PDA

Visualizza la versione completa : lps per neofita ? quali ?

giuseppetv
17-11-2011, 13:53
grazie ragazzi per le risposte che mi date,
colgo l'occasione per chiedervi un altro consiglio.. premetto che il mio acquario era un dolce trasformato a marino, cioè tutto interno, filtro ,resine, schiumatoio ecc, è un 130 litri avviato da tre mesi ormai.. una koralia nano 900l/h e una koralia 2800 l/h più la pompa originale. 18 chili di roccie.(+3 aggiunti sabato)

ancora i nitrati un po alti a 15 mg/l (sera) credo colpa dello schiumatoio messo in ritardo (negoziante)(e forse anche della sabbia corallina, non ne sapevo una minchia appena iniziato..)

fosfati 0,1
ph8.2
kh 8
calcio 400 (lo sto integrando)

non ho ancora i test di magnesio e silicati...

premetto che in vasca ora ci sono : 2 ociellaris, tre coralli molli alcionacei, una ricordea, 2 lysmata,il famoso riccio.., un paguro e basta, oltre ai vari organismi ospite..
inizialmente l'unica cosa che m interessava veramente era un anemone ma ho gettato la spugna x non correre rischi e faccio a meno di inserirlo.. degli sps(da neofita e con la vasca che mi ritrovo)non me ne frega una mazza...
mi piacerebbe molto però inserire un paio di lps , almeno un euphilya..

mi date qualche consiglio sulle specie meno problematiche?

ho solo i 2 t5 , uno da 10000 e l'altro blu attinico, pensavo di installare un terzo artigianalmente..
grazie a tutti

COCO
17-11-2011, 14:35
fatti un giro nella sezione schede dei coralli lps.
galaxea, euphilia paradiisa, caulastrea...

pirataj
17-11-2011, 14:47
ma le euphyllia almeno per la mia esperienza non sono complicate e sono stupende ( uno dei mie coralli preferiti)
potresti mettere una glabrescent

superbarros76
17-11-2011, 15:48
allora io ti posso consigliare per esperienza mia perche allevo molli e lps hofatto qualche prova con qualche sps ma mie andata male e allora ho deciso di seguire una linea molli e lps che non necessitano di valori propio ottimali (certo che se migliori sonomeglio e)

allora caulastrea furcata green
trahyfillia
pavona cactus
euphilia

questo e quello che ho io in vasca e non ho mai avuto problemi

riky076
17-11-2011, 15:54
un lps molto resistente ma anche molto urtucante è la galaxea fascicularis,io ne ho una da 7anni ed ha resistito a tutto.....poca luce,sale che mi si è rovesciato direttamente sopra,nitrati anche a 100ppm,fosfato a 0,55 ecc....e si è sempre ripresa......ora è stupenda e grande come un grosso melone....

tiddi
17-11-2011, 15:55
allora io ti posso consigliare per esperienza mia perche allevo molli e lps hofatto qualche prova con qualche sps ma mie andata male e allora ho deciso di seguire una linea molli e lps che non necessitano di valori propio ottimali (certo che se migliori sonomeglio e)

allora caulastrea furcata green
trahyfillia
pavona cactus
euphilia

questo e quello che ho io in vasca e non ho mai avuto problemi

scusate se mi intrometto ma la cosa interessa tantissimo anche me...quindi la pavona cactus (che mi piace tantissimo!) è simile, per esigenze, alla caulastrea?

Daniel89
17-11-2011, 21:43
la pavona cactus che mi risulti è un sps....ce l'ho in vasca e la tratto come sps....

riky076 sicuro di quello che dici riguardo alal galaxea ???ho letto in giro che è un lps che soffre molto i po4....

un mio amico con po4 a 0.28 da fotometro l'aveva e stava crepando...messa da me con po4 a 0.01 si è ripresa alla grande

ALGRANATI
17-11-2011, 21:45
Praticamente tutti gli LPS sono abbastanza semplici tranne , secondo me, trachiphilllye, heliofungie e catalaphillye ( alcune ) .

riky076
17-11-2011, 21:54
la pavona cactus che mi risulti è un sps....ce l'ho in vasca e la tratto come sps....

riky076 sicuro di quello che dici riguardo alal galaxea ???ho letto in giro che è un lps che soffre molto i po4....

un mio amico con po4 a 0.28 da fotometro l'aveva e stava crepando...messa da me con po4 a 0.01 si è ripresa alla grande

sicurissimo......avuto di tutto e di piu'......secondo me il tuo amico aveva anche qualche altro fattore in ballo xchè con quel livello di fosfato mi sembra molto difficile che crepi...;-)
------------------------------------------------------------------------
Praticamente tutti gli LPS sono abbastanza semplici tranne , secondo me, trachiphilllye, heliofungie e catalaphillye ( alcune ) .

le cata in effetti sono piu' difficili,le heliofungie nnlo so xchè nn le ho mai avute ma la mia trachy pure lei hapassato valori in vasca tutt'altro che ottimali.....