Visualizza la versione completa : Aminoacidi e coralli.....
Stavo documentandomi sull'azione degli AA sui coralli ed è venuto fuori che essi sono solo uno stimolo alla predazione e che bisognerebbe dosare insieme a questi altri alimenti entro pochi minuti poiche tale stimolo cessa gia' dopo 15 - 30min......altra cosa che è venuta fuori è che alcuni studi hanno rilevato un'assimilazione degli AA soprattutto nelle ore diurne....da qui traggo la conclusione che forse nnè molto giusto dosare AA la notte ma bensi' sarebbe meglio a luce accesa e di conseguenza anche il cibo insieme a questi in modo che stimolati dagli AA a predarlo lo assorbano meglio....#24 a voi risulta tale dosaggio diurno anzichè notturno come la maggior parte di noi fanno?
La mia teoria e'...che crescano di notte (i coralli) per meno corrente (in mare) in modo che possano piu' in sicurezza depositare la matrice mucosa che diventerà un nuovo pezzo di corallo (nelle nostre vasche se la corrente e costante ciò perde significato).
Se crescono di notte e il cibo egli amino servono per la crescita a seconda del tempo impiegato ad assimilarli potrebbero assorbirli di giorno o notte stessa..
Insomma non lo so, io penso che potrebbero mangiare alle luci del tramonto o appunto quando sentono amino in vasca a dispetto dell'ora..
In mare cosa accade.. La sera inizia il banchetto dei pesci e quindi si libereranno amino, Ma quindici qual e' la Discriminante.. ?
Tanto perché mi e' venuto ora in mente aggiungo una domanda.. Il calcio e il magnesio ionici liberi in acqua chi li assorbe? Il polipo o le zoox..e quando?
Somministrare alimenti ricchi di calcio e magnesio, faciliterebbe la crescita?
Scusa se ho aggiunto queste domande.. Mo' mi apro un topic mio ..
ALGRANATI
17-11-2011, 08:21
io doso gli AA 1 ora prima dello spegnimento delle luci dosando poi cibo allo spegnimento.
ALGRANATI
17-11-2011, 09:23
no 1 volta ogni 4 o 5 giorni
Miguelito
17-11-2011, 10:34
Interessante seguo...
Io lo doso la mattina appena mi alzo verso le 7 e le prime luci si accendono alle 12..
interessante... io li sto dosando da qualche settimana, AA KZ e li dosavo quasi sempre alla mattina, ora li sto dosando di sera a luci spente insieme alla pappa...
voi ogni quando li usate? io quasi tutti i giorni, ma non so se è il caso di darli solo un paio di volte alla settimana...-28d#
io li ho sempre dosati un paio d'ore dopo l'accensione delle luci...
La mia teoria e'...che crescano di notte (i coralli) per meno corrente (in mare) in modo che possano piu' in sicurezza depositare la matrice mucosa che diventerà un nuovo pezzo di corallo (nelle nostre vasche se la corrente e costante ciò perde significato).
Se crescono di notte e il cibo egli amino servono per la crescita a seconda del tempo impiegato ad assimilarli potrebbero assorbirli di giorno o notte stessa..
Insomma non lo so, io penso che potrebbero mangiare alle luci del tramonto o appunto quando sentono amino in vasca a dispetto dell'ora..
In mare cosa accade.. La sera inizia il banchetto dei pesci e quindi si libereranno amino, Ma quindici qual e' la Discriminante.. ?
Tanto perché mi e' venuto ora in mente aggiungo una domanda.. Il calcio e il magnesio ionici liberi in acqua chi li assorbe? Il polipo o le zoox..e quando?
non credo possano essere assimilati direttamente dal corallo attraverso il cibo.....noi col cibo diamo al corallo solo l'energia necessaria ad assorbirlo attraverso la fotosintesi....
------------------------------------------------------------------------
io doso gli AA 1 ora prima dello spegnimento delle luci dosando poi cibo allo spegnimento.
da quello che ho letto sembra che il cibo andrebbe dosato al massimo entro 15 - 30minuti dagli AA poiche dopo questo tempo la risposta di predazione data dagli AA diminuisce drasticamente....cio mi fa pensare che forse sarebbe bene dosarli circa 10 minuti prima dello spegnimento e poi dar subito il cibo....
cio' che sta venendo fuori è che alcuni li dosiamo la mattina a luci spente,altri dopo che si accendono le luci,altri prima di accenderle.altri prima di spegnerle e altri ancora a luci spente.....secondo me in materia c'è un po' di confusione#24
[QUOTE=buddha;1061249282]La mia teoria e'...che crescano di notte (i coralli) per meno corrente (in mare) in modo che possano piu' in sicurezza depositare la matrice mucosa che diventerà un nuovo pezzo di corallo (nelle nostre vasche se la corrente e costante ciò perde significato).
non credo possano essere assimilati direttamente dal corallo attraverso il cibo.....noi col cibo diamo al corallo solo l'energia necessaria ad assorbirlo attraverso la fotosintesi....
------------------------------------------------------------------------
cosa verrebbe assorbito dalla fotosintesi?#24
Ti riporto questo:
l’alimentazione eterotrofa potrebbe aumentare il
numero di zooxantelle e di conseguenza stimolare la calcificazione attraverso il supporto di DIC
dall’esterno (trasporto di molecole) o dall’interno (respirazione). Inoltre, l’alimentazione potrebbe
incrementare la calcificazione indirettamente attraverso un aumento della capacità fotosintetica
che a sua volta è responsabile di un maggiore apporto di calcio.
io doso gli AA allo spegnimento dei principali sotto la luce del tramonto e il cibo un paio d'ore dopo ....un giorno si e uno no.
ma soprattutto, notate davvero una crescita maggiore con gli amino? quali usate?
tempo addietro era uscito un commento su reefbuilders.com dove elogiavano gli amino salifert, dicendo che nella loro esperienza non c'erano amino efficaci come quelli della salifert... non so nemmeno se si trovano in Italia... mi ha incuriosito... qualcuno li conosce? Loro sostenevano che si notava palesemente un aumento della crescita quando venivano dosati...
Miguelito
17-11-2011, 18:12
Non saprei dirti se crescono di più mettendo aminoacidi...
Però almeno sui molli fanno un bel effetto... poi magari la sinularia e un corallo che cresce già tanto di suo...
Metto 2 foto
Ottobre 2010
http://s8.postimage.org/fnbafs4lt/Ott_2010.jpg (http://postimage.org/image/fnbafs4lt/)
Luglio 2011
http://s7.postimage.org/tqz5wp0gn/Lug_2011.jpg (http://postimage.org/image/tqz5wp0gn/)
Stefano G.
17-11-2011, 18:15
io li doso 2 volte tutti i giorni..... a luce spenta al mattino con cyplop ezee e polvere della corallife ...... pomeriggio a luci accese con svc e naupli di artemia :-))
e ma la prova deve essere doppia... dal non darli a darli e poi viceversa...
Miguelito
17-11-2011, 19:07
Si hai ragione ma ho solo un acquario...:-))
Bisognerrebe cercare uno che ha una sunularia da un anno in vasca e non dosa nulla...
io li doso 2 volte tutti i giorni..... a luce spenta al mattino con cyplop ezee e polvere della corallife ...... pomeriggio a luci accese con svc e naupli di artemia :-))
...molto interessante, quindi alimenti anche due volte al giorno...e come dosaggi di AA li dimezzi in due volte..?
io uso quelli della KZ... spesso penso che io alimento un pò pochino, noto uno spolipamento eccessivo durante il giorno... doso una volta al giorno alternando cyclop ezee, day one e phyto...
cosa ne pensate?
io finora ho dosato il dupla coral food che è un complesso di AA,omega3,cyclop eze e vitamine,l'ho sempre dosato a meta' dose due volte a settimana questa settimana invece ho dato mezza dose a luci spente tutti i giorni ed ho notato che sta crescendo una hystrix e colori migliori sia della hystrix che di una foliosa viola e delle pocillopore.....sto dosando anche un po di iodio tutte le sere xfavorire una migliore espansione dei polipi......ora credo che provero a darlo a luci accese x vedere se ci sono differenze....
ALGRANATI
17-11-2011, 22:52
luca io non li ho mai dati in vita mia.
adesso li stò dosando da 1 mese circa quelli della elos.........
nessun tipo di differenza visibile.....per me ovviamente.
anche perchè sono sicuro che in praticamente tutti i cibi per corallo ce li mettono .
Lo credo anche io Matteo...
Però l'articoletto sui salifert mi ha colpito... Io non sto dando quasi più niente... sto facendo alla Malpe... e per il momento funziona...
io questa prova la sto facendo da domenica ....
Miguelito
17-11-2011, 23:47
luca io non li ho mai dati in vita mia.
adesso li stò dosando da 1 mese circa quelli della elos.........
nessun tipo di differenza visibile.....per me ovviamente.
anche perchè sono sicuro che in praticamente tutti i cibi per corallo ce li mettono .
Ciao Algranati, visto che anche io uso elos vorrei farti un paio di domande,
Usi omega e proskimmer?
Se è si, ho letto nella pagina prima che dosi ogni 4/5 giorni... ma non dovrebbero essere alimenti giornalieri? Almeno cosi dice elos...
Lo credo anche io Matteo...
Però l'articoletto sui salifert mi ha colpito... Io non sto dando quasi più niente... sto facendo alla Malpe... e per il momento funziona...
ce l'hai il link dell'articolo?
ALGRANATI
18-11-2011, 20:26
Luca, non mi ciuli +......io non ti seguo + :-D:-D sei peggio di me nei primi anni.
Miguelito io uso solo quello di elos.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |