Visualizza la versione completa : Ma perchè le piante anubias costano 7 o 10 euro al posto di 5 come le altre?
Corydoras 98
20-11-2011, 23:11
ciao a tutti,ho fatto caso che tutti i negozi le anubias di qualsiasi varietà con appena 8 foglie di 3 cm le vendono a minimo 7 euro,sapreste spiegarmi il perchè?
questa cosa mi ha fatto venire anche curiosità...se una con 8 foglie var. nana costa 7 euro a quanto potrei vendermi la mia nana con 60 foglie?
:-))
Luca_fish12
20-11-2011, 23:21
Perchè sono le piante che si possono vendere a chiunque e hanno una maggiore domanda!
trotman40
20-11-2011, 23:29
A dir la verità non ho mai visto questi prezzi... La mia l'ho pagata 4,50 euro...
Alexander MacNaughton
20-11-2011, 23:36
Semplice è una pianta a crescita lenta, è una pianta che cresce in una serra riscaldata, viene molta richiesta, ed oltre il trasporto il negoziante vuole guadargnarci....
AlessandroC
20-11-2011, 23:47
le anubias sono indistruttibili, campano anche nelle pozzanghere, tu pagheresti 8 euro per un cespo di egeria, che magari marcisce in 5 giorni?
La risposta più "giusta" in teoria è che costano quella cifra, perchè la gente è disposta a comprarle a quel prezzo!
peppelandia
20-11-2011, 23:55
Anche qui costano 7 euro
Tempo fa ho visto una Barteri nana totalmente ricoperta di alghe, in pratica faceva pan dan con il resto del fondale di ghiaino nero. Il proprietario l'ha estratta dall'acqua attaccata ad una roccia, l'ha letteralmente asciugata con uno strofinaccio per rimuovere le alghe e l'ha rimessa in acqua. E' ancora viva. Credo che una pianta del genere valga anche di più di un deca.
pietropal
21-11-2011, 00:12
Qui da me io le pago 5 € come tutte le altre.
trotman40
21-11-2011, 00:15
Menomale, credevo di abitare sulla luna... :-))
Io il massimo a cui l'ho vista è 5€.. però in effetti è proprio una spesa che si fa una volta sola..perchè è estremamente difficile che muoia..e se hai pazienza (un paio d'anni) ti riempi la vasca da una sola pianta..
Luca_fish12
21-11-2011, 00:18
Qui da me dipende dai negozi: alcuni le vendono a 2 euro in più rispetto agli altri vasetti!
Mediamente il prezzo è di 4 euro a vasetto ma le anubias (e il microsorum) costano 6 euro...
Però ci sono le eccezioni, in alcuni negozi ci sono i vasetti che costano 3,5 euro a qualche volta anche le anubias!
Tuttavia è un aumento che c'è da un annetto al massimo, perchè gli anni scorsi le pagavo tutte lo stesso prezzo!
pietropal
21-11-2011, 00:23
Menomale, credevo di abitare sulla luna... :-))
Si, poi però per un Nannostomus vogliono 4€ >:-(
Ne ho acquistate 3 qualche mese fa. Ho pagato 8 euro le Schott e 7 euro le Barteri. Una delle Schott ha un fiore da quasi due mesi.
Quoto chi ha detto che costano in funzione del fatto che per farle diventare di una grandezza commerciale deve passare più di un anno e le serre vanno riscaldate e tenute ad umidità estremamente elevata. Per chi non lo sapesse, le Anubias vengono riprodotte e coltivate semisommerse e solo in seguito vengono inserite in acquario completamente sommerse.
Luca_fish12
21-11-2011, 01:15
Praticamente tutte le piante per acquari vengono coltivate in forma emersa, mantenendo in acqua solo le radici...
Qualche post più indietro si parlava dell'Azienda Anubias e lì si può leggere un interessante articolo sulla coltivazione!
La cosa diversa, semmai, è che le anubias vengono coltivate in Sardegna, in una serra sempre di proprietà dell'azienda omonima ma per comodità riguardanti il clima. Forse il trasporto dalla sardegna alle altre regioni è più costoso e, insieme alle caratteristiche della pianta, adatta a tutti gli acquari in pratica, fanno aumentare di qualche euro il prezzo! :-)
Paolo Piccinelli
21-11-2011, 08:42
Il prezzo lo fanno la varietà (se è rara è più cara), le dimensioni (se comprate una pianta madre costa molto di più) e anche il marchio.
Una echinodorus madre della Tropica la pagate anche 30 euro... però li vale tutti.
Mazzoli Andrea
21-11-2011, 11:38
quoto il picci
inoltre posso dire che da me,in un negozio che è un supermarket dell'animale e quindi ha prezzi abbastanza equilibrati,le piante costano(tutte)piccole 3.90,medie,5.90,madri 26.90
ma se vai nei "negozietti"costano 7 o 6(piccole o medie che siano)
Enza Catania
21-11-2011, 11:53
Credo di aver letto da qualche parte che le coltivazioni emerse siano molto più veloci sia nella crescita che nella moltiplicazione, questo è un buon motivo, la prossima estate, quando le temperature lo permetteranno, magari di provare .
Concordo con il prezzo, max 5 euro.
Paolo Piccinelli
21-11-2011, 12:02
Le piante in idroponia ctrescono più velocemente, con meno problemi di aprassiti e con costi ridottissimi... pensate solo se la serra di questo filmato fosse un unico, gigantesco acquario:
http://www.youtube.com/watch?v=kUYP9PK0RGU
Enza Catania
21-11-2011, 12:25
Io ho provato, con successo, con l'alternathera; la cosa positiva è che puoi concimare senza problemi. La vera difficoltà consiste nell'ambientamento acquatico; quando poi si passa in acquario, nonostante l'abbia defogliata, non è riuscita ad ambientarsi.
squalo98
21-11-2011, 13:44
sarà che al sud costa un po' tutto di meno, però io qui a lecce ne ho presa una con più di 20 foglie (nella settimana dopo l'acquisto me ne ha fatte altre 3 e adesso ne fa almeno 1 a settimana) l'ho comprata a 4 euro!:-))
Corydoras 98
21-11-2011, 14:42
sarà che al sud costa un po' tutto di meno, però io qui a lecce ne ho presa una con più di 20 foglie (nella settimana dopo l'acquisto me ne ha fatte altre 3 e adesso ne fa almeno 1 a settimana) l'ho comprata a 4 euro!:-))
io ne ho 1 con più di 60 fohlie var.nana
ma non sarebbe possibile allevale emerse da soli? :-))
Mirko_81
21-11-2011, 15:58
se le anubias o le varie erbe che coltiviamo in acquario fossero prodotte per uso vivaistico, sarebbero costate 1€ l'una -28d#
e-commerce91
21-11-2011, 17:15
c'è da dire pure che anubias, microsorum, bolbitis, costano di piu perchè oltre ad essere lente nella crescita hanno bisogno di serre a parte a loro dedicate per la loro coltivazione.
a differenza delle varie piante,infatti hanno bisogno per vivere in emersione un'umidità molto elevata....e quindi in serra hanno un costo di mantenimento superiore rispetto alle altre =)
Corydoras 98
21-11-2011, 18:09
allora coltivarle in emersione da soli è impossibile?
usa un cerca corydoras, c'era un topic sulla coltivazione in emerso ;-)
Corydoras 98
21-11-2011, 19:26
usa un cerca corydoras, c'era un topic sulla coltivazione in emerso ;-)
ok,vedo se riesco a trovarlo ;-)
e-commerce91
21-11-2011, 20:00
SI, diciamo molto difficile...ma c'è chi ci riesce, anche se l'adattamento è molto lungo e talvolta fallimentare, Amano c'è riuscito a coltivare la bolbitis in emersione in una delle sue vasche ;)
Corydoras 98
21-11-2011, 20:08
ragazzi potete darmi l'articolo? grazie,non lo trovo
------------------------------------------------------------------------
SI, diciamo molto difficile...ma c'è chi ci riesce, anche se l'adattamento è molto lungo e talvolta fallimentare, Amano c'è riuscito a coltivare la bolbitis in emersione in una delle sue vasche ;)
credo proverò con una potatura di anubias ;-)
Luca_fish12
21-11-2011, 20:24
Paolo, qui da noi le anubias costano di più indipendentemente dalla specie e dalle dimensioni #06
C'è un ricarico più alto perchè è la pianta che possono appioppare a tutti...
Io però ho provato a chiedere la spiegazione e, almeno dove ho chieso, se vedono che un po' te ne intendi non fanno i furbi e te la vendono allo stesso prezzo delle altre! ;-)
A me costano dai 3,90 ai 5,30..
Corydoras 98
21-11-2011, 22:19
Paolo, qui da noi le anubias costano di più indipendentemente dalla specie e dalle dimensioni #06
C'è un ricarico più alto perchè è la pianta che possono appioppare a tutti...
Io però ho provato a chiedere la spiegazione e, almeno dove ho chieso, se vedono che un po' te ne intendi non fanno i furbi e te la vendono allo stesso prezzo delle altre! ;-)
anche quì mamail di sotto dei sette euro,io una broad leaf con 8 foglie l'ho pagata 7 euro (è già caro diper sè e se ilminegoziante non sà che mi rifornisco solo da lui me l'avrebbe passatea 10 euro come agli altri clienti -:33)
jackrevi
21-11-2011, 22:28
di dice che la marca anubias sia "migliore" delle altre e che abbia piante piu belle e piu grosse...
mà... #24
Corydoras 98
21-11-2011, 22:36
di dice che la marca anubias sia "migliore" delle altre e che abbia piante piu belle e piu grosse...
mà... #24
io non sto parlando della marc anubias (non che non sia buona,io compro sole le piante di questa ditta in negozio :-) ) ma io parlo della pianta in generale :-)
Corydoras 98
22-11-2011, 15:13
ragazzi ma mi è venuta una domanda...le anubias ce la farebbero a apassate l'inverno all'aperto?
Alexander MacNaughton
22-11-2011, 16:11
ragazzi ma mi è venuta una domanda...le anubias ce la farebbero a apassate l'inverno all'aperto?
Tu pensi che una pianta africana dove ci sono 40 C° all'ombra possa stare al freddo che c'è quì in italia?
Fossi in te la metterei direttamente nel freezer. :-))
Che dici, resisterà?
Quoto Alexander.
Corydoras 98
22-11-2011, 20:52
Fossi in te la metterei direttamente nel freezer. :-))
Che dici, resisterà?
Quoto Alexander.
io ho letto in internet in vari siti che può stare in un minimo di 8 gradi ad un massimo di 30
quì le temperature è raro scendano sotto 5 gradi #24
e se facessi una piccola serra in cui metto un ripiano con l'acquae le piante in emersione e intorno tanti secchi d'acquain modo che evapori e ci sia molta umidità? :-)
Enza Catania
23-11-2011, 01:46
Cory, ma chi te lo fa fà! Aspetta la bella stagione per gli esperimenti, in primavera inoltrata, con una piccola serra, magari...... se hai letto il reportage su Anubias avrai visto che le irrorano da sopra continuamente con acqua, tu come farai?
Corydoras 98
23-11-2011, 14:20
Cory, ma chi te lo fa fà! Aspetta la bella stagione per gli esperimenti, in primavera inoltrata, con una piccola serra, magari...... se hai letto il reportage su Anubias avrai visto che le irrorano da sopra continuamente con acqua, tu come farai?
allora,per ora ho messo 4 anubias sfuori,vediamo se campa,è li da 2 settimane,la crescita sembra bloccata ma non dà segni di deperimento per la serra io avrei in mente di farne una di un paio di metri quadri (ho già la struttura pronta...per ora però c'è la motozappa sotto...:-) )
per l'umidità io ricordo che quest'estate mio nonno in questa piccola serra non irrigava i peperoni e metteva 3 secchi d'acqua dentro,l'acqua evaporava in 2 giorni (circa 50 litri) la terra era sempre umida e dal tetto cadevano sempre gocce (anche la notte)
per ora io invece vorrei prenderne una di quelle allaperto e provarla a far crescere in emrsione in casa,mettendon in una vschetta con rizoma sott'acqaue foglie fuori,sigillo la vaschetta con carta di plastica (quella per cicinare) e nebulizzo ogni tanto...vediamo come và...:-))
come ti pare l'idea?
Corydoras 98
24-11-2011, 00:18
ragazzi stò cominciando l'esprimento pe rl'emersione di un anubias :-)
Corydoras 98
24-11-2011, 22:55
ragazzi,l'anubias al secondo giorno di emersione non ha problemi evidenti,nella ""serra c'è umidità e và bene..per ora...
ciao,ma coltivandola emersa da come ho capito crescerebbe più veloce?e di quanto piu veloce ?20,30,60%?
Alexander MacNaughton
25-11-2011, 14:28
ciao,ma coltivandola emersa da come ho capito crescerebbe più veloce?e di quanto piu veloce ?20,30,60%?
i fattori da considerare sono troppi è quantificare una percentuale è praticamente poco realistico. Diciamo che una piante cresciuta emersa è favorita dalla presenza maggiore di co2. :-)
i fattori da considerare sono troppi è quantificare una percentuale è praticamente poco realistico. Diciamo che una piante cresciuta emersa è favorita dalla presenza maggiore di co2. :-)
Quindi se ha piu co2 potrebbe sopportare pure piu lumer/metro quadro senza bruciarsi?
Corydoras 98
26-11-2011, 18:30
ragazzi,l epiante al'aperto in una notte sono diventate verde chiaro e il rizoma morbido...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |