Visualizza la versione completa : Apistogramma cacatuoides - Strani comportamenti...
Salve a tutti, oggi vi scrivo per chiedervi dei chiarimenti sulla bellissima specie citata in titolo. Al momento, in vasca (240lt), ho 3 Apistogramma cacatuoides di cui 1 maschio e 2 femmine, che convivono con altre specie (non pericolose) da poco più di 1 mese. Inizialmente (e anche fino a pochi giorni fa) il maschio era sempre nella parte anteriore e in bella vista faceva il galletto mostrando la sua colorata cresta arancione, mentre le 2 femmine molto timidamente popolavano i 2 lati della vasca nascondendosi nella folta vegetazione. Capitava spesso che il maschio avvistasse e rincorresse una delle femmine, per venire poi seminato. Anche le femmine, raramente, si riconcorrevano all'evenienza, ma per pochi secondi. Ora, da qualche giorno, tutti gli attegiamenti sono cambiati. Una delle due femmine è diventata più gialla del solito (fase riproduttiva?) ed ha occupato una precisa zona centrale della vasca immersa nella blyxa japonica. Infatti pare che qualsiasi pesce si avvicini a tale zona, venga scacciato dalla femmina stessa. Tuttavia ciò che non mi è molto chiaro è il comportamento del maschio; infatti, dapprima esibizionista ed egocentrico, ora se ne sta nascosto nella vegetazione e raramente si riesce a vedere. Pochi giorni fa l'avevo notato accasciato sul fondo (ma in piedi, non di lato) come se fosse stanco, e si accingeva a muoversi lentamente per poi sparire nuovamente negli alti fusti delle limnophile. Nel frattempo la seconda femmina non mostra cambiamenti nell'atteggiamento rimanendo sempre molto timida e nascondendosi, come sempre, nella vegetazione. Premetto anche che non credo dipenda da valori sballati sia perchè essi sono pressochè uguali a prima, e sia perchè nessun altro pesce sembra star male. Sapreste spiegarmi il perchè?
sposto in ciclidi nani sudamericani
MarZissimo
21-11-2011, 13:19
Secondo la mia (pochissima per la verità) esperienza diretta con gli Apistogramma direi che è a causa dell'atteggiamento "dominante" della femmina in cova. Se da un lato prima il maschio le tartassa, una volta che queste hanno le uova, sono loro a prevalere su di lui.
Tutto questo se in ogni caso il comportamento del maschio ti fa pensare soltanto ad un pesce sottomesso, e non ad eventuali patologie.
Capisco.. Il problema è che mi sto iniziando a preoccupare perchè non vedo più il maschio! Ormai sono già 2 - 3 giorni, non esce nemmeno quando somministro cibo. Non so se sia affetto da patologie, francamente non mi è mai successo con nessun pesce, ed esteticamente non presenta anomalie, quindi mi viene abbastanza difficile capirlo. Può essere normale un cambiamento così radicale? Riesco a vedere più l'altra femmina e non lui..
Dai ragazzi, nessuno sa dirmi se questo comportamento è normale? -28d#
MarZissimo
22-11-2011, 01:03
Oggettivamente non è un call-center...difficilmente ottieni una risposta nell'immediato, dato che molti di noi hanno lavoro, università e quant'altro...sia moderatori che utenti normali, quindi non prendertela se non ti viene data subito una risposta a bruciapelo ;-)
Sarebbe accettabile un atteggiamento sommesso e non più dominante nei confronti della neo mamma, ma non tale da portare ad inappetenza...cerca mentre somministri di controllare se mangia o meno...
Cosa dai da mangiare? Puoi postare una foto dei pesci e della vasca? valori dell'acqua?
Si scusami, hai perfettamente ragione, e solo che come ho detto sono abbastanza preoccupato perchè non lo vedo più da nessuna parte. Oggi ho provato a smuovere la zona occupata da lui abitualmente, ma non si è mosso nulla, quindi ho paura che sia morto.. Mi dispiace, mi ci stavo affezionando #07
Comunque sia, rispondendo alle tue domande, somministro svariati alimenti durante la settimana in base ad una dieta stilata da me dove lo stesso alimento non si ripresenta più di 2 volte nella settimana stessa (considerando che mangiano 2 volte al giorno). In ogni caso, con qualsiasi cibo, non si presenta da qualche giorno. I valori dell'acqua si aggirano sui 6 °pH - 5 °dgH - 2 °kH (molto tenera). Riguardo la vasca puoi cliccare sul link che ho in firma, tra le ultime foto è presente anche una del maschio stesso prima che cambiasse attegiamento. Aggiungo che attualmente esso convive (se è ancora vivo) con 2 cacatuoides femmine, 10 cory aeneus, 1 scalare, 15 cardinali e 4 ancistrus in 240lt con ricca vegetazione. Nè lo scalare nè nessun altro pesce gli hanno mai dato "fastidio" (per quanto ho visto), ma solo appunto la femmina cacatuoides che ultimamente è diventata aggressiva.
Ovviamente, se è morto, direi che tardi, ma più che altro vorrei capire la causa...
Vediamo un pò... ho dato uno sguardo alle foto del link "allestimento terminato", ora se la femmina è come l'hai descritta è sicuramente riproduttiva e se scaccia il maschio potrebbe avere anche già deposto. Il fatto che si sia "appropriata" della parte centrale, e non in uno dei 2 lati, non gioca a tuo favore, perche significa che si praticamente appropriata dell'intera vasca, ecco perchè l'altra femmina, e credo anche il maschio, se ne sta sapientemente nascosta. Diciamo che quella vasca, non propriamente arredata per tollerare un trio.
Normalmente il maschio degli apisto resta a guardia del territorio e "aiuta" la femmina nell'accudire la proleo quanto meno a difenderal, questo è quello che si è sempre sostenuto e, diciamo, risponderebbe anche alla verità. Può capitare però, anche con una certa frequenza, che la femmina una volta che ha deposto le uova, alla loro schiusa e relativo nuoto libero da parte degli avannotti, tenda a scacciare il maschio.
Se cosi fosse a breve rivedrai girare il maschio.
Altra ipotesi che mi è venuta in mente, guardando le foto(fermo restando il discorso dell'occupazione della zona centra da parte della femmina) è che la femmina sia entrata in fase ripro, e al maschio sia subentra un occlusione intestinale, data dal fondo. Con questo non sto sconsigliando il fondo in flourite, ma di certo non parliamo di un materiale che favorisce le abitudini masticatrici degli apisto. Ovviamente se fosse vera la seconda ipotesi , difficilmente troverai il maschio vivo, ma detto nella mia lingua madre(romano): magara me sbajo!!
Se dovrai inserire un altro maschio per sopperire alla scomparsa del 1°(ripeto er magara me sbajo), cerca di allestire la vasca in modo che un trio possa tranquillamente(se cosi si può dire) convivere.
Capisco, ti ringrazio molto per le delucidazioni, spero proprio che non sia morto, ma non si vede da nessuna parte. In ogni caso cosa intendi precisamente con "allestire la vasca in modo che un trio possa conviverci" ?
Intendo semplicemente che dovresti allestire con gli arredi e piante 3 distinte zone. In questo modo le femmine in fase riproduttiva ne occuperanno 2 la 3a sarà a beneficio del maschio.
Per farti un esempio di divisione, potresti prendere 2 bei legni dove ci leghi delle piante epifite( anubias e microsorium), in vasca li posizionerai in modo che formino un V (l'orientamento del vertice fa poca differenza), l'importate è che le zone delle femmina siano sufficientemente ampie(diciamo i classici 40X40 cm). I legni e le piante formeranno quelle barriere visive che attualmente non hai, ecco il perche la femmina ha occupato la parte centrale, prendendosi praticamente tutta la vasca.
Capisco.. Francamente però la mia intenzione è quella di spostare gli Apistogramma nella vasca più piccola (95lt), ma non l'ho ancora fatto perchè sto risolvendo un problema di convivenza tra gli Scalari. Nel frattempo mi ritrovo il maschio disperso.. Sembrerà ridicolo, ma me lo sono pure sognato stanotte #07
danny1111
24-11-2011, 02:58
Io fossi in te starei un pochino più tranquillo.
Gli apistogramma non sono pesci tanti disinvolti e vivaci. Alternano fasi di "buon umore" a fasi di "cattivo umore" e con questo voglio dire che molto spesso se ne stanno nascosti immobili..che sembra quasi che non mangino neanche...
Nel tuo caso particolare secondo il mio modesto parere, la femmina avendo preso possesso di buona parte della vasca ed essendo parecchio aggressiva per via della ripro scaccia continuamente il maschio...e sappi che questo può portarlo anche a stressarsi.
Non è detto che sia così, a volte neanche lo caccia via....dipende.
In ogni caso aspetta ancora un po. O per combinazione è successo qualcosa oppure tra qualche giorno lo rivedrai riprendere il corteggiamento....
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo....sono d'accordissimo con Tuko (oltre che su tutto ciò che scrive :D) ma in particolar modo sull'allestimento per ospitare un trio.
Se li devi spostare in 95 litri dimenticati però il trio e scegliti solo una femmina...
Mah lo spero che si sia solo nascosto!! Ora, però, mi preoccupa più che altro il fatto che tu mi dici di non inserire il trio nei 95lt.. E che ci faccio con la 2° femmina? Ammesso, magari, che inserirei solo una coppia nel 95lt, potrei inserire 1 maschio nel Rio 240 formando una 2° coppia pur avendo 3 Scalari dentro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |