Entra

Visualizza la versione completa : Leucosternon che mangia sps

Paolo Piccinelli
17-11-2011, 12:24
Da stamattina il mio leuco è in crisi di identità e crede di essere un cospicillum!!! -04-04-04

Mi sta sgranocchiando tutte le punte di crescita della loisettae blu e della nobilis... mi sa che devo pescare lui e non l'imperator -04-04-04-04

Vi è mai capitato?
C'è un modo oltre a fiocinarlo per farlo smettere? #28b

DanyVI76
17-11-2011, 12:56
Purtroppo Paolo non è così raro come comportamento!
E' una manifestazione di nervosismo. Qualcosa non gli piace della situazione in cui si trova e potrebbe essere un problema di convivenza o di alimentazione visto che nel tuo caso non credo plausibile si senta nello stretto, anche se quest'ultima, è la motivazione più comune.
Farlo smettere non è possibile. Può essere che lo faccia solo per un periodo, ma è un 50 e 50, quindi potrebbe anche continuare. Va' un po' a fortuna, ma nelle vasche dei miei vari amici e clienti, ne abbiamo dovuto allontanare più di qualcuno......

Miguelito
17-11-2011, 13:40
Il Leucosternon e un erbivoro e se non ricordo male la tua vasca non ombra di alghe...
( Ho seguito il tuo post, bellissima vasca complimenti)
Hai provato a mettere qualche alga, magari le nori?

Paolo Piccinelli
17-11-2011, 14:45
alimento con nori ogni giorno, pure quelle in fiocchi che mangia avidamente.

Per me è nervoso da qualche giorno, infatti continua a menare lo xanturum e il flavescens a turno.

speriamo che smetta... -28d#

ricky mi
17-11-2011, 14:55
quoto dany...
per me è un problema di nervosismo legato alla concorrenza che ha in vasca!

ho avuto il tuo stesso problema, l'ho risolto spostando colui che gli rompeva le palle mettendolo in sump per un paio di settimane...
gia il giorno dopo non toccava più nulla!
attento però che una volta che rimetti il pesce puo essere guerra!

se fai tale operazione, non rimettere subito il pesce in vasca ma mettilo in una gabbietta in modo che si possano abituare di nuovo...

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2011, 14:58
Leucosternon e Hepatus manifestano molte volte comportamenti anomali manifestati da stress.....;-)

Paolo Piccinelli
17-11-2011, 15:03
per il momento sto cercando di pescare l'imperator... trappolone, retino, amo, fiocina... nulla, è furbo come una faina. -04

Probabilmente anche per quello sono stressati. #13

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2011, 15:36
per il momento sto cercando di pescare l'imperator... trappolone, retino, amo, fiocina... nulla, è furbo come una faina. -04

Probabilmente anche per quello sono stressati. #13

E probabile........;-)

riky076
17-11-2011, 16:21
io li ho tutti.....l'imperator spizzica qualcosina ma raramente,qualche volta tale comportamento del genere l'ho notato pure sull'hepatus e sul leuco.....sono manifestazioni di nervosismo ma i miei lo fanno sporadicamente e solo sulla xenia....capace che smetta

Ciccio66
17-11-2011, 16:34

Per me è nervoso da qualche giorno, infatti continua a menare lo xanturum e il flavescens a turno.

Che sfiga Picci.....

Eppure di cibo ne mangiano, sicuramente lo stress per prendere l'Imperator...

Scusa l'OT, ma le alghe nori in scaglie quale cappero di supermercato le hai trovate?

Io le ho cercate al Famila, Carrefour, Conad ma le trovo solo in fogli...

Sto cercando di prendere sto Scopas da 3 settimane, ora ho fatto la trappola in Lexan e domani la provo....chissà....

Stefano G.
17-11-2011, 16:39

compera i fogli di nori e li leghi ad una roccetta appoggiata sulla sabbia ... vedrai che si mantiene occupato e si tranquillizza ... per tutti i chirurghi alimentarsi in acqua libera è innaturale alcuni si adattano altri meno ;-)

Miguelito
17-11-2011, 17:30
io li ho tutti.....l'imperator spizzica qualcosina ma raramente,qualche volta tale comportamento del genere l'ho notato pure sull'hepatus e sul leuco.....sono manifestazioni di nervosismo ma i miei lo fanno sporadicamente e solo sulla xenia....capace che smetta

Si vero anche a me e capitato di vedere il mio hepatus pizzicare la xenia, ora gli ho messo uno zebrasoma e a smesso... forse inpegnao a fare altro... o forse e ora di darlo via l'hepatus ma mi ci sono affezionato.. e 2 anni che e con me... ( ho fatto lo sbaglio di tanti forse)

Paolo Piccinelli
17-11-2011, 17:36
Ste, ha sempre mangiato tranquillo sia le scaglie di spirulina che le alghe sul vetro di fondo, che il nori.

Ora per me è incazzato per qualche motivo e io che traffico con arpioni ed ami in vasca non aiuto... #12

Ciccio, prova in erboristeria... la marca non la ricordo.

riky076
17-11-2011, 17:48

Che sfiga Picci.....

Eppure di cibo ne mangiano, sicuramente lo stress per prendere l'Imperator...

Scusa l'OT, ma le alghe nori in scaglie quale cappero di supermercato le hai trovate?

Io le ho cercate al Famila, Carrefour, Conad ma le trovo solo in fogli...

Sto cercando di prendere sto Scopas da 3 settimane, ora ho fatto la trappola in Lexan e domani la provo....chissà....
si trovano in erboristeria sono quelle per il sushi;-)

ricky mi
17-11-2011, 17:53
per pescare il mio japonicus ho preso una vascetta di plastica e l ho messa vicino ad un vetro in modo che lasciando solo un cm di spazio per fare entrare i pesci.
gli ho messo sopra una roccia per non farla galleggiare.
fatto cio, con una siringa ho spruzzato dentro del granulato, dopo 5 min era dentro che lo mangiava!
appena dentro, spingi la vaschetta contro il vetro e la porti in superfice.
per lo spavento difficilmente il pesce riesce a trovare lo spazio largo solo un cm

http://s10.postimage.org/85cogbzzp/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/85cogbzzp/)

la linea nera grossa rappresenta la vasca.
la linea nera piccola rappresenta la vaschetta per catturare il pesce.

sorry per lo schema.

Stefano G.
17-11-2011, 18:04
Ste, ha sempre mangiato tranquillo sia le scaglie di spirulina che le alghe sul vetro di fondo, che il nori.

Ora per me è incazzato per qualche motivo e io che traffico con arpioni ed ami in vasca non aiuto... #12

Ciccio, prova in erboristeria... la marca non la ricordo.

i chirurghi quando sono nervosi si "sfogano" mordicchiando rocce in apparenza pulite oppure invertebrati ....... il mio consiglio era per distrarlo dal "mostro gigantesco"che traffica in vasca :-D

ALGRANATI
17-11-2011, 21:35
Certo picci, ti manca solo che i pagliacci si mettano a ingroppare i gamberi e poi hai tutto .

il mio hepatus mi mangiava la foliose ma era perchè era stretto....ma i tuoi decisamente non hanno questo problema.

c'è di buono che in teoria potrebbe essere + facile dell'imperator da fiocinare-.-.......è + grosso. #rotfl#

oceanooo
17-11-2011, 21:37
ora capirai perchè nel marino non si mettono pesci sbagliati :-))
perchè poi tutti gli altri imparano a comprtarsi male :-D

DanyVI76
17-11-2011, 22:33
Scusa Picci, ma un veterano come te non mi usa la paratia di plexy per fregare i pesci e catturarli con facilità? ;-)

Ciccio66
18-11-2011, 00:21
ora capirai perchè nel marino non si mettono pesci sbagliati :-))
perchè poi tutti gli altri imparano a comprtarsi male :-D

Questo lo notato a mie spese caxxo>:-(