PDA

Visualizza la versione completa : Philips Ozonizzatore

Nexet
19-11-2011, 01:13
Salve ! sarei intento a comprare un Philips Ozonizzatore fino a 400 litri per il mio acquario .
che dite quello della philips funziona bene ?
consigli ?

berto1886
20-11-2011, 00:09
domanda... sicuro che serva veramente?? :-)

neptun
20-11-2011, 02:08
Per funzionare, funziona: libera ozono a basso dosaggio (in questo si differenzia da altri modelli che rilasciano una quantità certamente esagerata). Comunque va detto che:
1) E' troppo costoso; in fondo è costituito da un aereatore sommerso (credo costruito dalla Hydor), un tubo di collegamento con una valvola di non ritorno e un regolatore del flusso dell'aria, e da un apparecchietto che tramite delle piccole scariche elettriche forma l'ozono.
2) E' decisamente rumoroso (l'aeratore); pur con la valvola regolata al minimo lo tengo acceso solo per qualche ora al mattino.
3) Influenza limitatamente i livelli di CO2 e del pH, obbligando ad una erogazione maggiore della CO2.
Con la sua azione ossidante diminuisce il carico organico, l'acqua è cristallina, forse si possono aumentare gli intervalli fra i cambi (ma certamente non ai valori promessi dalla pubblicità). L'azione sulle alghe (BBA) mi sembra molto limitata. I pesci sembrano non risentirne negativamente ed i colori sono forse più brillanti; le piante sembrano crescere benissimo.
In conclusione dipende da quello che si vuole ottenere: io continuo ad usarlo, ma certo nel dolce non credo sia indispensabile e francamente mi aspettavo di più. Forse per un uso ottimale andrebbe usato con un misuratore-regolatore del potenziale redox (ma costa).
Per ultimo da considerare che vanno sostituite periodicamente due spugne, blu e nera, e non sono affatto facili da trovare.

Nexet
20-11-2011, 13:03
perfetto meglio con i cambi settimanali xD thanks

berto1886
20-11-2011, 21:09
direi proprio che sono meglio i cambi!!

Luca_fish12
20-11-2011, 23:02
Io ne ho visti molti usati nei negozi che sono stati riportati dai clienti....meglio evitare forse!
Con quei soldi ti allestisci un acquario! ;-)

berto1886
20-11-2011, 23:18
Io ne ho visti molti usati nei negozi che sono stati riportati dai clienti....meglio evitare forse!
Con quei soldi ti allestisci un acquario! ;-)

ecco pensa te... io invece ho assistito tempo fa in un negozio dalle mie parti a un cliente che era pure soddisfatto per il fatto dei cambi più dilazionati del tempo (il negoziante ovviamente gli dava corda) ed era li per comprarne un'altro per regalarlo ad un suo amico... va beh... contenti loro...