Visualizza la versione completa : impianti co2
leggendo le guide qua sul forum riguardanti gli impianti co2 ho trovato enormi discordanze, chi lo fa con gli estintori chi invece gli sconsiglia etc.
infine qual'è il miglior metodo per crearlo da te senza dover spendere un patrimonio e non con sistemi usa e getta e ne bottiglie con lievito (testate, ma non ho pazieza di starci dietro)etc?
ho trovato un sito dove noleggiano tali bombole da 4Kg di CO2 alimentare per gassare l'acqua per 4 € al mese con contratto minimo di 12 mesi con rinnovo automatico, sostituzione per 25.20 €,ritirano la vecchia e ti consegnano la nuova carica ma tutto questo solo nel lazio.
se siete nel lazio e siete interessati e mi viene concesso vi posto il link del sito, o invio per MP
sicuramente si potrebbe risparmiare qualcosa acquistando la bombola, ma non saprei proprio dove portarla per ricaricare in zona Cagliari o entro 50 Km col co2 alimentare, se qualcuno sapesse darmi due dritte su cosa cercare sarei grato, ancora più grato se sapeste dirmi esattamente dove andare eheh!
4*12 noleggio+25.20 sostituzione= 73.20€ annuali se si sostituisce una volta l'anno ma credo duri molto di più, in più dovrebbe andare a ritirarla un mio amico che vive a roma, spedirmela e viceversa quando dovrò sostituirla, arrottondiamo a 120 € annui sono tanti no?
berto1886
25-11-2011, 22:28
mi parano tanti si... a me bastano 2 bombole da 500g usa e getta all'anno per un totale di 24€/anno circa ;-)
ah si? ottimo direi, l'impianto costa sugli 80 euro dell askol co2 system, completo di bombola manometro, riduttore contabolle etc etc, il ricambio ho trovato 3 bombole a 18 euro+10 spedizione da 500gr, per poco più di 100 € sarei apposto per 3 anni circa....ottimo consiglio, missà che è la miglior soluzione almeno che non si abbia una vasca superiore ai 200 lt, non è il mio caso purtroppo :-)
berto1886
26-11-2011, 22:31
aspetta però io devo fare un precisazione che non è da poco, uso un pH controller!
sarebbe a dire? ti dura un anno perchè collegato ad un elettrovalvola? stacca attacca per tenere costante il ph con l'inserimento della CO2 quindi consumerebbe meno gas?
per quello ci avevo gia pensato anche se dovrei tenere sotto controllo il ph coi test, ho un elettrovalvola di una macchina da caffe la quale non si trova un pezzo di ricambio quindi in disuso, ci collegherei un timer e lo regolo inizialmente su 4 ore giornaliere.
l'unico dubbio che ho, è se funzionarà pure per il gas oltre che il vapore :-)
berto1886
28-11-2011, 20:16
aspetta l'elettrovalvola va usa usata se hai un controller altrimenti la CO2 va lasciata aperta H.24 altrimenti rischi rischiosi sbalzi di pH che ai pesci non fa tanto bene ;-)
P.S. il pH controller è un pHmetro fisso che mantiene stabile il pH aprendo o chiudendo l'elettrovalvola per l'erogazione della CO2 ;-)
arrivato il tutto, a quante bolle al minuto dovrei impostarlo? ho ph 7.5 kh 5.
ho impostato il tutto a 10 bolle al minuto, va bene?
ah scordavo, è nocivo ai pesci il liquido del test continuo per la co2? appena inserito ci è andato a sbattere un t-rinco-gaster e si è svuotata
berto1886
01-12-2011, 00:28
parti con 5 - 6 bolle al minuto e poi via via aumenti fino ad ottenere il pH che vuoi... il reagente del test non è molto salutare cmq meglio se misuri pH e KH e incroci i valori con la tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
si già fatto anche se trovo discordanti la tabella sul forum e quella della sera, con quella della askol in dotazione all'impianto co2.
farò una media tra tutte le tabelle :-)
il test continuo è per tenere sotto controllo il tutto pure quando non si ha il tempo di eseguire i test.
un informazione come esce la presa dal phmetro per collegarci l'elettrovalvola? sto tenendo d'occhio questo MILWAUKEE - SMS 122 è buono? è l'unico che ho trovato in rete al di sotto dei 200 euro.ha un elettrovalvola da 220V o da 24V che voi sappiate? perchè una valvola da 220V non è troppo sicura sotto l'acquario
berto1886
01-12-2011, 00:48
il Milwaukee lo uso anch'io è funziona bene... per l'elettrovalvola non vedo dove sta il problema mica la devi immergere ;-)
allora mi puoi dare delle dritte eheh...che soluzioni di calibrazione servono? sul sito della milwaukee le istruzioni dicono di utilizzare le soluzioni 4, 7 e 10, ma la 10 non la trovo in commercio serve per forza?
berto1886
01-12-2011, 01:08
servono le soluzioni di calibrazione pH 7 e pH 4 e la soluzione di pulizia basta ;-)
130 € phmetro con elettrovalvola+ soluzioni calibrazione ph4 e 7+ riflettori juwel+ spedizione che dici ne vale la pena? o potrei trovare di meglio?
la soluzione per la pulizia potrei usare pure quella della sera?
berto mi hai abbandonato??? :1:
ho inoltrato l'ordine, in quanto dei negozianti in zona volevano il doppio. a breve arriva il tutto.
ora non so quale tabella seguire, se quella riportato su questo bell'articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
o su questa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
oppure su questa dell'imagine che posto
http://s10.postimage.org/s0rt9mzmt/tabella.jpg (http://postimage.org/image/s0rt9mzmt/)
qual'è la più realistica?su quale si riesce a fare più affidamento?
cioè io con KH 5 a quanto dovrei stare di ph per essere ottimale?che oscillazione posso dare?
6.8 7.2 PH può andare bene?
berto1886
02-12-2011, 20:15
non ti ho abbandonato ero al lavoro :-D per la tabella io faccio affidamento a quella sul sito (è quella dennerle) l'ho anche stampata ;-)
pure io ho stampato la prima che ho elencato.
altri dubbi mannaggia, più mi informo più me ne vengon su...
ognuno dice la sua pure sui forum...eheh
leggo che i valori ottimali sono compresi tra 10/20 ppm su alcune guide su altre tra 20/35 ppm
a chi bisogna dare retta?
berto sei super disponibile!
cosa vuoi per natale?:44:
berto1886
02-12-2011, 23:59
:-D :-D scherzi a parte è vero che ognuno dice la sua... tu prendine una e sei apposto... io per la CO2 sto quasi sempre nel limite più alto verso i 30 - 32ppm ;-)
cubitalo
03-12-2011, 00:23
Rispondendo al tuo primo post di questo 3d
Le bombole ricaricabili si ricaricano di solito nei negozi che fanno antincendio, io ho una bombola di 2kg, di quelle di uso alimentare, e la ricarica delle mir parti mi costa 5 euro.
Avendo un plantacquario molto spinto ne consumavo assai CO2, dunque per me è estato un grande risparmio passare alla ricaricabile.
Rispondendo al tuo primo post di questo 3d
Le bombole ricaricabili si ricaricano di solito nei negozi che fanno antincendio, io ho una bombola di 2kg, di quelle di uso alimentare, e la ricarica delle mir parti mi costa 5 euro.
Avendo un plantacquario molto spinto ne consumavo assai CO2, dunque per me è estato un grande risparmio passare alla ricaricabile.
si indubbiamente, io parlavo di co2 alimentare, e da quanto ho capito non utilizzano quello per l'antincendio.
berto1886
05-12-2011, 21:32
beh da quel che so io non cambi niente... quella alimentare è pura al 99% quella dell'antincendio è pura al 98%...
rieccomi qua, dopo 15 giorni con l'impianto co2 ripeto i test,
ph=6.8, 7(da 7.5 iniziali)
kh=6(da 4 precedenti, e mi suona stranissimo in quanto non dovrebbero aumentare, ma non ho aggiunto niente nell'allestimento che possa spiegarmi tali aumenti)
gh=9
no2=0
no3=10mg/l (da 25 precedenti, ma ho aggiunto piante 1 microsorum wintelov, e 3 Cladophora, che leggendo in giro abbassano i nitrati, a quanto pare hanno funzionato)
po4=4( da 0.5 precedenti.
qualcuno potrebbe spiegarmi come mai questi valori in giro di una settimana cambiano cosi drasticamente?a parte le 4 piante in più non ho aggiunto nulla, però ho notato un aumento di lumache, e l'aumento delle classiche alghe quelle che si formano sui vetri, che dovrebbero significare che tutto procede per il meglio, o non ci ho capito nulla???
grazie
rieccomi qua, dopo 15 giorni con l'impianto co2 ripeto i test,
ph=6.8, 7(da 7.5 iniziali)
kh=6(da 4 precedenti, e mi suona stranissimo in quanto non dovrebbero aumentare, ma non ho aggiunto niente nell'allestimento che possa spiegarmi tali aumenti)
gh=9
no2=0
no3=10mg/l (da 25 precedenti, ma ho aggiunto piante 1 microsorum wintelov, e 3 Cladophora, che leggendo in giro abbassano i nitrati, a quanto pare hanno funzionato)
po4=4( da 0.5 precedenti.
qualcuno potrebbe spiegarmi come mai questi valori in giro di una settimana cambiano cosi drasticamente?a parte le 4 piante in più non ho aggiunto nulla, però ho notato un aumento di lumache, e l'aumento delle classiche alghe quelle che si formano sui vetri, che dovrebbero significare che tutto procede per il meglio, o non ci ho capito nulla???
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |