Entra

Visualizza la versione completa : Dimensionamento filtro-pompa.

Itticus
25-11-2011, 10:59
Ciao ragazzi/e, da due mesi ho in funzione un nuovo acquario di 350 l, di cui netti saranno 280.
Volevo chiedervi, in questa vasca ho due filtri interni alle estremità, i cannolicchi sono circa tre l di volume per filtro, la lana (filtrante meccanico) occuperà altri 2 l circa in volume (sempre per ogni lato).
A questio punto volevo chiedervi, va bene? Nel senso che la vasca a dire il vero è in funzione come detto da due mesi e non mi ha dato problemi, e le rispettive pompe sono una di 400 ed una di 500 l/h.
Osservavo solo che il movimento dell acqua dopo aver attraversato la lana filtrante sembra essere un pò ridotto...che ne pensate?
Il filtro è largo 12 cm e lungo 40 cm...
Comunque è bellissimo e nel pomeriggio inserisco le foto.
Spero di esser stato chiaro.

Itticus
25-11-2011, 23:46
...però eh?

freccia72
26-11-2011, 01:38
il ricambio d'acqua per il filtraggio deve essere almeno 3 volte (per ora) il litraggio, quindi se hai un netto da 280 dovrai avere una pompa di almeno 850 lt/h.
Io metterei un filtro unico esterno, io ho un 350lt netti ed ho un tetra 1200, mi ci trovo benissimo.
Non ti entrano i filtri dalla stessa parte? Sai i pesci ogni tanto vogliono acque tranquille, e si riparano dall'altra parte del filtro. Come li hai tu èè come metterli in mezzo a 2 correnti contrastanti e non sanno dove riapararsi.
Altro consiglio, questo è un forum non una chat, quindi potresti avere risposte anche il giorno dopo. ;-)

Itticus
27-11-2011, 11:39
Grazie Freccia per gli utilòi consigli. Tuttavia la vasca risece a presentare delle zone molto tranquille, anche in funzione delle piante in certi punti. Cerco comunque di inserire delle foto per presentarvi il mio ecosistema in camera!

toccio
28-11-2011, 15:36
Ciao, secondo me le pompe sono un po' piccole. Tieni conto che i valori scritti di solito si riferiscono alla pompa che gira a vuoto; con i materiali nel filtro la portata diminuisce anche del 30%.
A parità di volumi, poi, un filtro grande funziona meglio di due piccoli.