Visualizza la versione completa : vasca in maturazione
Salve a tutti,
ho riempito la vasca da una settimana, ho effettuato la prima tornata di tests, ed ho come normale un pò di valori alti.
Ca 360
Mg 1200
Si 0
Ph 8
Po4 0.25
No2 0.2
No3 15
Vi chiedo consigli su quali prodotti utilizzare per poter ridurre No2 e No3 ed integrare Ca e Mg.
Naturalmente sono ancora con luci , Reattore di calcio e Reattore di Zeolite spenti e Skimmer acceso.
Il filtro a letto fluido ancora vuoto, quindi ne resine ne carbone.
Grazie
Stefano G.
17-11-2011, 16:42
per ora non integrare e non misurare neppure (non serve) lascia passare ancora 2 settimane poi ne riparliamo ;-)
Manuelao
17-11-2011, 16:42
Per il momento non usare niente e aspetta che finisca il ciclo di maturazione ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
ca e mg non servono a niente ora x il resto aspetterei ancora un paio di settimane;-)
io metterei delle resine anti po4 .........
e terrei d'occhio ca e kh .......che non calino troppo.......
e basta ...
Stefano G.
17-11-2011, 19:56
io metterei delle resine anti po4 .........
meglio aspettare .... servono ai batteri ...... se sono ancora alti si mettono a fine maturazione ;-)
ok grazie a tutti per i consiglio,
solo che a giorni devo fare un'ordine e vorrei ordinare lo stretto necessario....
quindi resine ed integratori vari.
Vi chiedevo quindi i prodotti da comprare! :) :)
ciao
Stefano G.
17-11-2011, 20:45
ok grazie a tutti per i consiglio,
solo che a giorni devo fare un'ordine e vorrei ordinare lo stretto necessario....
quindi resine ed integratori vari.
Vi chiedevo quindi i prodotti da comprare! :) :)
ciao
per ora non devi integrare nulla ;-)
ALGRANATI
17-11-2011, 20:52
i valori sono ancora bassi.......ti si alzeranno sicuramente..........non mettere nulla, non controllare nulla se non la salinità e la temperatura.
ragazzi tra una settimana termineranno la 4 settimane di maturazione e procederò con la parziale accensione delle luci, vorrei effettuare un'ordine online poichè dalle mie parti non si trova nulla di nulla....
cosa mi consigliate di munirmi?
resine ? integratori di CA e KH (i reattori di calcio e zeolite li ho ancora fermi)? Additivi Prodibio??
insomma non vorrei trovarmi con le mani in mano....
grazie a tutti
ALGRANATI
26-11-2011, 21:43
anche accendendo le luci , non succederà nulla anche se non avrai nulla.
quindi....aspettiamo settimana prox e all'accensione delle luci fai tutti i test e decideremo cosa comprare.;-)
cristiellos
26-11-2011, 23:13
ragazzi tra una settimana termineranno la 4 settimane di maturazione e procederò con la parziale accensione delle luci, vorrei effettuare un'ordine online poichè dalle mie parti non si trova nulla di nulla....
cosa mi consigliate di munirmi?
resine ? integratori di CA e KH (i reattori di calcio e zeolite li ho ancora fermi)? Additivi Prodibio??
insomma non vorrei trovarmi con le mani in mano....
grazie a tutti
hai già preso la tredicesima???:12:
Salve a tutti,
ho riempito la vasca da una settimana, ho effettuato la prima tornata di tests, ed ho come normale un pò di valori alti.
Ca 360
Mg 1200
Si 0
Ph 8
Po4 0.25
No2 0.2
No3 15
Vi chiedo consigli su quali prodotti utilizzare per poter ridurre No2 e No3 ed integrare Ca e Mg.
Naturalmente sono ancora con luci , Reattore di calcio e Reattore di Zeolite spenti e Skimmer acceso.
Il filtro a letto fluido ancora vuoto, quindi ne resine ne carbone.
Grazie
Allora passata altra settimana con luci accese ecco i Test appena fatti:
Densità 1027
Ca 380
Mg 1200
Si 0
Ph 8
Po4 <0.1
No2 0.9
No3 10
KH 9
Sicuramente necessito di buffer Ca e MG per portare i valori a valori opportuni e poi accendere il reattore di calcio. Quali prendo??
Per abbattere No2 e No3 è sufficiente accendere il reattore di Zeolite o mi servono resine o pensate altro?
Per i Po4 pensavo di attivare il letto fluido con resine opportune.
Infine devo prendere prodotti tipo Bioclean, Biodigest,Bioptim o similari??
Il mio obiettivo valori permettendo è inserire i primi pesciozzi prima di Natale! :41::44:
Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti
ALGRANATI
05-12-2011, 08:15
con quei valori i pesci prima di natale te li devi scordare.
dopo 1 mese hai i valori di No2 troppo alti decisamente.
allora...........
1) metti il letto fluido con resine anti Po4
2) metti 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim
3) metti pure i buffer per calcio e kh ma il reattore scordatelo per almeno 2 o 3 mesi o comunque fino a che non ci saranno coralli che ciucciano la triade.
4) continua ad aspettare e aver pazienza.
5) mi metti qualche foto della vasca e della parte tecnica.
con quei valori i pesci prima di natale te li devi scordare.
dopo 1 mese hai i valori di No2 troppo alti decisamente.
allora...........
1) metti il letto fluido con resine anti Po4
2) metti 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim
3) metti pure i buffer per calcio e kh ma il reattore scordatelo per almeno 2 o 3 mesi o comunque fino a che non ci saranno coralli che ciucciano la triade.
4) continua ad aspettare e aver pazienza.
5) mi metti qualche foto della vasca e della parte tecnica.
queste sono immagini di un pò di giorni fà prima che mettessi la plafo Led
http://s8.postimage.org/57vp5t4sh/tecnica.jpg (http://postimage.org/image/57vp5t4sh/)
http://s8.postimage.org/jfldughhd/vasca.jpg (http://postimage.org/image/jfldughhd/)
1) che resine anti PO4 mi consigli?
2)vanno messe in vasca o in sump? una di seguito all'altra?
3)che buffer mi consigli?
Grazie mille!!! :42:
ALGRANATI
06-12-2011, 20:38
senti come prima cosa di tutte.......anzi le 2 cose da fare prima di farne qualsiasi altra.......
1) aspira tutta quella sabbia che hai in vasca
2) elimina subito le spugne e la lana che hai in sump
3) le resine che puoi mettere anti Po4 .......qualsiasi va bene basta che siano adatte ad essere utilizzate in un letto fluido.
GIAKY-RM
06-12-2011, 20:50
se posso, algranati permettendo, inizierei i dosaggi di zeobak, zeofood7 e zeostart3..
che non hanno nulla a che vedere se non la casa produttrice, con l'intero metodo di gestione zeovit..
tutto insieme a reattore di zeolite caricato con zeolite kz e letto fluido con resine anti fosfati e silicati della rowa..
senti come prima cosa di tutte.......anzi le 2 cose da fare prima di farne qualsiasi altra.......
1) aspira tutta quella sabbia che hai in vasca
2) elimina subito le spugne e la lana che hai in sump
3) le resine che puoi mettere anti Po4 .......qualsiasi va bene basta che siano adatte ad essere utilizzate in un letto fluido.
saranno 2-3 mm di sabbia giusto per coprirmi il fondo dici possa crearmi problemi?
la spugna e la lana l'ho già tolte
la resina della Aquili dovrebbe andar bene
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-removal-1000ml-resina-leliminazione-fosfati-nitrati-acqua-dolce-marina-p-8656.html
ciao
Allora aggiunto 2xbiodiget e 2xbioptim 2 fiale 3 giorni fà,
tolta la lana e la spugna,
stamattina ho rifatto i test di no2 e no3, sembra che la strada sia giusta vi riepilogo i progressi:
prima misurazione
15/11
No2 0.2
No3 15
seconda misurazione
04/12
No2 0.9
No3 10
terza misurazione
11/12
No2 0.3
No3 0.5
Domani faccio partire letto fluido con carbone e resine per po4 e reattore di zeolite...
il mio obiettivo è sempre inserire i primi pesci entro Natale.......che dite?
ciao
ALGRANATI
11-12-2011, 18:44
i pesci prima di natale non li inserirei.......sei troppo indietro.
i pesci prima di natale non li inserirei.......sei troppo indietro.
su quali valori sono indietro?
:45:
ALGRANATI
12-12-2011, 08:14
non è questione di valori ma di stabilità.
intanto non c'è il valore dei Po4.
il problema è che con valori così ballerini, se inserisci anche i pesci, rischi di riempirti di alghe.
Aggiornamento di oggi,
come vedete dai valori in firma stanno scendendo Po4 e No3 le resine sembra stiano funzionando, non riesco però a scendere con gli No2!!
Potrebbe essere perchè l'acqua ha ancora bisogno di maturare?
cosa incide sui valori dei Nitriti?
Ciao e grazie
Mi stavano facendo ammattire sti NO2...
Per fortuna.......... dico ora era un'errore dei Test Tropical!!
non mi spiegavo come e perchè il valore del test non si smuovesse da 0.9!!
ho sifonato tutto ho eliminato ogni cm quadro di spugna,lana,carbone etc.. che potessero far proliferare batteri... ho cambiato il 30% di acqua , ho aggiunto 4 fiale di biodigest e bioptim innel giro di una settimana ma il valore era fermo su 0.9...
Ieri mi è venuto il dubbio del Test, ma possibile che i tropical che in molti mi hanno suggerito stà sballando??
allora ho testato acqua corrente, acqua osmosi e acqua in bottiglia(Vera) e tutte 0.9....
Porca pupazzaaa ho detto, stamattina ho preso quello che ho trovato in giro da me e purtroppo oltre prodac da me non trattano (che cosa infame..) !
Comunque Prodac mi da <0.2 per fortuna e facendo le prove con le altre acque per avere un termine di paragone effettivamente misura diversamente i valori di ciascuna!!
Dico ma sarà un Test Fallato o è Tropical che non è attendibile??
ciao
Rocco Bellafante
23-12-2011, 15:40
Per tropical che intendi? è proprio quella la marca o vuoi dire tropic Marine?
correggo.. ho visto ora su a.line che è proprio una marca.. io non li ho mai ne usati ne sentiti... se hai soldi da investire io ti consiglio di cambiarli con qualcosa di più attendibile!
intendo marca "Tropical" comprati online, per ora ho trovato solo prodac la prossima settimana che passo per Pescara andrò in cerca di "meglio"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |