Visualizza la versione completa : Problemi con i legni..
Allora circa 2 mesi fa decido di prendere dei legni da una quercia, li stacco, tolgo la corteccia con un taglierino e li metto a seccare.. poi circa 2 settimane fa li tolgo da sopra la stufa dove si erano seccati , li faccio bollire per un'ora e li metto nel 35 litri.. bellissimo..
Il problema è nato il giorno dopo un odoraccio di boh tipo té fortissimo .. vedo un paio di caridine morte e i pesci che boccheggiano , l'acqua ambrata che non vedevo oltre 10 cm..
Ok li tolgo cambio l'acqua e ritorna alla normalità.. ma perchè tutto questo ? cos'è successo ? Cosa posso fare per usarli?
Non so se ho preso la sezione .. e non so se dovevo scrivere su l'enceclopedia del legno in acquario .. ditemi voi..
Se per li stacco intendi che li hai tagliati direttamente dall'albero, il problema è che non è ancora secco abbastanza, dovresti lasciarlo ammollo in acqua (meglio se corrente) per tantissimo tempo e, comunque, non penso duri tantissimo se preso "verde".
si preso dall'albero.. ma effettivamente il legno scortecciato e messo sulla stufa credevo fosse sufficiente.. devo capire anche il motivo chimico di tutto questo perchè se è colpa dell'eccessivo rilascio di tannini posso farlo seccare quanto voglio ma ci sarà un problema..
Ho notato che messi fuori con le dafnie colorano mooolto meno ? perchè? meno temperatura?
Oltre che deve essere secco e sulla stufa va ad evaporare solo l'umidità esterna .
.. quindi? cosa dovrei fare?
Dovresti lasciarlo sulla stufa molto più tempo, più ci resta più si secca. Per quanto riguarda il rilascio di tannini dovresti bollirlo e ribollirlo molte volte e per ore e alternare con periodi di immersione in acqua fredda di almeno una settimana, e fare questo più volte possibili almeno fino a che l'acqua non si schiarisce, e con questo procedimento molte sostanze nocive vanno perse. Ovviamente non dovrai inserirlo in acquario fino a quando non verrà reputato sicuro!!
A me piace l'acqua ambrata però non voglio mettere in pericolo nessuno .. comunque parliamo di 4 5 legni di 30 cm..
Teoricamente i tannini non dovrebbero essere dannosi, anzi, probabilmente ad uccidere sono state altre sostanze presenti nei legni.. non bisogna mai fidarsi troppo dei legni presi in natura, è sempre un rischio!
Presi in aperta campagna lontano da tutto comprese coltivazioni
Luca_fish12
30-11-2011, 00:38
Fedrico, il problema è che (mi pare che ne avevamo parlato) un ramo staccato dall'albero ancora vivo contine un sacco di altre sostanze oltre ai buoni tannini e queste non evaporano come l'umidità.
La stessa cosa vale per le foglie, prima di far cadere una foglia, l'albero assorbe da essa tutte le sostanze che può ancora utilizzare e solo quando la foglia non ha più "nulla di utile" la lascia cadere!
Per questo è sempre preferibile raccogliere le foglie già cadute e i rami secchi! ;-)
Al limite, come dice Giudima, si dovrebbe far seccare il ramo in acqua ma secondo me poi va anche tagliata la parte finale, dove i nutrienti si saranno accumulati penso...Un po' come quando si seccano i fiori in un vaso!
Un'altra comoda alternativa è quella di prendere i rami da un albero morto o da un grande ramo caduto, staccando solo le punte finali! :-)
P.s Di che albero erano? quercia? :-)
Si Luca hai ragione #70, lasciarlo sulla stufa infatti serve solo a seccarlo il più possibile, ma quando dicevo di bollirlo per ore e ore, e alternare con lunghi bagni in acqua fredda è perché oltre a perdere i tannini, il legno perde anche molte altre sostanze!! (ho dimenticato di specificare#23) In ogni caso io rimango del parere che non mi fiderei troppo..
Sono sicuro .. inquinamento 0 .. il problema sono le altre cose .
Si mi ricordo luca .. dicevi che il resto delle cose rilasciate non fa male ma nemmeno bene .. adesso li lascio seccare e quelli piu piccoli li tengo nell'acquarietto . se danno problemi li levo .. forse era la quantità comunque
Se il problema sono le sostanze contenute nel legno, anche se sono rametti le sostanze rimangono anche se in minore quantità, e alla lunga fanno comunque male!!! #06
C'è da dire che se comunque nel tuo 35 litri effettui spesso cambi parziali, via via le sostanze disciolte vengono eliminate, eliminando i possibili rischi!|
Infatti per adesso faccio la prova con due legnetti secchi .. degli altri se ne riparla quest'estate.. quando saranno piu secchi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |