PDA

Visualizza la versione completa : L'acqua di un acquario

Angelo91
30-11-2011, 11:43
Avrei una domanda:

Se non ho l'acqua di osmosi (quindi non ho un impianto di osmosi inversa) come posso rimediare per poi regolare i valori dell'acqua del mio acquario in base ai pesci da mettere?

Per adesso la vasca e avviata ed in maturazione (con oggi sono 8 oggi) Ancora ho molto da aspettare ma vorrei essere preparato su come comportarmi...

A Breve mi devono arrivare i test a reagenti che ho ordinato cosi posso fare i test dei valori principali.
L'acqua lo messa dal rubinetto un 65 litri e 35 fatta filtrare da un filtro che rende l'acqua del rubinetto potabile quindi da bere.

Adesso la mia domanda è:

Se poi appena faccio i test mi accorgo che l'acqua non va bene per alcuni valori e devo aggiungere l'acqua di osmosi posso sostituirla con quella in bottiglia da bere?

L'acqua di osmosi so che e "Pura" che tramite apposite membrane trattiene tutte le sostanze, quindi non va bene per berla... quindi non è uguale a quella che compriamo noi nei supermercati per bere, ma sicuramente questa da bere sarà migliore da quella del rubinetto o comunque diversa.

Dunque io con l'acqua del rubinetto e l'acqua da bere posso miscelarla per cambiare e sistemare eventuali valori?

carpakoi
30-11-2011, 11:49
aspetta i test magari la tua acqua e neutra
------------------------------------------------------------------------
visto che per la maturazione piu aspetti e meglio è , non andare di fretta... prima i valori e poi magari vedi le mod da fare , magari la tua acqua e perfetta che ne puoi sapere...

che pesci vorresti prendere?

Dalla Pietà
30-11-2011, 12:00
Non avere fretta(è solo un consiglio).

Per modificare i valori devi sapere prima i pesci che ti interessano, poi sicuramente è indispensabile sapere i valori dell'acqua del rubinetto... lascia perdere l'acqua del supermercato sia da bottiglia che di "osmosi"!!
ti dico di lasciare perdere l'acqua delle bottiglie di plastica solo perchè sarebbe uno spreco inutile di plastica e acqua che ti puoi bere tu!
ciao.

Angelo91
30-11-2011, 12:00
aspetta i test magari la tua acqua e neutra
visto che per la maturazione piu aspetti e meglio è , non andare di fretta... prima i valori e poi magari vedi le mod da fare , magari la tua acqua e perfetta che ne puoi sapere...

che pesci vorresti prendere?

Si certo che aspetto i test... Di fretta non ci vado aspetto il necessario anche più se ci vuole. :1:

Ma la mia domanda riguarda altro....Non hai risposto a ruaguardo :13:

L'acqua perfetta penso che non esiste, dipende i pesci che si vuole mettere, c'e chi necessita di certi valori chi di altri.

Per i pesci ci sto pensando anche se ho qualche idea, ancora non ho la certezza.
Non avere fretta(è solo un consiglio).

Per modificare i valori devi sapere prima i pesci che ti interessano, poi sicuramente è indispensabile sapere i valori dell'acqua del rubinetto... lascia perdere l'acqua del supermercato sia da bottiglia che di "osmosi"!!
ti dico di lasciare perdere l'acqua delle bottiglie di plastica solo perchè sarebbe uno spreco inutile di plastica e acqua che ti puoi bere tu!
ciao.

Non ho nessuna fretta...

Per i pesci non è un problema appena faccio i test vedo il tipo di acqua scelgo i pesci in base anche a cosa offre il mercato poi in base ad esso se necessario la modifico.
Per i valori dell'acqua del rubinetto naturalmente l'analizzo e ve la posto.
Anche tu non hai risposto, se non trovo acqua di osmosi e con l'acqua da bere potrei risolvere non vedo nessun spreco ma una necessità.

bettina s.
30-11-2011, 12:27
l'acqua da bere potrei risolvere non vedo nessun spreco ma una necessità. l'acqua delle bottiglie come quella di rubinetto, ha diverse caratteristiche di ph e di durezza che variano a seconda della sorgente (per quelle commerciali) o dell'acquedotto (per quelle di rete), non è che quelle del supermercato siano migliori di quelle del rubinetto per i pesci.
Se non hai l'impianto di osmosi e non hai modo di prenderla negli appositi negozi di acquaristica, l'unica alternativa è misurare i valori dell'acqua del tuo rubinetto e in base a quelli scegliere i pesci che rientrano in quei parametri.
Non so che tipo di filtro tu abbia, probabilmente la durezza sarà minore, sicuro che l'acqua del tuo rubinetto non sia potabile?

Angelo91
30-11-2011, 12:36
l'acqua da bere potrei risolvere non vedo nessun spreco ma una necessità. l'acqua delle bottiglie come quella di rubinetto, ha diverse caratteristiche di ph e di durezza che variano a seconda della sorgente (per quelle commerciali) o dell'acquedotto (per quelle di rete), non è che quelle del supermercato siano migliori di quelle del rubinetto per i pesci.
Se non hai l'impianto di osmosi e non hai modo di prenderla negli appositi negozi di acquaristica, l'unica alternativa è misurare i valori dell'acqua del tuo rubinetto e in base a quelli scegliere i pesci che rientrano in quei parametri.
Non so che tipo di filtro tu abbia, probabilmente la durezza sarà minore, sicuro che l'acqua del tuo rubinetto non sia potabile?

Appena mi arrivano i test vi scrivo i valori dell'acqua dentro l'acquario e di quella del rubinetto cosi con i valori belli chiari e diverso, comunque grazie per le risposte..

carpakoi
30-11-2011, 13:34
ricorda che per una maturazione ottimale ci vogliono almeno 2 mesi ma solo dopo 6 mesi avrai il top , per dire alcune piante preferiscono una vasca matura , poi dipende tutto dai pesci che prendi , ci sono certi pesci piccoli che caga@@ come elefanti, piu la maturazione e ottimale e piu non avrai problemi di nitriti e ammoniaca in eccesso , attenzione anche hai valori nh3 , un valore min di 0.2 possono danneggiare le branchie dei pesci.
Ora la cosa piu importante sono proprio i test a reagenti , che test hai preso?

soul_criminal
30-11-2011, 13:46
mi allaccio alla domanda sull'acqua da bere...ma se invece dell'acqua di osmosi del negozio (circa 25 cent al litro) utilizzassi l'acqua di osmosi del supermercato per il ferro da stiro (circa 15#17 cent al litro in confezioni da 5 lt) va bene lo stesso? sul boccione c'è scritto "da non utilizzare per usi biologici" o qualcosa di simile

silverhand
30-11-2011, 13:50
Ci sono mille post al riguardo, l'acqua per ferri da stiro è distillata non è di osmosi e non va bene per gli acquari.
Se volete un metodo abbastanza fattibile dovete raccogliere l'acqua piovana.

Angelo91
30-11-2011, 13:57
ricorda che per una maturazione ottimale ci vogliono almeno 2 mesi ma solo dopo 6 mesi avrai il top , per dire alcune piante preferiscono una vasca matura , poi dipende tutto dai pesci che prendi , ci sono certi pesci piccoli che caga@@ come elefanti, piu la maturazione e ottimale e piu non avrai problemi di nitriti e ammoniaca in eccesso , attenzione anche hai valori nh3 , un valore min di 0.2 possono danneggiare le branchie dei pesci.
Ora la cosa piu importante sono proprio i test a reagenti , che test hai preso?

Ho capito, comunque questo lo sapevo mi ha già risposto bettina alla mia domanda e quello che ho chiesto, inutile dire altre cose o rispondere su altro che non ho chiesto tanto per scrivere..

Per quanto riguarda i test lo scritto che sono a reagenti leggi bene. :1:

carpakoi
30-11-2011, 14:04
angelo che marca hai preso?
ce un articolo sui test a reagenti, a secondo dalla marca che hai preso, fai riferimento hai valori dell'articolo

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

soul_criminal
30-11-2011, 14:04
l'acqua per ferri da stiro è distillata non è di osmosi

anche io lo credevo, ma quello che trovo scritto sulle confezioni è acqua osmotizzata....trascrivo l'etichetta:

ACQUA SUPER. ACQUA SPECIALE OSMOTIZZATA

Date le particolari oriini e proprietà,l'acqua osmotizzata è indicata per tutti gli utilizzi che richiedono un'acqua purissima. è ideale quindi per assolvere i compiti comuni alle altre acque (ferri da stiro, laboratori, umidificatori d'ambienti, fiori, ecc) Ma garantendo in tutti i casi la massima igiene, leggerezza e sicurezza.