Visualizza la versione completa : Aiuto piante
ilboss1977
02-12-2011, 00:36
Ciao, ho bisogno di un pò di consigli sulle piante che ho preso assieme all'acquario.
Queste piante sono state messe in un secchio per circa una settimana con sola acqua, dopodichè le ho piantate senza fondo fertile ma con le tabs.
Per adesso non ho meso la CO2 (ma ce l'ho) e non ho fertilizzato perchè ho letto che non va fatto subito.
Non ho tanta luce, per adesso sono i due T8 da 18W di un Cayman80 (non la aumenterò subito), il fotoperiodo è 8 ore (aumentato di 15 minuti al giorno da una settimana a questa parte)
Qualche pianta è tanto rovinata che (guardando foto illustrative in internet) non riesco nemmeno a capire che piante sono per cui vi chiedo: i nomi delle piante e (per quelle messe male) se sono recuperabili e se sì, come. E quali ono le esigenze delle singole piante in termini di luce, fertilizzazione e CO2
Le passo in rassegna
Queste che seguono (sul fondo) ne ho questa fila di tre steli le cui radici sono tanto attorcigliate che le ho dovute mettere necesariamente una affianco all'altra. E' molto rovinata (al momento mia moglie dice che sembra una foglia di insalata scarola:-D)
http://imageshack.us/photo/my-images/819/dscn00312.jpg/
Questa Anubias l'ho legata (come consigliato) sul legno con un filo di lenza e con le radici fuori dalla ghiaia, è un vero e proprio polmone, caccia tantissime bollicine. E' l'unica che secondo me sta bene.
http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscn00282.jpg/
Questa che segue ha un paio di foglie con della roba nerastra sulla parte basa (si veda il di sotto della foglia in primo piano). E' regolare che sia così?
http://imageshack.us/photo/my-images/822/dscn00272.jpg/
Quest'altra sembra stia bene (mia visione da ignorante) ma ha alcune foglie (quella ulla sinistra) che sono quasi trasparenti, è normale?
http://imageshack.us/photo/my-images/708/dscn00262y.jpg/
Questa alla base del legno, è piena di radici ma la pianta è messa maluccio
http://imageshack.us/photo/my-images/708/dscn00302.jpg/
Infine chiedo che legni sono quello su cui è legato l'Anubias e questo che segue
http://imageshack.us/photo/my-images/843/dscn00332.jpg/
Grazie
- Se della prima foto intendi la pianta in fondo, è una Bolbitis heudelotii. Non si deve piantare nel fondo, ma legare ad un legno. Vuole acqua tenera e sub-acida per crescere al meglio.
- Riguardo alle bollicine prodotte dall'Anubias, quando le hai osservate? Solo i primi giorni dall'avvio della vasca? Stavano sulla pagina superiore o inferiore della foglia?
- La terza foto è un'Echinodorus, probabilmente "ozelot" o una varietà derivata da questa. Le screziature scure sono normali. Non capisco però cosa intendi per "roba nerastra sotto le foglie"...
- La quarta foto sembrerebbe Echinodorus uruguayensis...
- La quinta foto è una Cryptocoryne, probabilmente wendtii.
- Riguardo al legno, è un mopani (solitamente provenienti dall'albero Colophospermum mopane).
ilboss1977
02-12-2011, 15:17
- Se della prima foto intendi la pianta in fondo, è una Bolbitis heudelotii. Non si deve piantare nel fondo, ma legare ad un legno. Vuole acqua tenera e sub-acida per crescere al meglio.
ok, stasera che vado a casa le tolgo dal fondo. Le ho piantate perchè quado le ho ricevute avevano le radici piene di terreno quindi credevo che andassero piantate. Magari le lego dietro al mopani come se fosse un ventaglio
- Riguardo alle bollicine prodotte dall'Anubias, quando le hai osservate? Solo i primi giorni dall'avvio della vasca? Stavano sulla pagina superiore o inferiore della foglia?
Le bollicine i primi giorni uscivano dalla base della foglia (dove finisce lo stelo ed inizia la foglia). Ora escono dalla punta. Ma considera che l'acquario l'ho avviato solo 5 giorni fa
- La terza foto è un'Echinodorus, probabilmente "ozelot" o una varietà derivata da questa. Le screziature scure sono normali. Non capisco però cosa intendi per "roba nerastra sotto le foglie"...
A parte la screziatura sulla parte alta della foglia, ma sulla parte di sotto, un paio di foglie hanno della roba molliccia che non viene via, forse sono alghe. Si tolgono prma o poi?
- La quarta foto sembrerebbe Echinodorus uruguayensis... è normale che abbia un paio di foglie quasi trasparenti?
- La quinta foto è una Cryptocoryne, probabilmente wendtii. A me (ma parlo da profano) sembra messa maluccio. Pensi che possa riprendersi?
Infine: considerate queste piante che hai visto, hanno bisogno di CO2 e fertilizzazione? Se si, da quando devo cominciare la somministrazione?
Grazie 1000
dufresne
02-12-2011, 15:32
le foglie di solito emettono bollicine così da ferite e microfratture del tessuto, penso sia per quello quindi
è normale all'inizio che le piante non siano in forma, devono riadattarsi al nuovo ambiente... non preoccuparti troppo di qualche foglia che marcirà (all'inizio)
per il fertilizzante, si aspetta qualche settimana, quando le piante ti sembra che abbiano cominciato a riprendersi
PS: aspetta però entropy, lui ci capisce sicuramente molto più di me :-)
Le bollicine i primi giorni uscivano dalla base della foglia (dove finisce lo stelo ed inizia la foglia). Ora escono dalla punta. Ma considera che l'acquario l'ho avviato solo 5 giorni fa
Allora non sono bollicine di ossigeno prodotte dalla fotosintesi. O erano piccole ferite presenti sulla pianta (nulla di grave) oppure è una conseguenza del temporaneo cambiamento di pressione dei gas presenti in acqua al successivo riempimento della vasca.
A parte la screziatura sulla parte alta della foglia, ma sulla parte di sotto, un paio di foglie hanno della roba molliccia che non viene via, forse sono alghe. Si tolgono prma o poi?
Dalla foto non capisco nulla. Se sono presenti su una o due foglie e non vanno via, per precauzione puoi anche tagliarle via (le foglie, intendo).
è normale che abbia un paio di foglie quasi trasparenti?
Non credo nulla di preoccupante se sono state messe a dimora 5 giorni fa. Quelle foglie così rovinate puoi anche tagliarle.
A me (ma parlo da profano) sembra messa maluccio. Pensi che possa riprendersi?
Anche questa cosa è abbastanza usuale con le Cryptocoryne. Quando vengono spostate da un posto all'altro, o messe a dimora, o subiscono variazioni improvvise dei parametri ambientali, le loro foglie si sciolgono letteralmente, per poi ricomparire poco dopo.
Quindi anche se vedi che non rimane neanche una foglia viva, non togliere assolutamente i rizomi. Le foglie nuove spunteranno prima o poi.
Infine: considerate queste piante che hai visto, hanno bisogno di CO2 e fertilizzazione? Se si, da quando devo cominciare la somministrazione?
Tutte le piante che hai possono vivere anche senza surplus di CO2. Per la fertilizzazione bastano le tabs che hai messo. L'unica su cui nutro qualche dubbio è la Bolbitis, in quanto ha bisogno di un'acqua tenera e sub-acida per crescere bene. Quali sono i valori della tua acqua?
ilboss1977
02-12-2011, 21:54
Allora non sono bollicine di ossigeno prodotte dalla fotosintesi. O erano piccole ferite presenti sulla pianta (nulla di grave) oppure è una conseguenza del temporaneo cambiamento di pressione dei gas presenti in acqua al successivo riempimento della vasca.
Stasera quando sono tornato a casa ho notato che la parte finale della foglia, da dove uscivano le bollicine, si è spaccata:2:
Dalla foto non capisco nulla. Se sono presenti su una o due foglie e non vanno via, per precauzione puoi anche tagliarle via (le foglie, intendo).
solo una foglia ha questa roba sotto, aspetto un pò e vedo cosa succede nei prossimi tempi prima di tagliarla.
A proposito di tagli delle foglie, in via generale dove vanno tagliate? Dove lo stelo si congiunge con la foglia o alla base dello stelo?
Quali sono i valori della tua acqua?
Non ho ancora fatto i test per mancanza di tempo, ma domani comincerò da quelli dell'acqua del rubinetto per poi finire a quelli di questo acquario e del 20 lt.
Considerata la tua disponibilità, domani ti aggiorno :4:
grazie
ilboss1977
07-12-2011, 02:21
Non ho ancora fatto i test per mancanza di tempo, ma domani comincerò da quelli dell'acqua del rubinetto per poi finire a quelli di questo acquario e del 20 lt.
Considerata la tua disponibilità, domani ti aggiorno :4:
grazie
Fra una pallina e l'altra dell'albero di natale:35:, solo adesso sono riuscito a fare i test (quelli che ho) dell'acqua del rubinetto. Direi di partire almeno da qui, sono un pò test della Sera ed altri della Elos:
NO2 0
KH 15
PH 7,5
PO4 0,05
Poi ho anche il GH ma non ho la mappa, però solo ora leggo in rete che funziona come quello del KH, a quantitativo di gocce utilizzate
Domani faccio quelli dell'acquario, considerando che l'ho avviato da soli 10 giorni
Comunque in questi 10 giorni le condizioni delle piante secondo me è peggiorata
Grazie per ogni coniglio riuciri a darmi
Nico, 10 giorni sono pochi per notare miglioramenti con le piante.
Le Crypto potrebbero riprendersi anche tra 2 o 3 settimane. Ma le nuove foglie prima o poi spunteranno (a meno che il rizoma sia marcio, ma non credo).
Stesso discorso per le Echinodorus. Stanno cambiando le foglie.
La Bolbitis invece non si trova purtroppo a suo agio con pH alcalini e durezze eccessive.
La Cabomba soffrirà per la poca luce.
Comunque la CO2 dosala da subito, mentre attendi un paio di settimane per la fertilizzazione liquida.
ilboss1977
08-12-2011, 17:16
Comunque la CO2 dosala da subito, mentre attendi un paio di settimane per la fertilizzazione liquida.
Grazie per il consiglio.
Ho montato la CO2.
Veduta frontale
http://img809.imageshack.us/img809/8646/dscn0058f.jpg
Veduta laterale
http://img641.imageshack.us/img641/8281/dscn0059l.jpg
Il getto del filtro non va precisamente sulle bolle di CO2.
Come è meglio dirigerlo?
Considerando che l'acqua del rubinetto ha Kh 15 e PH 7,5, e considerando che come contabolle utilizzo il diffusore stesso, quante bolle regolo a minuto? Come si "traduce" la concentrazione di CO2 in bolle erogate?
Guarda anche la foglia sul fondo a sinistra con tutto il bordo marcio e questa "scarola":11: marcia in primo piano
Infine queste che seguono (sulla sinistra) sono alcune delle foglie di Anubias nella situazione attuale.
Cabomba sul fondo e Ludwigia in basso a destra le ho messe ieri (le ho prese da Ikea), speriamo che almeno loro sopravvivono...
http://img32.imageshack.us/img32/606/dscn0053yn.jpg
Ha senso guardare i valori in vasca ora che è in maturazione?
Grazie
berto1886
08-12-2011, 22:41
il diffusore è giusto che venga posto sotto l'uscita del filtro ma devi metterlo il più in basso possibile... a quanto lo vorresti portare il pH?? il KH sarebbe un pò altino occhio ;-) per quanto riguarda i valori per adesso direi che devi star attento a non soffocare i batteri con la CO2 con quel KH occhio alla tabellina: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ilboss1977
08-12-2011, 23:11
il diffusore è giusto che venga posto sotto l'uscita del filtro ma devi metterlo il più in basso possibile...
ok, per quanto possibile lo abbasso,il tubo è un pò corto, non arriverà sul fondo.
Posso utilizzare il tubicino in silicone dell'areatore? Quello che c'è adesso è in plastica più dura
a quanto lo vorresti portare il pH??
Direi che il Ph chiaramente lo vorrei portare ad un livello giusto, mediamente accettabile per creare un discreto ecosistema per flora e fauna, anche per questo chiedo consiglio su quanto CO2 somministrare.
Già guardavo la tabella e direi che a questo punto terrei il livello del Ph quanto più basso possibile nei limiti della striscia verde, quindi a 7,3
Cosa ne dici? pensi possa andare bene?
il KH sarebbe un pò altino occhio ;-)
Come calo il Kh? Acqua osmotica o acqua di rubinetto con biocondizionatore?
Nel frattempo, oggi, dopo 10 giorni dall'avvio ho fatto i test dell'acqua e dico che sono i seguenti
NO2= 0,1 (l'acqua del rubinetto era 0)
Kh= 20 (l'acqua del rubinetto era 15)
Ph= 8,5 (l'acqua del rubinetto era 7,5)
Gh= 20
PO4= 0,05 (l'acqua del rubinetto era 0,05)
Nel frattempo due foglie della Ludwigia inserita ieri si sono spaccate >:-( Comincia a preoccuparmi la cosa...
Help me!
berto1886
08-12-2011, 23:28
il tubo è meglio che usi quello di poliuretano per CO2, quello in silicone tende a disperdere la CO2 è permeabile a questo gas :-) il pH va portato al valore utile per i pesci che vuoi tenere :-) il KH si abbassa solo con l'acqua osmotica occhio però che si abbassa anche il GH... il GH a quant'è?? mi pare di capire che ti sono aumentate le durezze in vasca... non è che c'hai qualcosa di calcareo dentro in vasca? :-)
ilboss1977
08-12-2011, 23:53
il pH va portato al valore utile per i pesci che vuoi tenere :-)
Al momento ho una decina di avannotti di guppy e black molly in un'altro acquario. Per il momento, quando il filtro sarà maturo, passo gli avannotti in quest'altro per poi dismettere il vecchio
Quando avrò trovato una concreta stabilità delle piante, vorrei dismettere i poecilidi per fare un acquario di comunità.
il KH si abbassa solo con l'acqua osmotica occhio però che si abbassa anche il GH
Posso agire adesso con l'acqua osmotica (ho avviato da soli 10 giorni), o devo aspettare che il filtro maturi? E cmq quanta ne dovrei cambiare?
il GH a quant'è?? mi pare di capire che ti sono aumentate le durezze in vasca... non è che c'hai qualcosa di calcareo dentro in vasca? :-)
Il Gh è sui 20. In vasca oltre alle piante ho solo due legni (uno dei quali è un Mopani) e della ghiaia della Mantovani
Ho abbassato la CO2 a circa 15 cm dal fondo
berto1886
09-12-2011, 00:22
che è la ghiaia mantovani?? cmq per ora non fare niente i cambi si faranno più avanti ;-) perchè hai messo gli avvannotti dentro se la vasca è in maturazione?
ilboss1977
09-12-2011, 00:36
uhm... non mi sono espresso bene forse.
Gli avannotti sono in un altro acquario
La ghiaia della mantovani è quella che vedi nelle foto. Forse della Mantovani la cosa più famosa è questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=3393&osCsid=9afc7146de9bc5ae0b877040a70b90f4
Mi piaceva la colorazione e non è poi tanto spessa
berto1886
09-12-2011, 00:41
ah ok... ma la ghiaia è da acquario?? è questo che non riesco a capire
ilboss1977
09-12-2011, 00:43
ah ok... ma la ghiaia è da acquario?? è questo che non riesco a capire
sisi, certo, è da acquario.
Come ho poi modificato il mio post, dicevo che la Mantovani è l'azienda che produce questa (che è molto più comune della ghiaia) http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=3393&osCsid=9afc7146de9bc5ae0b877040a70b90f4
berto1886
09-12-2011, 14:53
ah ok... scusami ma la marca non mi diceva niente...
Se per ora la tua intenzione è allevare poecilidi, un pH intorno a 7.3 - 7.5 ed un KH tra 10 e 15 vanno bene. Io mi manterrei su questi valori.
Il KH ti è aumentato perchè hai inserito la CO2 (che al valore del tuo pH si trasforma quasi tutta in bicarbonati, i quali innalzano, appunto, il valore del KH).
Per ora non guardare troppo le foglie rovinate della piante. Le hai inserite da pochi giorni. E' normale che si adattino al nuovo ambiente. Ad esempio le foglie di Echinodorus che vedo nell'ultima foto, sono foglie cresciute in emersione ed inevitabilmente finiranno col marcire.
La Cabomba invece la vedo male con la tua luce (pochina per lei). La Bolbitis invece non va d'accordo con pH alcalini e acqua dure. Prova con la Vallisneria, il Ceratophyllum e l'Egeria.
bettina s.
09-12-2011, 17:17
ma una fotina panoramica della vasca ce la metti? :13:
ilboss1977
10-12-2011, 00:19
ma una fotina panoramica della vasca ce la metti? :13:
Certo l'ho appena fatta, è ancora calda. Finora non avevo messo foto perchè avrei voluto farlo descrivendo il tutto nell'apposita sezione quando ero soddisfatto del risultato.
Considera però che le foglie ancora devo tagliarle perchè esco al mattino alle 7 e torno di sera alle 20 e fra fame, necessità di una doccia, bambina che mi gira fra i piedi e voglia di rilassarmi, mettere le mani nell'acqua (con conseguente moglie che mi urla dietro perchè le bagno il pavimento) non è il massimo.
Lo sfoltimento avverrà Domenica, anche se in realtà ho un pò paura di sbagliare la potatura, ma non posso laciare quel marciume lì dentro.
Su suggerimento di Berto, il diffusore di CO2 l'ho abbassato finchè il tubo me lo ha permesso. Domenica pulirò il diffusore con un bagno di aceto perchè le bolle non escono omogenee ed ha un pò di alghe.
In basso a destra ho lasciato uno spazio vuoto perchè ci andrà una bella Crypto che ho in un altro acquario, che con poca luce e senza CO2 mi caccia una/due foglie a settimana.
Verso la parete dov'è l'Anubias su tronco ci metterò una vallisneria che ho sempre nell'altro acquario.
Infine, non ho ancora messo uno sfondo perchè volevo prima aspettare di trovare la quadratura del cerchio.
Ecco la foto
http://img684.imageshack.us/img684/1120/dscn0060y.jpg
Domenica, al massimo Lunedì dopo la potatura inserisco un'altra foto (con me di fianco che piango)
Appena raggiungerò un risultato che mi soddisfa descriverò il tutto in maniera esauriente
Grazie per i vostri consigli
------------------------------------------------------------------------
La Cabomba invece la vedo male con la tua luce (pochina per lei). La Bolbitis invece non va d'accordo con pH alcalini e acqua dure. Prova con la Vallisneria, il Ceratophyllum e l'Egeria.
A Marzo smantello i neon dal coperchio e metto lampade a risparmio energetico, o lampade con i led. Con quelle posso arrivare anche a 1W/l
berto1886
10-12-2011, 21:31
non so se ti basterà l'aceto a lavare la porosa di solito uso la candeggina pura... un bagnetto di mezz'oretta e diventa nuovo! risciacqua molto bene e il gioco è fatto
ilboss1977
10-12-2011, 22:48
ok, candeggina.
Domani farò il giardiniere mentre una lacrima mi scenderà mentre taglio via (quasi tutte) le foglie.
berto1886
10-12-2011, 22:54
buon lavoro :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |