Visualizza la versione completa : Malattia pesci neon?
Giospin98
02-12-2011, 15:21
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328848 questo è il mio acquario(foto recenti all'ultima pagina).A un mio pesce neon è spuntata sulla bocca una bolla bianca!! Che faccio? Aggiungo che oggi ne ho trovato uno morto... Aiutatemi!#07
Ho visto che la discussione è lunga...dicci quali pesci hai adesso ed i valori.
Giospin98
02-12-2011, 18:21
Ho 11 pesci neon e 8 petitelle...i valori una settimana fà erano: ph=7.9 kh=9 e gh oltre 17...volevo fare domani un cambio del 10% con acqua osmosica e poi inserire la torba Super Peat della Sera...si può risolvere così credo per i valori...poi per il povero pesce...non so che fare...
Troppo alto il pH.
Per la bolla se è come una piccola perlina bianca per ora spetterei. Quello morto che sintomi presentava?
Haifatto un cambio?
Giospin98
02-12-2011, 19:45
Faccio domani il cambio....non posso proprio oggi...quello morto era sempre isolato dal gruppo e stava fermo...sono andato a scuola...e era a galla...tolto subito. Ora il pesce con la bolla si muove con gli altri ma respira affannosamente :2:
Puoi fare una foto? ma è una pallina o una bolla?
Cerca di aggiustare i valori.
eltiburon
03-12-2011, 03:03
Usa acqua di osmosi e correttori per il pH, in genere son contrario ai correttori, ma qui è un'emergenza, i neon vogliono acqua acida...
Giospin98
03-12-2011, 15:26
La foto non posso farla...comunque il pesce è ancora vivo e mangia...sembrerebbe più una pallina...comunque ho detto che oggi farò un cambio del 10% e inserisco la torba...
Paolino83
05-12-2011, 23:01
anche io ho un neon con una bolla bianca tipo un brufolo e come iltuo boccheggia affanosamente ma mangia e sta in gruppo! ora come sta il tuo? vorrei propio sapere cos'è...
E ce ne sono altri con lo stesso problema mi pare di ricordare.
Non si fa nulla se i valori dell'acqua sono nella norma.
Di solito sarebbe meglio una foto. Può essere anche una specie di ciste, un'escrescenza non meglio identificata.
Ciao
scusatemi se mi intrometto, ma credo di avere lo stesso problema con i miei neon...anzi forse è in uno stato più avanzato. Stavo per aprire una nuova discussione per chiedere un consiglio, poi ho letto questo thread. Io ho fatto un filmato al neon (che poi il giorno dopo è morto), nella speranza di individuare la causa del male.
Filmato (https://picasaweb.google.com/lh/photo/9L-HclvCbXbXMyP_jdZgLUM2uj1giM6totN09d8i3tI?feat=dire ctlink)
Devo in ogni caso aprire un thread per quelle maledette alghe >:-(
Grazie
Molto brutto come video, è sfocato e non si vede bene, non mi pronuncio :7:
Chiedo scusa. Credevo fosse un forum di acquariofilia e non di fotografia.
E' un forum di acquariofilia ma non di indovini, se riesci a fare una foto decente qualcuno ti può aiutare senz'altro. Potrei star qui ad elencarti una barca di farmaci o ipotesi per farti contento ma preferisco essere sincera, non vedo nulla e non so che dire, mi spiace.
Giospin98
06-12-2011, 16:20
Al mio neon il pallino si è ingrossato...ma mangia e sta in gruppo..
Giorgio.
Anche a me mangiava e stava in gruppo...poi però domenica scorsa al mio ritorno ho trovato solo la sua carcassa. Giospin98 ho notato che non hai foto di questa bolla, ma mi confermi che almeno stiamo parlando degli stessi sintomi? (anche se il video è pessimo). Grazie ;-)
@crilù
E' un forum di acquariofilia ma non di indovini, se riesci a fare una foto decente qualcuno ti può aiutare senz'altro. Potrei star qui ad elencarti una barca di farmaci o ipotesi per farti contento ma preferisco essere sincera, non vedo nulla e non so che dire, mi spiace.
Apprezzo la tua sincerità, ma scrivere "Molto brutto come video, è sfocato e non si vede bene" non suona bene. :-)
Non possiedo reflex e attrezzatura per le macro tali da poter cogliere le infinite sfumature di una bolla bianca (che presumo sia pus) e i dettagli di pinne erose dai contorni bianchi.
Di seguito trovate l'intero album contenente altre foto (pessime come il video). E in serata posso aggiungere anche i dettagli della vasca e dei suoi valori.
Album (https://picasaweb.google.com/104942469912242529433/DisastroAcquario?authuser=0&authkey=Gv1sRgCLj63I2p1ZqoAw&feat=directlink)
Grazie dell'aiuto.
Apprezzo la tua sincerità, ma scrivere "Molto brutto come video, è sfocato e non si vede bene" non suona bene.
Oddio non volevo criticare il video o le tue capacità :4: io ho dei problemi a fare le foto figurati :13: è che essendo sfocato non riuscivo a centrare il problema, poi se fosse stato fatto anche da un professionista il problema per me non era la qualità :13:
Comunque mi pare che il tuo avesse un bel blocco bianco, partiva dalla bocca?
Sì proprio dalla bocca. Però tutti hanno anche le pinne bianche ed erose.
Poi c'era un altro piccolino con la pinna caudale completamente sostituita da una piccola escrescenza bianca... sono due settimane che non lo vedo più.
Da settembre che ho notato questo problema e ho provato con mangimi all'aglio, cambi di acqua, innalzato la temperatura e fatto anche un ciclo di faunamor.
Non so più cosa fare.
No il FaunaMor è per i parassiti a te serve il DessaMor, prova con quello, ipotizzando micosi.
Ma il piccolo che razza di escrescenza ha, pare un cavolfiore? la pinna prima era normale?
Sì sembrava un piccolo cavolfiore . Prima la pinna era normale, ma non solo, tutti i neon stavano molto meglio e non avevano le punte delle pinne bianche.
Tutto è iniziato dal ritorno dalle ferie. :2: Avevo lasciato tutto e tutti i miei amici in ottimo stato. Ma è una storia un po' lunga forse è meglio aprire un thread apposito. Sto facendo il maleducato nella discussione di Giospin98. :1:
Uhm...la forma a cavolfiore può essere un tumore, ma di solito è benigno...di solito.
Comunque un ciclo di DessaMor lo farei, ciao
Ti ringrazio. Vedrò di procurarmelo quanto prima.
Giospin98
07-12-2011, 15:57
Beh Gian83 la malattia è la stessa del mio...ma non per criticare...la vasca è molto sporca e i pesci sono tutti malati o morenti sicuramente...sono tutti con le pinne mangiate e colori sbiaditi..:1:
No figurati. Più che sporca è piena di alghe che non riesco a combattere. Sifono ogni settimana, ma serve a poco. Un po' di tempo fa nel weekend ho fatto una pulizia molto approfondita, ma è durata poco più di una settimana. I valori dell'acqua comunque sono buoni.
Tutto è comparso al mio ritorno dalle ferie.
eltiburon
08-12-2011, 02:22
Ma a quanto sono i valori? Non te l'avrà mica detto il negoziante che sono buoni? perchè per loro sono sempre buoni...
No. E' una mia valutazione...dei negozianti non mi fido.
In ogni caso i valori sono:
PH 7
KH 11,5
GH -
NH3/NH4 0
NO2 0
NO3 <5
Fe 0
PO4 0,25
Temp 25.3
Fotoperiodo 8h
misurati il giorno 04/12/11
Paolino83
08-12-2011, 20:58
io avrei un piccolo aggiornamento, sembra essere completamente andato via quella specie di brufolo bianco, è solo rimasta una piccola ferita...quello che vorrei capire è come sia possibile sia andato via da un giorno all'altro? potrebbe essere davvero della materia?
Un foruncolino magari. Non sempre sono cose gravi.Ieri sera un mio carassio aveva due puntini bianchi vicino alla coda. Cambio d'acqua+ sale in vasca, stamane non c'era più nulla.
Giuseppe_83
08-12-2011, 23:13
No. E' una mia valutazione...dei negozianti non mi fido.
In ogni caso i valori sono:
PH 7
KH 11,5
GH -
NH3/NH4 0
NO2 0
NO3 <5
Fe 0
PO4 0,25
Temp 25.3
Fotoperiodo 8h
misurati il giorno 04/12/11
i valori non sono buoni per i neon...ti posto la scheda...usi acqua del sindaco?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=241548
per le alghe devi mettere più piante e controllare il fotoperiodo ed il tipo di neon che usi, pulirle se non risolvi il problema a monte non serve
Ragazzi non si capisce più chi sta scrivendo a chi, quindi mettete il soggetto per cortesia.
Ho sbagliato io a non consigliarvi di aprire topic separati ma datemi una mano.
Crilù perdonami...hai ragione forse è meglio aprire una nuova discussione.
@Giuseppe83
é vero i valori non sono ottimali, ma neanche estremi. Inoltre c'è da considerare che i valori della scheda, da te linkata, non sono allineati con quelli presenti sul sito AcquaPortal, i quali poi spesso sono differenti da quelli che si trovano sulla rete. Con ciò voglio dire che rappresentano dei valori di massima a cui io personalmente cerco di tendere, ma nei limiti del possibile, considerando anche che sono pesci di allevamento abituati ad acque ben peggiori.
Faccio cambi d'acqua mensili con acqua osmosi e rabbocchi settimanali con quella del sindaco. Ho una lampada neon da 36w a 6500K.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di scrivere che ho aggiunto altre foto al solito album (https://picasaweb.google.com/104942469912242529433/DisastroAcquario?authuser=0&authkey=Gv1sRgCLj63I2p1ZqoAw&feat=directlink)(forse qualche foto si salva un po').
Per quanto riguarda il Dessamor (che non sono riuscito a trovare oggi) posso ripiegare su medicinali da farmacia? Se sì quali?
eltiburon
10-12-2011, 01:07
Come antibatterico in farmacia c'è il blu di metilene in soluzione all'1% (pochi lo tengono, però), se ne usano 3 ml ogni 10 litri, per 5 giorni, in vasca a parte con aeratore e SENZA filtro.
Comunque anch'io mi sono perso nel topic, occorre una discussione a parte.
Giuseppe_83
10-12-2011, 12:50
Crilù perdonami...hai ragione forse è meglio aprire una nuova discussione.
@Giuseppe83
é vero i valori non sono ottimali, ma neanche estremi. Inoltre c'è da considerare che i valori della scheda, da te linkata, non sono allineati con quelli presenti sul sito AcquaPortal, i quali poi spesso sono differenti da quelli che si trovano sulla rete. Con ciò voglio dire che rappresentano dei valori di massima a cui io personalmente cerco di tendere, ma nei limiti del possibile, considerando anche che sono pesci di allevamento abituati ad acque ben peggiori.
Faccio cambi d'acqua mensili con acqua osmosi e rabbocchi settimanali con quella del sindaco. Ho una lampada neon da 36w a 6500K.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di scrivere che ho aggiunto altre foto al solito album (https://picasaweb.google.com/104942469912242529433/DisastroAcquario?authuser=0&authkey=Gv1sRgCLj63I2p1ZqoAw&feat=directlink)(forse qualche foto si salva un po').
Per quanto riguarda il Dessamor (che non sono riuscito a trovare oggi) posso ripiegare su medicinali da farmacia? Se sì quali?
Il kh a 11 secondo me è estremo dato che dovrebbe essere almeno 5 punti più basso...cmq dato che per il cambio usi acqua osmotica ma resta cmq alto o l'acqua non è buona (prova ad analizzarla prima di metterla nell'acquario,il kh dovrebbe essere 0) oppure hai delle pietre o ghiaino calcareo in vasca (prova a prendere una pietra ed una porzione di ghiaino e bagnalo con il viakal, se esce skiuma sono calcaree) fatto questo puoi provare a far cambi del 10-15% ogni settimana non ogni mese, aggiungi qualche piantina a crescita rapida e dovresti risolvere le alghe, di conseguenza creerai un ambiente più sano e i tuoi ospiti non potranno che trarre benefici...
per le medicine meglio che ti fai consigliare dai più esperti ma secondo me devi anche intervenire sulla gestione per evitare il ripetersi di epidemie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |