Visualizza la versione completa : consiglio per acquario nuovo
michel88
18-11-2011, 21:34
ciao ragazzi lunedì ordino il mio nuovo acquario è un cayman 80. Volevo un consiglio per sapere che tipo e quanti pesci posso ospitare
jackrevi
18-11-2011, 21:48
hai già qualche idea? vuoi fare un acquario di comunità?
marcios1988
18-11-2011, 22:07
Ciao e benvenuto su questo splendido foro, le idee sono tante ho spulciato un pò su internet per vedere le caratteristiche della vasca 2X24 watt t5 e una bella vaschetta da 120 litri ci puoi fare qualcosa di veramente bello :) come altri ti consiglieranno sicuramente è di prediligere un ambiente naturale con piante vere ,legni e rocce :) rimanendo sugli scaffali del venditore quelle bruttissime piante finte:)
hai un rapporto watt/litro di 0,4 che ti permette di coltivare piante non esigenti fal punto di vista dell'illuminazione ma non per questo non belle e appariscenti:) consulta questa lista per farti una prima idea
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ovviamente di piante c'è ne sono una infinità questa è solo una piccola parte della scelta ci sono tantissimi muschi davvero belli e appariscenti (flame moss,vesicularia dubyana,riccardia etc etc).
Inoltre devi comprare anche questi test chimici da scegliere a REAGENTE diffidando dai test a striscette: NO2(nitriti),NO3(nitrati),PH(acidità),KH(durezza carbonatica),GH(durezza totale); uesti test sono indispensabili per conoscere i valori della tua acqua cosi da scegliere gli ospiti o eventualmente modificarne i valori.
Di norma si procede con la scleta della specie e poi con la scelta della vasca:) ma comunque puoi fare una bella vasca.
Ti invito anche alla lettura delle guida per iniziare.
Sappi che prima di acquistare i pesci dovrai aspettare almeno 30 giorni permettendo cosi al filtro di maturare, quindi diffida dai negozianti che vogliono venderti i batteri(che non servono) e che ti dicono che dopo due settimane la vasca è pronta.
Un altro consiglio per l'acquisto è quello di comprare anche un fondo fertile(dennerle deponit mix,jbl manado,tetra complete substrate) su quale poi andrà adagiato il ghiaietto(ti conviene una granulometria e una colorazione naturale che si avvicina alle esigenze dei tuoi ospiti).
Inoltre pensi di tenere il filtro interno o di partire con un filtro esterno? A te piace un acquario con una coppia o un branchetto di una singola specie o un acquario di comunità con più specie?
Vuoi puntare su specie asiatici(colisa lalia,boraras brigittae,rasbora,danio margaritatus etc) o magari su ciclidi americani(apistogramma agasizii,apistogramma trifasciata,apistogramma cacatuoides o dei bellissimi ramirezi) di specie in quel litraggio puoi tenerne diverse :)
berto1886
18-11-2011, 22:42
urca... marcios ci hai dato dentro!! :-D hai già detto tutto praticamente va beh @michel88 se qualche dubbio siamo qui :-)
michel88
18-11-2011, 22:42
ti ringrazio per le spiegazioni devo un po studiarmi i pesci perché non li conosco è per questo che o chiesto un parere a qualcuno più esperto di me comunque per l'acquario avevo pensato di allestirlo con piante vere e un legno abbastanza grande e un ghiaietto che tende un pochino sul rosa tenue
------------------------------------------------------------------------
comunque lo vorrei fare di comunità per quanto riguarda il filtro per ora tengo quello interno poi tra qualche mese penso di mettere uno esterno grazie molto gentili
marcios1988
19-11-2011, 00:16
urca... marcios ci hai dato dentro!! :-D hai già detto tutto praticamente va beh @michel88 se qualche dubbio siamo qui :-)
e lo sò era parecchio che ci mancavo e me capitato il povero michel tra le mani :-))
Michel se vuoi un consiglio nato su esperienza personale evita un solo grosso legno rende la vasca monotona e statica, punta su legni piccoli di diverse dimensioni e grandezze ma comunque piccoli rispetto a un grosso ceppo cosi che disponendoli in modo naturale rendono la vasca appunto naturale e dinamica;
A volte al layout non viene data molta importanza credimi se l'acquario è statico dopo qualche mese ti annoia e il problema è che con animali in vasca gli interventi sono limitati per evitare di stressarli, meglio se lo progetti prima di riempire la vasca giocando a disporre i legni e sulla disposione strategica di anfratti e piante :) se ti piacciono solo i legni utilizzando google cerca qualche esempio di ryoboku:)
per il fondo vedi anche se il manado della JBL ti puà piacere non è rosa ma di un bell marroncino vivace ma naturale :)
Ti quoto per la vasca di comunità e quindi scegli pesci da branchetto con colori contrastanti(che ovviamente ci stiano in quel litraggio )scegliendone di specie che ti coprano tutti i lievelli di nuoto della vasca e dai un occhiata qui :
Iriatherina Werneri
Pseudomugil Gertrudae
Hypessobycon Bentosi
Hemigrammus Erythrozonus
Danio Erythromicron
Boraras Brigittae
che hanno range per quanto riguarda i valori anche abbastanza ampi, ovviamente valuta bene quali specie accoppiare tra di loro e non scordiamoci del corydoras panda :) piccoli pescetti da fondo davvero simpatici.
In una vasca del genere non possono inoltre mancare le instancabili caridine e mi raccomando da lunedi vogliamo le foto^^
secondo me prima decidi una specie che ti piace veramente, e poi ci costruiamo attorno la vasca.
CapitanoNemo
19-11-2011, 13:25
Per esperienza ti consiglio di mettere un fondo scuro. Io ai tempi l'ho messo color sabbia, sul beige, ma appena si sporca, un pò di alghe ecc e si nota subito. Potessi lo metterei nero #36#
prima di tutto bisogna vedere i valori !!! e se sei disposto a fare qualcosa per modificarli nel caso siano diversi da quelli che servono per mettere un pesce che ti piace
ciao a tutti.. un consiglio.. tempo fa ho allestito un 30 litri per avannotti attivandolo con filtro gia attivo del mio 68 litri e un pò di acqua di questo e inserito un giorno dopo tutti gli avanotti che stanno ad oggi in piena forma... ora il mio 68 il litri a brave sarà sostituito da un 120 circa e non potendo tenere due acquari dovro per spostare il vecchio trasportare acqua filtro ecc nelò nuovo come gia fatto... un dubbio siccome la quantità di acqua è tanta rispetto al 68 posso fidarmi ad inserire comunque i pesci facendo magari in giornata il test?non ho grosse alternative ho solo 5 pesci non creano gran problemi secondo me se li inserisco a breve visto uso comunque un filtro maturoooo che diteeeeeeeeee grazia:-)#24
druido.bianco
27-03-2012, 21:02
ylezia per me si lo puoi fare , ma per la prossima volta NON ti attaccare mai ai post degli altri, crea confusione, aprine uno tutto tuo, mica si paga #17
Qui vedo che già lo state trattando bene il michael88, io sconsiglio solo l'uso dei fondi fertili perchè hanno il bruttissimo visio di mischiarsi irreparabilmente con la ghiaia dopo uno o due anni, e ti soctringono a riallestire, meglio un fondo allofano oppure otilizzare dell normali palline fertilizzanti da fondo ogni 6 mesi
berto1886
27-03-2012, 21:03
secondo me è meglio se la fai partire normalmente e aspetti le 4 - 6 settimane ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |