Visualizza la versione completa : integratori
passacatania
12-11-2011, 17:25
Ciao a tutti, vorrei cambiare marca degli integratori, cosa mi consigliate? e quanti prodotti devo somministrare? ho un minireef con solo molli
i kent credo siano perfetti come integratori io prima con il vecchio nano usavo succes marine trace della red sea :-) non ho mai avuto problemi!
passacatania
12-11-2011, 19:34
si, ma quali prodotti devo comprare?
Stefano G.
12-11-2011, 19:46
ti bastano i cambi per integrare ...... io con solo molli non aggiungerei altro IMHO ;-)
camiletti
13-11-2011, 10:56
sì infatti, al massimo fai cambi più frequenti...
passacatania
14-11-2011, 01:20
con i cambi integro anche magnesio, calcio e kh?
camiletti
15-11-2011, 16:25
beh ai molli non serve la triade non hanno scheletro, non lo consumano.;-)
però la triade stabile e nel giusto range migliora tutta la vasca (dalle coralline ai gusci delle lumache etc) IMHO... Comunque quoto chi ti ha detto che non serve integrare, bastano i cambi.
Al limite comprati dei buffer per aggiustare la triade se è sballata... Io sto usando i brightwell ma anche coi kent mi sono sempre trovato bene
se il sale che usi è di buona marca e se fai i cambi con cadenza regolare, non occorre che integri nulla ;-)
al massimo puoi tenere sott'occhio il KH, che in vasche piccole come le nostre tende a scendere significativamente.
P.S.: è vero che i molli se ne fregano dei carbonati... ma il discorso cambia se hai ad esempio dei gamberetti (richiedono un buon livello di magnesio per fare mute regolari) spirografi calcarei ecc.
conviene comunque che ogni tanto controlli i valori e in caso di livelli troppo bassi integri coi buffer ;-)
------------------------------------------------------------------------
i kent che ti hanno consigliato vanno bene, leggendo sul forum sono i più quotati
io uso i prolabmarin, buoni ed economici in rapporto qualità/prezzo ;-)
passacatania
16-11-2011, 16:51
scusate, ma i buffer sono quei prodotti contenenti solo magnesio o calcio o kh?
Io personalmente in 40 litri con molli e 3 lps integro con a+b e aggiungo quotidianamente mg. E da quando ho iniziato tutto il sistema gira meglio
si esatto, sono quelli per alzare le concentrazioni di determinati oligoelementi...
mentre i prodotti bilanciati, servono a mantenere costanti i carbonati, senza sbilanciare la concentrazione dei cloruri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |