Visualizza la versione completa : Alghe
Gian_Miki
23-11-2011, 15:48
Ciao ragazzi,
Come al sOlito vengono fuori problemi...
Da qualche giorno ho notato che sui vetri del mio acquario stanno spuntando delle alghe verdognole;io riconduco il tutto al periodo in cui ho sostituito il neon originale con uno della sera fitostimolante rosaceo....come m comporto?il mio negoziante mi ha consigliato di alternare nella giornata 4 ore di Luce,4 di buio e di nuovo,4 di luce...pensate che potrebbe andar bene?comunque le
Alghe hanno una consistenza molto fragile...vengon via molto facilmente col dito...vi elenco di seguito i valori dell'acqua:
Ph 6.8
No3 e no2 assenti
Cl assente
Kh nn lo quantifico cn le strisce...aspetto il reagente
Gg 8
Grazie in anticipo
silverhand
23-11-2011, 16:03
Dovrebbero essere normali diatomee, si formano in tutte le vasche o quasi.
Spezzare il fotoperiodo serve a miglorare il rapporto CO2/O2 in vasche altamente piantumate e con forte fertilizzazione.
Non da vantaggio contro le alghe.
Toglile manualemente e verifica PO4 e Fe, come stai messo a luce?
Fertilizzazione?
Piante presenti?
Gian_Miki
23-11-2011, 21:38
Le diatomee sinceramente son andate via da sole qualche settimana fa e ricordavo fossero marroni sinceramente...ecco xkè mi sono allarmato...comunque fertilizzo cn fertilizzante liquido sera ogni 15 gg con 5ml ogni 10 L d'acqua; ad ora sono presenti 2 echinodoras, 2 anubias,1 di cui nn ricordo il nome esatto ma finisce con la dicitura "sperma" ed infine un'altra a steli sottilissimi con le foglie color rosso quasi rame...devo aggiungerne altre?
trotman40
23-11-2011, 22:11
Le diatomee sinceramente son andate via da sole qualche settimana fa e ricordavo fossero marroni sinceramente...ecco xkè mi sono allarmato...comunque fertilizzo cn fertilizzante liquido sera ogni 15 gg con 5ml ogni 10 L d'acqua; ad ora sono presenti 2 echinodoras, 2 anubias,1 di cui nn ricordo il nome esatto ma finisce con la dicitura "sperma" ed infine un'altra a steli sottilissimi con le foglie color rosso quasi rame...devo aggiungerne altre?
La dose corretta del fertilizzante della Sera è di 5ml ogni 20 litri e non 10.
Così vai in sovradosaggio.
Per usare bene il fertilizzante della Sera secondo me è inispensabile il test del ferro, visto che non ha un vero e proprio protocollo, ma devi andare a naso.
Tieni il ferro a 0,5mg/l.
Gian_Miki
23-11-2011, 23:11
Io sinceramente avevo seguito le indicazioni sulla confezione...comunque faró tesoro..😉...ma m dici ke potrebbe essere qst il problema?
trotman40
23-11-2011, 23:19
Si si, sulla confezione c'è scritto che le dosi sono 5ml ogni 20 litri d'acqua...
Se vai in sovradosaggio è possibile che escano delle alghe, e se la concentrazione del ferro supera i 0,5mg/l puo creare fastidi anche ai pesci...
Io avevo il tuo stesso problema quando avevo il neon a 10000k, dopo che l'ho sostituito con un 6500k non ho più visto un'alga sul vetro... :-)
Enza Catania
24-11-2011, 19:22
Ti consiglio di rivedere la fauna che hai in vasca, cory, neon , ecc e poecilidi (molly) non possono formare una comunità in quanto pesci che hanno bisogno di valori di acqua ( Ph-Gh- Kh) assolutamente diversi, Da quanto tempo hai le piante in vasca? Posta i valori, tutti. Se usi anche acqua del rubinetto, arrivano le diatometee (silicati) sono sparite perchè i molly fanno il loro lavoro.
Gian_Miki
24-11-2011, 21:54
Sinceramente ho dimenticato di aggiornare la situazione in merito alla fauna...ho restituito qlk componente xkè ero consapevole del ftt che avevano esigenze troppo diverse tra loro...comunque attualmente ho 3 cory,2 collisa lalia,5 neon;le piante invece le ho aggiunte di recente, ad eccezione delle due anubias ke sono partite cn l'acquario a settembre...per acqua infine, utilizzo un impinto di osmosi inversa adatto al consumo umano, infatti è montato in cucina!d quali altri valori hai bisogno?
Enza Catania
24-11-2011, 22:36
Accertati dei valori di gh e kh del tuo impianto, sei sicuro che si tratta di osmosi inversa? Poi, le anubias non hanno bisogno di protocolli eccezionali di fertilizzazione e le altre piante che hai inserito adesso non dovrebbero ancora essere fertilizzate in quanto nel periodo di attecchimento sono intente a sviluppare radici e ancora non assorbono nutrimento dalla colonna d'acqua; per lo stesso principio non si fertilizza quando si pota; le concimazioni che stai effettuando vanno a beneficio del tuo negoziante e delle sue amiche alghe:-28
Gian_Miki
25-11-2011, 09:37
Del fatto che si tratti di un impianto ad osmosi inversa ne sono sicurissimo...l'ho pagato un occhio della faccia e sopratutto è di un'azienda che fa solo
Quel tipo di impianti...comunque proprio qlk gg fa è stato il tecnico a casa x il cambiamento della membrana ed ha misurato kg e gh, i quali risultavano essere rispettivamente 16 e 6...quindi qnt dura il periodo di attecchimento?
Enza Catania
26-11-2011, 12:03
Fornisciti comunque di reagenti, fai i tuoi bravi test dell'acqua in vasca e postali, questi valori variano dentro la vasca e danno la situazione della maturazione del filtro.(da quanto hai avviato?)
Per quanto riguarda le piante, a parte le epifite, le altre attingono elementi anche dalle radici e non solo dall'acqua, quindi qualche pastiglietta fertilizzante la metterei.
L' emissione di nuove foglioline, è sicuro indice di attecchimento e ripresa. vegetativa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |