Entra

Visualizza la versione completa : il mio...secondo acquario d'acqua dolce!

gAeT
29-11-2011, 22:30
Buonasera!
mi sono da poco iscritto per trovare aiuto nel mio secondo allestimento..previsto per gennaio!
La vasca non e delle migliori ma funge :)
MTB 80x30x40(h) chiusa con filtro interno e 1 neon 18 watt.
prime modifiche apportate:da tempo ho inserito un altro t8 da 18 watt nello spazio predisposto..e oggi ho inserito un t5 da 24 watt..in prova diciamo..su 8 ore di fotoperiodo 18+18w, il 24w funziona 4 ore.per ora ho pensato cosi..so che tutto e in funzione delle piante etc..ma sto predisponendo la vasca al futuro allestimento..dato che questo attuale e in una fase terminale :)
non do altre informazioni in quanto a gennaio come gia detto sara smontato tutto.magari postero un paio di foto :)

modifiche future:eliminare il filtro interno.aggiungere la co2(con cui ho avuto un sacco di problemi)
la mia intenzione sarebbe ricreare un biotopo amazzonico..insomma qualcosa di piuttosto colorato!
a presto e grazie delle vostre opinioni!

Agro
29-11-2011, 22:40
Come vasca ti da diverse opzioni, hai qualche pesce che ti piace particolarmente?
Basta che non siano scalari o discus.
Ricorda i colori non sono tutto ;-)
La co2 non è detto che sia sempre necessaria.

gAeT
29-11-2011, 23:11
eheh purtroppo lo so...peccato :)
bha in particolare no...mi piacciono i cardinali..hyphessobrycon..hemigrammus..che ho avuto..
colisa..

Agro
29-11-2011, 23:16
Se vuoi restare sui ciclidi prova a dare un occhiata al genere apistogramma

gAeT
29-11-2011, 23:23
ovvero i ramirezi?si penso di ricordarli..simpatici!comunque non vorrei creare un qualcosa di misto..
un paio di foto in tempi diversi..non so come mai una e piu "fredda"
ed una piu "calda" xd
http://img339.imageshack.us/img339/3528/rghr1.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/1549/rghr2.jpg

Agro
29-11-2011, 23:53
No i ramirezi non appartengono più al genere apistogramma sono stati riclassificati come mikrogeophagus insieme ai loro parenti prossimi altispinosa.
Comunque l'allestimento non e molto idoneo ai ciclidi nani, servirebbe una vegetazione più folta.

gAeT
29-11-2011, 23:58
sicuramente.infatti ripeto che questa vasca praticamente non esiste piu xd
vorrei molte piu piante.fondo fertile nero..credo..sfondo azzurro..un paio di pietre piccole..magari (molto in forse) una radice.

Agro
30-11-2011, 00:04
Meglio le radici che le pietre, gli servono molti rifugi e barriere visive.

gAeT
30-11-2011, 00:13
pero non vorrei un acqua troppo ambrata..
comunque devo precisare che ho riscontrato diverse difficolta nelle operazioni di routine..in quanto l acquario e ad un metro e mezzo d altezza..per problemi di spazio puo andare solo li sopra..
per esempio non sono riuscito a far funzionare la co2 artigianale..
ora mi chiedevo se il filtro esterno deve stare allo stesso livello della vasca o puo anche stare un metro e mezzo sotto. il filtro esterno lo vorrei fare da me..ho una certa manualita e voglia di fare xd

Agro
30-11-2011, 00:29
Per la co2 non e detto che ti serva, per esempio per i cacatuoides se ha il ph sui 7 puoi farne a meno.
Per i filtri di pende dai modelli, alcuni possono stare sul piano d'appoggio della vasca e alcuni,l a maggior parte, stanno sotto.
Con 150 cm ti arriveranno giusti giusti i tubi, se riesci ad alzare un po il filtro meglio

gAeT
30-11-2011, 00:33
appena lo trovo vi illustro un filtro fai da te xd
per la co2..oltre che per stabilizzare altri valori..la metterei principalmente per le piante..o mi sono perso qualcosa?!#24

Agro
30-11-2011, 00:40
No no ti sei peso niente.
Ricorda anche che questi pesci non richiedono molta luce, anzi ne gradiscono poca.
Basta che usi la funzione cerca e te ne verranno fuori diversi, ma io preferirei prenderlo già fatto, meno rischi.
Io mi sono costruito il mobile.

Anto86
30-11-2011, 00:43
Bravo vai col ghiaino scuro...per il layout mi sento di consigliarti qualcosa di più naturale...il vecchio è troppo artificiale secondo me..;-)

gAeT
30-11-2011, 00:47
Si anto concordo...xd e qui entrate in gioco anche voi xd
comunque non mi sembra di aver trovato molto...interessante e quello del tubo in pvc..che nel progetto e orizzontale..ma a me farebbe comodo verticale..comunque guardero meglio un altra volta

Agro
30-11-2011, 00:51
Chi cerca trova. :-D

gAeT
30-11-2011, 01:00
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138660

giusto.chi cerca trova xd eccolo qua

Anto86
30-11-2011, 01:02
Su AP tutto è possibile... :-D

gAeT
30-11-2011, 01:06
ahah quindi consiste semplicemente in un tubo chiuso ermeticamente sopra e sotto.con un uscita e un ingresso..la pompa vicino all uscita..e il buco per il filo della pompa..anch esso chiuso ermeticamente.

gAeT
01-12-2011, 22:11
signori!
ho fatto un piccolo elenco di alcuni pesci sud americani.ricordando che la vasca e da 80 litri..quali abbinamenti e in quale numero farli?sono perfettamente consapevole che bisogna controllare dimensioni valori compatibilita e habitat (piante)..ma una cosa alla volta cureremo il tutto. una volta scelti dei pesci PROVVISORI passeremo alle piante..e una volta scelte quelle vedremo di integrare con i pesci etc xd comunque non vorrei rinunciare ad un gruppetto di cardinali :)

hemigrammus
hyphessobrycon
cardinale
apistogramma
papillochromis
ancistrus
vari ed eventuali xd

grazie dell aiuto!

gAeT
02-12-2011, 22:08
nessuno mi aiuta??

jackrevi
02-12-2011, 22:23
molto bello il layout! mi piace! :13:

gAeT
02-12-2011, 22:47
jackrevi...non so se ti riferisci a quelle2foto...cmq devo riallestirlo..devo fare un biotopo sudamericano..e alla pagina precedente ho fatto una lista di pesci..potreste aiutarmi a scegliere quali e quanti pesci?grazie

jackrevi
02-12-2011, 23:23
si, mi riferivo a quelle 2 foto... anche io sto allestendo un biotopo sud americano in 240l e metterò scalari, neon, corydoras, ancystrus e forse ramirezi... per quanto riguarda il tuo acquario, opterei per una coppia di cilidi nani come protagonisti e poi 4-5 cory e ancystrus...
------------------------------------------------------------------------
si, mi riferivo a quelle 2 foto... anche io sto allestendo un biotopo sud americano in 240l e metterò scalari, neon, corydoras, ancystrus e forse ramirezi... per quanto riguarda il tuo acquario, opterei per una coppia di cilidi nani come protagonisti e poi 4-5 cory e ancystrus... e magari qualcos'altro..

gAeT
02-12-2011, 23:35
in 240 litri sono convinto che verra una meraviglia!
comunque quelle foto sono di un acquario che non ho piu..grazie comunque :)..
magari potrebbe andare una 10/15ina tra cardinali ed hemigrammus(o 1altra specie) , un paio di ciclidi tipo cacautoides e un ancistrus?rischio il sovraffollamento?

gAeT
03-12-2011, 19:38
devo dire che i corydoras non mi piacciono..avete in mente qualche abbinamento per un 80 litri? :)

gAeT
11-12-2011, 13:40
ieri mi sono informato per i legni..una radice va dai 30 ai 40 euro!!e il negoziante mel ha giustificati parlando di "proprieta" del legno e del fatto che sono marcati ADA.
mi sembra assurdo che una radice costi cosi tanto!esiste un modo naturale ed economico per avere una radice in vasca?dove potrei raccogliere dei bei legni?

Agro
11-12-2011, 14:28
Hai detto ADA hai detto tutto.
Come marca è molto buona, è considerata al top, ma avvolte ha prezzi assurdi.