Visualizza la versione completa : quali malawi
kikkafro
21-11-2011, 15:55
Allora come scritto altrove mi appresto ad allestire un malawi da 300 litri. Dopo aver letto molto ho iniziato a guardare quali pesci potrebbero interessarmi, io vi do la lista di quelli che mi sono facili da reperire (vicinissimo a casa) e mi piacciono e voi mi dite se posso, quanti, e perche!#36#-28
melanochromis cyaneorhabdos
melanochromis auratus
Labidochromis caeruleus
pseudotropheus demasoni
pseudo80
21-11-2011, 18:53
Di quelli che hai elencato solo i caeruleus(i demasoni meglio lasciarli stare come prima esperienza).Ci posti le misure della vadca (che sono quelle che contano quando si parla di Malawi)?
kikkafro
21-11-2011, 20:08
allora la vasca è 120x40x60h. perchè i demasoni no? sono tanto tanto cattivi?:-))
pseudo80
22-11-2011, 13:38
Sono molto delicati a livello di alimentazione e ti condizionano lòe scelte degli altri inquilini della vasca quindi non sono la specie ideale con cui iniziare la prima esperienza Malawi.
kikkafro
22-11-2011, 14:41
e i melanochromis? perchè altrimenti dovrei sbattermi a cercare altrove. Facciamo così, partendo dai Careuleus cosa altro metteresti?
Metalstorm
22-11-2011, 17:16
sia i cyaneorhabdos che gli auratus sono troppo aggressivi per la tua vasca
dai un'occhiata a questo sito e vedi se c'è qualche pesce che ti piace più di altri....poi vediamo se ci può stare e con chi ;-)
http://www.malawi-dream.info/
kikkafro
23-11-2011, 09:16
sono tantissimi....Metalstorm non è che facciamo prima, se non ti secca, e mi dici tu quali potrebbero andar bene e che non siano troppo difficili da reperire? Cioè una prima scrematura almeno, dopo aver letto 200 discussioni sul malawi mi pare di aver capito che sei un luminare e quindi mi fido ciecamente.
Potresti fare iodotropheus sprengarae, labidochromis ceruleus, aulonocara stuartgranti chilumba, bello facile e colorato :-)
Metalstorm
23-11-2011, 14:23
mi pare di aver capito che sei un luminare
al massimo un lumino antizanzare alla citronella :-D
Di specie papabili ce ne sono, se però ci dici orientativamente cosa ti piace (anche se alla fine porebbe non andare in vasca), si può vedere quali specie bene o male simili possono andare (per fare un esempio, metti che ti piacciono i metriaclima msobo magunga...bene, quelli non possono andare, ma con colorazione simile ci sono i melanochromis joanni ;-) )
kikkafro
23-11-2011, 15:24
Bello lo iodotropheus sprengarae (grazie Toccio), qualche Labeotropheus? Mi piacciono i Maylandia o qualche altro Labidochromis oltre al careuleus
kikkafro
23-11-2011, 17:51
Aggiorno, oltre al demasoni c'è anche l'Acei. non cambia niente?
pseudo80
23-11-2011, 19:18
In 120cm niente Labeotropheus,Metriaclima (o Maylandia che dir si voglia) e Acei.
kikkafro
23-11-2011, 19:47
pseudo80 che ci metto in sto acquario....se no mi girano butto le rocce dalla finestra e ci ficco 2 pesci rossi. 3 giorni e ancora non ho capito\trovato cosa metterci. Allora passa il careuleus e quello suggerito da Toccio. posso metterne 3 tipi in 280lt? me lo suggerisci tu l'ultimo o ne lascio solo 2 magari aumentandone la popolazione? Anzi guarda mettiamo che metto quelli suggeriti da Toccio (se li trovo) quindi:
iodotropheus sprengarae
labidochromis ceruleus
aulonocara stuartgranti chilumba
Quanti per ogni tipo?
Protomelas sp. "steveni taiwan"
labidochromis ceruleus
aulonocara stuartgranti chilumba
:-))
Quanti per ogni tipo?
Questi pesci vanno sempre in trio/quartetto, 1 maschio e 2/3 femmine per specie.
Ti consiglio di guardare il sito di Le Onde (www.leonde.eu), spediscono in tutta Italia e hai pesci "sicuri".
Metalstorm
24-11-2011, 12:58
se no mi girano butto le rocce dalla finestra e ci ficco 2 pesci rossi. 3 giorni e ancora non ho capito\trovato cosa metterci
dai, su, non è il caso di scaldarsi tanto...se sei nuova del malawi è normale che in tre giorni non sai che mettere, soprattutto se per sfortuna le specie che ti piacciono di più sono pesci fuori portata ;-)
inoltre non possiamo dirti "metti questo e punto", ci sono diverse possibilità...ad esempio una che mi stuzzica molto è gruppetto di lethrinops sp. "yellow collar" (formazione 2m+6f) + trio di maylandia lanisticola (anche se maylandia, è l'unico tranquillissimo)...una distesa di sabbia, un paio di roccioni e qualche grosso guscio di lumaca e hai fatto la vasca :-))
comunque, visto che a quanto pare ti piacciono gli mbuna e hai scelto già labidochromis caeruleus e iodotropheus sprengarae, vediamo i possibili abbinamenti.....meglio optare per pesci non troppo legati alle rocce, visto i soli 40cm di profondità che non consentono la realizzazione di una rocciata "classica" come si deve.
- come non mbuna, ottime le varie aulonocara (escluse jacobfreibergi), l'otopharynx lithobates "Zimbawe Rock", i lethrinops yellow collar (a patto di tenere un solo tipo di mbuna, in modo da lasciare più sabbia libera)....come aulonocara, se posso permettermi, oltre alle classiche e sempre belle stuartgranti, suggerirei anche le Aulonocara maylandi maylandi e Aulonocara maylandi kandensis ;-) (un po più rare, ma stupende)
- come mbuna, da abbinare ai due già scelti ci sarebbero i melanochromis joanni, le cynotilapia afra o (meglio ancora) le mbamba...in alternativa al labidochromis caeruleus puoi pensare al labidochromis perlmutt
kikkafro
24-11-2011, 18:42
Ho deciso, ho chiesto al fornitore e salvo indisponibilità del momento non dovrebbero esserci problemi per avere: caeruleus, sprengarae e un aulonocara da scegliere ancora tra quelli possibili. Cosa dite? 1m\2f per ciascun tipo? Io la "rocciatina" vorrei farla comunque e magari lasciare spazio alla sabbia con qualche masso più piccolo dall'altra parte e qualche vallisneria e una radice a dividere. Altra domanda:cosa avete messo, cosa mi consigliate, sul fondo su cui appoggiare le rocce? polistirolo? altro? per il fondo posteriore ho già ordinato un fondo 3d molto poco invasivo ma visivamente molto bello.
Luci: ho 2 neon 6500k e 10000k da 30watt. sufficienti?
Per quanto riguarda la filtrazione, al filtro interno pensavo di aggiungere (magari sull'altro lato per aumentare la circolazione) un Pratiko300. ci sono controindicazioni?
Scusate le mille domande ma ho il fuoco del Malawi che mi brucia e non vedo l'ora di allestirlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |