PDA

Visualizza la versione completa : Granchio ambiguo

Dragonero
22-11-2011, 23:34
Come da titolo e 2 giorni che vedo sotto un acropora un granchietto mai visto

( ho i granchi delle acropora su ogni acropora, 1mitrax , 2 percon gibbesi se non sbaglio il nome, e un petrolistes oshymai )

Ma questo e strano , ha le chele viola e le punte sono bianche o.O

Purtroppo il mio 17 - 85 non mi permette di fotografarlo decentemente.. Anzi..
Più o meno da quel poco che ho visto ha il corpo con una livrea simile Al granchio con le anemoni che non ricordo il nome, pero ha le chele a punta diciamo con una riga orizzontale a mo' di braccialetto bianca, e sta in mezzo alla caliendrum ( volendo lo tiro fuori )

Ps, sono 2 un altro non identificato, ha le chele viola con le punte bianche

Ok che amo alla follia i granchi ( farei un acquario pieno di granchi di ogni genere )
Ma vorrei sapere chi sono e cosa fanno..

C'era un sito che ci sono tutte le immagini ma non ricordo il nome forse li ci sono?

ALGRANATI
23-11-2011, 09:21
Parti dal presupposto che se hai granchi nelle acropore e non vedi danni al tessuto, questi sono simbionti o comunque innocui.

ecco il sito.

http://www.reeflex.net/kategorie/58.html

DanyVI76
23-11-2011, 13:45
Parti dal presupposto che se hai granchi nelle acropore e non vedi danni al tessuto, questi sono simbionti o comunque innocui.

ecco il sito.

Concordo in pieno!
Quel granchietto con le anemoni di cui non ricordi il nome è la Lybia Tassellata

Dragonero
23-11-2011, 14:55

ecco il sito.

Concordo in pieno!
Quel granchietto con le anemoni di cui non ricordi il nome è la Lybia Tassellata

Si il granchietto era per far capire la livrea del granchio che ho trovato.

Cmq si ogni mia acropora ha i suoi granchi ( non compro acropore se non li hanno )

Ma quello che sto cercando di capire chi e non e un loro granchio e molto più grande ( la meta di un mitrax ) e sosta nella colonia di seriatopora caliendrum

Se lo tiro fuori gli faccio foto e lo metto in sump o sala parto finche non lo identifichiamo?

DanyVI76
23-11-2011, 19:53
Al massimo cerca di fargli una foto il migliore possibile, ma non disturbarlo, soprattutto, se come detto da Algranati non vedi danni al corallo ;-)

Dragonero
23-11-2011, 20:39
Al massimo cerca di fargli una foto il migliore possibile, ma non disturbarlo, soprattutto, se come detto da Algranati non vedi danni al corallo ;-)

Già ieri non sapevo cosa fosse gli sono andato con le mani e mi provava a beccare...

Cmq basta che tiro fuori la seriatopora e lo metto nel bicchiere o in mano e faccio una foto, col telefono o con la reflex..

O si incazza ancora di più?

DanyVI76
23-11-2011, 20:43
Poverino....si terrorizzerà a morte!
Lascialo dov'è e semmai controlla che non faccia danni....l'identificazione certa non è così importante da martoriarlo :-)