Entra

Visualizza la versione completa : ennesima domanda:acqua troppo dura, che faccio?

MaryWild
21-11-2011, 02:53
ciao a tutti,
dopo un avvelenamento da nitriti, ho riportato tutto nella norma e ripopolato dopo alcune morti.
I pesci nuovi sono perennemente affamati da una settimana,assecondo le loro richieste, ma il cibo viene spazzolato via in poco tempo: ho comprato i tester come mi avete suggerito e non ci sono nitriti ne nitrati.
Oggi ho cambiato 10 lt di osmotica e 5 di distillata su 60 totali dell'acquario. ph, kh no2, no3 sono nella norma--- MA NON RIESCO AD ABBASSARE LA DUREZZA. Abito a modena e l'acqua è durissima che devo fare???
Nonostante i valori siano complessivamente buoni, ieri è morto il mio nuovo maschio di silver molly, adulto, bellissimo,improvvisamente. Gli altri stavano bene.. ma da sta sera salgono verso la superficie...
L'ossigeno scarso forse?
Non so più che pensare... chiedo aiuto...non voglio altri morti :(
grazie
M.

fievel1990
21-11-2011, 03:02
Continua coi cambi di osmosi, se li fai ti si abbassa matematicamente:)

Sent from my LG-E900 using Board Express

MaryWild
21-11-2011, 03:30
Ah , benissimo, ma intendi nei prossimi giorni o in generale??
e, scusami, che dici dei pesci??? che hanno? :(
grazie ancora..

Cursor
21-11-2011, 11:33
ciao a tutti,
dopo un avvelenamento da nitriti, ho riportato tutto nella norma e ripopolato dopo alcune morti.
I pesci nuovi sono perennemente affamati da una settimana,assecondo le loro richieste, ma il cibo viene spazzolato via in poco tempo: ho comprato i tester come mi avete suggerito e non ci sono nitriti ne nitrati.
Oggi ho cambiato 10 lt di osmotica e 5 di distillata su 60 totali dell'acquario. ph, kh no2, no3 sono nella norma--- MA NON RIESCO AD ABBASSARE LA DUREZZA. Abito a modena e l'acqua è durissima che devo fare???
Nonostante i valori siano complessivamente buoni, ieri è morto il mio nuovo maschio di silver molly, adulto, bellissimo,improvvisamente. Gli altri stavano bene.. ma da sta sera salgono verso la superficie...
L'ossigeno scarso forse?
Non so più che pensare... chiedo aiuto...non voglio altri morti :(
grazie
M.
Il problema per la morte del molly non sara' la durezza dell'acqua dato che vogliono un ph basico ma piuttosto i livelli di inquinanti , devi misurare nitriti e nitrati se non continuerai a non capire la causa delle morti e noin potrai prevenirle ....
La distillata la acquisti nei supermercati ??

scriptors
21-11-2011, 11:44
Se sono sempre a pelo acqua è mancanza di Ossigeno (in genere) e/o eccesso di NO2

MaryWild
21-11-2011, 13:16
si l'ho presa dal supermercato l'acqua distillata.
Ragazzi ma perchè prima l'ossigeno andava bene e ora no? forse sono tanti?
Ho anche diverse di piante!!!
l'unica cosa che posso dire in effetti è che l'altro ieri è finita la "pietra ossigenante" ma da quel che ho capito non sono oggetti che influiscono seriamente sull'effetto dovuto, no?

DjFattanzo
21-11-2011, 14:19
L'acqua distillata presa al supermercato non va bene per l'acquario.. compra l'acqua di osmosi che tanto costa anche uguale!
Se i pesci boccheggiano in superficie sono alla ricerca di ossigeno. Potrebbero non trovarlo in vasca perchè ci sono quantità di ammoniaca o nitriti elevate che inibiscono la respirazione..
Quanti pesci hai? Come hai fatto i test? Da quanto è attivo il filtro? Lo hai toccato ultimamente? Che cosa intendi per pietra ossigenante finita?
In questi casi dovresti mettere un aereatore con una pietra porosa in acquario per saturare l'acqua di ossigeno e cercare di tamponare la situazione finchè i valori non scendono ad un valore accettabile.

Cursor
21-11-2011, 15:36
L'acqua distillata presa al supermercato non va bene per l'acquario.. compra l'acqua di osmosi che tanto costa anche uguale!
Se i pesci boccheggiano in superficie sono alla ricerca di ossigeno. Potrebbero non trovarlo in vasca perchè ci sono quantità di ammoniaca o nitriti elevate che inibiscono la respirazione..
Quanti pesci hai? Come hai fatto i test? Da quanto è attivo il filtro? Lo hai toccato ultimamente? Che cosa intendi per pietra ossigenante finita?
In questi casi dovresti mettere un aereatore con una pietra porosa in acquario per saturare l'acqua di ossigeno e cercare di tamponare la situazione finchè i valori non scendono ad un valore accettabile.

Quoto e aggiungo di dare un'occhiata generale alla sezzione per migliorare la tua conoscenza del mondo acquariofilo ;-) ... vedrai che ti sara' utilissimo .