Visualizza la versione completa : Convivenza pesci
Un Paracanthurus hepatus può convivere con un Acanthurus?
Stefano G.
22-11-2011, 20:12
dipende dalle dimensioni della vasca e da quanto vengono alimentati ;-)
DanyVI76
22-11-2011, 21:36
Concordo con Stefano! :-)
No, e te lo sconsiglio anche da solo... un Hepatus è un nuotatore eccezionale ed instancabile...vasche da meno di 6/700 lti vanno strette ad un esemplare adulto.
Ho letto le schede almeno un esemplare posso inserirlo.
Stefano G.
22-11-2011, 22:48
No, e te lo sconsiglio anche da solo... un Hepatus è un nuotatore eccezionale ed instancabile...vasche da meno di 6/700 lti vanno strette ad un esemplare adulto.
Ho letto le schede almeno un esemplare posso inserirlo.
certo che capisci i consgli al volo -e13-e13-e13
Scusa ma se leggo le schede (tecniche) che dicono che posso inserire un esemplare in un determinato litraggio perchè devo privarmi di avere un pesce in vasca?
Ti ringrazio comunque del consiglio.
ricky mi
23-11-2011, 10:34
le schede possono non essere aggiornate.
col tempo e le esperienze si sono capite maggiormente le esigenze degli animali e quindi quelle schede, andrebbero aggiornate.
è davvero un rischio inserirlo, e un pesce che cresce velocemente che nuota sempre avanti indientro e quindi ha bisogno di una vasca con almeno un lato lungo di 130cm.
tieni conto che un pesce che si riempe di puntini bianchi se non è tenuto in ottime condizioni.
DanyVI76
23-11-2011, 13:51
Scusa ma se leggo le schede (tecniche) che dicono che posso inserire un esemplare in un determinato litraggio perchè devo privarmi di avere un pesce in vasca?
Ti ringrazio comunque del consiglio.
le schede possono non essere aggiornate.
col tempo e le esperienze si sono capite maggiormente le esigenze degli animali e quindi quelle schede, andrebbero aggiornate.
è davvero un rischio inserirlo, e un pesce che cresce velocemente che nuota sempre avanti indientro e quindi ha bisogno di una vasca con almeno un lato lungo di 130cm.
tieni conto che un pesce che si riempe di puntini bianchi se non è tenuto in ottime condizioni.
Infatti.....se l'acquariologia stà crescendo molto di livello negli ultimi anni è soprattutto grazie ai forum dai cui guarda caso, attingono informazioni ed esperienze anche gli autori dei libri, biologi ed etologi!
Come ti hanno detto, è un pesce che vuole almeno 500 lt e soprattutto, correggendo Ricky ;-), io lo sconsiglio su vasche che non abbiano almeno 150 cm di lato lungo.
Detto questo, stà a te capire il nostro miglior consiglio e semmai decidere di continuare per la tua strada.
Noi di certo non possiamo fare di più e sinceramente, riguardo la parte del tuo commento che ho evidenziato in rosso, la risposta è molto semplice.......per rispettare almeno un poco gli animali che ospitiamo in vasca!
Odio vedere persone con vasche di 100 litri con hepatus zebrasoma etc...,ma odio anche l'esasperazione di persone che vogliono apparire dei naturalisti in un ambito,l'acquariofilia,che oggettivamente è ben lontano dai parametri naturali.
Rufy direi che la polemica la possiamo chiudere qui ;-)
Tu hai chiesto, chi ha risposto ha dato il proprio parere, tu sei liberissimo di tenerne conto oppure no e di agire come credi.
Le persone che ti hanno gentilmente risposto sono acquariofili esperti e preparati e se chiedi, non criticare le risposte, al limite puoi deciderne di non tenerne conto.
ricky mi
23-11-2011, 17:41
rufy c'è gente che tiene squaletti in vasche di un metro...
tu valuta quello che secondo te è giusto.
noi abbiamo espresso dei pareri in base alle nostre esperienze o in base alle esperienze di persone sul forum!
cmq per renderti conto di quello che ti stiamo dicendo, scorri un po le pagine di questa sezione e vedrai quanta gente ha avuto problemi per inserimenti errati.
ah...non ti arrabbiare, che si vive meglio!#70
DanyVI76
23-11-2011, 20:05
Esatto Rufy, non era per far polemica ma solo per rispondere alla tua domanda che abbiamo detto la nostra!
Tu sei liberissimo di dire la tua e come detto, di prenderci in considerazione o meno.....
Ci saprai aggiornare sulle tue decisioni ed esperienze ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |