISTICA se dovesse fare una plafoniera UGUALE...
E per uguale non intendo con led presi chissa' dove ma marchiati e certificati per i kelvin e della cree...ho ancora credete alla favoletta che il led sono tutti uguali basta che ci sia scritto 10000°
Con controller dedicato scocca e tutto il resto....
Ma non un Plc da 20€ o una scocca di alluminio arrabattata e finita alla bene e meglio..
Poi vediamo se sono care o no!!!
AAAAAAAA....e non raccontatemi la storia che il produttori pagano i led un decimo o minchiate simili....
Perche' tra costi di gestione di una ditta certificazioni e altro quel Led alla fin fine costa piu' che a voi...
E chiunque e' titolare di partita iva e sa' cosa comporta tener in piedi un'azienda ve lo puo' confermare tranquillamente.....
a me piace molto e non la trovo cara
trovo molto piu caro un cannon che per me ha un prezzo spropositato
questa plafo invece è bella molto ben rifinita e con molte funzioni
I cannon in Usa hanno prezzi elevati ,in italia proprio fuori dal mondo...
E so quello che dico perche ne ho appena comprati 3 oggi.
come mai abbandoni i t5?
hai preso quelli usa?
i 100w?
1 blu e 2 bianchi?
Aldila' del fatto che sulla tua vasca ne basterebbero 3 visto che coprono molto bene 60x60....
Cioe' 2.280€...se ci pensi bene per una 2x400w di alto livello (giesemann o sfiligoi) comprese lampade non e' che gliene dai tanti meno...
Mi piacerebbe che qualcuno una volta tanto provasse a buttar giu una lista REALISTICA se dovesse fare una plafoniera UGUALE...
E per uguale non intendo con led presi chissa' dove ma marchiati e certificati per i kelvin e della cree...ho ancora credete alla favoletta che il led sono tutti uguali basta che ci sia scritto 10000°
Con controller dedicato scocca e tutto il resto....
Ma non un Plc da 20€ o una scocca di alluminio arrabattata e finita alla bene e meglio..
Poi vediamo se sono care o no!!!
AAAAAAAA....e non raccontatemi la storia che il produttori pagano i led un decimo o minchiate simili....
Perche' tra costi di gestione di una ditta certificazioni e altro quel Led alla fin fine costa piu' che a voi...
E chiunque e' titolare di partita iva e sa' cosa comporta tener in piedi un'azienda ve lo puo' confermare tranquillamente.....
anche io la penso così
sono uno che si è fatto da solo le plafoniere. tra costo e tempo onestamente non ne valeva la pena.
sono stato avvantaggiato perchè già avevo il plc e perchè ho fatto la spesa dei led in 2 ondate, ma i prezzi quelli sono.... ANZI! secondo me non ne vale la pena.
la ecotech è secondo me una bella plafoniera, un pò più cara delle altre ma il pilotaggio dei singoli canali, il wireless e il resto si pagano.
personalmente trovo inoltre che ci sia dietro una ricerca a differenza di altri marchi, non è un caso la scelta dei led...
Kj822001
03-12-2011, 01:29
Guardando le caratteristiche è ottima.. Forse dalla foto non rende ma calcolate 3 euro a led viene fuori 100 euro solo di led (costo) metteteci 10000 euro di progetto plc da smaltire ( ing elettronico e ing informatico per un mese) 50 euro di materiale per la scocca paga il processo industriale di assemblaggio e ricordiamo che devono guadagnare non arrivare alla pari.. Quindi 750 euro ti copri un 60x60 per 7-8 anni senza pensarci più!
ovvio che con il fai da te si risparmia ma anche a farsi una casa si risparmia con il fai da te!:44:
Ciccio66
03-12-2011, 01:38
Dacci altre info in +++++ cribbio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giuseppe C.
03-12-2011, 01:48
Per carità ragazzi, rispettabilissime le opinioni altrui, la mia considerazione è che troppo spesso nel nostro hobby, le ditte specializzate ne approfittano e non parlo solo di apparecchiature sofisticate come queste plafoniere, ma anche di molti altri accessori di valore inferiore che in qualche caso arrivano a prezzi davvero assurdi per ciò che sono. Fortunatamente in molti casi abbiamo quasi sempre un ampia scelta di modelli e prezzi per poterci regolare.....per le plafoniere il discorso è molto più vincolante. Preferisco attendere che calino o trovare un buon usato.
Per carità ragazzi, rispettabilissime le opinioni altrui, la mia considerazione è che troppo spesso nel nostro hobby, le ditte specializzate ne approfittano e non parlo solo di apparecchiature sofisticate come queste plafoniere, ma anche di molti altri accessori di valore inferiore che in qualche caso arrivano a prezzi davvero assurdi per ciò che sono. Fortunatamente in molti casi abbiamo quasi sempre un ampia scelta di modelli e prezzi per poterci regolare.....per le plafoniere il discorso è molto più vincolante. Preferisco attendere che calino o trovare un buon usato.
prendi una T5 :)
non si può far un discorso di economia quando si parla dell'avanguardia dell'acquariofilia.
Le plafoniere a led europee più o meno hanno quei prezzi e vuol dire che i costi di produzione e di mantenimento di un'azienda son più o meno quelli.
non è che poi i cinesi a conti fatti, A PARITA' DI LED, abbiamo prezzi così inferiori.
a quel punto meglio il fai da te! rinunciando ovviamente a dimmerazione, a plc, ai singoli canali, al wireless, etc...
Giuseppe C.
03-12-2011, 10:16
Non sono d'accordo ma ovviamente rispetto l'opinione di tutti.
Ritengo invece utile che le dotazioni di controller, plc e amenicoli vari, siano opzionali.
Ho progettato e realizzato spesso circuiti per l'acquario con costi molto inferiori rispetto a quello che si trova in giro. In questo momento sto realizzando un simulatore di onde per pompe da 12Volt che ha più funzioni e regolazioni di quelli che conosciamo. Tempo di progettazione 3 ore, componenti 24€. Manca la costruzione dello stampato e di un piccolo contenitore per il circuito. Mi sembra che apparati di questo tipo costino follie senza che diano niente in più......quindi evitiamo di generalizzare e giustificare sempre questi prezzi assurdi. Scusate se ho deviato un momento dal topic che ho aperto. Appena terminato il circuito sopra indicato, sarà mia cura inviarlo a AP per un eventuale pubblicazione.
ciao a tutti
In questo momento sto realizzando un simulatore di onde per pompe da 12Volt che ha più funzioni e regolazioni di quelli che conosciamo. Tempo di progettazione 3 ore, componenti 24€. Manca la costruzione dello stampato e di un piccolo contenitore per il circuito. Mi sembra che apparati di questo tipo costino follie senza che diano niente in più......quindi evitiamo di generalizzare e giustificare sempre questi prezzi assurdi.
Tunze 7096 ---> Controller a 4 canali, dimensioni ridottissime, elevato numero di impostazioni, svariate funzioni, ha perfino il led con le fasi lunati.....-----> COSTO 118 euro iva inclusa (e garanzia ovviamente)
Non mi pare che sia cosi eccessivo il costo..... se consideri il tempo (per non considerare le capacita' quindi le difficolta' che si possono incontrare) e il costo delle materie prime, secondo me se risparmi 20 euro, risparmi tanto....
Giuseppe C.
03-12-2011, 12:45
In questo momento sto realizzando un simulatore di onde per pompe da 12Volt che ha più funzioni e regolazioni di quelli che conosciamo. Tempo di progettazione 3 ore, componenti 24€. Manca la costruzione dello stampato e di un piccolo contenitore per il circuito. Mi sembra che apparati di questo tipo costino follie senza che diano niente in più......quindi evitiamo di generalizzare e giustificare sempre questi prezzi assurdi.
Tunze 7096 ---> Controller a 4 canali, dimensioni ridottissime, elevato numero di impostazioni, svariate funzioni, ha perfino il led con le fasi lunati.....-----> COSTO 118 euro iva inclusa (e garanzia ovviamente)
Non mi pare che sia cosi eccessivo il costo..... se consideri il tempo (per non considerare le capacita' quindi le difficolta' che si possono incontrare) e il costo delle materie prime, secondo me se risparmi 20 euro, risparmi tanto....
Savo, lo conosco bene, ma ciò che ho realizzato, è nato con l'intento di utilizzare qualsiasi tipo di pompa funzionante in bassa tensione cc. E' evidente che se togliamo voglia, conoscenza, capacità e tutto quello che ne deriva, allora sono d'accordo con Te, e inevitabilmente uno si arrende e spende quello che deve....
ma sai... non e' tanto il discorso di togliere la conoscenza e la capacita', ma il fatto di averla questa conoscenza e capacita'..... Io leggo un sacco di topic del tipo "aiutatemi a costruire la mia plafo led", "voglio provare a costruire una plafo led" , "plafo led autocostruita"... io non discuto che ci sia qualcuno in grado di farlo (zebrasoma78, lollo77 ecc) pero' la stragrande maggioranza della gente secondo me butta via tempo e soprattutto soldi.... come se fossero tutti uguali i led e come se una volta collegati tra loro sia finita l'opera..... ci sono team di ingegneri e tecnici per progettare e costruire plafoniere SERIE. Pensate a quanto tempo ci ha lavorato acqualiving per mettere sul mercato la nuova plafoniera, o quanto hanno lavorato attorno alla axilia o alla vertex o alla stessa eco tech che si cita in questo topic..... pensate che se fosse sufficiente collegare 4 led si sarebbero messi ad investire decine di migliaia di euro?..... naaaaaa
Non basta mettere della pasta in un piatto con sopra un cucchiaio di sugo per definirsi dei cuochi ;-)
(con tutto il rispetto di chi si costruisce la plafo eh.... non prendetela come offesa)
Paolo Marzocchi
03-12-2011, 19:32
tutto vero!!! niente si discute! d'altronde nessuno obbliga nessuno a comprare la determinata cosa!!
certo è però ..... che se avessero un costo minore probabilmente ne venderebbero qualcuna in +!!!
a Giuspeppe C. vorei dire che sono in procinto di cambiare illuminazione sulla mia vasca ( + perchè sono un voglino che per un vero valido motivo) e attuamente ho aperto anche io un post in Illuminazione Marino dove la mia intenzione era quella di acquistare una Vertex perchè l'avevo vista in un negozio e mi era piaciuta ecc ecc molti utenti me l'hanno sconsigliata altri mi hanno proposto altre marche di plafo tra cui anche la ecotech...
oggi sono tornato in quel negozio per rivedere la Vertex con occhi + attenti e in un altra vasca c'erano pure le ecotech...ho avuto anche modo di confrontarle e meditare....
morale della favola ... sono care!! ma la ecotech che per fare un banale esempio a me ne servirebbero 3 nella mia vasca costerebbero meno che una sola Vertex 120 !1 perciò verissimo che i prezzi sono alti ma...per come è fatta per quello che puo fare ecc ti mettersti te a costruirle per quella cifra?? (saresti in grado di farlo??):4: perciò come ho detto prima nessuno ci obbliga a comprarle.......
Giuseppe C.
03-12-2011, 20:56
Per me purtroppo il problema è il tempo, ma quando non si tratta di circuiti o oggetti non troppo dispendiosi in termini di impegno, intraprendo volentieri il lavoro. Per la plafoniera ho una ottima T5 da 8neon che mi da ottimi risultati e una plafoniera led con i prezzi che girano non la acquisterei mai anche perchè come dici tu, sarebbe quasi uno sfizio e non una necessità pertanto attendo l'occasione buona.
ciao
ALGRANATI
03-12-2011, 21:04
Ecotech probabilmente è quella che ad oggi costa meno..........poi parlare sui prezzi è come parlare di aria fritta senza parlare di caratteristiche tecniche.
Secondo me Ecotech ci ha studiato e anche bene su quel prodotto....
Mentre per i cannoni beh??
E come una vincita alla lotteria, qualcuno a provato a mettere sopra la vasca luci da capannone e ha notato che facevano tanta luce. :-))
Che c..o!!!
beh si e' andati avanti ANNI con proiettori industriali HQI sulle vasche...
ieri ne ho montate 2 su un acquario di un amico.... molto belle
Giuseppe C.
08-12-2011, 23:04
La discussione aperta tempo fa da Zebrasoma78 , dimostra il motivo per cui ho aperto questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292
Se avete un pò di tempo consiglio vivamente la lettura e la visione delle tante foto pubblicate.
....è evidente che resta giustificato l'acquisto per queste costosissime plafo a led, per chi non ha:
manualità
dimistichezza con l'elettronica
tempo
ma soprattutto chi non ha problemi a spendere a volte cifre davvero assurde.
Molti dei lavori illustrati nei vari topic aperti su AP da decine di appassionati come noi che descrivono la costruzione delle loro plafoniere, dimostrano che queste non hanno nulla da invidiare a quelle costosissime in commercio. Oltre a questo oramai, anche i risultati sui nostri coralli stanno dando ottimi risultati.
Beppe
giangi1970
08-12-2011, 23:20
beppe.... ti chiedo la gentilezza di mettere qualche costo delle plafo a led linkate....non me le far cercare per cortesia....
e vedrai che ti dimostro che tanto assurdi non sono quei prezzi...fidati....
billykid591
09-12-2011, 15:38
beppe.... ti chiedo la gentilezza di mettere qualche costo delle plafo a led linkate....non me le far cercare per cortesia....
e vedrai che ti dimostro che tanto assurdi non sono quei prezzi...fidati....
Concordo, non tanto per il costo puro (con il fai da te probabilmente si spende di meno anche con i blasonati CREE)...ma aggiungi il tempo il lavoro e un minimo di progettazione.....e il tutto lievita...in più c'è da considerare il giusto guadagno (essendo, nel caso, pure un oggetto di importazione i costi aumentano ancor di più)......e lo dico da hobbista elettronico dal lontano 1973 con centinaia di realizzazioni varie.
giangi1970
09-12-2011, 15:51
Billy....ma e' proprio per questi motivi,senza offesa per Beppe ci mancherebbe,che cominciano a darmi sui nervi post come questi.....
Io capisco che si parli di bei soldini...per carita'...
Ma non si puo' continuare imperterriti a fare confronti con fai da te e con azienda che hanno dei costi vivi da sostenere e che ci devono guadagnare...e' ora di darci un taglio...
Beppe...ci hai messo 3 ore li progettazione(tra l'altro sono molto curioso di veder e il lavoro finito del controller...non scherzo)...ma gia' col tuo progetto...
Non hai speso 24€....ne hai spesi 124 di euro...
Perche' le due ore di progettazione a te non costano nulla...ma a una ditta costano...e un progettista,all'ora,costa minmo 35-40 €....
Mettici scatola....imballaggio...pubblicita' verifiche costi di produzione e tutto il resto...
Certo..le tue ore di progettazione verranne ammortizzate...
Ma l'operario che salda i componenti a fine mese la paga la vuole....
E la vuole a partire da lui alla signora che fa' le pulizie nello stabilimento...
E quelli son tutti costi aggiuntivi nel prodotto finale...
Capisci cosa intendo??
Billy....ma e' proprio per questi motivi,senza offesa per Beppe ci mancherebbe,che cominciano a darmi sui nervi post come questi.....
Ma non si puo' continuare imperterriti a fare confronti con fai da te e con azienda che hanno dei costi vivi da sostenere e che ci devono guadagnare...e' ora di darci un taglio...
Beppe...ci hai messo 3 ore li progettazione(tra l'altro sono molto curioso di veder e il lavoro finito del controller...non scherzo)...ma gia' col tuo progetto...
Perche' le due ore di progettazione a te non costano nulla...ma a una ditta costano...e un progettista,all'ora,costa minmo 35-40 €....
Mettici scatola....imballaggio...pubblicita' verifiche costi di produzione e tutto il resto...
E la vuole a partire da lui alla signora che fa' le pulizie nello stabilimento...
Capisci cosa intendo??
concordo in pieno!!una ditta ha costi nn c'è nulla da fare e sa nn guadagna.....chiude!!
billykid591
09-12-2011, 16:13
Purtroppo per questi oggetti di nicchia (l'aquariofilia per quanto ci siano tanti appassionati rimane comunque un mercato di nicchia)...non è possibile fare economie di scala...e l'ammortamento ed il guadagno deve essere fatto su pochi pezzi.....facendo lievitare non poco il prezzo di vendita.....con il fai da te si può risparmiare qualche cosa...ma non molto...sempre sperando di trovare i componenti giusti che spesso non vengono venduti in piccole quantità (vedi certe selezioni di LED).
Nessuno ha una foto su una vasca con coralli?
io ne ho ma appena montate aspettavo un po x farne delle nuove e posarle!!
Sono molto curioso di vederla su una vasca perche mipiace molto
giangi1970
09-12-2011, 21:34
Pepot....e mi sembrava strano che non ti piacesse!!!!!!
Caxxarola ti piacciono tutte!!!!!!!:1::4::4:
OOOOO...si scherza e....
Hai ragione
Seguo i led in ogni loro forma ed evoluzione
Devo dire pero' che questa la preferisco alla mazarra perche' e' molto piu pulita esteticamente
Pero' ancora non ho visto foto decenti su una vasca che non fosse quelle del lancio pubblicitario
http://m.youtube.com/#/profile?desktop_uri=%2Fuser%2Fmrsaltwatertank%3Ffe ature%3Dg-u&help=False&channel_id=0&livestreaming_tutorial=False&ytsession=%7B%7D&feature=g-u&start=0&user=mrsaltwatertank&tab=&autoplay=True&gl=IT&view=videos&v=ZknwUNBfoBU
Giuseppe C.
10-12-2011, 17:28
Capisci cosa intendo??
Caro Giangi, mi spiace che possa darti sui nervi un opinione altrui ma credo sia leggittimo esprimerla, inoltre non ho mai detto che non siano belle, performanti e che non ci sia dietro un buon lavoro di ottimi tecnici, ma se leggi bene, sostengo solo che.....avendo tempo, voglia e una discreta conoscenza della materia si ottengono ugualmente ottimi risultati con costi decisamente inferiori....poi è evidente che ognuno guarda nelle proprie tasche e come sai bene, non tutte sono uguali, pertanto se posso realizzarmela spendendo meno, ben venga.
Tempo fa avevo fatto una piccola ricerca per capire cosa convenisse acquistare tra queste plafoniere, ma notai che, non esiste quasi concorrenza. Ho integrato i dati che avevo, pensando che possa tornare utile a chi volesse decidere per l'acquisto di queste plafoniere. I prezzi sono arrotrondati ai 50€ per evitare di rilevarli pari pari da un negozio in particolare.
http://s10.postimage.org/tfgdleulh/lista_plafoniere_led_pagina_1.jpg (http://postimage.org/image/tfgdleulh/)
http://s10.postimage.org/s1oqq3vc5/lista_plafoniere_led_pagina_2.jpg (http://postimage.org/image/s1oqq3vc5/)
ciao
Beppe
giangi1970
10-12-2011, 19:00
Beppe...perdonami...
Non e' che non accetto il parere altri o mi dai sui nervi tu....tutt'altro....e puoi chiedere a chi vuoi...io accetto e mi piace ragionare sul parere di chiunque....per quanto contrario sia a quello che possa pensare io.....ma non e' esattamente quello che hai detto...
ma mi chiedo com'è possibile fissare un prezzo per una mini lampada da 30 cm con 34led a 750 euro!!!!!!!......non c'è proprio più ritegno. Ma su una vasca come la mia lunga 140cm dovrei metterne almeno 4......3000€!!!Con l'aumentare di questi prodotti in numero e modelli, i prezzi dovrebbero calare e invece sembra che chi produce queste "astronavi" pare facciano a gara per fissare i prezzi più alti!!...scusate è veramente assurdo, soprattutto per chi conosce quali siano i prezzi dei componenti che compongono queste lampade....allora, ben venga il fai da te che fortunatamente molti di noi utilizza con risultati spesso da fare invidia a queste case specializzate...si specializzate a dissanguare gli acquariofili. Scusate lo sfogo ma lo ritengo davvero uno sfacciato approfittarsene.
Con piu' o meno libera interpretazione e senza tante mezze parole hai detto che sono tutti ladri e che se na approfittano perche' sono gli unici a fare questi prodotti....
Io non ho niente contro il "fai da te" anzi.....sono il primo a dire che se un'acquariofilo ne ha le possibilita' e/o i mezzi e conoscenze,se per risparmiare e continuare il suo hobby,si fa' dei prodotti da solo fa' benissimo....
Ma scrivere quello che hai detto sulle case produttrici non conoscendo i meccanismi che portano a quel prezzo....soprattutto paragonandoli al fai da te dove non metti in conto sul prezzo finale...manodopera...ore....studi....pubblicita'. ....tasse.....tasse.....tasse....e' alquanto inappropriato..
Scusami...mi sono spiegato male....
Quando intendevo prezzi intendevo un costo da " fai da te" paragonato a una qualsiasi plafo della lista che hai messo....completa e il piu' simile possibile a una qualsiasi di quelle commerciali....
Di puro materiale intendo...
lucignolo72
10-12-2011, 21:54
daiii ragazzi basta con queste polemiche..... non sono prodotti di prima necessità , servono x divertirsi, inoltre le alternative sono tante, se non vi piacciono i prezzi non le comprate....
chi produce sa benissimo quale è il prezzo di mercato di un prodotto e se esce con quel prezzo significa che va pagato cosi....se non ci sta bene non lo compriamo...
Giuseppe C.
10-12-2011, 22:26
Esatto, Lucignolo, sono perfettamente d'accordo, non sono indispensabili ma migliorativi, per questo attenderò l'acquisto o mi avventurerò in un fai da te appena possibile. Quello che mi interessa maggiormente è poter essere stato d'aiuto ai vari amici acquariofili, stilando la lista delle plafoniere che ho inserito nel mio messaggio precedente.
ciao a tutti:1:
lucignolo72
10-12-2011, 22:51
Esatto, Lucignolo, sono perfettamente d'accordo, non sono indispensabili ma migliorativi, per questo attenderò l'acquisto o mi avventurerò in un fai da te appena possibile. Quello che mi interessa maggiormente è poter essere stato d'aiuto ai vari amici acquariofili, stilando la lista delle plafoniere che ho inserito nel mio messaggio precedente.
ciao a tutti:1:
cmq hai fatto un bel lavoro, sara certamente utile a chi sta pensando di passare ai led....cia cia
Paolo Marzocchi
11-12-2011, 19:59
Nessuno ha una foto su una vasca con coralli?
appena le monto (domenica prox) se può far piacere proverò a fare un reportage sulla mia vasca provando a farvi vedere, per quanto una fotografia possa spiegare le differenze.....
io passerò da 2 x 250w + 2 t5 da 84w blu e 2 barre led con lenti di acqualiving a 3 plafo Ecotech
ho già preparato il telaio su cui le monterò... ora aspetto la plafo...:44:
Forketta
11-12-2011, 20:04
attendiamo foto e prime impressioni allora...
ALGRANATI
11-12-2011, 22:27
Paolino, come mai abbini barre a plafo?? copertura?
Paolo Marzocchi
12-12-2011, 17:14
no Matteo tolgo tutto quello che ho ora cioè hqi t5 e barrette led e monto su un nuovo telaio creato dal "rimasuglio" del Picci.... 3 Radium perchè dopo aver valutato tra Vetex ed altre e visto dal vero la effettiva copertura della Vertex ho preferito le Ecotech perchè in larghezza mi danno una maggior copertura cioè volterò ogni plafo nel suo lato lungo nel mio lato corto della vasca e così facendo spero di avere la totale copertura sulla mia vasca..... poi col tempo valuterò se riprovare qualche sps... particolare.. per ora Lps e qualche montipora
ottima scelta e soluzione paolo
su una vasca da 125x55 quante ce ne vorrebbero per allevare sps?
giangi1970
13-12-2011, 09:54
Luca ...ne bastano 2....
2? Accidenti allora sono veramente potenti...a vederle in foto non si direbbe...allora credo che sui led questa plafoniera ha un prezzo molto buono...con 1500 si copre la vasca...
siete sicuri non ne servano 3 ? :|
Forketta
13-12-2011, 10:03
l'ho vista montata in un negozio su un cubo 60x60 e devo dire buona copertura anche ai lati, credo che con due si vada bene.
Se lo dice Gianluca che le vende vuol dire che è vero...
------------------------------------------------------------------------
mi sapete dire grosso modo quanto pesa un modulo e a quale altezza va messa?
Acquedotto di Silvio
13-12-2011, 10:32
Ma datevi al fai da te ragazzi! Con la situazione attuale comprare una plafo a led significare buttare via solo soldi. Tra l'altro costruisersela da soli è molto semplice, soprattutto se si usano i led da 10 W , i migliori per rapporto W/lm
Reef Aquarium
13-12-2011, 10:46
Non riaprire il discorso fai da te e non...si è capito che con il fai da te si risparmia...ma se uno è poco pratico o vuole una cosa già bella e fatta allora va a comprare un prodotto finito...faccio un esempio pratico...in casa mia uso per riscaldarla in inverno una stufa a pellet...si risparmia rispetto al metano però ogni due giorni devi pulirla...poi ogni giorno devi prendere un sacchetto da 15 kg e versarlo dentro...a fine inverno ti fa male la schiena...bene vuoi la comodità? niente di tutto questo? premi il bottoncino della caldaia a metano e sei a posto...ma la bolletta del gas sarà alle stelle...ho fatto questo esempio per farti capire che non solo in campo acquariofilo ce il discorso del risparmio...ma ognuno valuta se stesso con le proprie tasche principalmente e poi con le proprie abilità...
giangi1970
13-12-2011, 11:00
Jeffo...
Sperando di non andar fuori regolamento questa e' una foto che mi ha mandato il distributore...
E' un cubo 60x60 e come puoi vedere la copre molto bene....
Luca...l'altezza mi sembra sui 20cm...il peso sinceramente non lo ricordo...ma pesata a mano direi sui 3 kg...forse meno....
http://s10.postimage.org/4kqwrhsph/foto.jpg (http://postimage.org/image/4kqwrhsph/)
pesa sicuramente di meno
credo anche la metà
davvero molto ben rifinito
giangi1970
13-12-2011, 11:33
pepot....puo' essere....probabilemnte ho esagerato....
Paolo Marzocchi
13-12-2011, 19:27
azz però!!! spero di non ridurre così la mia vasca!!! :-D:-D:-D come foto dimostrativa però si poteva trovare qualcosina di meglio no...??;-)#70
azz però!!! spero di non ridurre così la mia vasca!!! :-D:-D:-D come foto dimostrativa però si poteva trovare qualcosina di meglio no...??;-)#70
hanno impiegato tutti i soldi nella progettazione
non è rimasto neanche un cent per prendere una talea :35:
vista la vaschetta dal vivo e vi assicuro che è molto più luminosa di quanto sembra in foto.
Marzok, per me con le luci che monti ci allevi quello che vuoi... secondo me aumenti di un pbel po' la luce, rispetto a quello che avevi...
Paolo Marzocchi
14-12-2011, 22:08
vista la vaschetta dal vivo e vi assicuro che è molto più luminosa di quanto sembra in foto.
Marzok, per me con le luci che monti ci allevi quello che vuoi... secondo me aumenti di un pbel po' la luce, rispetto a quello che avevi...
Dici??? speriamo bene!!!:-D:-D:-D
guardate qua.----.... SONO ARRIVATE!!!!!!!!!!!
http://s11.postimage.org/jnjjh1ozj/P1000557.jpg (http://postimage.org/image/jnjjh1ozj/)
:44: + arrivato in anticipo.....:-D:-D:-D:-D
http://s9.postimage.org/l3ing4kkb/P1000566.jpg (http://postimage.org/image/l3ing4kkb/)
appena ho un attimo vi mostro come le monterò.....
http://s8.postimage.org/h862m2mmp/P1000565.jpg (http://postimage.org/image/h862m2mmp/)
a presto.....:35:
seguo interessatissimo
le vorrei prendere pure io!!
Paolo che aspetti ad appicciare la luce
avendo in pratica 2 punti luce (anche se vicini) non capisco perchè abbia una copertura quadrata 60x60cm...a mio avviso dovrebbe avere 2 lunghezze di copertura differenti...tipo 70x50cm...chi mi spiega??? a me interessava per coprire un 70x70x70 dsb only sps e lps...ma temo non basti...che dite oh voi esperti??? :4:
che non basta per animali esigenti... potresti mettere gli sps in alto ed in centro... e poi in futuro aggiungerne un'altra, oppure scegliere un'altra plafo.
Reef Aquarium
15-12-2011, 09:37
Qualcuno potrebbe dirmi con certezza a quale altezza vanno messe?
io su un cubo da 60 di lato in su penserei ad altro sinceramente.
che non basta per animali esigenti... potresti mettere gli sps in alto ed in centro... e poi in futuro aggiungerne un'altra, oppure scegliere un'altra plafo.
io su un cubo da 60 di lato in su penserei ad altro sinceramente.
e lo so, immaginavo...invece riguardo alla copertura "rettandgolare" non vi sembra un ragionamento corretto il mio???
giangi1970
15-12-2011, 12:43
Non capisco perche' 60x60 non dovrebbe coprirla...
Sono supposizioni gianluca..
Io non avendola mai vista dal vivo non mi espongo piu di tanto ma dai grafici dei PAR che la stessa ecotech mostra non mi pare ottimale per 60x60 ma piu sui 40x40 ...ovviamente se stiamo parlando di animali esigenti..se mi fai la rocciata centrale con 5 sps in alto e tutto intorno lps vanno da dio..
Oltreoceano ne sono molto soddisfatti ma su vasche da 80 in su ne mettono sempre minimo 2 perpendicolari
Io se avessi un cubo prenderei un cannonazzo senza pensarci
Non capisco perche' 60x60 non dovrebbe coprirla...
non sto tanto parlando dell'estensione della copertura, quanto della forma!!! essendo 2 i punti luce è logico pensare che la copertura sia un rettangolo/ovale piuttosto che un quadrato/cerchio (dato da 1 solo punto luce)...mi sono spiegato???chiedo perchè io la vasca non ce l'ho ancora e sul forum mi avete sempre insegnato che si scelgono la misure della vasca in funzione dell'illuminazione e non viceversa!!!
Io se avessi un cubo prenderei un cannonazzo senza pensarci
i cannonled mi convincono meno per quanto concerne lo spettro luminoso...e poi sono meno potenti della radion...per cui tra i due a sto punto sarebbe meglio la radion IMHO
mah...mettere due sberle da 750€ l'una su un cubetto 70x70 mi sembra abbastanza anti-economico...tu che genere di illuminazione/plafo mi consiglieresti altrimenti???
LED(cannonled???)
HQI(lumenark???sfiligoi infinity xr4???elos e-power???altre???)
T5(però qui sul forum i 24w sono abbastanza snobbati e io vorrei restare sui 300 - 350litri per cui con i 39w sforo...)
comunque non avendo io ancora la vasca e potendo quindi scegliere le dimensioni della stessa in base all'illuminazione, sei libero di consigliarmi la tipologia che più ritieni consona!!!anche la stessa radiox30 secondo te su che vasca esprime le massime potenzialità???
l'idea di fondo per quel che mi riguarda è un allestimento DSB con piccolo atollo centrale only sps con alla base e sul fondo sabbioso lps...stando sui 300 - 350litri...
OT congratulazioni per il nuovo arrivato!!!:44:
giangi1970
15-12-2011, 15:32
Doc....si si il tuo ragionamento lo avevo capito....
Sinceramente provandole fuori dall'acqua, per smontare la attuale plafoniera da solo mi vien un colpo a farlo da solo,il fascio era circolare e non oblungo...
Probabilmente i due vasci si sovrappongo non "allungando" la copertura.
Forketta
15-12-2011, 15:40
potrebbe dipendere dai piccoli riflettori che monta su ogni singolo led? o una cavolata? :4:
se non erro è un unico riflettore con un'unica lente per ciascuno dei due blocchi di led
Forketta
15-12-2011, 16:07
probabilente ho visto male io... ma a me sembravano mini riflettori su ogni led con un plexi a protezione dei blocchi...
Sinceramente provandole fuori dall'acqua, per smontare la attuale plafoniera da solo mi vien un colpo a farlo da solo,il fascio era circolare e non oblungo...
non ti preoccupare..non star lì a smontarla!!!però potrebbe confermarcelo il marzok dato che ne ha comprate ben tre!!! :4: :4: :4: marzok salvaci tuuuuuuu :42:
ps giangi non per sfiducia...però mi convince poco sta cosa...per me è quasi matematico che abbia una lunghezza maggiore di un'altra!!!
doc di plafo a led ce ne sono tante... io sono convinto che i led rossi siano fondamentali per avere un ottima fotosintesi e conseguente consumo di nutrienti, benchè resti una mia ipotesi non provata... e non sempre la teoria va poi a braccetto con la pratica...
é uscita la nuova Pacific sun Hyperion2 che ha 8 canali di led, ma non conosco le misure...
D'altro canto sulle radion la penso come te... e devi anche tenere conto il fattore riscaldamento con i led, a cui in pochi pensano concretamente...
Si potrebbe anche interpellare Donato per una plafo su misura...
Io per non avere dubbi, su un 70x70 ci metterei un lumenarc con una HQI 400w. Sono convinto da sempre che il lumenbrite (quello a cupola) sia migliore, perchè lo si può tenere più in alto senza perdere in PAR, guadagnando su riscaldamento, visibilità della vasca e schizzi sul riflettore/vetro... ma in italia non si trovano ed andrebbero ordinati in USA.
Inoltre è difficile farsi piacere una sola lampadina hqi senza T5...
Paolo Marzocchi
15-12-2011, 23:08
non ti preoccupare..non star lì a smontarla!!!però potrebbe confermarcelo il marzok dato che ne ha comprate ben tre!!! :4: :4: :4: marzok salvaci tuuuuuuu :42:
ps giangi non per sfiducia...però mi convince poco sta cosa...per me è quasi matematico che abbia una lunghezza maggiore di un'altra!!!
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
se tutto va bene domani le monto oggi ho fatto delle prove collegandole al pc ma non ho ben capito se parlano tra di loro e se il tutto funziona correttamente.... ho fatto qualche foto del telaio con le plafo sopra e collegate ma giù in garage...
appena posso le posto da quel poco che ho visto....spingono!!!!!:-D:-D:-D
;-)
Paolo Marzocchi
16-12-2011, 23:27
domani è il gran giorno.....
volevo chiedere se qualcuno già le utilizza il modo per settare le accensioni cioè se collegate alla loro maniera le ventole vanno di continuo??? e hanno un loro timer interno??
se le collego ad acquatronica utilizzando il timer appunto quando si accendono fanno l'alba e il tramonto??
e ancora visto che ne ho 3 a me piacerebbe che all'accensione ne partissse una sola per poi accendersi la seconda quando la prima comincia ad avere una certa intensità e così via la terza per creare una sorta di effetto di alba e poi logicamnete picco per poi arrivare al discorso tramonto che lo spegnimento avvenisse gradualmente dalla prima che si è accesa a seguire.....C'E' NESSUNO IN GRADO DI AIUTARMI????
Ma ste plafo non sono programmabili tipo una vertex o una aqualiving?
Avevo capito che si comandavano dal pc
Paolo Marzocchi
16-12-2011, 23:53
beh teoricamente si ho collegato la prima al pc e mi ha fatto capire che ha visto le altre ho impostato un programma modificandolo un po come ....spero sia corretto...non ho capito perchè dal programma che ti fa vedere in un breve tempo il programma che hai creato lo fa solo da una sola plafo e non da tutte e 3 (solamente quella collegata tramite usb)
comunque domani le monto e.. poi vedrò!! non so ancora a che altezza tenerle e se è del caso di non arrivare al 100% della potenza......
Forse una funge da master le altre da slave per cui basta programmarne una sola
Non capisco che senso ha collegarle ad aquatronica se puoi programmare accensione alba tramonto ecc
dodarocs
17-12-2011, 00:29
Paolo Paolo che fai? ti sei ledizzato:4: sono curioso cosa ne pensi...
Forse una funge da master le altre da slave per cui basta programmarne una sola
Non capisco che senso ha collegarle ad aquatronica se puoi programmare accensione alba tramonto ecc
xchè andando via blutoot dai la curva di accensione ad una e le altre fanno lo stesso identico programma .
se invece non crei il gruppo da tre ma le usi singolarmente le puoi programmare tutte identiche come curvatura di uce ma con differenti orari di accensione ....ma ne devi programmare una alla volta!!
Paolo Marzocchi
17-12-2011, 11:46
allora son qua che sto provando ........ appena funzia vi fo saper!!:13:
Paolo Paolo che fai? ti sei ledizzato:4: sono curioso cosa ne pensi...
ciao Franco, ebbene si!! anche perchè essendo passato agli LPs mi attizzava l'idea di vedere fluorescenze che solo i led mettono in evidenza.....
cosa ne penso??? sto accendendo ora le luci per la prima volta..... dammi qualche giorno e ti farò sapere:13:
sei piu preziosa di una verginella
ce la fai vedere o no??
giangi1970
17-12-2011, 12:07
Paolo...il programma ne vede solo una perche' nn son wifi...
Saranno wifi, quindi controllabili tutte e tre pal pc,quando usciranno le chiavette....che vanno prese a parte...
Per ora devi programmarle una alla volta singolarmente.....
quindi giangi ogni plafo si collega via BT ad un pc e quindi si programma?
se va via la luce per quanto tempo la plafo tiene in memoria le impostazioni date?
giangi1970
17-12-2011, 12:32
NO...
Le plafo attualmente sono collegabili sono via cavo usb singolarmente...e programmabili dalla plafo stessa...ma devo ancora studiarmi il programma interno alla plafo...
Quello invece da pc ci fai letteralmente di tutto....
Stanno uscendo le chiavetta wifi,penso per gennaio,che oltre alle plafo dovrebbero permettere di controllare anche le pompe Vortech...
SInceramente non so' per quanto tempo resti in memoria il programma....
ok adesso è tutto chiaro
quindi la programmazione super figa che si vede nei video demo fatta da un ipad si potrà fare solo quando le chiavette saranno in vendita
sai anche già il prezzo della chiavetta?
giangi1970
17-12-2011, 12:52
da Ipad si....solo quando uscira' la chiavetta...
Sul prezzo non si sa niente ancora....o almeno non li so'...
Paolo Marzocchi
17-12-2011, 14:37
allora sulla programmazione ci ho impazzito un po e sono arrivato...CREDO.... a questo compromesso:
considerando che se ho bene capito collegandone una usb al pc e indicandogli il gruppo vede le altre e fino li era tutto ok!
poi però impostando il programma natural o quello artificial anche se ha tutto impostato sul suo software ho notato che le ventole andavano anche quando le luci sono spente e questo a casa mia è TASSATIVAMENTE improponibile!!! perciò alla fine io ho fatto così:
una volta salvato il programma che volevo con l'inizio e la fine e le varie gradazioni di luce durante il giorno le ho salvate ad una ad una dentro ogni plafo e inserito ogni presa dentro i timer acquatronica.
così sfalsando le accensioni di alcuni minuti ho comunque l'accensione tipo alba e poi tramonto!
al momento ho tralasciato nubi e tempeste....perchè.......... adoro il sereno!!!:-D:-D:-D:-D
se riesco stasera posto alcune foto oppure apro un nuovo post anche perchè qui quello che voglio far vedere col titolo non c'entra gran che!
GIAKY-RM
17-12-2011, 14:37
Seguo con molto interesse..
Sono agli inizi, per illuminare il mio nuovo 80x70x60h con dsb avevo pensato a due Radion.
Nel frattempo ne ho ordinata una sola, innanzitutto per ammortizzare la spesa, ed in seconda battuta perché non ho ancora inserito sps.
Aspetterò che la nuova vasca si stabilizzi..
Avrò sicuramente un nuovo ciclo algale dovuto al cambio vasca..
Ma prima o poi tutto tornerà al normale, ed allora prenderò la seconda Radion ed inserirò le acropore.
Come copertura rispetto alle mie dimensioni che dite? 2 basteranno?
Tanto si fa sempre in tempo a prenderne una terza!
Seguo con molto interesse..
Sono agli inizi, per illuminare il mio nuovo 80x70x60h con dsb avevo pensato a due Radion.
Nel frattempo ne ho ordinata una sola, innanzitutto per ammortizzare la spesa, ed in seconda battuta perché non ho ancora inserito sps.
Aspetterò che la nuova vasca si stabilizzi..
Avrò sicuramente un nuovo ciclo algale dovuto al cambio vasca..
Ma prima o poi tutto tornerà al normale, ed allora prenderò la seconda Radion ed inserirò le acropore.
Come copertura rispetto alle mie dimensioni che dite? 2 basteranno?
Tanto si fa sempre in tempo a prenderne una terza!
con due vai sereno
Giuseppe C.
17-12-2011, 19:35
probabilente ho visto male io... ma a me sembravano mini riflettori su ogni led con un plexi a protezione dei blocchi...
E' come dice INK, ovvero è un unica lente circolare. Per il discorso lenti, quelle che danno garanzie nel tempo, sono quelle realizzate in vetro di quarzo, mentre altri materiali, col tempo tendono a perdere la loro caratteristica di colore e lucentezza.
Paolo Marzocchi
17-12-2011, 22:50
metto qualche foto al volo..... poi aprirò un post diciamo + specifico
http://s8.postimage.org/75e0l1k5d/Ecotech_radion_1.jpg (http://postimage.org/image/75e0l1k5d/)
sono in cantina che provo a montarle sul telaio
http://s7.postimage.org/jug7l6a2f/Ecotech_radion_4.jpg (http://postimage.org/image/jug7l6a2f/)
ora provo l'accensione
http://s12.postimage.org/xnvp3fqih/Ecotech_radion_2.jpg (http://postimage.org/image/xnvp3fqih/)
bene le monto sulla vasca!
http://s7.postimage.org/qh7xbgy2f/Ecotech_radion_3.jpg (http://postimage.org/image/qh7xbgy2f/)
se fossi capace di far foto decenti vi mostrerei il resto.......:44:
Azz che bello il telaio complimenti
Paolo...il programma ne vede solo una perche' nn son wifi...
Saranno wifi, quindi controllabili tutte e tre pal pc,quando usciranno le chiavette....che vanno prese a parte...
Per ora devi programmarle una alla volta singolarmente.....
Giangi ti devo mandare a ripetizione -92-92
Sono wifi tra di loro!!!!, devi solo collegare la 1° al cavo usb e definire "il gruppo" di plafoniere per gestirle insieme.
La gestione EcoSmart è già presente devi solo attivarla dal menù Advanced Settings quindi mp40 w ES e mp10 w ES sono supportate...
La funzione natural è presente dal nuovo aggiornamento firmware e software
http://s9.postimage.org/hgbo5q9u3/capture.jpg (http://postimage.org/image/hgbo5q9u3/)
Vista e provata,
al primo impatto mi sembrava quasi un giocattolo,
preferisco la vertex almeno per vasche grandi posso scegliere una misura,
senza costruire telai o comprare 2 o 3 lampade da montare in serie ....
questo è un cubo 60 che per me resta un poco buio in molte zone
resto dell'avviso che chi vuole una copertura spinta deve attestarsi sui 40 cm per plafo
aspettiamo le opinioni illuminanti di paolo
http://www.youtube.com/watch?v=tx-Si_IxBuc&feature=related
giangi1970
18-12-2011, 11:42
Giancarlo....
HAHAHAHHAHAHAHHA
E mi pareva strano...Ho interpretato male io le istruzion che mi hai dato!!!!
Chiedo venia.....
ALGRANATI
18-12-2011, 19:20
Marzok....ma una foto della vasca illuminata??
come non quotare....
ma il Paolo...è timido....bisogna pregarlo.......
PAOLOOOOOOOOOOOOO
E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI...!!!!:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
Forketta
18-12-2011, 21:22
appena montate per provarle sulla vasca in dismissione... al posto di 8 T5 (dovranno andre nella nuova tra un mesetto)
devo dire visivamente ottimo effetto, non so che resa avranno sui coralli... vedrò come reagirà un pezzo di millepora verde attaccata alla roccia.
Ottimo il fatto di programmarla tramite PC... molte funzioni... che ancora devo capire... :D
vi posto foto col telefono? fa cagare.. sia il layout che la foto :)
PS: una cosa che mi colpisce è il colore che hanno tirato fuori gli anthias e gli altri pesci... con i T5 non li avevo mai visti... :4:
GIAKY-RM
18-12-2011, 21:58
Vai con le foto Ale !!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Paolo Marzocchi
18-12-2011, 23:04
come non quotare....
ma il Paolo...è timido....bisogna pregarlo.......
PAOLOOOOOOOOOOOOO
E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI E DAI...!!!!:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
se proprio devo..... prima o poi imparerò a far 2 foto....magari a settare la macchinetta... fatte al volo è!! anche se ancora non ho trvato il giusto modo di settare sto benedetto ciclo di luce!!
http://s12.postimage.org/6wbuhc7pl/P1000601.jpg (http://postimage.org/image/6wbuhc7pl/)
temperatura colore.....???' boh 12 o 14 k°
http://s11.postimage.org/5cjbxvt33/P1000604.jpg (http://postimage.org/image/5cjbxvt33/)
qui sarà tra i 18 e i 20000 k°
http://s11.postimage.org/5y8atzo5b/P1000614.jpg (http://postimage.org/image/5y8atzo5b/)
come cantava il mitico Rino Gaetano...Ma il cielo è sempre + blù!!!
belli i colori nella prima... magnifica la turbinaria.
dodarocs
18-12-2011, 23:21
Paolo guardando la prima foto mi pare che anche con 3 lampase ai lati non è coperta bene o mi sbaglio?
che bella questa vasca ma che misure ha?
la luce è molto bella ma i due lati restano molto in ombra
Forketta
19-12-2011, 02:02
ecco la foto della mia... fa cagare la foto... :4:
http://s8.postimage.org/pb9uozec1/18122011337.jpg (http://postimage.org/image/pb9uozec1/)
misure vasca 120x50x50.
La vasca è in dismissione... e ci sono solo rocce pesci e qualche ciano... :)
ho voluto montarla per vedere se nella mia futura vasca (120x60x60) due bastavano...
credo di si come copertura ci siamo, c'è solo un piccolo cono d'ombra al centro in alto dove ci sono mandata e scarico... per il resto è bella coperta e devo dire che mi piace... :4:
Prima impressione dopo poche ore e la meno dispersione della luce che prima avevo con i T5, benche' questa sia più alta dal pelo dell'acqua di quanto fosse la plafo T5 la stanza risulta meno illuminata.
Temperatura della plafo non elevata dopo 6 ore si può tranquillamente toccare.
Un'altra cosa strana che ho notato è il nuoto dei pesci, nel senso che nel periodo in cui è al massima intensita i pesci nuotano molto di più sul fondo, mentre prima anthias e cromis mi stavano molto più in alto...
Probabilemnte è solo una mia impressione...
Domani se riesco faccio foto migliori... ed eventulamente un video con la simulazione della giornata dall'alba alla notte...
ecco la foto della mia... fa cagare la foto... :4:
http://s8.postimage.org/pb9uozec1/18122011337.jpg (http://postimage.org/image/pb9uozec1/)
misure vasca 120x50x50.
La vasca è in dismissione... e ci sono solo rocce pesci e qualche ciano... :)
ho voluto montarla per vedere se nella mia futura vasca (120x60x60) due bastavano...
credo di si come copertura ci siamo, c'è solo un piccolo cono d'ombra al centro in alto dove ci sono mandata e scarico... per il resto è bella coperta e devo dire che mi piace... :4:
Prima impressione dopo poche ore e la meno dispersione della luce che prima avevo con i T5, benche' questa sia più alta dal pelo dell'acqua di quanto fosse la plafo T5 la stanza risulta meno illuminata.
Temperatura della plafo non elevata dopo 6 ore si può tranquillamente toccare.
Un'altra cosa strana che ho notato è il nuoto dei pesci, nel senso che nel periodo in cui è al massima intensita i pesci nuotano molto di più sul fondo, mentre prima anthias e cromis mi stavano molto più in alto...
Probabilemnte è solo una mia impressione...
Domani se riesco faccio foto migliori... ed eventulamente un video con la simulazione della giornata dall'alba alla notte...
in effetti nella tua vasca, rispetto a quela di paolo, si vede una migliore copertura
probabilmente quella di paolo è molto larga anche se non conosco le misure
giangi1970
19-12-2011, 09:31
pepot...se non ricordo male quella di Paolo e' 135 per 85 o qualcosa del genere...
Sui lati e' normale che sia poco coperta....
85 forse con un Lumenark da 400w la copri alla perfezione...
pepot...se non ricordo male quella di Paolo e' 135 per 85 o qualcosa del genere...
azz 85 cm?
mi sembrava particolarmente larga
in tal caso paolo non fare il tirchio e prendi altre 3 plafonierette :-D
oh Paolo! allora li hai montati que 2 lumini!?!?!? ahahah
io proverei ad alzare di parecchio le plafo per provare ad eliminare i fasci d'ombra
aggiungo una curiosità:
la luce attinica è più simile ai bluplus ATI o ai led di donato?
Paolo Marzocchi
19-12-2011, 18:36
si Giangi ricorda bene le misure sono 135 x 85 x 55 h
la senzazione che non sia totalmente coperta ce l'ho pure io però..... però vi dirò che al momento gli animali sembrano gradire! chi invece non è particolarmente soddisfatto della nuova luce sono i pesci!! spero sia un problema di ambientamento, però si comportavano così anche prima quando restavano solo le barre led accese!! credo che perdano la percezione del colore, o comunque coi led la senzazione è che non riconoscano più i compagni di vasca e cominciano delle parapiglie che durano fino al uci spente! ieri per evitare ho dato un po di pappa e allora si sono calmati...peròfa strano sta cosa come che i led in qualche maniera infastidisca un po i pesci specialmente i Blu royal!
oh Paolo! allora li hai montati que 2 lumini!?!?!? ahahah
io proverei ad alzare di parecchio le plafo per provare ad eliminare i fasci d'ombra
aggiungo una curiosità:
la luce attinica è più simile ai bluplus ATI o ai led di donato?
:-D:-D:-D si montati solo sabato #70 ti aspetto quando vuoi così magari lo vedi meglio dal vivo!!
mah difficile dirlo so che adesso quel bel blu che tanto stimola tutte le fluorescenze ce l'ho per tutta la vasca e....MI PIACE!!!!:-D:-D:-D:-D prima era limitato a piccoli cerchietti nei lati della vasca!!!
beh poi l'azzurro a t5 lo fai settando la plafo tira fuori tutte le combinazioni che vuoi!!!
azz 85 cm?
mi sembrava particolarmente larga
in tal caso paolo non fare il tirchio e prendi altre 3 plafonierette :-D
si 85 pepot!! altre 3 ???:-D:-D:-D:-D:-D:-D faccio prima a montare le 400w allora:-D:-D:-D#70
guarda sempre stato scettico nel confronto dei led! per ora prova ad allevare animali non particolarmente esigenti.... poi so già che tornerò a provare qualche sps e se la vasca e la luce me lo permetterà lo farò altrimenti mi accontenterò di avere zone meno....illuminate! del resto nel mare non è che la luce arrivi uguale ovunque ....no?;-)
Paolo mi puoi dire grosso modo a quanto si aggira il peso di una plafo singola?
Paolo Marzocchi
19-12-2011, 20:58
secondo me è sotto al kg.... sono molto leggere! non te la peso perchè dovrei smontarla e........capisci vero??':13:
daje Paolo! carica una vagonata di foto e video!!!!!!!!!!!!!!! :41:
GIAKY-RM
26-12-2011, 20:52
io non riesco a collegare la radion alle vortech !!!!!!!! aiutatemi!
ho spuntato la voce Ecosmart Participation nella sezione advanced settings ma non le vede!
le devo aggiungere io manualmente?
Paolo Marzocchi
27-12-2011, 16:07
ti consiglio (perchè io non ho le pompe vortech) di chiamare thereefer e chiedi di Giancarlo (geronte) lui ti spiegherà come! oppure sempre qui dal forum gli mandi un mp privato a geronte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |