Visualizza la versione completa : Aggiunta di cannolicchi nel filtro
ilFabioSan
22-11-2011, 11:14
Buongiorno,
sono in fase di allestimento del mio primo acquario (120 l lordi).
E' già un mese che sta maturando con fondo fertile e una ventina di piante.
Qualche giorno fa durante la manutenzione ordinaria del filtro (askoll kompatto 3) ho aggiunto dei mini cannolicchi della wave a quelli "di serie" (sono piccoli cilindri), dato che lo scomparto era vuoto per metà. E' un problema la forma diversa dei cannolicchi?
E infine: posso mettere i pesci o devo aspettare che maturino anche i cannolicchi aggiunti?
Grazie mille.
E complimenti a tutti per questa bella community.
Fabio
DavideNabbo
22-11-2011, 11:46
Ciao misura i valori per vedere se puoi mettere i pesci.
Generalmente un mese è sufficiente comunque sempre meglio essere prudenti.
Quando lo farai inseriscili gradualmente e non tutti insieme per dar modo al filtro di gestire il maggior carico organico.
Sui cannolicchi male non fanno anzi, logicamente i batteri dovranno svilupparsi anche li e ci vorrà del tempo.
Magari posta delle foto, descrivi meglio la tecnica e l'allestimento e dicci la fauna che pensi di inserire.
ilFabioSan
22-11-2011, 12:20
Il mio acquario è un askoll 80 advance, neon 2x20W
Filtro: Askoll K3
Fondo: JBL Manado
Fertilizzazione: JBL Pro flora
Biocondizionatore JBL
Ho introdotto una ventina di piante tra vallisneria gigantea, felce di giava, cryptochoryne beckettii e altre due tipi di cui non ricordo il nome.
Sto avendo problemi di macchie marroni sul vetro, che credo siano dovute ad eccessi di somministrazioni di ferro.
Avrei intenzione di inserire neon e corydoras julii, almeno inizialmente, che sono pesci di gestione relativamente semplice.
DavideNabbo
22-11-2011, 12:36
Molto bene.
Appena puoi misura i valori. ph gh kh no2 no3 e se puoi po4.
Le macchie marroni potrebbero essere diatomee, non sono legate al ferro bensì ai silicati tuttavia sono normali in acquari avviati da poco e comunque sono innoque.
Si nutrono di silicati di cui è composto anche il loro rivestimento esterno e che le rende inizialmente ostiche da rimuovere manualmente..Appena li esauriscono vanno via da sole o è comunque molto facile toglierle. Ad ogni modo le lumache ne vanno ghiotte.
Se il problema persiste nel tempo potrebbe essere un problema di acqua (con troppi silicati).
Assicurati di leggere le schede riguardo neon e cory perche richiedono valori d'acqua piuttosto teneri quindi una volta controllati i tuoi , se non in linea , potrebbero essere necessari dei tagli con acqua di RO.
Stai fertilizzando? Se si in che dosi? vallisneria gigantea, felce di giava, cryptochoryne beckettii non sono piante particolarmente esigenti quindi per adesso ti consiglierei di fertilizzare al minimo e vedere come va.
Magari posta le foto delle altre 2 piante che vediamo di capire che sono.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |