PDA

Visualizza la versione completa : controllo valori

garrux
19-11-2011, 09:26
salve

come tutti siamo una volta a settimana a fare test per l acqua.
Avendo io un pc inutilizzato cosa mi consigliate per poter informatizzatre il sistema ?.

Esiste una centralina per comuni mortali ma che possa fare solo i test base per i nostri scopi.
I test di acqua dolce sono piu semplici di quella marina

Attendo consigli .
Grazie

Agro
19-11-2011, 10:25
Be se intendi una macchina che metti dentro un sensore nel acqua e ti da il risultato, esite solo per il ph e la conduttività esiste anche per un altro parametro detto potenziale redox ma è quasi inutilizzato. Il più usato e il ph metro.
Per gli altri test esisterebbero anche test elettronici ma devi comunque a fare ricorso a reagenti chimici, lo strumento (fotometro) si limita a darti un valore più preciso di quello che faresti a occhio nudo guardando una scala colorata, in oltre questi strumenti costano costano molto e in genere sono mono parametro, se vuoi vederli vai sul sito del Hanna (http://www.hanna.it/).
Per quanto riguarda la differenza dei test tra dolce e marini i test sono gli stessi.
E poi dove è la difficoltà?
5 ml di acqua
5 gocce del reagente A
5 gocce del reagente B
agiti aspetti due minuti e confronti il colore e sai il risultato.
Questo e più o meno come si svolge un analisi, e come andare in bicicletta una volta preso mano non si dimentica. :-D

atomyx
19-11-2011, 13:48
Il consiglio che ti posso dare è quello di crearti un foglio di calcolo in cui annotare in colonne i valori rilevati. ti aiuterà nel tempo ad osservare l'andamento della vasca compresa la fertilizzazione ed i cambi d'acqua. Basta questo... Per tutto il resto c'è MC

Agro
19-11-2011, 15:32
Be tenere un diario è sicuramente utile, io attualmente uso una specie di datario fatto da me, dove posso annotare analisi fertilizzazioni e note utili.

berto1886
19-11-2011, 23:57
anch'io lo faccio!! stampo dei fogli excel dove riporto tutti i dati settimana per settiamana!