Entra

Visualizza la versione completa : vasca in maturazione

rafamar
17-11-2011, 16:37
Salve a tutti,
ho riempito la vasca da una settimana, ho effettuato la prima tornata di tests, ed ho come normale un pò di valori alti.
Ca 360
Mg 1200
Si 0
Ph 8
Po4 0.25
No2 0.2
No3 15

Vi chiedo consigli su quali prodotti utilizzare per poter ridurre No2 e No3 ed integrare Ca e Mg.
Naturalmente sono ancora con luci , Reattore di calcio e Reattore di Zeolite spenti e Skimmer acceso.
Il filtro a letto fluido ancora vuoto, quindi ne resine ne carbone.

Grazie

Stefano G.
17-11-2011, 16:42
per ora non integrare e non misurare neppure (non serve) lascia passare ancora 2 settimane poi ne riparliamo ;-)

Manuelao
17-11-2011, 16:42
Per il momento non usare niente e aspetta che finisca il ciclo di maturazione ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

maxcc
17-11-2011, 16:46
ca e mg non servono a niente ora x il resto aspetterei ancora un paio di settimane;-)

bibbi
17-11-2011, 19:49
io metterei delle resine anti po4 .........

e terrei d'occhio ca e kh .......che non calino troppo.......

e basta ...

Stefano G.
17-11-2011, 19:56
io metterei delle resine anti po4 .........

meglio aspettare .... servono ai batteri ...... se sono ancora alti si mettono a fine maturazione ;-)

rafamar
17-11-2011, 20:42
ok grazie a tutti per i consiglio,
solo che a giorni devo fare un'ordine e vorrei ordinare lo stretto necessario....
quindi resine ed integratori vari.
Vi chiedevo quindi i prodotti da comprare! :) :)

ciao

Stefano G.
17-11-2011, 20:45
ok grazie a tutti per i consiglio,
solo che a giorni devo fare un'ordine e vorrei ordinare lo stretto necessario....
quindi resine ed integratori vari.
Vi chiedevo quindi i prodotti da comprare! :) :)

ciao
per ora non devi integrare nulla ;-)

ALGRANATI
17-11-2011, 20:52
i valori sono ancora bassi.......ti si alzeranno sicuramente..........non mettere nulla, non controllare nulla se non la salinità e la temperatura.

rafamar
25-11-2011, 01:22
ragazzi tra una settimana termineranno la 4 settimane di maturazione e procederò con la parziale accensione delle luci, vorrei effettuare un'ordine online poichè dalle mie parti non si trova nulla di nulla....
cosa mi consigliate di munirmi?
resine ? integratori di CA e KH (i reattori di calcio e zeolite li ho ancora fermi)? Additivi Prodibio??
insomma non vorrei trovarmi con le mani in mano....

grazie a tutti

ALGRANATI
26-11-2011, 21:43
anche accendendo le luci , non succederà nulla anche se non avrai nulla.

quindi....aspettiamo settimana prox e all'accensione delle luci fai tutti i test e decideremo cosa comprare.;-)

cristiellos
26-11-2011, 23:13
ragazzi tra una settimana termineranno la 4 settimane di maturazione e procederò con la parziale accensione delle luci, vorrei effettuare un'ordine online poichè dalle mie parti non si trova nulla di nulla....
cosa mi consigliate di munirmi?
resine ? integratori di CA e KH (i reattori di calcio e zeolite li ho ancora fermi)? Additivi Prodibio??
insomma non vorrei trovarmi con le mani in mano....

grazie a tutti

hai già preso la tredicesima???:12:

rafamar
04-12-2011, 14:25
Salve a tutti,
ho riempito la vasca da una settimana, ho effettuato la prima tornata di tests, ed ho come normale un pò di valori alti.
Ca 360
Mg 1200
Si 0
Ph 8
Po4 0.25
No2 0.2
No3 15

Vi chiedo consigli su quali prodotti utilizzare per poter ridurre No2 e No3 ed integrare Ca e Mg.
Naturalmente sono ancora con luci , Reattore di calcio e Reattore di Zeolite spenti e Skimmer acceso.
Il filtro a letto fluido ancora vuoto, quindi ne resine ne carbone.

Grazie

Allora passata altra settimana con luci accese ecco i Test appena fatti:
Densità 1027
Ca 380
Mg 1200
Si 0
Ph 8
Po4 <0.1
No2 0.9
No3 10
KH 9

Sicuramente necessito di buffer Ca e MG per portare i valori a valori opportuni e poi accendere il reattore di calcio. Quali prendo??
Per abbattere No2 e No3 è sufficiente accendere il reattore di Zeolite o mi servono resine o pensate altro?
Per i Po4 pensavo di attivare il letto fluido con resine opportune.

Infine devo prendere prodotti tipo Bioclean, Biodigest,Bioptim o similari??

Il mio obiettivo valori permettendo è inserire i primi pesciozzi prima di Natale! :41::44:

Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti

ALGRANATI
05-12-2011, 08:15
con quei valori i pesci prima di natale te li devi scordare.
dopo 1 mese hai i valori di No2 troppo alti decisamente.

allora...........
1) metti il letto fluido con resine anti Po4
2) metti 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim
3) metti pure i buffer per calcio e kh ma il reattore scordatelo per almeno 2 o 3 mesi o comunque fino a che non ci saranno coralli che ciucciano la triade.

4) continua ad aspettare e aver pazienza.

5) mi metti qualche foto della vasca e della parte tecnica.

rafamar
05-12-2011, 23:05
con quei valori i pesci prima di natale te li devi scordare.
dopo 1 mese hai i valori di No2 troppo alti decisamente.

allora...........
1) metti il letto fluido con resine anti Po4
2) metti 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim
3) metti pure i buffer per calcio e kh ma il reattore scordatelo per almeno 2 o 3 mesi o comunque fino a che non ci saranno coralli che ciucciano la triade.

4) continua ad aspettare e aver pazienza.

5) mi metti qualche foto della vasca e della parte tecnica.

queste sono immagini di un pò di giorni fà prima che mettessi la plafo Led

http://s8.postimage.org/57vp5t4sh/tecnica.jpg (http://postimage.org/image/57vp5t4sh/)

http://s8.postimage.org/jfldughhd/vasca.jpg (http://postimage.org/image/jfldughhd/)

1) che resine anti PO4 mi consigli?
2)vanno messe in vasca o in sump? una di seguito all'altra?
3)che buffer mi consigli?

Grazie mille!!! :42:

ALGRANATI
06-12-2011, 20:38
senti come prima cosa di tutte.......anzi le 2 cose da fare prima di farne qualsiasi altra.......

1) aspira tutta quella sabbia che hai in vasca

2) elimina subito le spugne e la lana che hai in sump

3) le resine che puoi mettere anti Po4 .......qualsiasi va bene basta che siano adatte ad essere utilizzate in un letto fluido.

GIAKY-RM
06-12-2011, 20:50
se posso, algranati permettendo, inizierei i dosaggi di zeobak, zeofood7 e zeostart3..
che non hanno nulla a che vedere se non la casa produttrice, con l'intero metodo di gestione zeovit..

tutto insieme a reattore di zeolite caricato con zeolite kz e letto fluido con resine anti fosfati e silicati della rowa..

rafamar
06-12-2011, 22:26
senti come prima cosa di tutte.......anzi le 2 cose da fare prima di farne qualsiasi altra.......

1) aspira tutta quella sabbia che hai in vasca

2) elimina subito le spugne e la lana che hai in sump

3) le resine che puoi mettere anti Po4 .......qualsiasi va bene basta che siano adatte ad essere utilizzate in un letto fluido.

saranno 2-3 mm di sabbia giusto per coprirmi il fondo dici possa crearmi problemi?
la spugna e la lana l'ho già tolte
la resina della Aquili dovrebbe andar bene
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-removal-1000ml-resina-leliminazione-fosfati-nitrati-acqua-dolce-marina-p-8656.html

ciao

rafamar
11-12-2011, 13:25
Allora aggiunto 2xbiodiget e 2xbioptim 2 fiale 3 giorni fà,
tolta la lana e la spugna,
stamattina ho rifatto i test di no2 e no3, sembra che la strada sia giusta vi riepilogo i progressi:
prima misurazione
15/11
No2 0.2
No3 15

seconda misurazione
04/12
No2 0.9
No3 10

terza misurazione
11/12
No2 0.3
No3 0.5

Domani faccio partire letto fluido con carbone e resine per po4 e reattore di zeolite...

il mio obiettivo è sempre inserire i primi pesci entro Natale.......che dite?
ciao

ALGRANATI
11-12-2011, 18:44
i pesci prima di natale non li inserirei.......sei troppo indietro.

rafamar
11-12-2011, 21:31
i pesci prima di natale non li inserirei.......sei troppo indietro.

su quali valori sono indietro?

:45:

ALGRANATI
12-12-2011, 08:14
non è questione di valori ma di stabilità.
intanto non c'è il valore dei Po4.
il problema è che con valori così ballerini, se inserisci anche i pesci, rischi di riempirti di alghe.

rafamar
21-12-2011, 22:45
Aggiornamento di oggi,
come vedete dai valori in firma stanno scendendo Po4 e No3 le resine sembra stiano funzionando, non riesco però a scendere con gli No2!!
Potrebbe essere perchè l'acqua ha ancora bisogno di maturare?
cosa incide sui valori dei Nitriti?

Ciao e grazie

rafamar
23-12-2011, 13:26
Mi stavano facendo ammattire sti NO2...
Per fortuna.......... dico ora era un'errore dei Test Tropical!!
non mi spiegavo come e perchè il valore del test non si smuovesse da 0.9!!
ho sifonato tutto ho eliminato ogni cm quadro di spugna,lana,carbone etc.. che potessero far proliferare batteri... ho cambiato il 30% di acqua , ho aggiunto 4 fiale di biodigest e bioptim innel giro di una settimana ma il valore era fermo su 0.9...
Ieri mi è venuto il dubbio del Test, ma possibile che i tropical che in molti mi hanno suggerito stà sballando??
allora ho testato acqua corrente, acqua osmosi e acqua in bottiglia(Vera) e tutte 0.9....
Porca pupazzaaa ho detto, stamattina ho preso quello che ho trovato in giro da me e purtroppo oltre prodac da me non trattano (che cosa infame..) !
Comunque Prodac mi da <0.2 per fortuna e facendo le prove con le altre acque per avere un termine di paragone effettivamente misura diversamente i valori di ciascuna!!

Dico ma sarà un Test Fallato o è Tropical che non è attendibile??

ciao

Rocco Bellafante
23-12-2011, 15:40
Per tropical che intendi? è proprio quella la marca o vuoi dire tropic Marine?

correggo.. ho visto ora su a.line che è proprio una marca.. io non li ho mai ne usati ne sentiti... se hai soldi da investire io ti consiglio di cambiarli con qualcosa di più attendibile!

rafamar
23-12-2011, 16:08
intendo marca "Tropical" comprati online, per ora ho trovato solo prodac la prossima settimana che passo per Pescara andrò in cerca di "meglio"