Visualizza la versione completa : Alimentazione coralli nel berlinese puro
Reef Aquarium
15-11-2011, 16:55
Ciao ragazzi...allora la mia vasca è allestita secondo il metodo berlinese puro...rocce 1 kg ogni 5 litri e skimmer...non ho altro...ora per allevare coralli sps e qualche lps come devo procedere? Ho il reattore di calcio...devo integrare altro?
la vasca è quella del profilo ??
ALGRANATI
15-11-2011, 19:19
spiega un pochino la vasca che hai
Ciccio66
15-11-2011, 19:33
Leggiamo l'evolversi.....
Bye bye
Reef Aquarium
15-11-2011, 23:15
vasca da 400 litri...skimmer in arrivo ATB nano b...pesci forse un pò troppi :-)) luce 8x54 watt t5..
shaun white
16-11-2011, 01:02
che pompe di movimento hai ??
che vuol dire pesci un po troppi ??
skimmer in arrivo e prima eri senza????
raiderale
16-11-2011, 01:15
per adesso di alimentazione ai coralli non darei nulla, i pesci che ci sono cagano e va bene, però devi integrare anche elementi come Boro, Potassio, Iodio, Stronzio.... se vuoi una cosa che li metta tutti assieme prendi i classici A+B (prolabmarine, Kent...) se no li prendi separati e ne dosi uno per volta (più mirato) in linea di massima queste sono le cose che devi integrare.
io oltre a nn dare nulla di alimentazione per il momento,nn integrerei niente,calcola che se nnhai la vasca stracolma di coralli e fai cambi regolari settimanali nn c'è bisogno di integrare nulla!
raiderale
16-11-2011, 02:31
io oltre a nn dare nulla di alimentazione per il momento,nn integrerei niente,calcola che se nnhai la vasca stracolma di coralli e fai cambi regolari settimanali nn c'è bisogno di integrare nulla!
esattamente, è una cosa che farai quando avrai la vasca bella carica e vorrai ottenere i colori
Reef Aquarium
16-11-2011, 08:36
si ancora non è stracolma di coralli....quindi provvedo con i soli cambi settimanali? in che percentuale?
------------------------------------------------------------------------
che pompe di movimento hai ??
che vuol dire pesci un po troppi ??
skimmer in arrivo e prima eri senza????
pompe di movimento vortech mp40...lo skimmer quello di prima mi si è rotto e ora sono con uno in prestito in attesa del nuovo...i pesci un pò troppi vuol dire 14 pesci...forse un pò troppi per la mia vasca...o sono nella media?
Achilles91
16-11-2011, 11:30
che pesci sono perche c'e differenza se sono tutti acanturidi se sono 14 cromis
radiale ma A+B della prolab non e un licquido bilanciato solo per carbonati - calcio non sapevo che c'erano anche gli oligo dentro
bisogna vedere le dimensioni e che pesci.....i cambi falli tra il 7e il10% settimanali!
raiderale
16-11-2011, 13:56
che pesci sono perche c'e differenza se sono tutti acanturidi se sono 14 cromis
radiale ma A+B della prolab non e un licquido bilanciato solo per carbonati - calcio non sapevo che c'erano anche gli oligo dentro
No Jonathan, guarda ti quoto un intervento di BiAndrea dove spiega tutta la questione A+B e nello specifico i miei, sperando di essere utile a tutti:
L'A+B è un formulato che contiene molte tipologie di sali ed è ionicamente bilanciato, quindi si ha un'apporto preciso di tutti gli elementi che almeno teoricamente una vasca può consumare, dico teoricamente perchè poi molte vasche hanno spesso consumi anomali e le variabili son tante.
La parte B per essere ionicamente bilanciata con la A necessita di una quantità di sali che non può andare totalmente in soluzione perchè l'acqua in cui stanno è già satura e questo è il primo dei "problemi" comuni a questa famiglia di formulati.
Altra cosa è il compattamento della sola parte "B" (la A è sempre limpida) e pure questo è comune a tanti prodotti analoghi........ io stesso feci la prova con 3 barattoli kent e arrivai allo stesso identico risultato, che non è comunque cosa fatta bene perchè quei sali non disciolti non devono assolutamente compattarsi sul fondo della bottiglia ma devono essere dosati altrimenti la concentrazione è molto inferiore e l'integrazione non è equilibrata.
Se ne deduce che la parte B va frequentemente ed energicamente agitata, almeno per chi ha le versioni del prodotto fino al 2008 (nella versione 2009 questo possibile compattamento è stato risolto)
Il problema poi di quanto ne occorre va analizzato in funzione dei consumi della vasca.......... cioè questa famiglia di prodotti nascono per vasche dai consumi medi e una vasca piena di coralli duri con elevati consumi necessita di reattore di calcio indubbiamente! è impensabile pensare di gestirla con prodotti liquidi perchè servirebbero elevate quantità che alla fine porterebbero a vari problemi come ad esempio il continuo salire della salinità ecc........
Sul fatto della resa diciamo che è un discorso puramente commerciale, o si punta sulla resa o si punta sul dare un prodotto di qualità idonea a vasche di coralli.......... ad esempio il formulato si può fare con una elevata quantità di cloruro di calcio e bicarbonato di sodio........ alla fine si avrà un bicomponente, come dicon molti, che "alza di brutto" ma sarà pure incompleto e non ionicamente bilanciato.......... quindi a voi la scelta!
E' lo stesso discorso del buffer di calcio in polvere...... o si sceglie la resa quindi si prende un prodotto tecnico (anidro) oppure si va sulla qualità e si prende un prodotto in purezza "da analisi" (quindi si è obbligati ad un sale idrato)
Qualcuno dice che mantiene bene il Mg mentre ad altri no, ma tralasciando il discorso che ogni vasca "ha i suoi consumi" c'è pure da valutare per un produttore il fatto della compatibilità (in funzione della quantità) dei sali da sciogliere e non sempre le nostre richieste possono essere accolte.......... cioè alla fine un produttore deve fare un compromesso tra un prodotto che sia di qualità (e più possibile completo) e abbia una resa accettabile
Concludo così: alla fin fine questi prodotti si assomigliano tutti ed entra quindi in gioco il fattore personale........
Avviso importante: chiunque pensi di diluire l'A+B può farlo ma solo con acqua deionizzata e mai con acqua salata d'acquario!
questa invece è la vera descrizione del mio prodotto, che tra l'altro consiglio vivamente all'autore del post:
REEF COMPLETE+ è un formulato bicomponente ionicamente bilanciato in grado di stabilizzare l'alcalinità ed il livello di calcio. Il prodotto apporta inoltre magnesio, potassio, bromo, boro, fluoro e iodio. Il componente A serve a stabilizzare la concentrazione di calcio, mentre il componente B serve a stabilizzare l'alcalinità ed il pH. Una volta individuato il dosaggio in base al consumo specifico della propria vasca, REEF COMPLETE+ permette di mantenere stabili i valori di calcio e KH.
Il prodotto non contiene nitrati, fosfati, gluconati, EDTA od altre sostanze organiche. Una confezione è composta da 1 litro di Componente A ed 1 litro di Componente B
Achilles91
16-11-2011, 15:02
A ok io dietro i prodotti non ce lo scritto ma i miei don vecchi saranno 2 anni che non li uso mi sono scaricato la scheda tecnica e apporta anche dei macro e micro anche se penso in modo irrisorio
Scusate ot
Reef Aquarium
16-11-2011, 17:05
allora faccio un elenco:
4 cromis
2 clarkii
2 ocellaris
1 zebrasoma taglia grande
1 paracanthurus taglia grande
1 anthias
2 crisyptera
1 paguro zampe rosse
secondo me se sono 400litri netti come pesci ci stiamo è logico che se poi l'hepatus ed il flavescens x grande parli di piu' di 12 - 15cm allora sono troppo grandi ma se hai un lato lungo della vasca sei al limite ma ci stai!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |