Entra

Visualizza la versione completa : Migliore marca di fertilizzanti

ruix
29-11-2011, 18:36
Salve ragazzi,

come da titolo qual'è secondo le vostre esperienze il migliore fertilizzante?
O almeno su carta! :D
Vorrei affidarmi ad un produttore unico per la mia nuova vasca in allestimento.
Grazie mille

gigisonia
29-11-2011, 21:33
Ciao ruix io ti posso dire che uso i fertilizzanti ada sono un po costosi ma molto validi;-)

gigo4ever
29-11-2011, 21:45
io penso che ognuno ha il suo stile di fertilizzazione anche in base alle piante presenti: ti presento il mio caso
uso il fertilizzante completo della nuova linea askoll; avendo dell'alternanthera e altre piante esigenti somministro ferro e potassio della tropical.
qundi ad ogni vasca va la sua particolare fertilizzazione poi è inevitabile che alcune marche siano le migliori ( come suggeritoti da gigisonia ada è molto valida )

Mirko_81
29-11-2011, 21:57
non esiste il "migliore" in realtà tutto varia dall'esperienza dell'utilizzatore, in quanto il protocollo della casa spesso va modificato in base alle esigenze della propria vasca, personalmente utilizzo la ELOS, e mi trovo talmente bene, che non la cambierei mai, ma con questo non posso affermare che sia il migliore, ci sono bellissime vasche che vengono gestite con protocolli ada, seachem, equo, dennerle ecc
e addiritura anche con il PMDD
quindi scegli il fondo, e di conseguenza la fertilizzazione liquida ;)

pendragon18
29-11-2011, 22:23
Elos e seachem e non sbagli;)

Sent from my iPad using Tapatalk

vinciolo88piy
29-11-2011, 22:37
ottimi fertilizzanti sono ELOS o ADA
io ho usato e sto usando ADA è sono prodotti veramente validi ma aimè molto costosi
devi mettere in conto almeno un 500 euro per l'allestimento e un 60-100 euro ogni 2-3 mesi per i fertilizzanti(gli step) per gli altri se hai un 100l ti durano 1 anno

ho usato anche il pmdd e uso tuttora è ho avuto risultati eccellenti coltivando delle specie rare e difficili senza avere problemi
quindi tuto dipende da quanto vuoi spendere e da come vuoi gestire la vasca

una gestione elos o ada richiedono moltissimo tempo soprattutto all'avvio devi avere le mani sempre invasca

ruix
30-11-2011, 13:38
Grazie per le risposte. Se volessi mettere la fluorite della seachem, dovrei per forza utilizzare prodotti della seachem per avere buoni risultati oppure potrei fertilizzare con altre marche?

pendragon18
30-11-2011, 13:51
Puoi fare come vuoi :)

Sent from my iPad using Tapatalk

ruix
30-11-2011, 14:35
Tks
Ulteriore domanda. E' consigliato seguire gli step consigliati dalla casa prodruttrice? Esempio ADA: Step 1, 2 ,3
Nel caso di ADA oltre Step 1, cosa si potrebbe aggiungere per una vasca nuova nuova?

vinciolo88piy
30-11-2011, 15:03
Tks
Ulteriore domanda. E' consigliato seguire gli step consigliati dalla casa prodruttrice? Esempio ADA: Step 1, 2 ,3
Nel caso di ADA oltre Step 1, cosa si potrebbe aggiungere per una vasca nuova nuova?

dipende se hai fondo ada o no
se si
primo mese brighty k, green bacter, phyton git, poi inizi con gli step 1 poi 2 e 3
se no
puoi fare come vuoi ma se segui gli step è meglio

ruix
30-11-2011, 22:31
Grazie.
Nel caso di Elos/ADA che hanno fertilizzanti per tutti gli elementi (ferro,potassio ecc.) come faccio a capire quale mettere prima o dopo?? Devo utilizzarli in avvio di vasca? In che dosi?

vinciolo88piy
01-12-2011, 00:03
Grazie.
Nel caso di Elos/ADA che hanno fertilizzanti per tutti gli elementi (ferro,potassio ecc.) come faccio a capire quale mettere prima o dopo?? Devo utilizzarli in avvio di vasca? In che dosi?

ci sono i protocolli delle ditte basta che vai sui loro siti

TuKo
01-12-2011, 18:05
non esiste il "migliore" in realtà tutto varia dall'esperienza dell'utilizzatore, in quanto il protocollo della casa spesso va modificato in base alle esigenze della propria vasca, personalmente utilizzo la ELOS, e mi trovo talmente bene, che non la cambierei mai, ma con questo non posso affermare che sia il migliore, ci sono bellissime vasche che vengono gestite con protocolli ada, seachem, equo, dennerle ecc
e addiritura anche con il PMDD
quindi scegli il fondo, e di conseguenza la fertilizzazione liquida ;)

Come ti ha detto il buon Mirko non è la marca che garantisce i risultati. Io potrei ottenere dei scarsi risultati(difficile che accada :4:) con i prodotti elos e a Mirko potrebbe accadere la stessa cosa con i prodotti seachem(qua andiamo sul sicuro perche Mirko è na schiappa :8:) . Ovviamente scherzo, ma è solo per farti capire che sparare delle marche non ha senso.

Direi però che un primo parametro di scelta potrebbe essere il tempo che vuoi dedicare alla fertilizzazione, e cioè se ti ci vuoi dedicare in modo quotidiano, a giorni alterni, settimanale, ogni 15gg. Da qui opti per la marca che ti garantisce la tua cadenza temporale. Fermo restando che ogni protocollo può essere ampiamente modificato, sia dal punto di vista della frequenza che dei quantitativi.

ruix
02-12-2011, 13:01
OK, grazie a tutti.
Vorrei adesso entrare nel dettaglio, di seguito riporto le piante che andrò a prendere nei prossimi giorni. In base alle loro esigenze che fertilizzazione mi consigliate? Quale il protocollo da seguire? Una illuminazione di 1 w/l potrebbe andare?
Solo per info, substrato fluorite.
Grazie mille!

- Rotala Rotundifolia
- Hemianthus Callitrichoides
- Rotala Wallichii
- Posostemon Helferi
- Cabomba Carolinia
- Eleocharis Acicularis
- Microsorium Pteropus
- Eusteralis Stellata
- Micranthemum Umbrosum

vinciolo88piy
02-12-2011, 15:11
be alcune piante richiedono una fertilizzazione un più avanzata ma un protocollo medio spinto dovrebbe andar bene tanto ad aggiungere si fa sempre in tempo e togliere il problema:)
il protocollo lo devi variare in base alle esigenze delle piante

ruix
02-12-2011, 16:03
Ok. Ma cosa intendi per protocollo medio spinto?? Più gocce di quale prodotto? Andiamo per esempio in casa ADA. Cosa dovrei acquistare per avviare la vasca?
Many tks!

scriptors
02-12-2011, 18:01
Salve ragazzi,

Grazie mille

La risposta giusta è:

la tua conoscenza in materia ... più ne saprai di cosa serve alle piante più il fertilizzante usato diventerà magicamente migliore #70

vinciolo88piy
02-12-2011, 18:26
Salve ragazzi,

Grazie mille

La risposta giusta è:

la tua conoscenza in materia ... più ne saprai di cosa serve alle piante più il fertilizzante usato diventerà magicamente migliore #70

ti straquoto alla rande scriptors

se vuoi iniziare con ada e fare tutto ada

http://www.adaitaly.com/supporto/manuali.html

c'è scritto tutto

ruix
02-12-2011, 20:17
Queste sono risposte facili!! :D
Grazie per tutto!
Posterò una foto ad acquario finito!

vinciolo88piy
02-12-2011, 20:31
Queste sono risposte facili!! :D
Grazie per tutto!
Posterò una foto ad acquario finito!

ma alla fine che hai scelto?

ruix
03-12-2011, 14:17
Vado su protocollo ADA e la faccio finita :D
Inizialmente seguo le dosi che indicano nel loro protocollo.... vado di step 1, ECA e bright K. Al momento mi sembrano i prodotti base ed essenziali.

vinciolo88piy
03-12-2011, 14:19
attenzione al brighty k perche alza il kh usalo solo se hai fondo ada
e invece dell'eca ti consiglio il phyton git(estremamente utile per contrastate le alghe iniziali), l'eca ti serve dalla 3 settimana in poi

ruix
03-12-2011, 15:37
Come substrato vado di fluorite. Parto allora con step 1 e phyton.

vinciolo88piy
03-12-2011, 16:14
Come substrato vado di fluorite. Parto allora con step 1 e phyton.

ma allora non ti conviene utilizzate tutta la linea seachem senza che fai miscugli?
se non è fondo ada vai solo con lo step1 e poi passi al 2

ruix
04-12-2011, 19:13
ma allora non ti conviene utilizzate tutta la linea seachem senza che fai miscugli?

Dici?? Mi sa tanto che faccio cosi :-)) In effetti ho paura ADA vs Seachem
La fertilizzazione la inizio da subito? o aspetto qualche sett dopo l'allestimento?

vinciolo88piy
04-12-2011, 20:37
se le piante sono gia sommerse puoi iniziare dopo 1 settimana con dosi bassissime 1/5-1/6

altrimenti inizi dopo 15-20 giorni appena vedi che le piante iniziano a riprendersi

ruix
05-12-2011, 14:53
Grazie.
Cosa ne pensate di questo sito non ufficiale che si propone di calcolare un protocollo seachem indicativo?

http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_avanzato_stampabile.htm

Sono indicazioni su cui ci si può basare orientativamente?

vinciolo88piy
05-12-2011, 17:19
credo sia abbastanza affidabile:1:

ruix
09-11-2012, 18:58
Ragazzi,
dopo qualche mese riprendo questa discussione giusto per non aprire un altro thread.
In questo post si è discusso del fatto che il brighty k ADA innalza il KH dell'acqua, ora ne sono convinto anche io... :D
Volevo perciò orientarmi sul potassio della Seachem. Pensate che possa essere un buon prodotto sostitutivo? Lo posso mischiare con gli altri step ADA?

Tks

vinciolo88piy
11-11-2012, 11:36
puoi sostituirlo tranquillamente ma se vuoi risparmiare puoi fartelo direttamente tu con del semplice potassio solfato
per la miscelazione se la intendi in vasca va bene se la intendi nei flaconi te la sconsiglio

Agri
11-11-2012, 11:43
tutto e relativo, alla tua vasca, sono molte le marche buone o ottime, ma c'è chi ha anche vasche belle con il pmdd o un fertilizzante unico a basso costo...

ruix
11-11-2012, 13:25
Grazie a tutti :D