PDA

Visualizza la versione completa : info inserimento

Mazzoli Andrea
30-11-2011, 20:25
ciao a tutti...
ho acquistato una coppia di scalari da un'altro utente del forum,gli animali sono in perfetta salute,i valori acqua sembrano ok,ma è da quando li ho inseriti che non mangiano...
sono in vasca da sabato sera,ho provato col granulare(lo stesso del precedente"proprietario"),chironomus,fiocchi...
niente...ho messo in coltivazione le artemie ma ci vorrà un paio di giorni alla schiusa
quando devo iniziare a preoccuparmi?
cosa posso fare x stimolargli l'appetito?

bettina s.
30-11-2011, 23:25
si dovranno ambientare, quali sono i parametri dell'acqua? gli altri ospiti della vasca? il litraggio?

Paolo Piccinelli
01-12-2011, 08:44
Normale stress da trasloco.

Anche se restano un pò a digiuno male non gli fa.
Prova con del chironomus congelato, a quello non resistono! ;-)

Giann
01-12-2011, 14:57
quoto paolo e bettina ;-)

Mazzoli Andrea
01-12-2011, 19:28
...speriamo...
col chironomus congelato ho già provato,niente da fare,aspetto la schiusa delle artemie...
che siano infastiditi dai cardianali che non conoscevano ne avevano mai visto?
però dico,se stanno bene come sembra,prima o poi gli verrà fame...azzo...

bettina s.
01-12-2011, 19:57
aspetto la schiusa delle artemie...stai attento che se non le mangiano, inquinano parecchio e sono difficili da levare, i miei dopo un paio di assaggi neanche li guardavano più, sono come i plasmon per i bebè:4:

Mazzoli Andrea
01-12-2011, 22:17
ma non muoiono le artemie in acqua dolce?al ma x le mangeranno i cardinali e i cory....
cmq la femmina si è appena pappata qualche chironomus!!!!
...incrocio le dita...!

bettina s.
01-12-2011, 22:28
ma non muoiono le artemie in acqua dolce si,i naupli resistono qualche ora poi muoino e inquinano

Mazzoli Andrea
09-12-2011, 20:51
"riesumo" il mio post perchè,nonostante la mia pluriennale esperienza aquariofila,è la prima volta che mi capita un caso del genere(ma è anche la prima volta che tengo scalari:-D)

a domani sono 2 settimane piene che gli animali sono in vasca da me,ho provato di tutto:
mangime uguale a quello del precedente proprietario,chironomus,artemie,fiocchi...

il maschio non ne vuole sapere di mangiare,non lo guarda neanche,ma l'animale sembra in forma,scattante....

allego qualche foto x farvi capire l'effettivo stato di salute(che sembra ottimo)

la femmina invece quasi esce e se lo prende da sola(ma non si china per raccoglierlo sul fondo,fin che ce l'ha davanti bene,quando cade lo lascia li)

i valori acqua attuali sono kh4 gh 8 ph 6

posso fare qualcosa x stimolargli sto benedetto appetito?

p.s.la striatura nera verticale non ce l'hanno sempre,probabilmente si sentivano osservati dall'obbiettivo...
http://s12.postimage.org/x0ckpeem1/DSC00717_Copia.jpg (http://postimage.org/image/x0ckpeem1/)

http://s7.postimage.org/ushs4x0qf/DSC00720_Copia.jpg (http://postimage.org/image/ushs4x0qf/)

Paolo Piccinelli
09-12-2011, 21:05
Sono belli, ma i pancini sono secchi secchi.
Può darsi che abbiano vermi o flagellati.

Prova a fare un trattamento con il camacell.

Fai un cambio d'acqua del 30%, poi metti il farmaco in dose di una pastiglia ogni cinquanta litri (scioglile prima in una brocca).

Lasci agire per dieci o dodici giorni e poi altro cambio.

Solitamente dopo il terzo o quarto giorno iniziano a mangiare abbestia.

Mazzoli Andrea
09-12-2011, 21:13
bella Paolo!!!

intanto grazie...!

e dove lo piglio sto camacell?in farmacia?

Paolo Piccinelli
09-12-2011, 21:15
Aquariumline ce l'ha

Costa 10 euro circa ed è efficace anche contro le uova, pulisci tutta la vasca e non ci sono effetti collaterali.

Se non lo trovi, passa da me che ne ho una confezione in armadio... Così vedi il mio nanoreef

dado69
09-12-2011, 21:18
Ciao Andrea, da quanto dici proprio bene non va. Ho letto quanto da te detto e tirando qualche conclusione direi che non e' altro che ambientazione alla nuova vasca. I valori sono bene o male i medesimi della mia, pertanto non dovrebbe essere quello il problema. Non hai evidenziato il valore dei nitrati, cosa più' importante a questo punto.
Pensando e ripensando mi viene da dire una cosa che non so se può' essere una *******, ma la dico lo stesso. Conta che la vasca essendo in taverna era costantemente alla vista di qualcuno dei figli, pertanto gli scalari erano abituati al movimento non avendo quindi paura delle persone.
Tu dici che fino alla sera nessuno e' in casa e il mangiare lo dai tu a mano ( almeno mi sembra di avere capito così ). Essendo abituati da me a mangiare con la mangiatoia e alla sera dalla mia mano, non e' che hanno bisogno di sentire, durante le ore dove non c'e' in casa nessuno, il rumore della mangiatoia.
Ti dico questo perché', quando si avvicinava l'orario in cui la mangiatoia si metteva in moto per dar loro il cibo, loro erano subito sotto ad attendere e nel caso erano occupati in una deposizione, al rumore del movimento della mangiatoia, si precipitavano.
In sostanza non vorrei, essendo impauriti o non ancora abituati alla nuova vasca, che avessero bisogno di sentire il rumore della mangiatoia capendo così che sarebbe ora di pasto. Se vuoi, senza alcun problema, ti presto la stessa mangiatoia che dava loro il cibo per fare una prova, e se ho detto una ******* almeno ho detto qualcosa, perché' non saprei diversamente cosa suggerirti#24#07

Mazzoli Andrea
09-12-2011, 22:30
Aquariumline ce l'ha

aquariumline non ce l'ha#07
e ho guardato un pò in giro e tutti quelli che ho guardato sembra l'abbiano o tolto o esaurito

Se non lo trovi, passa da me che ne ho una confezione in armadio... Così vedi il mio nanoreef

Paolo come sei modesto...ma non era un picoreef il tuo?:-D

peccato ci siano tanti km se no verrei domani,sti pesciolini mi stanno mettendo"nei lunari"

Davide innanzi tutto grazie!
sai che alla storia della mangiatoia ci avevo pensato anch'io?!?ma poi mi sono risposto pensando che se proprio avessero fame a un certo punto mangerebbero anche senza "campanelline"
mica sono i cani di pavlov!!!

vediamo un pò se riesco a trovare sto camacell che male non fa...

Paolo Piccinelli
09-12-2011, 22:40
Quei pesci sono nati nel mio soggiorno, o almeno credo.

Guardavano la tv per ore ogni giorno...

dado69
09-12-2011, 23:35
Davide innanzi tutto grazie!
sai che alla storia della mangiatoia ci avevo pensato anch'io?!?ma poi mi sono risposto pensando che se proprio avessero fame a un certo punto mangerebbero anche senza "campanelline"
mica sono i cani di pavlov!!!

Si hai ragione, avevo sentito pero' sul forum circa 1 annetto fa che un utente aveva lo stesso problema con i suoi pesci e ben dopo 20 giorni ricordo non avevano ancora toccato cibo.
Sapendo che non hanno avuto mai alcuna malattia, parlando poi di pesci che quando vedono il cibo manco riesce ad arrivare a meta' vasca che e' già finito, mi sembra strano!!#24
------------------------------------------------------------------------
Quei pesci sono nati nel mio soggiorno, o almeno credo.

Guardavano la tv per ore ogni giorno...

Non so Paolo se sono nati nel tuo soggiorno...... so che quando li ho presi, da piccolini, non ho fatto tempo a buttarli in vasca che erano subito in cerca di cibo. E si che ne hanno fatta di strada.
Ma cosa trasmetteva la televisione tutto il giorno??:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Non so, il fatto di dover dar loro medicinale, premesso che ho appena finito una cura anch'io per i miei dischetti, sapendo che fino a poco tempo fa mangiavano come forsennati, mi fa riflettere. In tutti i casi Paolo sa il fatto suo, pertanto il consiglio e' da tenere in considerazione.

Mazzoli Andrea
09-12-2011, 23:41
...bhò...strano pensare che sia scattante e in forma dopo 2 settimane senza mangiare
mi sono messo sul divano e ho osservato(mentre mia moglie guardava checco zalone)i pesciolini e ho notato che comunque il maschio "becca"sul fondo
..speriamo...
piccolo o.t.
tra la mia vasca e zalone rimane più interessante la mia vasca:-D

dado69
09-12-2011, 23:49
La vasca e' sempre piu' interessante di qualsiasi cosa, o quasi:-))
Pero' a riguardarli un po' di ripensamenti mi vengono e a volte dico " che c...o ho fatto ". #06

Paolo Piccinelli
10-12-2011, 20:11
Riguardo i dischi e in generale i pesci alimentati con il congelato... Ogni tanto una sverminata è utile.

Il chironomus porta parassiti prima o poi.

Se l'appetito dei pesci cala anche variando il mangime, osservate le feci e le branchie.
In particolare, se i pesci respirano cin una sola branchia, è ora del camacell

dado69
10-12-2011, 20:35
Riguardo i dischi e in generale i pesci alimentati con il congelato... Ogni tanto una sverminata è utile.

Io non faccio mai mancare alimenti a base di aglio o proprio aggiunte liquide al cibo ( garlic guard seachem ) così da tenere disinfettato i pinnuti. Diciamo che e' un plus che ho iniziato a dare da circa 3 anni con vari pesci ( non faccio particolari distinzioni ) e sinceramente, mi tocco le p...e, problemi non ce ne sono mai stati anche utilizzando chironomus. Dici che sarebbe meglio utilizzare prodotti specifici per sverminarli?#24

Paolo Piccinelli
10-12-2011, 20:41
Se noti i sintomi sì.

dado69
10-12-2011, 20:44
Allora ok, solo nel caso di sintomi evidenti.
Anche utilizzando chironomus, facendo eventualmente di prassi aggiunte di aglio come spiegato, non v'e' bisogno di alcun trattamento. Thank Paolo;-)

Mazzoli Andrea
11-12-2011, 23:33
piccolo aggiornamento:
gli"infami"ho scoperto,dopo qualche minuto di osservazione con calma,mangiano dal fondo...
...inizio a pensare proprio che sia una questione di adattamento al..padrone!
anche perchè il camacell è introvabile>:-(
comunque non hanno branchie aperte,respirano normale,ma sicuro una sverminatina collettiva male non farebbe a questo punto

dado69
12-12-2011, 00:14
Mi fa solo che piacere sentire questa cosa ( che mangiano logicamente:-D, non l'adattamento ).
Personalmente direi di provare ad utilizzare, come faccio io, aglio liquido con il granulato.. se poi trovi il camacell, segui il suggerimento di Paolo. Tienimi aggiornato, grazie.;-)

dado69
14-12-2011, 23:05
Guarda questo link. Vende camacell se ti puo' interessare. Ciao e fammi sapere!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339235