Visualizza la versione completa : Mi stanno morendo i T5 uno ad uno?!?!
prometeo
12-11-2011, 19:53
Ho comprato ormai 2 anni fa una plafoniere T5 4x39 watt "cinese", di quelle insomma veramente economiche (tipo 100- 120€). Ha sempre fatto il suo dovere, sicuramente contiene ballast meccanici e non elettronici, però ha funzionato... fino a un mese fa.
- una coppia di neon la trovavo spenta tornando dall'ufficio, spegnevo e riaccendevo l'interruttore e allora si accendevano i neon.
- passa una settimana e questo sistema non ha più funzionato... 2 neon morti, non si sono più accesi (li ho anche cambiati, ma non son loro il problema)
- smonto tutto e i fili sono in ordine
- ieri mi si è spento uno dei 2 neon rimasti... anche facendo il solito off-on non si riaccende
Che posso fare? #24
Non credo siano i ballast/alimentatori, altrimenti credo non si accenderebbe neanche un neon solo
Ho provato a bypassare l'interruttore di una coppia di neon, facendo il contatto fra i fili "a mano" e i neon comunque non si accendono.
Non capisco... gli attacchi dei neon possono rovinarsi in qualche modo, con il tempo o gli schizzi d'acqua??? Nella plafoniera non ci sono altre parti... che altro posso controllare???
Io invece, nella mia ignoranza, penso proprio che siano i ballast.
Prova a cambiarli, magari recuperandone qualcuno da lampade a risparmio.
C'è un articolo nella sezione fai da te.
Siccome hai a che fare con l'elettricità se non sei più che sicuro di quello che fai, non fare niente.
se contiene ballast meccanici dovrebbe contenere anche gli starter,il che darebbe un senso al fatto che accendendo e spegnendo l'interruttore si accendono,se invece i reattori sono elettronici il fatto cambia e potrebbero essere rotti prova a controllare .
Anche secondo me è moooolto probabile siano i ballast,non so se trovi lampade a risparmio energetico da 39 watt,comunque un ballast elettronico 2 x 39 watt lo prendi con 20 euro!
se contiene ballast meccanici dovrebbe contenere anche gli starter,il che darebbe un senso al fatto che accendendo e spegnendo l'interruttore si accendono,se invece i reattori sono elettronici il fatto cambia e potrebbero essere rotti prova a controllare .
Secondo me è questo il problema, io ero andato già oltre.
prometeo
13-11-2011, 11:07
Contiene reattori meccanici, già controllato. Sono anche andato in un'illuminotecnica e il 2x39 lo vendevano a 23€. Dato che ho comprato la plafo usata a 50€... ora dovrei spenderne altrettanti per ricomprare i ballast e farmi anche i collegamenti da solo.
A questo punto quasi-quasi aspetto qualcosa di interessante sul forum, magari una 6 o una 8 x 39w, così la spesa la faccio lo stesso ma almeno aumento il wattaggio.
Questa la terrei per farci qualcosa con i LED in un prossimo futuro... sono ancora costosetti per bilanciare la resa delle T5.
Federico Sibona
13-11-2011, 11:37
Hai provato a cambiare gli starter? ;-)
Un reattore ferromagnetico è del ferro con avvolto del filo di rame, a meno che sia un ammasso di ruggine, non vedo cosa possa rompersi.
Il fatto che hai già speso poco per la plafoniera completa mi pare un incentivo a tenerla in piedi spendendo qualcosina adesso, se il resto è in buono stato ;-)
Dai un'occhiata qui http://www.ebay.it/itm/Reattore-elettronico-MAGNETEK-CBC#232#242-TE-/260885307830?pt=Led_e_Neon&hash=item3cbdf9e1b6 (prima di comperare chiedi le dimensioni).
Capacità di questa tua vasca?
prometeo
24-11-2011, 16:10
L'acquario è 80x55x55, e oltre a questa ho una 2x39W.
Comunque i fenomeni paranormali continuano:
- si è riacceso il neon gemello di quello sano, alimentati cioè dallo stesso starter e interruttore
- ho scoperto che gli altri 2 in realtà si accendono... ma facendo una luce fioca, quasi nulla.
l'ho scoperto di notte spegnendo gli altri sani.
Ho quindi provato a mettere 2 neon NUOVI, ma nulla...
Nel frattempo, anche come esercizio tecnico, ho progettato una plafoniera a LED con i LED presi in Cina. Credo di regalarmela per natale. :-)
Federico Sibona
25-11-2011, 12:15
Se i reattori ferromagnetici sono due significa che i quattro tubi sono messi a due a due in serie. Cambia gli starter comprandone di quelli specifici per il collegamento in serie.
Inoltre in collegamento in serie i tubi dovrebbero essere di uguali caratteristiche, altrimenti uno si accende più dell'altro ;-)
prometeo
25-11-2011, 12:23
?
Carattersitiche dei NEON... tipo i WATT? Oppure pensi che anche il colore influisca?
Ma comunque sono attaccati a 2 a 2, chiaro, si accendono a coppie.
Una coppia ora è accesa e son bianchi, gli altri 2 spenti sono blu e rosso (ATI)... e non partono, rimangono fiochi.
Potrei cambiare l'alimentatore, si... spendo 25€, rifaccio tutti i collegamenti... e se poi non è quello?
Federico Sibona
25-11-2011, 15:04
Perdonami, ti ho chiesto se hai cambiato gli starter e non ho ricevuto risposta.
Ti ho detto che ci vogliono degli starter specifici e non ho ottenuto risposta.
Mi spieghi come posso ancora aiutarti?
Quando i reattori ferromagnetici erano gli unici disponibili si affermava che, per il collegamento in serie, non solo ci volevano starter appositi, ma che i due neon, anche se di stessa marca/modello/potenza, dovevano essere selezionati, per avere le stesse impedenze interne al di là delle tolleranze di produzione.
Comunque non esageriamo, anche se uno dei due farà meno luce dell'altro sarà difficile, se non in casi estremi, che te ne accorga ad occhio, ma comunque devi mettere starter appositi.
Se cambi i reattori e ne metti di elettronici (2 doppi 2x39W), al 99% risolvi. Quello 1% che rimane potrebbe essere una ossidazione dei contatti che non sono più in grado di garantire un contatto stabile. Usa un disossidante spray per contatti di Saratoga, Philips o altri. Opera su tutti i contatti(soprattutto quelli nelle cuffie dei neon) facendo attenzione che tale spray non finisca in vasca!
Se qualcosa non è chiaro, sono qui ;-)
prometeo
25-11-2011, 16:07
Prima di tutto ti ringrazio, Federico, a questo punto ho capito che per provare a far ripartire i 2 neon devo comprare uno starter elettronico e sostituire l'attuale.
Anche perchè spruzzare e pulire i contatti già l'ho fatto senza risultato, sostituire i neon anche, fare il ponte per vedere se era rotto l'interruttore idem, quindi rimangono loro.
Però... però... però... visto che comunque devo spendere un po' di soldi e fare del lavoro, mi son messo a leggere e progettare una plafoniera a LED. :-)
E ormai son quasi sicuro di farmi questo regalo di natale, mi mancano giusto gli ultimi dettagli...
E questa plafoniera, quando sarà in avanzo, la rimetterò a posto con calma per usarla su qualche futura vasca, magari aspettando un'occasione su ebay per lo starter :-)
Federico Sibona
25-11-2011, 23:36
Non credo che quelli per collegamento dei tubi in serie siano starter elettronici, hanno solamente una filosofia di intervento diversa, e credo che costino molto poco ;-)
PS: tanto per essere sicuri di parlare della stessa cosa, gli starter sono quei barilotti di circa 3cm di lunghezza e 2cm di diametro con innesto a baionetta. il reattore elettronico è un'altra cosa, sostitusce quel "coso" pesante e che scalda da maledetto, e non ha bisogno di starter.
Ma a questo punto siamo ancora sicuri che i tuoi reattori siano ferromagnetici e non elettronici?
Se non vedi in giro gli starter è probabile che i reattori siano elettronici ;-)
Se ne hai la possibilità posta una foto (leggibile) dei reattori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |